Lockheed L-1011 TriStar

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

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Lelebus
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Lockheed L-1011 TriStar

Messaggio da Lelebus » 8 luglio 2005, 20:30

Gira di qua, gira di là ho trovato questo bel sito che parla del Lockheed tristar (diretto concorrente del dc-10) più o meno come noi parliamo dell'80!Sito ben fatto per un'aereo che per la raccordatura del condotto di aspirazione aria del motore centrale, mi è sempre piaciuto mooooooooooolto di più del dc-10, stile 727 insomma.. un'altro mito a tre tubofan!
Purtroppo è solo in portoghese, ma si capisce abbastanza bene tutto il contenuto.....ma per chi come me non lo sà, per quali motivi la Lockheed fallì???

Se vi interessa andate qui: http://www.tristar500.net
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Messaggio da Ibi » 8 luglio 2005, 20:44

L'L1011 è bellissimo!!
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arrogante
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Re: Lockheed L-1011 TriStar

Messaggio da arrogante » 30 luglio 2005, 13:16

Lelebus ha scritto:ma per chi come me non lo sà, per quali motivi la Lockheed fallì???
Ciao,
non fallì, abbandono il mercato degli aerei commerciali, con una perdita di circa 2 mld di dollari sul progetto Tristar.
Il caso Lockheed L1011 viene studiato in molte facoltà di economia come esempio di errato calcolo del break-even, ossia del numero di unità vendute necessarie a tornare in pari delle spese, investimenti iniziali compresi.
Alla Lookheed calcolarono che fossero necessari 300 esemplari, ma si dimenticarono di considerare il costo del denaro, che per progetti la cui durata è così lunga (dall'inizio della progettazione di un liner al primo volo del prototipo passano una decina d'anni) rappresenta un fattore critico.
Venne fuori che non sarebbero bastati 500 esemplari venduti per fare patta.
Dal punto di vista commerciale, invece, il Tristar si rivelò molto più affidabile del suo concorrente, il DC-10, ma le difficoltà finanziarie che passò la Rolls-Royce, unico fornitore di propulsori del progetto Lookheed (altro errore), non permise di mantenere i tempi di consegna, perdendo alcuni importanti commissioni. Quindi, vendette solo 250 unità circa, poco più della metà dei Dc-10.
Un saluto

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Messaggio da Lelebus » 30 luglio 2005, 13:27

Grazie mille per la cortese e precisa risposta. Dell'affidabilità ne avevo sentito parlare molto, non credevo avessero cannato così in pieno i conti.Peccato, perchè come aereo era molto bello e avrebbe potuto avere un seguito....
Grazie ancora, Lele
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Messaggio da Ponch » 30 luglio 2005, 22:52

:shock: bello però l'aeromoblie :shock:

La Roll's Royce tutt'ora è fallita?
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Messaggio da Luke3 » 30 luglio 2005, 22:59

no no, anzi, produce ancora i motori per moltissimi aerei in circolazione, sopratutto boeing :wink: perchè airbus usa i motori General Electric o IAE

Prozacc
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Messaggio da Prozacc » 1 agosto 2005, 2:23

Luke3 ha scritto:no no, anzi, produce ancora i motori per moltissimi aerei in circolazione, sopratutto boeing :wink: perchè airbus usa i motori General Electric o IAE
Esatto....moltissimi 747 di ultima generazione montano i Rolls Royce.....(Qantas,British Airways,Cathay Pacific etc etc....)

Senza contare i restanti 330,340 e 757 ma soprattutto Airbus 380 che montano i mitici doppiaR!

http://www.airliners.net/open.file/863565/L/
http://www.airliners.net/open.file/849352/L/
http://www.airliners.net/open.file/832048/L/
http://www.airliners.net/open.file/820857/L/

Qui c'è un primo piano alquanto spettacolare di un Rr montato su un 757 della New Zealand Air Force

http://www.airliners.net/open.file/817913/L/

E qui invece una foto dedicata ai mitici 707.....

http://www.airliners.net/open.file/873650/L/

Anche in questo caso il velivolo montava dei Rolls Royce........

Ponch
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Messaggio da Ponch » 1 agosto 2005, 10:34

:shock: il 380 monta Rolls Royce, altrochè :shock:
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Re: Lockheed L-1011 TriStar

Messaggio da nEDDu » 1 agosto 2005, 11:18

Lelebus ha scritto:Se vi interessa andate qui: http://www.tristar500.net
Aereo stupendo il Tristar!!!

Peccato che sia finita l'epoca dei trimotori, io li ho sempre trovati così.. SEXY! :wink:
.:: Cristiano "nEDDu" Canuti ::.
Appassionato di cargo... specialmente se vecchi,
sporchi, scassati, rumorosi, puzzolenti e lenti!!!

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Re: Lockheed L-1011 TriStar

Messaggio da Prozacc » 2 agosto 2005, 16:12

nEDDu ha scritto:
Lelebus ha scritto:Se vi interessa andate qui: http://www.tristar500.net
Aereo stupendo il Tristar!!!

Peccato che sia finita l'epoca dei trimotori, io li ho sempre trovati così.. SEXY! :wink:
Già..quelle sue linee così ciompe lo rendono unico nel suo genere!
Sono poche le compagnie che lo operano ancora....

Saudi Arabian Airlines
http://www.airliners.net/open.file/891570/L/

American Trans Air
http://www.airliners.net/open.file/886977/L/

Euro Atlantic Airways
http://www.airliners.net/open.file/886548/L/

Luzair
http://www.airliners.net/open.file/885411/L/

Hewa Bora Airways
http://www.airliners.net/open.file/882916/L/

Yes
http://www.airliners.net/open.file/881997/L/

Ed altre ancora......

jollyroger88
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Re: Lockheed L-1011 TriStar

Messaggio da jollyroger88 » 21 gennaio 2010, 11:13

lunedì 4 gennaio 2010 a Paris CDG ho visto durante l'atterraggio davanti ad un terminal un bianco Tristar. Non credevo ce ne fossero ancora in Europa. navigando un po' ho scoperto che l'unico in giro dovrebbe essere quello della Euro Atlantic (quello nella foto qua sopra), quindi immagino sia proprio quello visto a CDG, oppure è possibile che ve ne siano altri?
:?:

povvo
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Re: Lockheed L-1011 TriStar

Messaggio da povvo » 21 gennaio 2010, 18:34

ci sono anche i 9 della RAF :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

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i-daxi
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Re: Lockheed L-1011 TriStar

Messaggio da i-daxi » 21 gennaio 2010, 21:37

Piccolo contributo per ricordare questo grande aereo, una delle perle dell'aviazione d'ogni tempo:











:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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