Sostituzione motore md83.
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Sostituzione motore md83.
L'American Airlines sta sostituendo un motore a questo mad dog (md83) , forse per adeguarsi alle nuove norme antirumore.
Almeno questo vuol dire che l'AA ha intenzione di non mandare in pensione gli 80.
Ricordo che generalmente i motori dell'80 sono dei pratt&whitney JT8D-217A.
Almeno questo vuol dire che l'AA ha intenzione di non mandare in pensione gli 80.
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Ultima modifica di Ponch il 15 luglio 2005, 15:01, modificato 1 volta in totale.
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Mi sembra che proprio il tecnico Meridiana, Rosati, al Mad Dog Day, ci avesse detto proprio così, che sono tre viti che tengono su il motore...Speriamo che anche Alitalia e Merdiana adottino questa soluzione
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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Si si..tre viti coniche.
Non si ricordate???
Dell'esemplare vicino a I-SMS, quello smontato e senza motori, erano ben visibili i tre punti di aggancio!
Dai che vi ricordate, su uno dei tre avevate appeso me!
Non si ricordate???
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E già, e mi pare che il nostro caro antonio, appena seppe che il motore era attaccato alla fusoliera da 3 semplici bulloni, aveva chiesto dove poteva prendere il traghetto per il ritorno, rivordate?
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
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Certo che me lo ricordo!!!!
Io ho la memoria buona!!!!
E chi si scorda della visita in AirOne a Roma, che abbiamo fatto tutti insieme!?!?
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No Zeno, spero che Meridiana e Alitalia effettuino anche loro la sostituzione dei motori per far volare più a lungo gli 80, intendevo dire questoZeno ha scritto:Mi sembra che proprio il tecnico Meridiana, Rosati, al Mad Dog Day, ci avesse detto proprio così, che sono tre viti che tengono su il motore...Speriamo che anche Alitalia e Merdiana adottino questa soluzione
Poi di Olbia, certo che me lo ricordo, come potrei dimenticarmelo?
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..............La storia delle tre viti ha colpito molti, ma non dovete pensare che le migliaia di kg dei turbojet del nostro amato maddog, passano tutti per le tre viti.....grazie a queste il motore viene ancorato ad una struttura molto più grossa della fusoliera, una sorta di telaio, ed in pratica la pressione meccanica esercitata delle "tre viti" crea un'attrito enorme tra il telaio del motore e quello della fusoliera, da qui la "trasmissione" della forza e di conseguenza della spinta.....in pratica i bulloni non lavorano a TAGLIO, ma a TRAZIONE.
In pratica, anche se pochi lo sanno, è lo stesso principio dei bulloni delle ruote delle auto.
Tu stringi i bulloni e generi così una pressione tra ruota e la parte esterna del disco freno. La pressione esercitata dagli stessi fa si che praticamente non ci sia più slittamento tra disco e cerchio trasmettendo così, per attrito appunto, la coppia, la potenza alla ruota.....
Ovviamente in gioco c'è pure la superficie che con l'attrito ha una stretta relazione......più hai superficie di contatto, più forza puoi trasmettere...a parità di forza di accoppiamento applicata......
Chiaro ora perchè con tre viti il motore del mad dog stà li al suo posto????
In pratica, anche se pochi lo sanno, è lo stesso principio dei bulloni delle ruote delle auto.
Tu stringi i bulloni e generi così una pressione tra ruota e la parte esterna del disco freno. La pressione esercitata dagli stessi fa si che praticamente non ci sia più slittamento tra disco e cerchio trasmettendo così, per attrito appunto, la coppia, la potenza alla ruota.....
Ovviamente in gioco c'è pure la superficie che con l'attrito ha una stretta relazione......più hai superficie di contatto, più forza puoi trasmettere...a parità di forza di accoppiamento applicata......
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http://www.ilbepi.com => "w il coston beach e tote i fretuline dela al, con o senza fil interdental in dol ....."BEEP".......
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........Mi pareva di averla fatta al mdday ma con l'ordine che ho io.....ci ho impiegato un attimo a ritrovarla........ecco una delle "tre viti" che tengono sù i jt8D................Per i più curiosi, il diametro della vite è di circa 20mm (ma sicuramente è estessa in pollici vista la paternità americana!), La conicità credo abbia la funzione di centratura del motore stesso......e per gli eventuali tecnici di saldatura come me correi far notare la perfezione della saldatura che si vede alla sinistra del supporto motore......sicuramente un T.I.G. con Filo Freddo automatizzato messo a punto fin nei minimi dettagli....bellissima!
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Vedo che tutti si sono preoccupati delle tre viti che tengono sù il motore... nessuno invece aveva riflettuto sulle tre viti che tengono sù l'aereo??? (o meglio spingono avanti...)pm ha scritto:che figo...Zeno ha scritto:Mi sembra che proprio il tecnico Meridiana, Rosati, al Mad Dog Day, ci avesse detto proprio così, che sono tre viti che tengono su il motore...Speriamo che anche Alitalia e Merdiana adottino questa soluzione
Già,vero Gozer, in fondo l'aereo vola principalmente grazie ai motori, sull'80 tenuti sù da 6 viti in totale.
Ultima modifica di Ponch il 16 luglio 2005, 14:33, modificato 1 volta in totale.
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Fra l'altro, sbaglio o nell'industria aeronautica moderna c'è largo impiego di colle al posto dell'imbullonatura per gli assemblaggi fissi in quanto (oltre al progresso nella chimica dei collanti) data l'ampiezza delle superfici la trazione risultante è superiore a qualsiasi soluzione a base di bulloni? L'ho letto da qualche parte ma è stato molto tempo fa, magari ricordo male...
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...........Qualcosa di vero c'è, ma non pensare che oggi un'aeromobile sia costruito interamenre o in parte usando colle come un modellino!!!!Certo, alcuni pannelli, alcune parti verranno sicuramente incollate, succede così già da tempo sulle auto, sugli autobus......ma per alcune parti, come i motori visto che DI QUESTO stavamo parlando, la meccanica sarà insostituibile.........se non altro per la possibilità di attaccare e staccare le varie parte, ma anche per ragioni di resistenza meccanica soprattutto in condizioni di regimi dinamici.....
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Noto una velata contestazione di off-topic (punibile ultimamente anche con la fustigazione in sala mensa) che certamente ammetto e del quale mi scusoLelebus ha scritto:...........Qualcosa di vero c'è, ma non pensare che oggi un'aeromobile sia costruito interamenre o in parte usando colle come un modellino!!!!Certo, alcuni pannelli, alcune parti verranno sicuramente incollate, succede così già da tempo sulle auto, sugli autobus......ma per alcune parti, come i motori visto che DI QUESTO stavamo parlando, la meccanica sarà insostituibile.........se non altro per la possibilità di attaccare e staccare le varie parte, ma anche per ragioni di resistenza meccanica soprattutto in condizioni di regimi dinamici.....
Per concludere, su queste benedette viti... il tuo cenno sul diametro chiarisce le proporzioni della foto, ma di cosa esattamente sono fatte queste viti? E sono del materiale migliore oggi ipotizzabile per questo scopo? (immagino di sì, ma siamo di fronte ad esempio all'impiego crescente dell'alluminio e del carbonio nell'industria automobilistica, la quale negli ultimi anni insegue più da vicino quella aeronautica ed aerospaziale... o forse sui materiali è opportuno aprire un altro topic? )
Se vogliamo parlare dei materiali usati in generale in campo aerospaziale.... sarebbe meglio aprire un altro topic, sì... anche perchè hai voglia di discuterne, c'è di tutto di più!
Fra l'altro, tempo fa Slowly chiese candidamente quanti e quali fossero TUTTI i materiali impiegati sull'md80....
Riguardo a quelle viti non lo so sinceramente... non ricordo nemmeno se gli fu chiesto, così su due piedi non credo che sia alluminio....
Fra l'altro, tempo fa Slowly chiese candidamente quanti e quali fossero TUTTI i materiali impiegati sull'md80....
Riguardo a quelle viti non lo so sinceramente... non ricordo nemmeno se gli fu chiesto, così su due piedi non credo che sia alluminio....
- Lelebus
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.............No, non lo sono di sicuro, l'alluminio non avrebbe le caratteristiche meccaniche necessarie......difficile scoprirlo, comunque un acciaio ad alta resilienza......
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