Sostituzione motore md83.

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Sostituzione motore md83.

Messaggio da Ponch » 14 luglio 2005, 22:46

L'American Airlines sta sostituendo un motore a questo mad dog (md83) :shock: , forse per adeguarsi alle nuove norme antirumore. :(
Almeno questo vuol dire che l'AA ha intenzione di non mandare in pensione gli 80. :D
Ricordo che generalmente i motori dell'80 sono dei pratt&whitney JT8D-217A.
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Messaggio da Ponch » 14 luglio 2005, 22:51

Questo post avrei dovuto postarlo nella sezione md 80...ed i suoi fratelli, ma non ci ho fatto caso :shock: ;se gentilmente ci pensa qualche Admin.

Grazie.
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Messaggio da Sienamonza2 » 15 luglio 2005, 1:27

Ehehe, è incredibile, quel motore da un migliaio di kg viene attaccato alla fusoliera con 3 viti normalissime :shock: :shock: :shock:

Speriamo che anche Alitalia e Merdiana adottino questa soluzione :D
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Messaggio da Kitano » 15 luglio 2005, 7:08

Speriamo che anche Alitalia e Merdiana adottino questa soluzione
Mi sembra che proprio il tecnico Meridiana, Rosati, al Mad Dog Day, ci avesse detto proprio così, che sono tre viti che tengono su il motore...
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Messaggio da pm » 15 luglio 2005, 9:20

Zeno ha scritto:
Speriamo che anche Alitalia e Merdiana adottino questa soluzione
Mi sembra che proprio il tecnico Meridiana, Rosati, al Mad Dog Day, ci avesse detto proprio così, che sono tre viti che tengono su il motore...
che figo... :?

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Messaggio da Slowly » 15 luglio 2005, 9:29

Si si..tre viti coniche.

Non si ricordate???

Dell'esemplare vicino a I-SMS, quello smontato e senza motori, erano ben visibili i tre punti di aggancio!

Dai che vi ricordate, su uno dei tre avevate appeso me!
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Messaggio da bruno » 15 luglio 2005, 9:53

E già, e mi pare che il nostro caro antonio, appena seppe che il motore era attaccato alla fusoliera da 3 semplici bulloni, aveva chiesto dove poteva prendere il traghetto per il ritorno, rivordate? :) :)
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Messaggio da Liuke » 15 luglio 2005, 9:59

..tre viti, cavoli si mi ricordo che lo a detto il tecnico a olbia.

se lasci la frizione di colpo partono i motori e l'aereo rimane sul posto.
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Messaggio da Slowly » 15 luglio 2005, 10:34

Certo che me lo ricordo!!!!

Io ho la memoria buona!!!!

E chi si scorda della visita in AirOne a Roma, che abbiamo fatto tutti insieme!?!?

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Messaggio da Liuke » 15 luglio 2005, 10:46

Slo..sei incorreggibile :mrgreen:
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Messaggio da Sienamonza2 » 15 luglio 2005, 11:47

Zeno ha scritto:
Speriamo che anche Alitalia e Merdiana adottino questa soluzione
Mi sembra che proprio il tecnico Meridiana, Rosati, al Mad Dog Day, ci avesse detto proprio così, che sono tre viti che tengono su il motore...
No Zeno, spero che Meridiana e Alitalia effettuino anche loro la sostituzione dei motori per far volare più a lungo gli 80, intendevo dire questo :oops:

Poi di Olbia, certo che me lo ricordo, come potrei dimenticarmelo? :D
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Messaggio da Ibi » 15 luglio 2005, 16:24

Slowly ha scritto:Certo che me lo ricordo!!!!

Io ho la memoria buona!!!!

E chi si scorda della visita in AirOne a Roma, che abbiamo fatto tutti insieme!?!?

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Messaggio da Lelebus » 15 luglio 2005, 18:12

..............La storia delle tre viti ha colpito molti, ma non dovete pensare che le migliaia di kg dei turbojet del nostro amato maddog, passano tutti per le tre viti.....grazie a queste il motore viene ancorato ad una struttura molto più grossa della fusoliera, una sorta di telaio, ed in pratica la pressione meccanica esercitata delle "tre viti" crea un'attrito enorme tra il telaio del motore e quello della fusoliera, da qui la "trasmissione" della forza e di conseguenza della spinta.....in pratica i bulloni non lavorano a TAGLIO, ma a TRAZIONE.
In pratica, anche se pochi lo sanno, è lo stesso principio dei bulloni delle ruote delle auto.
Tu stringi i bulloni e generi così una pressione tra ruota e la parte esterna del disco freno. La pressione esercitata dagli stessi fa si che praticamente non ci sia più slittamento tra disco e cerchio trasmettendo così, per attrito appunto, la coppia, la potenza alla ruota.....
Ovviamente in gioco c'è pure la superficie che con l'attrito ha una stretta relazione......più hai superficie di contatto, più forza puoi trasmettere...a parità di forza di accoppiamento applicata......
Chiaro ora perchè con tre viti il motore del mad dog stà li al suo posto????

:wink:
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Messaggio da Lelebus » 16 luglio 2005, 12:53

........Mi pareva di averla fatta al mdday ma con l'ordine che ho io.....ci ho impiegato un attimo a ritrovarla........ecco una delle "tre viti" che tengono sù i jt8D................Per i più curiosi, il diametro della vite è di circa 20mm (ma sicuramente è estessa in pollici vista la paternità americana!), La conicità credo abbia la funzione di centratura del motore stesso......e per gli eventuali tecnici di saldatura come me correi far notare la perfezione della saldatura che si vede alla sinistra del supporto motore......sicuramente un T.I.G. con Filo Freddo automatizzato messo a punto fin nei minimi dettagli....bellissima! :P
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Messaggio da Gozer » 16 luglio 2005, 13:22

pm ha scritto:
Zeno ha scritto:
Speriamo che anche Alitalia e Merdiana adottino questa soluzione
Mi sembra che proprio il tecnico Meridiana, Rosati, al Mad Dog Day, ci avesse detto proprio così, che sono tre viti che tengono su il motore...
che figo... :?
Vedo che tutti si sono preoccupati delle tre viti che tengono sù il motore... nessuno invece aveva riflettuto sulle tre viti che tengono sù l'aereo??? :shock: :shock: (o meglio spingono avanti...) :D

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Messaggio da Ponch » 16 luglio 2005, 14:05

Già,vero Gozer, in fondo l'aereo vola principalmente grazie ai motori, sull'80 tenuti sù da 6 viti in totale. :shock:
Ultima modifica di Ponch il 16 luglio 2005, 14:33, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da Gozer » 16 luglio 2005, 14:25

Fra l'altro, sbaglio o nell'industria aeronautica moderna c'è largo impiego di colle al posto dell'imbullonatura per gli assemblaggi fissi in quanto (oltre al progresso nella chimica dei collanti) data l'ampiezza delle superfici la trazione risultante è superiore a qualsiasi soluzione a base di bulloni? L'ho letto da qualche parte ma è stato molto tempo fa, magari ricordo male...

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Messaggio da Lelebus » 16 luglio 2005, 14:32

...........Qualcosa di vero c'è, ma non pensare che oggi un'aeromobile sia costruito interamenre o in parte usando colle come un modellino!!!!Certo, alcuni pannelli, alcune parti verranno sicuramente incollate, succede così già da tempo sulle auto, sugli autobus......ma per alcune parti, come i motori visto che DI QUESTO stavamo parlando, la meccanica sarà insostituibile.........se non altro per la possibilità di attaccare e staccare le varie parte, ma anche per ragioni di resistenza meccanica soprattutto in condizioni di regimi dinamici.....
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Messaggio da Gozer » 16 luglio 2005, 18:37

Lelebus ha scritto:...........Qualcosa di vero c'è, ma non pensare che oggi un'aeromobile sia costruito interamenre o in parte usando colle come un modellino!!!!Certo, alcuni pannelli, alcune parti verranno sicuramente incollate, succede così già da tempo sulle auto, sugli autobus......ma per alcune parti, come i motori visto che DI QUESTO stavamo parlando, la meccanica sarà insostituibile.........se non altro per la possibilità di attaccare e staccare le varie parte, ma anche per ragioni di resistenza meccanica soprattutto in condizioni di regimi dinamici.....
Noto una velata contestazione di off-topic (punibile ultimamente anche con la fustigazione in sala mensa) che certamente ammetto e del quale mi scuso :)
Per concludere, su queste benedette viti... il tuo cenno sul diametro chiarisce le proporzioni della foto, ma di cosa esattamente sono fatte queste viti? E sono del materiale migliore oggi ipotizzabile per questo scopo? (immagino di sì, ma siamo di fronte ad esempio all'impiego crescente dell'alluminio e del carbonio nell'industria automobilistica, la quale negli ultimi anni insegue più da vicino quella aeronautica ed aerospaziale... o forse sui materiali è opportuno aprire un altro topic? :D )

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Messaggio da Linda » 19 luglio 2005, 17:46

Se vogliamo parlare dei materiali usati in generale in campo aerospaziale.... sarebbe meglio aprire un altro topic, sì... anche perchè hai voglia di discuterne, c'è di tutto di più! :P :D
Fra l'altro, tempo fa Slowly chiese candidamente quanti e quali fossero TUTTI i materiali impiegati sull'md80.... :shock:

Riguardo a quelle viti non lo so sinceramente... non ricordo nemmeno se gli fu chiesto, così su due piedi non credo che sia alluminio....

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Messaggio da Lelebus » 19 luglio 2005, 17:48

.............No, non lo sono di sicuro, l'alluminio non avrebbe le caratteristiche meccaniche necessarie......difficile scoprirlo, comunque un acciaio ad alta resilienza...... :wink:
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Messaggio da Ponch » 19 luglio 2005, 22:47

Sarà sicuramente una lega studiata a tavolino!
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