Boeing 757-300
Moderatore: Staff md80.it
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Boeing 757-300
Stavo dando un'occhiata alla versione del 757 meno diffusa, la -300.
E mi son detto, togliendo il Mad Dog questa è la vera "matita" dei cieli!
Vorrei tanto volarci sopra qualche volta. Configurato in classe unica poi deve essere qualcosa che non finisce più.
Come mai è così poco diffuso questo modello? E in generale il 757?
Credo che per l'autonomia che ha potrebbe essere un giusto compromesso per le rotte intercontinentali con meno richiesta. Se qualche compagnia italiana decidesse di utilizzare questo modello per i voli intercontinentali?
E mi son detto, togliendo il Mad Dog questa è la vera "matita" dei cieli!
Vorrei tanto volarci sopra qualche volta. Configurato in classe unica poi deve essere qualcosa che non finisce più.
Come mai è così poco diffuso questo modello? E in generale il 757?
Credo che per l'autonomia che ha potrebbe essere un giusto compromesso per le rotte intercontinentali con meno richiesta. Se qualche compagnia italiana decidesse di utilizzare questo modello per i voli intercontinentali?
Re: Boeing 757-300
Bella macchina. Se non sbaglio li opera anche l'Icelandair.
Re: Boeing 757-300
A me il 757 non è mai piaciuto
Re: Boeing 757-300
Ciao!Credo che per l'autonomia che ha potrebbe essere un giusto compromesso per le rotte intercontinentali con meno richiesta. Se qualche compagnia italiana decidesse di utilizzare questo modello per i voli intercontinentali?
Il 757 è uscito di produzione e i modelli di seconda mano sono parecchio aumentati di prezzo.
In Europa non ha avuto un gran successo (se non sbaglio lo usano solo BA, alcune charter inglesi e poche altre). In nord-America è il modello tipo per i voli charter.
Credo che le compagnie italiane farebbero meglio ad usare i 330 (es. la Livingston) in attesa del 350 e soprattutto del 787 (vedi Neos e Blue Panorama che si dimostrano interessate).
Comunque Air Italy opera con un 757.
Saluti!
- classezara
- 05000 ft
- Messaggi: 509
- Iscritto il: 2 febbraio 2008, 10:42
- Località: Como
Re: Boeing 757-300
A me è sempre piaciuto molto... ho avuto modo di volarci un paio di volte con Iberia e sono rimasto più che soddisfatto.
Dire che non ha avuto successo poi mi sembra un po' azzardato. Magari AZ avesse qualche 757
Dire che non ha avuto successo poi mi sembra un po' azzardato. Magari AZ avesse qualche 757
Re: Boeing 757-300
classezara ha scritto:A me è sempre piaciuto molto... ho avuto modo di volarci un paio di volte con Iberia e sono rimasto più che soddisfatto.
Dire che non ha avuto successo poi mi sembra un po' azzardato. Magari AZ avesse qualche 757
Si forse non è esatto dire che "ha avuto poco successo". Credo che il programma 757 non fosse studiato per vendere centinaia di macchine...occupava un settore ben preciso (lungo raggio-basso load factor oppure breve raggio-pax molto numerosi) e completava l'offerta dove 737 e 767-747 non potevano arrivare.
Chiaro che con l'arrivo di motori più efficienti e con le ultime serie di 737 le cose sono cambiate. Non è un caso che ora i charter USA/Caraibi vengano operati da 737 (un esempio per tutti la Sun Country Airlines che vola con 737-800).
Mmmm... non credo che sarebbero positivi dei 757 per l'Alitalia. Attualmente non ci sono rotte profittevoli per quell'a/m. Non lo sono quelle per l'Europa (i voli sono mezzi vuoti anche se operati con a/m da 200 posti), non lo sono quelle per il Nord-America (c'è poca offerta dall'Italia e servono a/m capienti) e non lo sono quelle intercontinentali per motivi di autonomia dell'a/m.
Certo che se si aggiungessero nuove rotte...
- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1394
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Re: Boeing 757-300
Bellissimo aereo. E' il mio preferito dopo il 747-400 e il 737-500
Mi sono incuriosito
Ho fatto una ricerca e dal sito Boeing risultano consegnati 1049 757 di cui 55 versione -300: veramente un po' pochini. Sono anche particolarmente nuovi essendo stati consegnati tra il 10 marzo 1999 (Condor) e il 27 aprile 2004 (Continental)
Sul sito plane-spotters.net ad oggi risultano così distribuiti:
15 Condor
4 ATA
17 Continental
1 Icelandair
2 Iarki - Israeli Airlines
16 Nortwest
Praticamente le hanno ancora le aerolinee che li hanno acquistati tranne i due di Thomas Cook confluiti in Condor e 8 ATA confluiti in Continental.
Mi sono incuriosito
Ho fatto una ricerca e dal sito Boeing risultano consegnati 1049 757 di cui 55 versione -300: veramente un po' pochini. Sono anche particolarmente nuovi essendo stati consegnati tra il 10 marzo 1999 (Condor) e il 27 aprile 2004 (Continental)
Sul sito plane-spotters.net ad oggi risultano così distribuiti:
15 Condor
4 ATA
17 Continental
1 Icelandair
2 Iarki - Israeli Airlines
16 Nortwest
Praticamente le hanno ancora le aerolinee che li hanno acquistati tranne i due di Thomas Cook confluiti in Condor e 8 ATA confluiti in Continental.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
-
- 01000 ft
- Messaggi: 155
- Iscritto il: 19 maggio 2008, 17:40
Re: Boeing 757-300
un bellissimo aereo. ho avuto l'onore di viaggiare su quello di air italy due volte...molto potente al decollo e allo stesso tempo molto silenzioso...effettivamente è nato come il sostituto del 727, un aereo che ha avuto molto più successo del 757. comunque credo che nelle intercontinentali sarebbe perfetto (chiaramente solo in quelle dove c'è una richiesta di circa 200 posti)....
- TravellerAZ
- 05000 ft
- Messaggi: 693
- Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50
Re: Boeing 757-300
è il mio boeing preferito!!!!!!elegantissimo!!!!
ho volato su un 752 di BA sulla LHR-FRA due anni fa...ricordo ancora che rimasi impressionato per quanto fosse lungo...un bellissimo aereo,non c'è che dire,di gran lunga il più elegante tra i boeing a mio parere...
ho volato su un 752 di BA sulla LHR-FRA due anni fa...ricordo ancora che rimasi impressionato per quanto fosse lungo...un bellissimo aereo,non c'è che dire,di gran lunga il più elegante tra i boeing a mio parere...
- Danilik
- 05000 ft
- Messaggi: 509
- Iscritto il: 27 maggio 2006, 17:42
- Località: Bologna Borgo Panigale Catania Fontanarossa
Re: Boeing 757-300
Uno dei miei aerei preferiti troppo bello!!!
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Danilo
Danilo
Re: Boeing 757-300
è bello, strano sia poco diffuso!boh!
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1065
- Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
- Località: Torino
Re: Boeing 757-300
1000 e rotti esemplari prodotti non mi sembra proprio un a/m raro . Comunque negli USA in qualsiasi aeroporto civile tu vada, almeno uno lo incontri, fidati.gabry90 ha scritto:è bello, strano sia poco diffuso!boh!
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
- leomovistar
- 00500 ft
- Messaggi: 87
- Iscritto il: 9 giugno 2007, 14:31
- Località: Collecchio
- Contatta:
Re: Boeing 757-300
Gran bella macchina davvero!!Fabri88 ha scritto:Stavo dando un'occhiata alla versione del 757 meno diffusa, la -300.
E mi son detto, togliendo il Mad Dog questa è la vera "matita" dei cieli!
Vorrei tanto volarci sopra qualche volta. Configurato in classe unica poi deve essere qualcosa che non finisce più.
Come mai è così poco diffuso questo modello? E in generale il 757?
Credo che per l'autonomia che ha potrebbe essere un giusto compromesso per le rotte intercontinentali con meno richiesta. Se qualche compagnia italiana decidesse di utilizzare questo modello per i voli intercontinentali?
Re: Boeing 757-300
osserverò!!beh 1000 nn sono grosse cose, peccato sembra bello! comunque ora ci farò caso quando vado in un aeroporto! devo avvistarne almeno unoKillua_727 ha scritto:1000 e rotti esemplari prodotti non mi sembra proprio un a/m raro . Comunque negli USA in qualsiasi aeroporto civile tu vada, almeno uno lo incontri, fidati.gabry90 ha scritto:è bello, strano sia poco diffuso!boh!
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1065
- Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
- Località: Torino
Re: Boeing 757-300
Beh,la boeing comunque lo reputa un successo commerciale, anche considerato il fatto che si collocava in una stretta e ben delimitata nicchia di mercato.gabry90 ha scritto:osserverò!!beh 1000 nn sono grosse cose, peccato sembra bello! comunque ora ci farò caso quando vado in un aeroporto! devo avvistarne almeno unoKillua_727 ha scritto:1000 e rotti esemplari prodotti non mi sembra proprio un a/m raro . Comunque negli USA in qualsiasi aeroporto civile tu vada, almeno uno lo incontri, fidati.gabry90 ha scritto:è bello, strano sia poco diffuso!boh!
Comunque prova a pensare che del 747, dall'alba dei tempi che è entrato in produzione, ne sono stati venduti 500 in più (circa, i dati sono di febbraio 2006), eppure non è così raro imbattersi in un jumbo... . I numeri, nel campo dell'aviazione, in certi casi sono relativi...
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
Re: Boeing 757-300
capisco! da quant'è che non si produce più il 757?
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1065
- Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
- Località: Torino
Re: Boeing 757-300
Da pochi anni, se non erro il 2005. Comunque pensa che da quando hnno terminato di produrlo, i prezzi degli esemplari venduti sono andati alle stelle; non era mai successa una cosa similegabry90 ha scritto:capisco! da quant'è che non si produce più il 757?
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
Re: Boeing 757-300
E' sempre stato il mio aereo preferito....il 757-300...apposta perchè è così lungo....anche la cabina davanti mi piace,il fatto che il carrello anteriore sia così indietro...i vetri del cockpit....tutto!
L'ho usato una volta....il -200...con AIR EUROPE...charter Bologna-Rodi Diagoras. Era il 1995 e mi ricordo poco...a parte una stupenda foto fatta da mio babbo che ho prontamente ingrandito ed è in camera mia appesa.....!!
L'ho usato una volta....il -200...con AIR EUROPE...charter Bologna-Rodi Diagoras. Era il 1995 e mi ricordo poco...a parte una stupenda foto fatta da mio babbo che ho prontamente ingrandito ed è in camera mia appesa.....!!
Mattia - Learjet 45 driver
Re: Boeing 757-300
wow!e ne rimangono tanti esemplari in giro? quanti sono quelli acnora attivi? beh è ancora recente! ci sei salito?Killua_727 ha scritto:Da pochi anni, se non erro il 2005. Comunque pensa che da quando hnno terminato di produrlo, i prezzi degli esemplari venduti sono andati alle stelle; non era mai successa una cosa similegabry90 ha scritto:capisco! da quant'è che non si produce più il 757?
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1065
- Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
- Località: Torino
Re: Boeing 757-300
Mah, in una veste (pax) o nell'altra (cargo) dovrebbero esserci quasi la totalità degli aerei prodotti.gabry90 ha scritto:wow!e ne rimangono tanti esemplari in giro? quanti sono quelli acnora attivi? beh è ancora recente! ci sei salito?Killua_727 ha scritto:Da pochi anni, se non erro il 2005. Comunque pensa che da quando hnno terminato di produrlo, i prezzi degli esemplari venduti sono andati alle stelle; non era mai successa una cosa similegabry90 ha scritto:capisco! da quant'è che non si produce più il 757?
Ci ho anche volato tra St Thomas e New Jork, con un volo AA; però era della serie -200 (anche se dentro è impressionante ugualmente), a me piacerebbe volare su un -300.
Aereo molto confortevole, ma soprattutto, una cosa che mi ha colpito particolarmente, è la sua silenziosità...
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
- City of Everett
- 10000 ft
- Messaggi: 1394
- Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
- Località: Africa Nord-Insulare
Re: Boeing 757-300
Proprio così: secondo ailrinerlist.com gli ultimi due sono stati consegnati alla Shanghai Airlines il 31 maggio e il 26 aprile di quell'anno ed erano versione -200 (-26D); mentre il terzultimo fu consegnato ben 7 mesi prima, e il quartultimo 8 mesi prima (rispettivamente il 20 si ottobre e di settembre del 2004) a Xiamen Airlines.Killua_727 ha scritto:Da pochi anni, se non erro il 2005.gabry90 ha scritto:capisco! da quant'è che non si produce più il 757?
Però stiamo parlando dei -200; i -300, come detto prima, nell'aprile 2004.
Ricordiamo che stiamo parlando del -300: solo 55 non sono pochi, ma insignificanti!Killua_727 ha scritto:1000 e rotti esemplari prodotti non mi sembra proprio un a/m rarogabry90 ha scritto:è bello, strano sia poco diffuso!boh!
Sempre secondo airlinerlist.com, aggiornato al 23 maggio scorso, risultanto ancora attivi 1.000 B757, + 38 rimessati (di questi 4 sono i -300 dell'ATA, fallita di recente), 4 usati per ricambi o distrutti e 8 cancellati a seguito di incidenti.Killua_727 ha scritto:Mah, in una veste (pax) o nell'altra (cargo) dovrebbero esserci quasi la totalità degli aerei prodotti.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
«If you buy it, I'll build it»
Nacque, così, il Boeing 747
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4205
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Re: Boeing 757-300
MarcoGT ha scritto:A me il 757 non è mai piaciuto
Finalmente qualcuno che la pensa come me.
Ancora ancora il -200, và... posso sopportarlo (sebbene nemmeno del tutto), ma il -300 è troppo sproporzionato.
Poi c'è chi condanna alcuni aerei russi che hanno la stessa mancanza di proporzioni come ciospi, ma se lo stesso ciospo lo fa Boeing... beh. allora DEVE essere bello. Ma va!
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
- Boeing 777/300ER
- 02000 ft
- Messaggi: 202
- Iscritto il: 9 marzo 2008, 19:10
Re: Boeing 757-300
Ashaman ha scritto:MarcoGT ha scritto:A me il 757 non è mai piaciuto
Anch'io reputo il 757 esteticamente bruttino... poi come macchina, non si puo' dire nulla...Ashaman ha scritto:
Finalmente qualcuno che la pensa come me.
Re: Boeing 757-300
io non lo trovo bruttino...ha un aspetto così snello!
- redbrain
- 05000 ft
- Messaggi: 701
- Iscritto il: 20 febbraio 2008, 0:15
- Località: Milano - Parma - Marsala
Re: Boeing 757-300
Mi sa che il signor Thomas CoOk si è rivoltato un po' nella tomba a sentirsi chiamare così...Pasquale ha scritto:Già davvero bello,se non erro i 757-300 sono usati dalla Tomas Cock
Federico
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1065
- Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
- Località: Torino
Re: Boeing 757-300
Questa perla me l'ero persa...beh, in italia si usa dare del cogli**e, evidentemente in inghilterra si preferisce direttamente tutto l'apparatoredbrain ha scritto:Mi sa che il signor Thomas CoOk si è rivoltato un po' nella tomba a sentirsi chiamare così...Pasquale ha scritto:Già davvero bello,se non erro i 757-300 sono usati dalla Tomas Cock
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
Re: Boeing 757-300
Effetivamente non si capisce bene perchè sia ''poco'' diffuso, relativamente parlando...
Comunque è veramente una bellissima macchina, personalmente è uno dei miei liners preferiti.
Comunque è veramente una bellissima macchina, personalmente è uno dei miei liners preferiti.
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski
- Middle Marker
- Banned user
- Messaggi: 1350
- Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
- Località: Udine
Re: Boeing 757-300
pensate voi a fargli la punta...
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
Re: Boeing 757-300
Mie foto, a cgn:
Io ho volato su quello della air italy. All'alba. Bell'aereo. Ma ero in coda e l'ho trovato rumoroso. parecchio di più del 767 (però ero davanti) e moooolto di più dei 319 germanwings.
Io ho volato su quello della air italy. All'alba. Bell'aereo. Ma ero in coda e l'ho trovato rumoroso. parecchio di più del 767 (però ero davanti) e moooolto di più dei 319 germanwings.
Re: Boeing 757-300
Ho avuto la fortuna di fotografare un -300 Arkia a VRN quest'estate.
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=6354660
Ho poi volato un'annetto fa, circa, su un -200 BA da LHR a FCO e mi sono trovato benone.
Anche a me piace molto.
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=6354660
Ho poi volato un'annetto fa, circa, su un -200 BA da LHR a FCO e mi sono trovato benone.
Anche a me piace molto.
Re: Boeing 757-300
Da ignorante lo amo prevalentemente per ragioni estetiche, soprattutto per il cockpit ribassato che conferisce al muso quella particolare "sportività"....
Comunque mi è capitato di chiacchierare con un f/o ed un cpt BA scesi dal 757 in fase di dismissione e saliti sulla A320 family.....non erano particolarmente entusiasti del cambiamento, soprattutto per l'abisso di prestazioni esistente tra le due macchine (a loro parere) ma anche per il tipo di condotta molto automatizzata dell'Airbus che fa "perdere un po' il mestiere" al pilota e allo stesso tempo complica parecchio le operazioni in emergenza per via delle procedure piuttosto complicate da seguire.
Questo è il loro parere da professionisti.
Dal punto di vista del passeggero devo dire che non ho mai notato grandi differenze di comfort o rumorosità tra i vari aerei con cui ho avuto modo di viaggiare se non per ragioni legate agli allestimenti interni delle compagnie (ad esempio secondo me si viaggia scomodissimi su un 320 Eurofly e benissimo su un Iberia o Alitalia).
L'unico particolare del 757 che mi ha colpito rispetto agli altri è stata la forte sensazione di spinta in fase di decollo, ma quella è solo una sensazione...
Comunque mi è capitato di chiacchierare con un f/o ed un cpt BA scesi dal 757 in fase di dismissione e saliti sulla A320 family.....non erano particolarmente entusiasti del cambiamento, soprattutto per l'abisso di prestazioni esistente tra le due macchine (a loro parere) ma anche per il tipo di condotta molto automatizzata dell'Airbus che fa "perdere un po' il mestiere" al pilota e allo stesso tempo complica parecchio le operazioni in emergenza per via delle procedure piuttosto complicate da seguire.
Questo è il loro parere da professionisti.
Dal punto di vista del passeggero devo dire che non ho mai notato grandi differenze di comfort o rumorosità tra i vari aerei con cui ho avuto modo di viaggiare se non per ragioni legate agli allestimenti interni delle compagnie (ad esempio secondo me si viaggia scomodissimi su un 320 Eurofly e benissimo su un Iberia o Alitalia).
L'unico particolare del 757 che mi ha colpito rispetto agli altri è stata la forte sensazione di spinta in fase di decollo, ma quella è solo una sensazione...
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4205
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Re: Boeing 757-300
La sensazione di spinta non dipende dall'aereo, ma dalla pista e dai settaggi di decollo. Sebbene le mie esperienze in merito sono poche, sono state abbastanza variegate da farne una piccola casistica. Prendi il viaggio andata e ritorno Napoli-Palermo che feci qualche anno fa in F100 Alpi-Eagles, Decollo da Napoli pista 24 con bella accelerazione e stacco bello marcato, mentre il decollo da Palermo, con pista più lunga, è stato così soffice che a malapena ti sembrava di essere su un aereo e non su un autobus.wolly83 ha scritto:L'unico particolare del 757 che mi ha colpito rispetto agli altri è stata la forte sensazione di spinta in fase di decollo, ma quella è solo una sensazione...
C'è da aggiungere anche l'esperienza che feci sul mio primissimo volo, DC9 Ati, che fece uno scramble vero e proprio decollando da LIPE diretto a LIRN il venerdì santo del 94: Taxi ad alta velocità, entrata in pista in derapata, accelerazione senza soluzione di continuità che ti faceva incollare al sedile, stacco stile Shuttle con obbligatoria sensazione di giramento di testa e primi 10.000 o più piedi fatti salendo a candela.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Re: Boeing 757-300
Una sensazione simile alla tua sul DC9 la provai anch'io la prima volta che sono salito su un A321 era il '95 decollo da Parigi.Ashaman ha scritto:La sensazione di spinta non dipende dall'aereo, ma dalla pista e dai settaggi di decollo. Sebbene le mie esperienze in merito sono poche, sono state abbastanza variegate da farne una piccola casistica. Prendi il viaggio andata e ritorno Napoli-Palermo che feci qualche anno fa in F100 Alpi-Eagles, Decollo da Napoli pista 24 con bella accelerazione e stacco bello marcato, mentre il decollo da Palermo, con pista più lunga, è stato così soffice che a malapena ti sembrava di essere su un aereo e non su un autobus.wolly83 ha scritto:L'unico particolare del 757 che mi ha colpito rispetto agli altri è stata la forte sensazione di spinta in fase di decollo, ma quella è solo una sensazione...
C'è da aggiungere anche l'esperienza che feci sul mio primissimo volo, DC9 Ati, che fece uno scramble vero e proprio decollando da LIPE diretto a LIRN il venerdì santo del 94: Taxi ad alta velocità, entrata in pista in derapata, accelerazione senza soluzione di continuità che ti faceva incollare al sedile, stacco stile Shuttle con obbligatoria sensazione di giramento di testa e primi 10.000 o più piedi fatti salendo a candela.