747-800...

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

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Re: 747-800...

Messaggio da JT8D » 29 luglio 2020, 19:45

Termina nel 2022 la produzione del 747:

https://www.md80.it/2020/07/29/boeing-r ... e-del-747/

Annunciate anche diverse riduzioni dei tassi di produzione e della forza lavoro.

Diverse compagnie hanno già dato l'addio alla Regina:

https://www.md80.it/2020/07/17/british- ... oeing-747/

https://www.md80.it/2020/07/22/qantas-a ... the-skies/

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Re: 747-800...

Messaggio da City of Everett » 31 luglio 2020, 10:05

Beh, questa data doveva arrivare, prima o poi.
Ancora 15 Boeing 747-8F (stando al sito Boeing) e si chiuderà il ciclo della Regina dei Cieli. Che sarà durato 52 anni, comunque! E 1571 aerei prodotti. Cosa non da poco.
Non mi meraviglio della notizia: è già da un po' che si era capito che non c'era più mercato per questo aereo, così come per quello del concorrente, l'A380. Che in confronto è stato un lampo nel cielo.

Ciò nonostante l''ultimo ordine per un 747-8F risale all'inizio di questa'anno: UPS ne ha ordinato uno il 4 maggio scorso.
Mentre il 747 Intercontinental non ha ordini già dal 2017 (Air China).

Tra l'altro stiamo assistendo ad un improvviso aumento dell'offerta dell'usato, con grandi flotte di 747 che sono state recentemente dismesse, vedi Qantas e British Airways. Aerei che quasi certamente faranno l'unica fine che possono fare: essere trasformati in Cargo, l'unico settore dove queste macchine hanno ancora un valore e un ruolo. Per aziende come UPS, FedEx e varie ci sarà di che attingere a man basse! E a costi contenuti.
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Re: 747-800...

Messaggio da JT8D » 31 luglio 2020, 11:51

Pienamente d'accordo. Era inevitabile la decisione di Boeing. Sicuramente l'A380 è stato una meteora in confronto alla Regina, il mercato richiede ormai altri tipi di velivoli e anche la produzione del 747 ormai non aveva più un futuro.

Questo non significa che i 747 spariranno, termina solamente la produzione. Soprattutto per il cargo, come dice il post sopra che mi trova d'accordo, lo vedremo (per fortuna) in giro ancora per molti anni.

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Re: 747-800...

Messaggio da b747-8 » 23 agosto 2020, 16:21

Sapevate che il progenitore del 747-800, ovvero il -400 e il -400ER vanno...a dischetti? Ovviamente non utilizzati come carburante eh! :mrgreen:

https://www.msn.com/it-it/notizie/tecno ... ailsignout
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

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Re: 747-800...

Messaggio da andwork » 23 agosto 2020, 21:23

b747-8 ha scritto:
23 agosto 2020, 16:21
Sapevate che il progenitore del 747-800, ovvero il -400 e il -400ER vanno...a dischetti? Ovviamente non utilizzati come carburante eh! :mrgreen:

https://www.msn.com/it-it/notizie/tecno ... ailsignout
Hacker penetrano nei sistemi informatici di un Jumbo Jet. Niente panico, è a fin di bene

https://attivissimo.blogspot.com/2020/0 ... stemi.html

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Re: 747-800...

Messaggio da AirGek » 23 agosto 2020, 21:28

Meno male che gli operatori lo sanno, per fortuna!
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Re: 747-800...

Messaggio da b747-8 » 2 settembre 2020, 17:43

Una domanda: dai ricordi che ho dell'utilizzo dei floppy disk, a scuola e a casa, era che si rovinavano facilmente a causa del materiale magnetico del disco (quello che si vedeva attraverso la finestrella di metallo su quelli da 3 pollici e mezzo, per intenderci) che si usurava a causa di polvere e ripetuti riutilizzi. Cosa accade se i settori di un disco contenente il software per l'aeromobile sono danneggiati? Viene interrotto il caricamento e l'aeromobile non si usa fino a che il software non viene ricaricato?

Altra domanda: ma non è possibile ad esempio caricare il software dell'avionica su un hard disk esterno, magari poggiandolo da qualche parte sulla plancia radio o nei pressi del quadrante manetta? 8)
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Re: 747-800...

Messaggio da City of Everett » 2 settembre 2020, 18:20

b747-8 ha scritto:
2 settembre 2020, 17:43
Una domanda: dai ricordi che ho dell'utilizzo dei floppy disk, a scuola e a casa, era che si rovinavano facilmente a causa del materiale magnetico del disco (quello che si vedeva attraverso la finestrella di metallo su quelli da 3 pollici e mezzo, per intenderci) che si usurava a causa di polvere e ripetuti riutilizzi.
In genere, nei pc, a rovinare i dischetti erano gli stessi lettori, soprattutto se si usavano di rado. Nel mio lavoro ho cambiati a decine negli anni.
La domanda che mi sono posto io, invece, è: dove cavolo li trovano ancora i dischetti da 3,5" da poter usare? Perché certamente gli si rovineranno col tempo. Non useranno sempre gli stessi quattro-cinque dischetti! Soprattutto se hanno flotte grandi. Anche se non credo proprio che usino dischi nuovi ad ogni aggiornamento su ogni aereo!! :scratch:

E ancora: dove trovano i lettori di ricambio? Certamente si guasteranno anche quelli. Se pensiamo che oramai sui pc fissi non vengono installati da più o meno cinque anni; i notebook, poi, da prima ancora.
b747-8 ha scritto:
2 settembre 2020, 17:43
Altra domanda: ma non è possibile ad esempio caricare il software dell'avionica su un hard disk esterno, magari poggiandolo da qualche parte sulla plancia radio o nei pressi del quadrante manetta? 8)
Non credo proprio che si possano usare HD esterni per fare questa operazione. E' come si volesse installare Windows 98 o Windows Me su un pc di 20 o 15 anni fa usando un HD esterno o una chiavetta: impossibile. Il computer all'epoca non prevedeva tale opzione. E credo che così sarà anche a bordo dei 744.
Inoltre non è nel cockpit che effettuano queste operazione, ma nel vano computer sottostante.
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Re: 747-800...

Messaggio da b747-8 » 6 settembre 2020, 17:44

City of Everett ha scritto:
2 settembre 2020, 18:20
b747-8 ha scritto:
2 settembre 2020, 17:43
Una domanda: dai ricordi che ho dell'utilizzo dei floppy disk, a scuola e a casa, era che si rovinavano facilmente a causa del materiale magnetico del disco (quello che si vedeva attraverso la finestrella di metallo su quelli da 3 pollici e mezzo, per intenderci) che si usurava a causa di polvere e ripetuti riutilizzi.
In genere, nei pc, a rovinare i dischetti erano gli stessi lettori, soprattutto se si usavano di rado. Nel mio lavoro ho cambiati a decine negli anni.
La domanda che mi sono posto io, invece, è: dove cavolo li trovano ancora i dischetti da 3,5" da poter usare? Perché certamente gli si rovineranno col tempo. Non useranno sempre gli stessi quattro-cinque dischetti! Soprattutto se hanno flotte grandi. Anche se non credo proprio che usino dischi nuovi ad ogni aggiornamento su ogni aereo!! :scratch:

E ancora: dove trovano i lettori di ricambio? Certamente si guasteranno anche quelli. Se pensiamo che oramai sui pc fissi non vengono installati da più o meno cinque anni; i notebook, poi, da prima ancora.
b747-8 ha scritto:
2 settembre 2020, 17:43
Altra domanda: ma non è possibile ad esempio caricare il software dell'avionica su un hard disk esterno, magari poggiandolo da qualche parte sulla plancia radio o nei pressi del quadrante manetta? 8)
Non credo proprio che si possano usare HD esterni per fare questa operazione. E' come si volesse installare Windows 98 o Windows Me su un pc di 20 o 15 anni fa usando un HD esterno o una chiavetta: impossibile. Il computer all'epoca non prevedeva tale opzione. E credo che così sarà anche a bordo dei 744.
Inoltre non è nel cockpit che effettuano queste operazione, ma nel vano computer sottostante.
Forse trovano lettori e floppy su Amazon? (Si può scrivere Amazon senza essere bannati? :mrgreen: )
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

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Re: 747-800...

Messaggio da Ivan82 » 10 ottobre 2020, 14:32

Mi inserisco nella discussione per sottolineare un dato di fatto: Il 747-800 è ormai l'unico quadrimotore utilizzato e che non sta per essere dismesso.
Ciò conferma la validità del glorioso progetto 747.
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Re: 747-800...

Messaggio da City of Everett » 10 ottobre 2020, 18:23

Ma neanche gli altri (744, A340, A380...): c'è chi continuerà ancora ad usarli.
Li vederemo in cielo e negli aeroporti ancora per parecchio come pax.
Poi li vedremo ancora, convertiti come cargo.
E non scordiamoci degli An124: Antonov non pensa minimamente di... dismetterli.

Nota curiosa: l'A340, più che come cargo, sta avendo una seconda vita come aereo VIP, tant'è che diversi Governi lo usano per il trasporto delle Alte Cariche dello Stato (tranne quello italiano, ovviamente).

Ciò non toglie che il 747 sia... come hai detto tu?... "un glorioso progetto"! :wink:
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Re: 747-800...

Messaggio da Ivan82 » 10 ottobre 2020, 19:21

City of Everett ha scritto:
10 ottobre 2020, 18:23
Ma neanche gli altri (744, A340, A380...): c'è chi continuerà ancora ad usarli.
Li vederemo in cielo e negli aeroporti ancora per parecchio come pax.
Poi li vedremo ancora, convertiti come cargo.
E non scordiamoci degli An124: Antonov non pensa minimamente di... dismetterli.

Nota curiosa: l'A340, più che come cargo, sta avendo una seconda vita come aereo VIP, tant'è che diversi Governi lo usano per il trasporto delle Alte Cariche dello Stato (tranne quello italiano, ovviamente).

Ciò non toglie che il 747 sia... come hai detto tu?... "un glorioso progetto"! :wink:
Io mi riferisco alle principali compagnie (AF, LH, BA) che li stanno dismettendo, mentre il 748 ci rimane eci rimarrà; sono comunque d'accordo che molte altre compagnie non li stanno dismettendo, sono del parere che anche Alitalia non l'avrebbe fatto se ne avesse avuto.

Spiegandomi meglio, è eloquente il fatto che l'unico quadrimotore appetibile nel mercato del nuovo è appunto il 747-800 e lo è ancor di più il fatto che sia figlio di un progetto originario di più di cinquanta anni fa, a scapito di un progetto di nemmeno venti anni fa.
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Re: 747-800...

Messaggio da JT8D » 12 gennaio 2021, 19:36

Atlas Air ha acquistato quatro Boeing 747-8 Freighter:

https://www.md80.it/2021/01/12/atlas-ai ... freighter/

I 747-8 di questo accordo saranno gli ultimi quattro aeromobili a uscire dalla linea di produzione di Everett.

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Re: 747-800...

Messaggio da City of Everett » 13 gennaio 2021, 10:18

Per cui in totale i 747-8F da consegnare, ad oggi ammontano a 15: 8 UPS, 3 Volga Dnepr UK - fonte Boeing - e questi 4 Atlas - non ancora inseriti nel report degli ordini.
Credo che corrispondano ad un paio d'anni di lavoro o poco più per la catena del 747-8, stando alla media delle consegne degli ultimi tre anni.

L'ultimo ordine, prima di questo di Atlas risale al maggio 2020 per un esemplare da parte di UPS.
Il penultimo è del dicembre 2018 di Volga-Dnepr per 4 aerei.
Non proprio all'ordine del giorno.
Ma, se nel frattempo giungono nuovi ordini? Non credo proprio che Boeing risponderà "No, grazie, abbiamo chiuso!"
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Re: 747-800...

Messaggio da MarcoCHK1 » 3 novembre 2022, 0:10

Sempre in base ai dati riportati su Wikipedia, come ho fatto per censire la flotta di ITA, sembrerebbe che le uniche compagnie non cargo ad utilizzare ancora i 747 siano le seguenti: AirBelgium ( 2 )*, Air China ( 10 ), Asiana Airlines ( 11 ), Cathay Pacific ( 20 )*, China Airlines ( 18 ), Iran Air ( 1 ), Korean Air ( 20 )*, Lufthansa ( 27 ), Rossiya Airlines ( 9 ), Singapore Airlines ( 7 )

* per Air Belgium entrambi, per Cathay Pacific 14, per Korean Air 7, vengono indicati come 747-8F, quindi in teoria cargo, però comunque fanno parte sempre della compagnia passeggeri? Cioè per Korean Air non saranno di Korean Air Cargo?


Comunque come "segnalato" anche quando ho scritto per gli A320, qui pensavo comunque di trovare un topic che comprenda tutti i 747, ma qui dal titolo sembrerebbe si parli solo della versione -800

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Re: 747-800...

Messaggio da JT8D » 7 dicembre 2022, 21:03

Oggi si è svolto il Roll-Out dell'ultimo Boeing 747, che verrà consegnato nel 2023 ad Atlas Air.

https://www.md80.it/2022/12/07/lultimo- ... t-factory/

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Re: 747-800...

Messaggio da MarcoCHK1 » 19 gennaio 2023, 17:01

Ho una domanda da farvi riguardo al Boeing 747: a che cosa serve quella "gobba" sopra?
Ora mi spiego meglio, cioè rispetto all'A380, che è a 2 piani per tutta la lunghezza, quindi il doppio dei posti, quanto ci hanno guadagnato in termini posti, rispetto ad averlo fatto tutto a un piano?
Anche perché è lungo ( in base a quello riportato su Wikipedia ) 70.6 mt, mentre il 777 ben 3 metri in più, 73.8

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Re: 747-800...

Messaggio da City of Everett » 19 gennaio 2023, 18:14

Buonasera Marco.
Tutti noi appassionati sappiamo a cosa è dovuta la gobba del 747.
E' un discorso che nasce negli anni 60 quando fu concepita l'idea del 747.
Doveva essere un aereo da carico per l'Aeronautica USA (la gara poi la vinse la Loocked col C5A), con la capacità di poter essere caricato anche tramite una porta anteriore. L'unica soluzione che fu concepita fu quella di spostare la cabina di pilotaggio verso l'alto in modo da poter avere un muso apribile per l'accesso al ponte di carico. Ovviamente, per integrare aerodinamicamente la cabina su un nuovo ponte superiore, nasce la gobba. Probabilmente pensata più per il personale di supporto al carico che per passeggeri. Questa gobba, che prima era abbastanza corta (serie -100, -200 e SP), poi si è allungata nelle serie -300 e -400, fino a che nel 747-8i è diventata lunga quanto un 737 (mentre nel 747-8F è come quella del serie -200). Ovviamente nel tempo le aerolinee hanno trovato delle soluzioni diverse per occupare questo spazio a disposizione, in genere una Prima Classe, ma anche, soprattutto agli inizi, un luogo di ritrovo con bar.
pan-am-photos-before-2-1-710x473.jpg
Al contrario, l'A380 venne concepito negli anni '90 già come un aereo passeggeri a due piani.
Ecco, molto molto in sintesi la storia.
Fai qualche ricerca su internet: troverai tonnellate (anzi terabyte) di materiale.

p.s.: il 747-8 è lungo 76 metri; 70,6 metri è la lunghezza (uguale per tutti) di tutte le versioni precedenti tranne la SP.
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Re: 747-800...

Messaggio da danko156 » 31 gennaio 2023, 14:00

Boeing ha consegnato l'ultimo 747, addio al mitico “Jumbo Jet”
Si chiude una storia leggendaria cominciata nel 1969
https://www.lastampa.it/esteri/2023/01/ ... PM10-S9-T1
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Re: 747-800...

Messaggio da richelieu » 1 febbraio 2023, 0:24

Ecco come il Boeing 747 ha rivoluzionato il trasporto aereo ...
On Feb. 9, 1969, the captain of a Scandinavian Airlines DC-8 on approach to Seattle-Tacoma International Airport addressed the passengers, asking them to look out the window.
“That is the 747 on its first flight,” he said.
Among those eyeing the skies was Juergen Weber, a young aerospace engineer who later became CEO of Lufthansa: “It was something I will never forget,” Weber said.
What he witnessed was not only a milestone in aircraft manufacturing, but also one of the most important events for the development of long-haul air travel.
The Boeing 747 gave a much bigger client base access to flying because of its size - it was 2.5 times bigger than the McDonnell Douglas DC-8 or Boeing’s own 707, and that changed the economics of widebody operations.
aviationweek.comHow Boeing’s 747 Revolutionized Air Travel

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Re: 747-800...

Messaggio da JT8D » 1 febbraio 2023, 9:48

Ieri sera alle 21 ora locale è iniziata la cerimonia di consegna del Final 747 ad Atlas.

Si chiude una pagina storica, ma fortunatamente vedremo la mitica regina ancora per molti anni in giro nei cieli.

https://www.md80.it/2023/02/01/boeing-e ... o-globale/

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