Il 797 (sempre che Boeing decida di usare questo numero) e' di la da venire. Per adesso e' puramente un concetto sulla carta per un aereo completamente nuovo.
Posso pero' dire cosa NON sara' il 797
- Non sara' il sostituto 737 o 737MAX. Il 737MAX terra' Boeing impegnata (tra engineering e vendite) per un bel po' di anni..
- Non sara' il sostituto del 777. Il 777 diventera' -NG o -X, oppure verra' "fuso" con il progetto 787-10
- Non sara' una macchina piu' piccola tipo Embraer Canadair e Sukhoi. Troppo concorrenza al momento nel settore dei 70-100 posti (ricordiamoci l' MS21 motorizzato PW1000 e il C919 di Comac, che potrebbero essere, soprattutto il primo, macchine MOLTO interessanti)
- Non sara' un turboelica (non interessa a Boeing questo mercato)
Sara' molto probabilmente, invece, il progetto che Boeing usera' per contrastare, dopo il 2020, il nuovo A3X0, soprattutto se il 3X0 sara' una famiglia di macchine "ibrida" che parte dal 319 attuale e arriva al 330-300...
Interesting times ahead...
BTW, il 747-8i non si puo' allungare piu' di tanto. Gia' adesso e' oltre i 76 metri, e TUTTI gli aeroporti del mondo sono stati costruiti per un wingbox massimo di 80x80. Se fai un aereo piu' grande di questo devi rifare praticamente TUTTO l'aeroporto.
E'' anche questa una delle ragioni perche' Airbus ha scelto due piani invece di fare una sottiletta piu' lunga del 340-600
Ciao
M.