747-800...

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

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Re: 747-800...

Messaggio da Martesana_Partenze » 3 maggio 2012, 16:15

sidew ha scritto:Immagine

consegnato ieri il primo 747-8 pax a Lufthansa:
http://blogs.crikey.com.au/planetalking ... -airliners
Welcome 7478 a solcare i cieli europei!

Questione di due o tre anni e anch'io ci salirò sopra... sapete se si può già scaricare con Fs2004? (scusate l'ot)
Steeve

.........................................................

Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
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Re: 747-800...

Messaggio da MatteF88 » 5 giugno 2012, 14:06

Alla Boeing un pensierino circa una versione ulteriormente allungata lo fanno.. :shock: :mrgreen:
Boeing still pondering another stretch of 747 airframe
Boeing has not ruled out a further stretch of the 747 but any "-9" development will have to wait its turn in the product development cycle behind higher priority projects.

"The 747 could [be stretched], some day," says 747 programme manager Elizabeth Lund.
Ovviamente peró le priorità sono altre, al momento:
"Once in a while on the drawing board we toy with a few things, but it is not imminent. Boeing's product development priorities are to finish the 787-9, look at a 787-10X, the 737 Max and what to do with the 777.
"So the 747 [has to wait its] turn on the product development board - we need to wrap up and fly for a little while, while the other models are developed."
E un retroscena che (almeno io) non conoscevo:
Back in 1996, Boeing came close to launching a 550-seat "747-600" derivative which featured a stretch of around 14m over the -400, a larger wing and was powered by either Rolls-Royce Trent or Engine Alliance GP7000 engines. The project foundered after it was unable to secure launch orders.
http://www.flightglobal.com/news/articl ... me-372590/

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Re: 747-800...

Messaggio da SuperMau » 5 giugno 2012, 14:40

Matteo,
mi fa piacere che l'hai postato te, senno' tutti a bastonarmi che sono troppo pro-Airbus.....

Penso sia chiaro che Boeing qui non vuole dire quello che e' in realta': ovvero una macchina come il 380 si sta rivelando estremamente performante ed estremamente indirizzata verso il futuro, e verso quello che il passeggero pagante si aspetta nel futuro......

La strategia Boeing, punto-punto, poteva andare bene su un mercato america-centered....putroppo il Mondo non e' piu' solo a stelle e striscie, e i risultati diretti (e soprattutto indiretti, come questo) si vedono..

Ciao
M.
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Re: 747-800...

Messaggio da MatteF88 » 5 giugno 2012, 15:14

SuperMau ha scritto:senno' tutti a bastonarmi che sono troppo pro-Airbus....
:lol:
SuperMau ha scritto:Penso sia chiaro che Boeing qui non vuole dire quello che e' in realta': ovvero una macchina come il 380 si sta rivelando estremamente performante ed estremamente indirizzata verso il futuro, e verso quello che il passeggero pagante si aspetta nel futuro......
Mi viene da pensare a quella rissa verbale (nella quale mi sono tuffato alla Cagnotto :D ) che c'era stata in un altro thread riguardo all'inutilità di velivoli da 400 e passa passeggeri...direi che l'orientaento di Boeing sia un altra prova che confuta quella tesi..

SuperMau ha scritto:La strategia Boeing, punto-punto, poteva andare bene su un mercato america-centered....putroppo il Mondo non e' piu' solo a stelle e striscie, e i risultati diretti (e soprattutto indiretti, come questo) si vedono..
787?
:mrgreen:

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Re: 747-800...

Messaggio da City of Everett » 5 giugno 2012, 17:26

E invece non è proprio così: infatti quei potrebbe e la priorità data agli altri progetti indica chiaramente che si, l'A380 sta avendo un successo superiore a quanto previsto da Boeing, il quale si è accontentato di allungare il proprio cavallo di battaglia, senza troppo successo a dir il vero, ma non è di fronte a una certezza, tant'è che l'intenzione è quella di aspettare e valutare l'andamento del mercato. Almeno io la leggo così... 8)
Consideriamo che l'annuncio è stato fatto durante il volo inaugurale del 747-8i Lufthansa, e in quelle occasioni si dice di tutto e di più per far pubblicità.
Boeing non è insolita pronosticare dei progetti che sono solo idee, pensieri, come il 747 double decker o quello super allungato strech-X, dei quali non si è fatto più nulla, come d'altronde del 747-600 di cui nell'articolo. Forse lo fa per scombinare le carte in tavola... :dontknow:
In fin dei conti non mi pare che l'A380-900 abbia un ordine... :roll:
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Re: 747-800...

Messaggio da SuperMau » 5 giugno 2012, 17:36

City of Everett ha scritto:E invece non è proprio così: infatti quei potrebbe e la priorità data agli altri progetti indica chiaramente che si, l'A380 sta avendo un successo superiore a quanto previsto da Boeing, il quale si è accontentato di allungare il proprio cavallo di battaglia, senza troppo successo a dir il vero, ma non è di fronte a una certezza, tant'è che l'intenzione è quella di aspettare e valutare l'andamento del mercato. Almeno io la leggo così... 8)
Consideriamo che l'annuncio è stato fatto durante il volo inaugurale del 747-8i Lufthansa, e in quelle occasioni si dice di tutto e di più per far pubblicità.
Boeing non è insolita pronosticare dei progetti che sono solo idee, pensieri, come il 747 double decker o quello super allungato strech-X, dei quali non si è fatto più nulla, come d'altronde del 747-600 di cui nell'articolo. Forse lo fa per scombinare le carte in tavola... :dontknow:
In fin dei conti non mi pare che l'A380-900 abbia un ordine... :roll:
Perche' l' A380-900 non e' ancora stato "ufficialmente" lanciato, e perche' Tim Clark (CEO di Emirates) ha detto chiaramente che se Airbus mette in produzione il -900 (e Cathay e' giusto li che aspetta), lui vuole trasformare TUTTI gli ordini in corso da -800 a -900.....il che sarebbe un bel problema per Airbus....

Il 380-900 non e' una questione di SE, ma di QUANDO... :D

Ciao
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Re: 747-800...

Messaggio da i_disa » 5 giugno 2012, 21:55

intanto Boeing ha annunciato che nelel settimane prima e dopo il salone di Farnborough si aspetta di ufficializzare altri ordini per il 747-8I. ci sarebbero ordini firmati per 15 macchine, ma non sono state rivelate le compagnie che lo acquisteranno oltre a Lufthansa, Korean Air e Arik Airn se l ordine è di un solo o piu clienti.
indiscrezioni parlano di HNA Group e di Air Cina.
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Re: 747-800...

Messaggio da City of Everett » 6 giugno 2012, 18:04

SuperMau ha scritto: Perche' l' A380-900 non e' ancora stato "ufficialmente" lanciato, e perche' Tim Clark (CEO di Emirates) ha detto chiaramente che se Airbus mette in produzione il -900 (e Cathay e' giusto li che aspetta), lui vuole trasformare TUTTI gli ordini in corso da -800 a -900.....il che sarebbe un bel problema per Airbus....

Il 380-900 non e' una questione di SE, ma di QUANDO... :D

Ciao
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Siamo sempre la: con questo confermi che neanche Airbus vede un roseo futuro per queste macchine: in fin dei conti, avendo già messo in linea l'A380-800 il grosso del lavoro di organizzazione, logistica, assistenza, prove, collaudi, ecc è già alle spalle e non dovrebbe essere poi eccessivamente difficile e/o oneroso pensare al modelo allungato... nonostante ciò gli interessi che le sono stati palesati, presumibilmente da soli non garantiscono abbastanza certezze per rischiare un investimento per lo sviluppo di questo modello extralarge. E Airbus non ha certo intenzione di gettarsi la zappa sui piedi, come si usa dire dalle mie parti, non adesso, non dopo il notevole sforzo fatto per risolvere le varie problematiche finanziare dei recenti anni:D
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Re: 747-800...

Messaggio da MarcoGT » 6 giugno 2012, 18:12

Aggiungo che comunque ora gran parte dell'Engineering è occupata con l'A350

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Re: 747-800...

Messaggio da SuperMau » 6 giugno 2012, 20:40

City of Everett ha scritto: Siamo sempre la: con questo confermi che neanche Airbus vede un roseo futuro per queste macchine: ....
a me sembra il contrario...se non vedesse un futuro, non penserebbe alla versione allungata. come detto sopra, e' una questione di quando piu' che di se. E Secondo me, prima della fine del decennio lo vedremo volare.
MarcoGT ha scritto:Aggiungo che comunque ora gran parte dell'Engineering è occupata con l'A350
senza dimenticare A320NEO e ritocchi al 320 attuale con le sharkets
i_disa ha scritto:intanto Boeing ha annunciato che nelel settimane prima e dopo il salone di Farnborough si aspetta di ufficializzare altri ordini per il 747-8I. ci sarebbero ordini firmati per 15 macchine, ma non sono state rivelate le compagnie che lo acquisteranno oltre a Lufthansa, Korean Air e Arik Airn se l ordine è di un solo o piu clienti.
indiscrezioni parlano di HNA Group e di Air Cina.
Hainan sta mettendo i piedi in troppe scarpe, deve un po' decidere da che parte stare (visto che voleva comperare anche 15 A380).
D'altra parte, Dino, occhio all'outsider nr 1 (Turkish) che ancora non ha deciso quale sara' l'ammiraglia della flotta...
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Re: 747-800...

Messaggio da Bear » 12 giugno 2012, 1:39

Secondo me ancora qualche anno e quella gobba che è caratterizzato il 747 scomparirà allugandosi fino alla coda. D'altrone più si va avanti con le versioni del 747 e più la gobba si allunga verso la coda. Quindi tra un pò Airbus avrà una bella sorpresa.

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Re: 747-800...

Messaggio da City of Everett » 12 giugno 2012, 10:41

Mica vero!
La gobba si è allungata all'indietro nella versione -400 rispetto alla -200.
Nell'-8 la gobba è più lunga perchè è stata allungata la sezione di fusoliera davanti all'ala, ma finisce esattamente dove finisce quella del -400: all'altezza del terzo portello, a 3/4 circa della radice dell'ala (verso dietro). :wink:

Quando la gobba sarà a tutta fusoliera, probabilmente non sarà più il 747, ma il 7-10-7 o l'808, fai tu :mrgreen:
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Re: 747-800...

Messaggio da MarcoGT » 12 giugno 2012, 10:50

Bear ha scritto:Quindi tra un pò Airbus avrà una bella sorpresa.
E quale sarebbe la sopresa per Airbus?

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Re: 747-800...

Messaggio da Bear » 12 giugno 2012, 10:53

oppure 797

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Re: 747-800...

Messaggio da City of Everett » 12 giugno 2012, 11:15

Già :D
Prima ero convinto che il 797 sarebbe stato il sostituto del 737, ma visto che hanno lanciato il 737MAX... :roll:
Tra l'altro non credo che il prossimo step sarà quello di sostituire il 747, per quello l'ho indicato come 7-10-7.
E il 797? O sarà più piccolo del 737, contro Embraer, Canadair e Sukoi, o sostituirà il 777 8) O magari sarà un turboelica :mrgreen:
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Re: 747-800...

Messaggio da SuperMau » 12 giugno 2012, 12:09

Il 797 (sempre che Boeing decida di usare questo numero) e' di la da venire. Per adesso e' puramente un concetto sulla carta per un aereo completamente nuovo.

Posso pero' dire cosa NON sara' il 797

- Non sara' il sostituto 737 o 737MAX. Il 737MAX terra' Boeing impegnata (tra engineering e vendite) per un bel po' di anni..
- Non sara' il sostituto del 777. Il 777 diventera' -NG o -X, oppure verra' "fuso" con il progetto 787-10
- Non sara' una macchina piu' piccola tipo Embraer Canadair e Sukhoi. Troppo concorrenza al momento nel settore dei 70-100 posti (ricordiamoci l' MS21 motorizzato PW1000 e il C919 di Comac, che potrebbero essere, soprattutto il primo, macchine MOLTO interessanti)
- Non sara' un turboelica (non interessa a Boeing questo mercato)

Sara' molto probabilmente, invece, il progetto che Boeing usera' per contrastare, dopo il 2020, il nuovo A3X0, soprattutto se il 3X0 sara' una famiglia di macchine "ibrida" che parte dal 319 attuale e arriva al 330-300...

Interesting times ahead...

BTW, il 747-8i non si puo' allungare piu' di tanto. Gia' adesso e' oltre i 76 metri, e TUTTI gli aeroporti del mondo sono stati costruiti per un wingbox massimo di 80x80. Se fai un aereo piu' grande di questo devi rifare praticamente TUTTO l'aeroporto.
E'' anche questa una delle ragioni perche' Airbus ha scelto due piani invece di fare una sottiletta piu' lunga del 340-600 :mrgreen:

Ciao
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Re: 747-800...

Messaggio da City of Everett » 12 giugno 2012, 12:31

Quella del turboelica era una battuta :wink:

In effetti a rifletterci bene non è che c'è al momento un segmento di mercato scoperto per il quale creare un nuovo modello, visto che gli esistenti sono tutti in auge, come hai ben affermato tu.
Ho solo buttato giù delle ipotesi moooolto fantasiose, giusto per... :wink:

Concordo col fatto che il 797 è molto al di là da venire e che sarà pensato per contrastare un Airbus. :D
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Re: 747-800...

Messaggio da ciccioxx92 » 12 giugno 2012, 12:54

City of Everett ha scritto:Concordo col fatto che il 797 è molto al di là da venire e che sarà pensato per contrastare un Airbus. :D
Come è cambiato il mondo... Una volta era Airbus che progettava per contrastare Boeing... Adesso sono in gara a chi contrasta meglio Airbus (vedi Cina e Russia, e Boeing per l'appunto).
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Re: 747-800...

Messaggio da bigshot » 12 giugno 2012, 16:25

ciccioxx92 ha scritto:
City of Everett ha scritto:Concordo col fatto che il 797 è molto al di là da venire e che sarà pensato per contrastare un Airbus. :D
Come è cambiato il mondo... Una volta era Airbus che progettava per contrastare Boeing... Adesso sono in gara a chi contrasta meglio Airbus (vedi Cina e Russia, e Boeing per l'appunto).
Beh oddio... sono ancora abbastanza vicine Boeing ed Airbus e l'una rincorre l'altra in base alle categorie di aerei...
Irkut e Comac sono progetti ancora un po' troppo freschi per capire se e come si inseriranno nel mercato.

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Re: 747-800...

Messaggio da i_disa » 3 agosto 2012, 13:13

StrategicAero Research evidently has claimed that TK has chosen the 747-8i con consegne nel biennio 2013-14
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Re: 747-800...

Messaggio da Simone » 19 agosto 2012, 19:24

SuperMau ha scritto:
BTW, il 747-8i non si puo' allungare piu' di tanto. Gia' adesso e' oltre i 76 metri, e TUTTI gli aeroporti del mondo sono stati costruiti per un wingbox massimo di 80x80. Se fai un aereo piu' grande di questo devi rifare praticamente TUTTO l'aeroporto.
E'' anche questa una delle ragioni perche' Airbus ha scelto due piani invece di fare una sottiletta piu' lunga del 340-600 :mrgreen:
Ciao
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Ciao Maurizio, leggo questo post oggi. E' da tempo che mi faccio questa piccola domanda: ma se come dici tu non si può allungare ulteriormenti il 747, ma Boeing ci ha mai pensato a farlo tutto a due piani? Potrebbe raggiungere in termini di capacità il 380. Ora invece è sotto.
E se ci ha pensato perchè ha abbandonato la cosa? O forse che ci possa ripensare?


Ciao
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Re: 747-800...

Messaggio da SuperMau » 20 agosto 2012, 9:40

Simone ha scritto:
SuperMau ha scritto:
BTW, il 747-8i non si puo' allungare piu' di tanto. Gia' adesso e' oltre i 76 metri, e TUTTI gli aeroporti del mondo sono stati costruiti per un wingbox massimo di 80x80. Se fai un aereo piu' grande di questo devi rifare praticamente TUTTO l'aeroporto.
E'' anche questa una delle ragioni perche' Airbus ha scelto due piani invece di fare una sottiletta piu' lunga del 340-600 :mrgreen:
Ciao
M.
Ciao Maurizio, leggo questo post oggi. E' da tempo che mi faccio questa piccola domanda: ma se come dici tu non si può allungare ulteriormenti il 747, ma Boeing ci ha mai pensato a farlo tutto a due piani? Potrebbe raggiungere in termini di capacità il 380. Ora invece è sotto.
E se ci ha pensato perchè ha abbandonato la cosa? O forse che ci possa ripensare?

Ciao
simone
SImone,
si, la Boeing aveva iniziato uno studio per farlo tutto a due piani, pero' hanno pensato che il futuro sarebbe stato in molti collegamenti point-to-point, quindi utilizzando aerei piu' piccoli e con maggiori frequenze, e per questo abbandonato la cosa. Pensavano non fosse commercialmente interessante.

Non penso ci ripensino, visto il tempo che ci vuole per realizzare un progetto cosi. Hanno in mente soprattutto l'estensione del 777, pero' anche li oltre il limite degli 80 metri non puoi andare...

Ciao
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Re: 747-800...

Messaggio da bigshot » 20 agosto 2012, 11:41

SuperMau ha scritto:
Simone ha scritto:
SuperMau ha scritto:
BTW, il 747-8i non si puo' allungare piu' di tanto. Gia' adesso e' oltre i 76 metri, e TUTTI gli aeroporti del mondo sono stati costruiti per un wingbox massimo di 80x80. Se fai un aereo piu' grande di questo devi rifare praticamente TUTTO l'aeroporto.
E'' anche questa una delle ragioni perche' Airbus ha scelto due piani invece di fare una sottiletta piu' lunga del 340-600 :mrgreen:
Ciao
M.
Ciao Maurizio, leggo questo post oggi. E' da tempo che mi faccio questa piccola domanda: ma se come dici tu non si può allungare ulteriormenti il 747, ma Boeing ci ha mai pensato a farlo tutto a due piani? Potrebbe raggiungere in termini di capacità il 380. Ora invece è sotto.
E se ci ha pensato perchè ha abbandonato la cosa? O forse che ci possa ripensare?

Ciao
simone
SImone,
si, la Boeing aveva iniziato uno studio per farlo tutto a due piani, pero' hanno pensato che il futuro sarebbe stato in molti collegamenti point-to-point, quindi utilizzando aerei piu' piccoli e con maggiori frequenze, e per questo abbandonato la cosa. Pensavano non fosse commercialmente interessante.

Non penso ci ripensino, visto il tempo che ci vuole per realizzare un progetto cosi. Hanno in mente soprattutto l'estensione del 777, pero' anche li oltre il limite degli 80 metri non puoi andare...

Ciao
M.
Eh mi sa che sarebbero tentati di avvicinarsi il più possibile ai numeri del 748i e dell'A388... tante persona trasportate con solo 2 motori fanno gola a praticamente tutte le compagnie :mrgreen:

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Re: 747-800...

Messaggio da MatteF88 » 20 agosto 2012, 11:55

Un 777 a due piani! :drunken: :drunken: con due motori ancora piú grossi! :bom: :bom: :drunken: :drunken:
:violent2:

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Re: 747-800...

Messaggio da mormegil » 14 settembre 2012, 2:14

Air China firms up order for five 747-8s
Boeing books an order that Air China had announced last year, after the airline finally received its government's approval.

By Dominic Gates

Boeing's weekly update to its jet sales Web site on Thursday included an order from Air China for five of Boeing's largest jet, the passenger version of the new 747-8.

Air China originally announced this order for the jumbo jet in March last year, but the sale was not firm until the Chinese government formally approved it. That step was finally taken this week.

The order is worth $1.8 billion at list prices. However, according to market pricing data provided by aircraft valuation firm Avitas, the estimated purchase price after typical discounts is about $840 million.

Orders for the new jumbo jet have been sluggish. This is the first confirmed sale added to the order book since July 2011.

It brings the total firm order tally to 111 jets, of which 32 are passenger jets, 70 are freighters, and nine are VIP private jets going to, among others, the royal families of Abu Dhabi (two), Qatar (two) and Saudi Arabia.

In addition Boeing has committments, though not yet firm orders, for a further 19 of the passenger models.

Russian airline Transaero has agreed to take four and the remaining 15 commitments are from unidentified customers.

seattletimes.com
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

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Re: 747-800...

Messaggio da 77W » 15 settembre 2012, 20:10

A causa di un recente problema con la turbina di un GEnx di un velivolo di AirBridge Cargo, NTSB ha emesso due "safety recommendations". Da Aviation Herald:

"An Air Bridge Cargo Boeing 747-8 freighter, registration VQ-BLR performing flight RU-198 from Shanghai Pudong (China) to Moscow Domodedovo (Russia) with 2 crew, rejected takeoff from Shanghai's Pudong Airport after one of the left hand engines (GEnx-2B67) failed at around 11:20L (03:20Z). The aircraft slowed safely. A subsequent runway inspection revealed a lot of metallic debris on the runway along a distance of 2500 meters/8200 feet.

The runway was closed until 15:00L until all debris was collected and the runway had been sweeped.

Russia's Rosaviatsia (Civil Aviation Authority) reported the crew received a fan speed reduction indication of the outboard left hand engine #1 with the aircraft showing a tendency to turn left, rejected takeoff at about 50 knots (low speed) and returned to the apron. A subsequent inspection revealed turbine blades had been destroyed (contained engine failure). The engine is going to be replaced and sent for investigation to detect the reasons of internal destruction.

The NTSB issued two urgent safety recommendations to the FAA to
- require ultrasonic scans before any prior use of GEnx engines for midshaft fractures
- require repetitive on-wing inspections of the engine at sufficiently short intervals in order to be able to detect cracks before it could reach a critical length.

The NTSB reported that during the takeoff run of VQ-BLR while accelerating through 50 knots the crew observed a reduction in the N1 speed indication of the #1 engine. The aircraft returned to the ramp where an inspection revealed extensive damage to the low pressure turbine.

Photos of that damage are similiar to an earlier engine failure in Charleston,SC (USA), where during a pre-first flight low speed taxi test the #2 engine's N1 indication rolled back after the low pressure turbine shaft shifted aft resulting in extensive damage to low pressure turbine blades and vanes. Further examination subsequently revealed the forward end of the fan midshaft had separated at the rear of threads. That engine had not been used in flight, it had only been run in post production tests and post installation ground runs in Charleston. A similiar crack had been detected on another engine during examinations as result of the engine failure in Charleston."
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

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richelieu
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Re: 747-800...

Messaggio da richelieu » 13 novembre 2012, 14:22

Boeing 747-8 ..... anatomia di un gigante .....
IN FOCUS: Boeing 747-8 technical description & cutaway .....

Boeing had spent a decade evaluating ways to create a substantially larger 747, before decide in November 2005 not to let Airbus off the hook too easily.
Scoped under the name "747 Advanced", the stretch was launched as the "747-8" to reflect the naming convention around the number eight adopted for the 787 then in development.
Along with the Dreamliner's designation came its General Electric GEnx engines .....
Fonte ..... http://www.flightglobal.com/news/articl ... ay-378866/

La copertina ..... http://www.flightglobal.com/blogs/fligh ... -cover.pdf

:shock:

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Re: 747-800...

Messaggio da danko156 » 5 dicembre 2012, 22:15

Boeing reduces 747-8 weight, tweaks aileron setting
http://www.flightglobal.com/news/articl ... ng-379799/
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

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Re: 747-800...

Messaggio da danko156 » 4 gennaio 2013, 22:06

Lufthansa cancels order for 747-8I test aircraft
http://www.flightglobal.com/news/articl ... ft-380622/
DR

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Re: 747-800...

Messaggio da MatteF88 » 5 gennaio 2013, 13:34

danko156 ha scritto:Lufthansa cancels order for 747-8I test aircraft
http://www.flightglobal.com/news/articl ... ft-380622/
Dicono anche però, che potrebbero comprarne uno nuovo di pacca più avanti..

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Re: 747-800...

Messaggio da Valerio Ricciardi » 8 marzo 2013, 21:58

Oggi passando direzione Fregene su via Coccia di Morto, ho notato fermo all'interno della 16-34 più vicina al mare un 747-800 Thai nuovo di zecca. Interessa una foto rubata al volo?
Allegati
VRicciardi3-13 - Copia.JPG
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Re: 747-800...

Messaggio da MarcoGT » 9 marzo 2013, 0:43

Valerio Ricciardi ha scritto:Oggi passando direzione Fregene su via Coccia di Morto, ho notato fermo all'interno della 16-34 più vicina al mare un 747-800 Thai nuovo di zecca. Interessa una foto rubata al volo?
Ma non è un 744?

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Re: 747-800...

Messaggio da MatteF88 » 9 marzo 2013, 4:05

Si è un 400...guardate i motori.. ;)

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Re: 747-800...

Messaggio da Valerio Ricciardi » 9 marzo 2013, 9:26

Ach! Avete ragione, non hanno quello shape particolare antirumore all'uscita del flusso freddo... edito, edito :oops:
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Re: 747-800...

Messaggio da AirGek » 9 marzo 2013, 9:29

Anche la presenza di winglet classica identifica il 400.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

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