747-800...

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

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Re: 747-800...

Messaggio da MarcoGT » 23 settembre 2011, 9:10

butterfly ha scritto: ma scusate pensate davvero che lo abbiano scoperto tutti il giorno della consegna????
Appunto, con tutti i test, acceptance procedure che ci sono di mezzo...

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Re: 747-800...

Messaggio da sidew » 23 settembre 2011, 9:16

I problemi lo sapevano gia... E' il sogio di maggioranza, la Qatar, che ha voluto fare scena per i ritardi dei 787 per ottenere qualcosa di piu e fa pressioni sulla boeing...
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Re: 747-800...

Messaggio da butterfly » 23 settembre 2011, 9:19

come ho gia' scritto e' solo una questione di soldi!
e' come se tu andassi a comprare un divano ed il venditore ti dice che c'e' un difetto che pero' non inficia tremendamente il divano, tu decidi che lo compri
il giorno dopo vai con il camioncino a prenderlo e ti metti a rompere le scatole al venditore perche' c'e' un difetto e "per contratto" quel prezzo era per un divano privo di difetti!
non so se rendo l'idea!
e' esattamente lo "sconticino" che chiediamo tutti ma in questo caso ci sono solo molti piu' zeri!
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Re: 747-800...

Messaggio da City of Everett » 23 settembre 2011, 10:18

butterfly ha scritto:
City of Everett ha scritto:Ahi, ahi.

Si fa dura per Boeing :!:

Giusto al momento della consegna del primo esemplare tutte queste rogne?

Quindi, da quel che ho capito, Boeing già ha in atto un piano di migliorie prestazionali per il 747-8F... e ancora non è operativo :!:
ma scusate pensate davvero che lo abbiano scoperto tutti il giorno della consegna????
No, appunto per questo dico: se lo sapevano già, perchè aspettare fino al giorno della consegna per mettere sul tavolo il problema?
Non credo neanche che Boeing non avesse quantomeno subodorato che Cargolux potesse avere ripensamenti, visto che hanno lavorato gomito a gomito: avrebbe potuto avere la possibilità di risolvere il problema prima. Ora come ora sta ottenendo solo una pessima pubblicità :wink:
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Re: 747-800...

Messaggio da butterfly » 23 settembre 2011, 11:16

il problema non e' sul velivolo e' sui motori!
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Re: 747-800...

Messaggio da i_disa » 23 settembre 2011, 19:37

io no 8)
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Re: 747-800...

Messaggio da JT8D » 23 settembre 2011, 21:20

Motori o non motori, pesa il fatto che Qatar possiede, da poco, il 35% di Cargolux, e quindi c'è un contenzioso per gli indennizzi dovuti al ritardo del 787.
Secondo me, la cosa è più politica che tecnica, e questo lo dicono tutte le fonti aeronautiche nel mondo.
Non credo proprio che due giorni prima della consegna improvvisamente si accorgono dei motori meno performanti di quanto stabilito.

Paolo
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Re: 747-800...

Messaggio da sidew » 1 ottobre 2011, 13:31

Luce verde per la consegna dei 747 Cargolux: il 12 ottobre...

Risolta la querelle tra Qatar, azionista di maggioranza della Cargolux, e GE

http://www.flightglobal.com/blogs/fligh ... impas.html
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Re: 747-800...

Messaggio da cabronte » 1 ottobre 2011, 13:35

...e speriamo che sia la volta buona! :wink:
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Re: 747-800...

Messaggio da butterfly » 13 ottobre 2011, 16:09

Finally!

http://www.aviationweek.com/aw/generic/ ... ine=Boeing 747-8F Finally Cleared For Delivery&channel=comm
Boeing’s first 747-8 freighter will be delivered to launch customer Cargolux today after a long-running wrangle over contractual terms concerning engine performance was finally resolved.

The aircraft is scheduled to depart from Boeing’s Everett, Wash., facility with a stop en-route at Seattle-Tacoma airport to pick up its first cargo load. Announcing an end to the impasse that stalled delivery celebrations planned on Sept. 19, Boeing Commercial marketing vice president Randy Tinseth says, “I’m happy to announce that we’ve resolved the contractual issues that delayed the first delivery of our new 747-8 Freighter last month.”

Tinseth adds that Cargolux will take delivery of its second 747-8F on Thursday.

The hand over marks the resolution of issues that began early last month when Qatar Airways formally assumed a 35% shareholding in the cargo carrier and immediately asserted voting rights over the amount of compensation for a 2.7% shortfall in initial fuel burn. Although Cargolux had earlier agreed to terms for the long-delayed aircraft and its acknowledged fuel burn issue, the deal was thrown out at a board meeting on Sept. 16—just five days after Qatar’s shareholding was formally approved.

At stake was a claim for additional compensation for the performance shortfall below initial guarantees promised by Boeing and GE. The engine maker is currently developing a performance improvement package (PIP) for the GEnx-2B engine powering the freighter, but this is yet to be developed and tested and is not scheduled to enter service until the third quarter of 2013. The PIP will account for only 1.6% of the shortfall, leaving an additional 1.1% still to be recovered by a future package.

GE is building the first test engine to incorporate the PIP and plans to run it for the first time in January 2012.

On Oct. 1, Cargolux announced it had reached a tentative agreement with Boeing and said that details would be forthcoming following an Oct. 7 board meeting. But instead of providing details on Oct. 7, Cargolux said discussions with Boeing would continue over the weekend. The Cargolux negotiating team comprised Frank Reimen, the carrier’s president and CEO, Akbar al Baker, a board director and CEO of Qatar Airways, and David Arendt, Cargolux EVP and CFO.

Earlier today, Reimen said in a release: “I am pleased that we have reached agreement on the contractual issues. The 747-8 Freighter will be a driver of profitable growth for Cargolux.”
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Re: 747-800...

Messaggio da JT8D » 1 novembre 2011, 21:40

Consegnato il primo 747-8F a Cathay Pacific :

http://www.md80.it/2011/11/01/consegnat ... y-pacific/

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Re: 747-800...

Messaggio da sochmer » 1 novembre 2011, 22:09

JT8D ha scritto:Consegnato il primo 747-8F a Cathay Pacific :

http://www.md80.it/2011/11/01/consegnat ... y-pacific/

Paolo
a MXP si vedrà fra moooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto tempo...

arriveranno prima i 77F che ha ordinato poco tempo fa ;)

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Re: 747-800...

Messaggio da m.forna » 2 novembre 2011, 14:48

JT8D ha scritto:Consegnato il primo 747-8F a Cathay Pacific :

http://www.md80.it/2011/11/01/consegnat ... y-pacific/

Paolo
Aggiungo l'immagine :wink:
In questa livrea il 748 e a dir poco Sublime! :oops: :D :D :D :D :D :D
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Re: 747-800...

Messaggio da JT8D » 4 novembre 2011, 21:16

Consegnato il primo 747-8F ad Atlas Air. Verrà utilizzato in leasing da British Airways World Cargo:

http://www.md80.it/2011/11/04/consegnat ... atlas-air/

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Re: 747-800...

Messaggio da JT8D » 5 dicembre 2011, 21:29

Domani arriva a Francoforte il 747-8 Intercontinental, per iniziare i test pre-consegna con Lufthansa:

http://www.md80.it/2011/12/05/747-8-int ... -dicembre/

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Re: 747-800...

Messaggio da JT8D » 15 dicembre 2011, 22:53

Il 747-8 Intercontinental riceve la certificazione FAA:

http://www.md80.it/2011/12/15/il-boeing ... zione-faa/

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Re: 747-800...

Messaggio da bigshot » 12 gennaio 2012, 2:08

JT8D ha scritto:Il 747-8 Intercontinental riceve la certificazione FAA:

http://www.md80.it/2011/12/15/il-boeing ... zione-faa/

Paolo
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http://paineairport.com/kpae4590.htm

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Re: 747-800...

Messaggio da MarcoGT » 21 gennaio 2012, 13:43

Fonte: http://www.flightglobal.com/news/articl ... ns-367148/
In order to meet certification requirements ahead of its first delivery, Boeing will lock out the 12,500l (3,300gal) horizontal stabiliser tail fuel tanks on its 747-8 Intercontinental after a flutter condition was found to occur in a certain structural failure scenario, the airframer confirmed.

"Boeing certified the 747-8 Intercontinental with the tail fuel tanks locked out because during design review of flight test data...it was discovered that, under a certain regulatory-required structural failure scenario, the airplane can experience flutter events when the fuel tanks in the horizontal stabiliser are filled over 15% of their capacity," said Boeing.

To comply with US Federal Aviation Administration regulations, Boeing will deactivate the tail fuel system to satisfy the requirement that no structural flutter be present in the airframe after any single failure condition.

"These conditions do not present themselves when the tanks are empty," Boeing said of the structural failure evaluations, which were only found to occur if the aircraft's wing-to-strut join fitting had failed.

The "requirement for all key structural fittings...need to have a design tolerant of 'any single failure'", said Boeing. "We're actively working on ways to activate the fuel tanks for the long term."


© Jon Ostrower

Boeing said the lock-out is accomplished through the pulling of a circuit breaker and the FAA has requested a physical separation in the fuel system by removing and capping certain fuel lines between fuel tail tanks.

The change to the fuel system has not affected the pacing of deliveries and only five 747-8s rolled out prior to this decision will require rework as part of the larger post-certification change incorporation operation. The balance of the 747-8s that will be assembled will have their tanks locked out inside the factory.

Reactivating the tanks and incorporating the fix will be be accomplished during normal maintenance operations as part of a service bulletin expected to be issued by the airframer once a solution is identified, said Boeing.

According to its airport planning documents, Boeing lists the 747-8's usable fuel capacity at 238,584l (63,034gal) as established during flight testing and includes the fuel stored in the horizontal stabiliser.

The horizontal tail fuel system is limited to the passenger model of the 747-8, as the recently delivered 747-8F's performance requirement prioritise cargo capacity over range.

Boeing said the absence of tail fuel tanks will reduce the range of the VIP configured 747-8 by about 550-930km (300-400nm), depending on the aircraft's configuration.

For airline operators, the impact on performance will be minimal, said Boeing, as chosen configurations of its customers will prohibit the use of the tail's fuel tanks when non-fuel payload exceeds 60% of the aircraft's maximum structural payload. The balance of the payload would be fuel stored in the aircraft's wing tanks.

"For our mission profile it's not a problem at the moment," said a Lufthansa spokesman, who said the tail fuel restriction would not restrict the aircraft's deployment on its initial routes, which have not yet been announced.

Boeing indicates the passenger capacity of the 747-8 as up to 467 seats in a three-class configuration. Lufthansa will operate the aircraft in a three-class configuration seating 386.

Lufthansa said it is "still quite positive that there will be a modification" that will restore access to the tail fuel tanks, but "of course you want an airplane that can run as long as possible" in unrestricted operation.

Lufthansa is "waiting to hear from Boeing how they will solve this problem," the airline added.

Despite not having a timeframe for a fix, the airline said it is its expectation that the restriction will not exist on deliveries in 2013.

Lufthansa launched the 747-8 in December 2006 with an order for 20 of the General Electric GEnx-2B-powered aircraft. The 747-8 will have the longest range of any aircraft in the airline's fleet, it said, exceeding that of the Airbus A380.

The 747-8's range is advertised by Boeing as being around 14,800km (8,000nm) at maximum takeoff weight of 448t (987,000lb), though the airframer is currently updating the figure for its catalog specifications.


© Jon Ostrower

The 5.6m-shorter (18.3ft) 747-400 also features a 12,500l tail fuel system in the geometrically identical horizontal stabiliser. Despite this similarity, the 747-8 structurally varies from the -400 with an additional 1.5m (4.9ft) stretch behind the wing, along with strengthening for the higher aircraft weight and different materials from its predecessor.

Boeing declined to speculate on why the flutter condition existed on the 747-8 and not in the case of the failure of the wing-to-strut join fitting on the earlier 747-400.

Boeing notes the fitting has never failed in the type's 40 years of service.

The 747-8 programme has faced vibration concerns before, after a 2.3Hz limit cycle oscillation (LCO) in the wings prompted Boeing to develop the Outboard Aileron Modal Suppression (OAMS) system to dampen out vibration with the aircraft's fly-by-wire ailerons.

Certified by the FAA in December, the lock out of fuel tanks allows Boeing to deliver its first 747-8 to a completion centre for VIP configuration in February with airline launch customer Lufthansa to follow in March, said programme sources of the schedule.

Boeing holds firm orders for 36 747-8 aircraft, including five for Korean Air, two for Arik Air and nine for VIP customers.

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Re: 747-800...

Messaggio da m.forna » 21 gennaio 2012, 14:37

bigshot ha scritto:
JT8D ha scritto:Il 747-8 Intercontinental riceve la certificazione FAA:

http://www.md80.it/2011/12/15/il-boeing ... zione-faa/

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carini i nuovi scivoli :mrgreen:
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Credo che quelli del ponte superiore fossero uguali anche nel -400. C'è mica qualche foto?
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Re: 747-800...

Messaggio da bigshot » 21 gennaio 2012, 15:03

m.forna ha scritto:
bigshot ha scritto:
JT8D ha scritto:Il 747-8 Intercontinental riceve la certificazione FAA:

http://www.md80.it/2011/12/15/il-boeing ... zione-faa/

Paolo
carini i nuovi scivoli :mrgreen:
ci mettono anche le palline colorate? :alien:

http://paineairport.com/kpae4590.htm
Credo che quelli del ponte superiore fossero uguali anche nel -400. C'è mica qualche foto?
C'è... l'avevo già controllato prima di postare qui la foto del 747-8 per evitare figuracce :mrgreen:

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Re: 747-800...

Messaggio da m.forna » 21 gennaio 2012, 15:18

Però anche loro hanno un design molto fantasioso! :lol: :lol:
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Re: 747-800...

Messaggio da i_disa » 29 febbraio 2012, 14:39

risulta in data 28.02.2012 la consegna del primo 747-8 intercontinental BBJ a Qatar Amiri Flight con marche A7-HHE
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

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Re: 747-800...

Messaggio da MatteF88 » 29 febbraio 2012, 14:49

i_disa ha scritto:risulta in data 28.02.2012 la consegna del primo 747-8 intercontinental BBJ a Qatar Amiri Flight con marche A7-HHE

http://www.flightglobal.com/news/articl ... 8i-368908/

Eccolo! :)

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Re: 747-800...

Messaggio da cabronte » 29 febbraio 2012, 19:26

CHE SPETTACOLO!!! :D :D :drunken:
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Re: 747-800...

Messaggio da b747-8 » 29 febbraio 2012, 19:45

Domanda: perchè al minuto 2.35 nel filmato ritrae i carrelli e al minuto 2.51 vengono di nuovo estesi :?:

Dimenticavo: posso fare da tester per il 747-8i Lufthansa? Voglio collaudare gli scivoli...sono bellissimi! :mrgreen:
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

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Re: 747-800...

Messaggio da bigshot » 29 febbraio 2012, 20:16

b747-8 ha scritto:Domanda: perchè al minuto 2.35 nel filmato ritrae i carrelli e al minuto 2.51 vengono di nuovo estesi :?:

Dimenticavo: posso fare da tester per il 747-8i Lufthansa? Voglio collaudare gli scivoli...sono bellissimi! :mrgreen:
Perché non è il video della consegna ma di un test di quasi un mese fa...

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Re: 747-800...

Messaggio da JT8D » 29 febbraio 2012, 21:51

Pubblicata oggi sul Portale, riguardo il 747-8 VIP :

http://www.md80.it/2012/02/29/boeing-co ... ental-vip/

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Re: 747-800...

Messaggio da JT8D » 5 aprile 2012, 23:18

L'altro giorno è stato consegnato ad AirBridge Cargo il suo secondo 747-8 Freighter:

http://www.md80.it/2012/04/03/boeing-co ... -airlines/

Piena soddisfazione per il 747-8 Freighter dopo i primi 6 mesi:

http://www.md80.it/2012/04/05/ottimi-ri ... freighter/

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Re: 747-800...

Messaggio da twinjet » 22 aprile 2012, 18:30

Pare che Lufthansa abbia cancellato la consegna del primo 747-8. C'è scarsità di fonti (trovato solo questo blog) ma sembra essere attendibile.
http://kpae.blogspot.it/

Sembra che LH abbia problemi economici non trascurabili e la crescita della flotta sarà bloccata fino al 2014 (quindi se prendono i 748, via i 744?)

Purtroppo ho trovato solo questo in tedesco e non ci capisco una parola:
http://www.spiegel.de/wirtschaft/untern ... 58,00.html

e un intervista al CEO in inglese:
http://www.spiegel.de/international/bus ... 69,00.html

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Re: 747-800...

Messaggio da i_disa » 22 aprile 2012, 23:37

Swiss, deve sostituire alcuni A340-300 con macchien piu capienti per alcuen rotte ad alta densita e su alcuni forum inglesi si parla delal cessione (da parte di LH) di alcuni A340-600 o dei 747-400. secondo me LH sta facendo il gioco di Cargolux per prendere qualche ulteriore sconto e la storia della crescita della flotta congelata secondo me è una balla visto che qualche mese fa hanno ordianto altri due A380 portando il totale a 17:

Lufthansa board OK's 1 bln euro of plane ordersStories You Might Like
By Jan Hromadko da marketwatch.com
FRANKFURT -Sept. 29, 2011- German flagship airline Deutsche Lufthansa AG (LHA.XE) said Thursday its supervisory board has approved an order for 12 new jets for its long-haul passenger business and regional European traffic.

The total transaction volume is around EUR1 billion for jets to be ordered from Airbus--a unit of European Aeronautic Defence & Space Co. NV (EAD.FR) and Embraer SA of Brazil, the company said in a written statement.

The company said it plans to order two further A380 jets--the world's largest passenger aircraft--as well as one Airbus A330-300 from Airbus.

The planes will be used on the long-haul passenger routes of its Lufthansa brand, the company added.

Additionally, four Airbus A320s as well as five Embraer195s will be ordered and have been earmarked for the Lufthansa regional fleet of aircraft, the company said.

The first planes will be delivered in 2012, Lufthansa added


mi sembra proprio strano che dopo 6 mesi cancellino le prime consegne dei 747-8i
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

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mormegil
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Re: 747-800...

Messaggio da mormegil » 23 aprile 2012, 9:08

twinjet ha scritto:Pare che Lufthansa abbia cancellato la consegna del primo 747-8. C'è scarsità di fonti (trovato solo questo blog) ma sembra essere attendibile.
http://kpae.blogspot.it/

Sembra che LH abbia problemi economici non trascurabili e la crescita della flotta sarà bloccata fino al 2014 (quindi se prendono i 748, via i 744?)

Purtroppo ho trovato solo questo in tedesco e non ci capisco una parola:
http://www.spiegel.de/wirtschaft/untern ... 58,00.html

e un intervista al CEO in inglese:
http://www.spiegel.de/international/bus ... 69,00.html
So da dove li hai trovati :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
i_disa ha scritto: [...]

mi sembra proprio strano che dopo 6 mesi cancellino le prime consegne dei 747-8i
Infatti! Anche perchè con i 747-8i ci devono sostituire i vecchi 747.... :roll: :wink:
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

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Re: 747-800...

Messaggio da bigshot » 23 aprile 2012, 13:08

i_disa ha scritto:Secondo me LH sta facendo il gioco di Cargolux per prendere qualche ulteriore sconto e la storia della crescita della flotta congelata secondo me è una balla visto che qualche mese fa hanno ordianto altri due A380 portando il totale a 17.
ma davvero vogliono rischiare di perdere tutti i soldi già versati fino ad ora?
Non so la percentuale pagata, ma secondo me, a questo punto, è il costruttore ad avere il cortello dalla parte del manico!

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Re: 747-800...

Messaggio da twinjet » 23 aprile 2012, 14:23

mormegil ha scritto:
So da dove li hai trovati :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:lol: :lol: cercando su google non c'era nient'atro...

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Re: 747-800...

Messaggio da JT8D » 25 aprile 2012, 22:05

Consegnato a Lufthansa il primo 747-8 Intercontinental, il primo Maggio il volo di trasferimento a Francoforte:

http://www.md80.it/2012/04/25/boeing-co ... lufthansa/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

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Re: 747-800...

Messaggio da sidew » 2 maggio 2012, 10:18

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consegnato ieri il primo 747-8 pax a Lufthansa:
http://blogs.crikey.com.au/planetalking ... -airliners
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

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