A340 winglet

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
i-cgia
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 272
Iscritto il: 27 aprile 2008, 18:12

A340 winglet

Messaggio da i-cgia » 10 ottobre 2008, 17:54

ciao a tutti! volevo sapere come è successo questo :shock: :lol:
Allegati
A340 air jamaica lost winglet.jpg
I-CGIA

"Questo è Taz. Fai copia e incolla questa frase nella tua firma per fargli dominare il mondo!!"

Avatar utente
gianloria
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:20
Località: Alighera

Re: A340 winglet

Messaggio da gianloria » 16 ottobre 2008, 15:43

Semplicemente...è una versione vecchia, ancora non aggiornata.

Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.

Avatar utente
paoloair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 11 novembre 2007, 19:15
Località: milano, la città del panettun e del duomo

Re: A340 winglet

Messaggio da paoloair » 16 ottobre 2008, 16:25

A me sembra rotta...
W LUFTHANSA ITALIA!
Immagine
Immagine
HO SPENTO UN AIRBUS!

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: A340 winglet

Messaggio da Almost Blue » 16 ottobre 2008, 16:45

paoloair ha scritto:A me sembra rotta...
E pure a me.
Dovranno ritornare al tavolino forse, vortici e/o vento l'hanno tirata via di netto.
Sarà la luce giusta, ma bella livrea.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: A340 winglet

Messaggio da cabronte » 16 ottobre 2008, 19:02

Si si è rotta! L'A 340 è nato con le winglet.
Ale

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: A340 winglet

Messaggio da Almost Blue » 16 ottobre 2008, 19:14

O forse un uccellaccio, o Felix Baumgartner... :D
Chissà se alle basse velocità ne risente l'aerodinamica e bisogna ridurre i motori destri o dare piede destro?
Mi sa di no. Servono solo come affinamento aerodinamico.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: A340 winglet

Messaggio da Ashaman » 16 ottobre 2008, 19:49

Almost Blue ha scritto:O forse un uccellaccio, o Felix Baumgartner... :D
Chissà se alle basse velocità ne risente l'aerodinamica e bisogna ridurre i motori destri o dare piede destro?
Mi sa di no. Servono solo come affinamento aerodinamico.
Proprio perché sono un affinamento aerodinamico, se la winglet sinistra salta (e oppiamente la destra rimane al suo posto) ci sarà un certo scompenso di cui tenere conto, e non solo alle basse velocità. :?
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: A340 winglet

Messaggio da Almost Blue » 16 ottobre 2008, 20:43

(e oppiamente la destra rimane al suo posto)
Non per equivocare, ma per "oppiamente" cosa intendi ? :mrgreen:
Forse l'Oppio rende il pilota più serafico nel controllare la perdita aerodinamica...
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
struzzovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1008
Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
Località: LIRE

Re: A340 winglet

Messaggio da struzzovolante » 16 ottobre 2008, 21:27

La winglet è stata strappata dalla punta dell'ala di un B777 della United sulla pista 27L di Heathrow. L'a340 era fermo mentre il 777 a cui erano state date istruzioni di avanzare ha toppato alla grande la distanza ed ha staccato la winglet con la punta dell'ala. Incidente dell'11 ottobre 2005.

Passo e chiudo
Ultima modifica di struzzovolante il 22 ottobre 2008, 10:20, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: A340 winglet

Messaggio da Almost Blue » 16 ottobre 2008, 21:38

ok. Ma l' A 340 ha decollato anche senza winglet ?
In questi casi, sapete a chi tocca prendersi la responsabilità ?
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
struzzovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1008
Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
Località: LIRE

Re: A340 winglet

Messaggio da struzzovolante » 17 ottobre 2008, 8:26

Nel rapporto dell'incidente ci sono alcune raccomandazioni della CAA ma non c'è scritto cosa è accaduto subito dopo. Comunque ho fatto una piccola ricerca e sembra che non sia così inusuale che un aereo voli senza una winglet, se è stata danneggiata può essere rimossa e l'aereo vola lo stesso, l'unica differenza dovrebbe essere nel consumo di carburante. Per il comportamento in volo è meglio che si esprima chi è qualificato a farlo, e ce ne sono in questo forum, lo struzzo si astiene.
Qui sotto trovi un video del tuo A340 Air Jamaica che decolla da Manchester senza la winglet.

Ciao


Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: A340 winglet

Messaggio da Ashaman » 18 ottobre 2008, 22:50

Almost Blue ha scritto:
(e oppiamente la destra rimane al suo posto)
Non per equivocare, ma per "oppiamente" cosa intendi ? :mrgreen:
Forse l'Oppio rende il pilota più serafico nel controllare la perdita aerodinamica...
È solo un modo di dire mio e della banda di droga... amici che frequento. :oops: Slang per "ovviamente". :D

"Oppiamente, come disse il tossico" - È la frase con cui di solito accogliamo il pronunciare di ovvietà. :mrgreen:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Rispondi