Airbus A340-600

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Airbus A340-600

Messaggio da Lampo 13 » 2 maggio 2020, 18:50

Il motivo è semplice, consumano troppo e costano di più di manutenzione rispetto ai bimotori a parità del resto.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Airbus A340-600

Messaggio da JT8D » 2 maggio 2020, 21:13

Eurostar ha scritto:
2 maggio 2020, 18:41
Grazie. Infatti ho cercato alcune notizie su internet, ma a parte alcune proposte di aziende che si occupano di riconversione, non ho trovato nulla di concreto. Probabilmente è un aereo che, così come è poco conveniente come passeggeri, lo è anche per il settore cargo.
Airbus come Freighter di produzione ha puntato sull'A330, come ovvio, dato che ha molto più mercato. I quadrimotori, come detto giustamente sopra, ormai hanno poco senso.

Vi sono stati alcuni progetti di conversione da parte di aziende terze che hanno provato a sviluppare versioni dell'A340 converted freighter, ma che ne sappia io nessuno di questi progetti ha mai visto la luce ed è passato alla fase di produzione.

Vi sono macchine molto concorrenziali che stanno avendo successo come cargo (e converted freighter), da qualche anno sta poi emergendo un mercato per conversioni di macchine più piccole.

In ogni caso, il mercato cargo da un po' è in sofferenza come numeri, avrebbe poco senso puntare su un A340 Freighter.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi