Airbus A340-600

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

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Messaggio da roma aviation » 4 ottobre 2005, 21:28

sinceramente non mi sa di niente..

preferisco i boeing.. gli airbus non mi ispirano per nulla..

soprattuto l'A380 invece che un progresso della scienza mi sembra un regresso... :roll:

volete paragonare la famiglia dei 747 con quella degli A340??
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federico pilot
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Messaggio da federico pilot » 4 ottobre 2005, 21:40

be' hai ragione..è un grosso PC che vola ( chiedo i diritti a Patata)
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Messaggio da pastorized » 4 ottobre 2005, 22:06

L'A340 in livrea Air Dolomiti?!? Sarebbe indubbiamente stupendo, però mi dite come lo trainano alla base operativa DLA qui da me a LIPQ? Il raccordo è largo 10m (traino obbligatorio)... e poi c'è il cancello per uscire dall'aeroporto e raggiungere l'hangar largo 15m.... che scena indimenticabile... ferraglia dappertutto, le ali che falciano gli alberi... e io rintanato a fare spotting e vedere lo spettacolo! Comunque DLA ce lo ha già il suo quadrigetto... e basta e avanza!

Comunque, io preferisco sistemi più primitivi per il controllo delle superfici di volo... tipo i cavi a vista del mitico Piper J3... se si rompe la barra li puoi muovere (con grandissima fatica!) con le mani! E poi, altro che glass cockpit... ci vogliono strumenti piccoli, illeggibili e causanti miopia... meglio se difettosi e appannati!
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re: Airbus A340-600

Messaggio da AliAlex » 5 ottobre 2005, 14:56

Secondo me la livrea Meridiana dona molto al A340 e anche quella Air Dolomiti, Alitalia e Eva Air...
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re: Airbus A340-600

Messaggio da EuroFramba » 5 ottobre 2005, 19:04

Tra l'altro mi sembra che THAY abbia alcuni 346 nella sua Flotta.

comunque non sarebbe male se Meridiana acquistasse due e o tre di questi Gioiellini

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Messaggio da federico pilot » 5 ottobre 2005, 19:07

eh si..proprio me la vedo molto poco IG con gli A340-600..:P
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Re: Airbus A340-600

Messaggio da Daby340 » 29 aprile 2006, 22:48

Adesso a un nuovo certificato che permettera A346 di avere un autonomia di 463KM (250nm) in più rispetto a prima.


Ciao :D

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Messaggio da blackbird » 29 aprile 2006, 23:11

roma aviation ha scritto:sinceramente non mi sa di niente..

preferisco i boeing.. gli airbus non mi ispirano per nulla..

soprattuto l'A380 invece che un progresso della scienza mi sembra un regresso... :roll:

volete paragonare la famiglia dei 747 con quella degli A340??
non capisco perchè ce l'avete tutti col 380.
secondo me ogni aereo che rappresenta un'ulteriore evoluzione (leggasi spostare più in là i limiti tecnologici) aeronautica è da vedere in senso positivo solo e semplicemente perchè si cerca di fare qualche progresso.
in questo senso il concorde-il 747 (primo modello)-l'sr71 blackbird-e anche il 777 LR sono aerei che sfidano/sfidavano i mezzi tecnologici del tempo, cercando di raggiungere i limiti tecnologici.
il progresso è fatto di sfide impossibili che poi sono state vinte (pensate al tunnel sotto la manica senza andare a cercare lo sbarco sulla luna).quindi secondo me e lo dico senza polemica se tra qlche anno ci abitueremo a volare con il ristorante o la palestra e le cuccette a bordo sarà anche merito dell'a380.secondo me è figo perchè e l'aereo commerciale più grande del mondo punto e basta.

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Re: Airbus A340-600

Messaggio da Daby340 » 30 aprile 2006, 16:37

Quando verranno consegnati gli Airbus A340-600 all' Air Canada?
Ciao

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Re: Airbus A340-600

Messaggio da Ale - AeroDream Design » 30 aprile 2006, 19:30

Sorry, ma Air Canada non ha ordinato alcun 346, ha invece dei 340-500 già in servizio da un paio d'anni. Riguardo alle prestazioni, sono dei buoni aerei, ma non ottimi, la famiglia 777 risulta infatti superiore ai 340 per prestazioni, ulteriore prova è data da Airbus stessa che offre il cash back a chi ordina i 340 invece che i 777.
Come la vedo una flotta ideale? Airbus nel breve raggio con i 320, Boeing nel lungo raggio con 767, 777 e a breve 787.
PS. ad AZ non servono a nulla dei 340, per il lungo raggio basterebbe aumentare il numero degli aerei già presenti, senza andare ad aggiungere un'altro tipo di macchina, ed i soldi ci sono, manca la volontà.
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Re: Airbus A340-600

Messaggio da Daby340 » 1 maggio 2006, 18:16

Sulle ordinazioni del sito Airbus.com si legge che l' Air Canada ha ordinato 3 Airbus A340-600.
Ciao

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Re: Airbus A340-600

Messaggio da Ale - AeroDream Design » 1 maggio 2006, 19:20

Daby340 ha scritto:Sulle ordinazioni del sito Airbus.com si legge che l' Air Canada ha ordinato 3 Airbus A340-600.
Ciao
Guarda bene, non li ha ordinati. Ha invece ordinato un mix composto da 777-200ER, LR 777-300ER e 787.
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Re: Airbus A340-600

Messaggio da federico3 » 1 maggio 2006, 20:56

peccato la livrea della compagnia

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Re: Airbus A340-600

Messaggio da pm » 2 maggio 2006, 9:53

il mio aereo preferito... :D

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Re: Airbus A340-600

Messaggio da blackbird » 2 maggio 2006, 20:54

Ale - AeroDream Design ha scritto:
Daby340 ha scritto:Sulle ordinazioni del sito Airbus.com si legge che l' Air Canada ha ordinato 3 Airbus A340-600.
Ciao
Guarda bene, non li ha ordinati. Ha invece ordinato un mix composto da 777-200ER, LR 777-300ER e 787.
concordo con ALE
daby fidati è preparatissimo...

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Re: Airbus A340-600

Messaggio da Ale - AeroDream Design » 3 maggio 2006, 16:16

blackbird ha scritto: concordo con ALE
daby fidati è preparatissimo...
Guarda che arrossisco, son timido io :mrgreen:
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Re: Airbus A340-600

Messaggio da Daby340 » 20 maggio 2006, 17:15

Questo A340-600 della China Eastern(B-6055) gli sono scoppiati gli pneumatici principali ed hanno dovuto scaricare in pista.
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Re: Airbus A340-600

Messaggio da lo spaziale » 20 maggio 2006, 19:35

Io ho volato con l'A340-600 di Iberia MAd-JFK, però purtroppo Iberia ha rinunciato all'opzione degli schermetti personali, il che è stata una grossa delusione!
E poi, facendo 4 chiacchiere con le hostess, mi hanno detto che è un aereo odiato da loro perchè troppo lungo e quindi il lavoro è piuttosto faticoso.
Però all'atterraggio a madrid, gli schermi sono stati sintonizzati sulla famosa telecamera sulla coda e l'atterraggio, con un poco di vento al traverso, è stato davvero spettacolare!

Comunque io adoro il 340-600 nei colori della Virgin Atlantic!!
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Re: Airbus A340-600

Messaggio da Ashaman » 22 maggio 2006, 12:37

É l'aereo che più mi piace di casa Airbus. :D

In quanto alla disparità di prestazioni rispetto il 777, leggendo Airliners.net sembra si aggiri su un centesimo di Mach a velocità di crociera tipica nominale (777 == .84; A346 == .83). Differenza quindi certo non marcata e nel volo normale di sicuro non critica. :?
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Re: Airbus A340-600

Messaggio da Ale - AeroDream Design » 22 maggio 2006, 14:31

Le compagnie aeree se ne fregano della differenza di un centesimo di Mach, quello che conta è la differenza nel carico utile.
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Re: Airbus A340-600

Messaggio da Ashaman » 22 maggio 2006, 20:32

Ale - AeroDream Design ha scritto:Le compagnie aeree se ne fregano della differenza di un centesimo di Mach, quello che conta è la differenza nel carico utile.
Beh, se fosse solo quello il 340 vincerebbe senza particolare sforzo.

Fonte Airliners.net:

A340-600 - Operating empty 177,000kg (390,220lb), max takeoff 365,000kg (804,675lb).

B777-300 - Operating empty 160,120kg (353,600lb), basic max takeoff 263,080kg (580,000lb), high gross weight MTOW 299,380kg (660,000lb).
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Re: Airbus A340-600

Messaggio da Nikalte » 22 maggio 2006, 23:15

Non riesco a capire come mai tante persone odiano questo aereo... io a FRA l'ho visto molto da vicino ed a me piace moltissimo. Sopratutto con i motori più grandi...

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Re: Airbus A340-600

Messaggio da Ale - AeroDream Design » 23 maggio 2006, 16:49

Il payload imbarcabile dai 777 è superiore a quello imbarcabile dai 340, che è più soggetto a limitazioni di carico rispetto ai tripli. Qualsiasi analista del trasporto aereo risponderebbe alla stessa maniera.
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Re: Airbus A340-600

Messaggio da Ashaman » 23 maggio 2006, 21:08

Ale - AeroDream Design ha scritto:Il payload imbarcabile dai 777 è superiore a quello imbarcabile dai 340, che è più soggetto a limitazioni di carico rispetto ai tripli. Qualsiasi analista del trasporto aereo risponderebbe alla stessa maniera.
Puoi dimostrare quanto affermi con prove incontestabili?

No perché ogni informazione reperibile sulla rete indica l'esatto contrario di quello che dici.
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Re: Airbus A340-600

Messaggio da Ale - AeroDream Design » 24 maggio 2006, 16:51

Allora, guardiamo le vendite, nel 2005 Airbus ha concluso contratti di vendita per 12 tra A340-500 e -600, nessun -200 o -300, Boeing nello stesso periodo ha concluso contratti per 154 tra 777-200ER, -200LR e 300ER. Se fosse vero che il 340 è tanto meglio del 777 perchè c'è una tale differenza nelle vendite?
Oltre a ciò, Airbus offre il "cash back" (qui l'articolo) ai potenziali clienti del 340, ossia in soldoni ti dicono: "è vero, il 777 è un'aereo migliore e noi non ci possiamo fare niente, pertanto se compri i nostri 340 ti paghiamo la differenza nei costi operativi, così hai virtualmente le stesse prestazioni" ora, se questa non è un'ammissione di inferiorità, non vedo cos'altro possa essere.
Dopo questo, se vuoi anche i dati precisi di carico me li posso far mandare, ma dovrai pazientare qualche tempo, non è cosa semplice.
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Re: Airbus A340-600

Messaggio da Ashaman » 24 maggio 2006, 23:49

Io ci rinuncio.

Prima parlavamo di una cosa poi ti sei messo a parlare di un'altra.

Parlavamo forse quale dei due fosse più conveniente sotto un certo punto di vista? No. Parlavamo di payload.

Comunque la vuoi mettere le schede tecniche parlano da sole.

Ashaman over and out.
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Re: Airbus A340-600

Messaggio da 777-200LR » 25 maggio 2006, 0:19

Il vantaggio del 773ER rispetto al 346 sta anche nel fatto che ha solo due motori e quindi consuma meno. Consumando meno devi imbarcare meno carburante e quindi puoi caricare più roba a parità di pax trasportati e di distanza percorsa, anche se effettivamente il payload teorico dell'A346 è superiore. Inoltre il maggiore MTOW causa costi più elevati a livello di tasse aeroportuali aundo si atterra.
Airbus sta sviluppando l'A340-600E proprio per cercare di ridurre il gap prestazionale con il 777-300ER... dopotutto non credo che tutti quei clienti ordinerebbero il triplo se il 346 avesse prestazioni superiori...

Ciao

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Re: Airbus A340-600

Messaggio da Ashaman » 25 maggio 2006, 3:21

Guarda, capisco perfettamente quello che cerchi di dire. Non sono cieco e soprattutto credo di non essere del tutto cretino.

Ma se io e te ci mettiamo a paragonare due aerei sotto il punto di vista tecnico del tonnellaggio massimo per macchina singola, non mi puoi interlacciare ragioni economiche campate su discorsi statistici.

Che intendo dire? Ragioniamo anche in senso economico, se proprio volete.

UN 777 Conuma di meno di UN 340. Vero, ma carica anche meno materiale.

Le tasse aeroportuali di UN 346 sono superiori. Certamente, a pieno carico pesa di più di UN 777 a pieno carico.

Ma al di la di ogni considerazione, quello che Ale diceva era:
Il payload imbarcabile dai 777 è superiore a quello imbarcabile dai 340, che è più soggetto a limitazioni di carico rispetto ai tripli. Qualsiasi analista del trasporto aereo risponderebbe alla stessa maniera.
Le tabelle di carico sono chiare in merito. Per trasportare la stessa quantità di merce che un solo 346 può portare ti servono due 777.

La capacità di carico massima dei due aerei non è la stessa e il 777 è di molto svantaggiato in merito.

É un po come dire che il Ducato maxi è sempe e comunque, senza eccezioni più conveniente di un TIR autoarticolato.

É forse così?

Una persona accorta dirà che il tutto dipende da quello che trasporti e il tragitto che devi fare.

Così, allo stesso modo, dire che il 777 e meglio, o il 346 è meglio, o il 747 e meglio... sono solo illazioni. Ognuno di questi aerei è adatto a un tipo differente di lavoro.

Ma dire che... e riquoto:
Il payload imbarcabile dai 777 è superiore a quello imbarcabile dai 340, che è più soggetto a limitazioni di carico rispetto ai tripli. Qualsiasi analista del trasporto aereo risponderebbe alla stessa maniera.
...è nei reami della statistica più pura (scienza inesatta per definizione [al punto che io le contesterei l'appellativo di scienza per cominciare]) e delle supposizioni, campo che non stavamo esplorando nei post precedenti (o almeno io non stavo esplorando quel campo).

Non mi si venga a dire che pensate che DUE 777 consumino congiuntamente meno carburante e/o paghino congiuntamente tasse aeroportuali più leggere di un solo A346.

E se uno ha bisogno di trasportare materiale per un peso superiore a quello che permette un 777? Dalle mie parti o usa un aereo più capiente (non per forza il 346, c'è sempre, per voi che avete solo Boeing nella testa [chissà perché poi, ve ne viene qualcosa in tasca forse?], il 747) o usa DUE 777.

Io qui non sto facendo una ragione di campo, io non sono tifoso di questa o di quella marca, ma di numeri. UN 777 è magari più conveniente di UN 346 fino ad un certo tonnellaggio massimo, superato il quale il 777 diventa svantaggioso (e qui gia li sento sbraitare: Bestemmia!!! Eresia!!! il nostro CARO 777 svantaggioso!?!? Al rogo!!! Al rogo!!!).

Io, signori, stavo parlando di tonnellaggio massimo UN aereo possa trasportare.

E con questo, davvero lascio il thread. Voi pensatela come volete, la matematica rimane non un fatto di opinione ne di statistica.
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Re: Airbus A340-600

Messaggio da zksimo » 25 maggio 2006, 5:42

l'airbus ha + fascino e siccome nessuno di noi dovrà decidere quale comprare...(se voi potete divento vostro amico) guardiamo qual'è l'estetica + bella...concordo che volare boeing è meglio da entrambi i punti di vista..pilota e pax

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Re: Airbus A340-600

Messaggio da 777-200LR » 25 maggio 2006, 19:24

Ashaman non vedi perchè ti scaldi tanto... Poi vorrei precisare che non è assolutamente vero che ho solo boeing nella testa, so benissimo che anche gli airbus sono ottimi aerei, ho solo espresso una mia opinione.

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Re: Airbus A340-600

Messaggio da Ashaman » 25 maggio 2006, 19:58

777-200LR ha scritto:Ashaman non vedi perchè ti scaldi tanto... Poi vorrei precisare che non è assolutamente vero che ho solo boeing nella testa, so benissimo che anche gli airbus sono ottimi aerei, ho solo espresso una mia opinione.
Scusa, non intendevo dire che tu in particolare avessi solo Boeing nella testa. Ma devi ammettere che c'è un sacco di gente come quella da me descritta in giro. Il mio non era un attacco contro di te. Mi spiace che tu l'abbia inteso come tale.

Mi sono scaldato, è vero, ma non per quello che hai detto tu. Più che altro a causa di Ale che mentre io parlavo di una cosa, lui cercava a tutti i costi di far passare le sue tesi assolutistiche sul 777.

Il 777 è sicuramente un gran bell'aereo, ma non è in modo assoluto la panacea del trasporto aereo.
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Re: Airbus A340-600

Messaggio da Ale - AeroDream Design » 25 maggio 2006, 20:00

Non mi pare di essere andato off topic, e non sto cambiando discorso, sto semplicemente prendendo in considerazione tutti i fattori, come ti ho detto, ho preso contatti con chi può farmi avere i dati molto più precisi di quelli provenienti da A.net o di quei pochi visibili sui siti dei costruttori che poi non sono nemmeno tanto accurati. Vuoi prova della mia imparzialità? Gli A32X sono migliori dei 737, così come i 330 sono migliori dei 767, si tratta semplicemente di confrontare due aerei, nulla di più.
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Re: Airbus A340-600

Messaggio da Ale - AeroDream Design » 25 maggio 2006, 20:00

Guarda Ashaman che tesi assolutistiche io non ne avanzo. Forse è meglio se ci chiariamo via PVT e continuiamo il discorso in privato via MSN, così da poter discutere con calma su 340VS777
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Re: Airbus A340-600

Messaggio da 777-200LR » 25 maggio 2006, 20:12

Il mio non era un attacco contro di te. Mi spiace che tu l'abbia inteso come tale
Figurati... nessun problema, avevo solo inteso male :)

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Re: Airbus A340-600

Messaggio da Daby340 » 25 maggio 2006, 20:20

L' A340-600 secondo me è migliore rispetto il Boeing777, ma il problema è l'alto il costo di gestione rispetto il 777.
Adesso la Boeing sta progettando il 777 Cargo!

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