Jumbolino

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 9748
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Jumbolino

Messaggio da cabronte » 11 marzo 2009, 18:50

Ciao a tutti! Qualcuno sa dirmi quali sono le principali differenze tra un BAe 146 e un Avro RJ100, 175 ecc.... Come mai si chiamano in modo cosi diverso quando alla fine mi sembrano identici? Non riesco mai a distinguerli i simpatici Jumbolini.
Ale

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2156
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Jumbolino

Messaggio da Tiennetti » 11 marzo 2009, 18:55

Le prime cose che mi vengono in mente sono degli aggiornamenti dei motori e di avionica
Guarda una foto del cockpit per capire le differenze ;)
David

Avatar utente
struzzovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1008
Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
Località: LIRE

Re: Jumbolino

Messaggio da struzzovolante » 12 marzo 2009, 8:40

Il progetto iniziale del 1973 è della Hawker Siddeley, denominato HS 146, e fu sospeso a causa della recessione. Quando la ditta fu assorbita dalla British Aerospace il programma fu rilanciato e vennero alla fine messi in produzione tre modelli, il 146-100 con 70 posti il 146-200 più lungo di 2,41 metri del 100 ed il 146-300 3,2 metri più lungo del 200 con motori più potenti.
Nel 1993 il programma fu passato dalla British Aerospace ad una sussidiaria, la Avro International, che apportò modifiche all'avionica e sostitui i vecchi motori Honeywell ALF 502R-5, che presentavano un problema di surriscaldamento in volo della parte elettrica con conseguente spegnimento senza possibilità di riaccensione, con dei nuovi Honeywell LF 507-1F. Il progetto fu ridenominato Avro RJ (Regional Jet) e furono messi in produzione diversi modelli: Avro RJ-70 (da 70 a 82 posti), Avro RJ-85 (fino a 100 posti), Avro RJ-100 (fino a 112 posti), Avro RJ-115 (fino a 128 posti).
L'ultima variante del progetto, l'RJX, con motori più efficenti e silenziosi e con modifiche che ne aumentavano l'efficenza generale, fu prodotto solo in 3 esemplari e nel 2001 cessò definitivamente la produzione.
Distinguerli esternamente è un pò difficle, se vuoi approfondire dai un'occhiata qui:
http://www.aerotransport.org/php/go.php ... 100&luck=Y

Ciao

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 9748
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Jumbolino

Messaggio da cabronte » 12 marzo 2009, 18:40

Ragazzi, GRAZIE MILLE!!! :mrgreen:
Ale

Rispondi