Airbus A320 Indiani

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Airbus A320 Indiani

Messaggio da i-daxi » 21 luglio 2009, 23:06

Da tanto tempo mi sono chiesto come mai in India diversi A320 hanno il doppio, se cosi si può chiamare, carrello posteriore, sapete se la motivazione è dovuta ad una configurazione a densità particolarmente elevata e quindi un peso superiore al normale (rispetto a tutti gli altri) oppure se ci sono fattori differenti?

Grazie e buona serata :)
Allegati
Air_India_A320-231_VT-ESJ_CN490_Old_Livery_VOBL_14Mar09_Devesh_Agarwal_Bangalore_Aviation.JPG
Air_India_A320-231_VT-ESJ_CN490_Old_Livery_VOBL_14Mar09_Devesh_Agarwal_Bangalore_Aviation.JPG (10.47 KiB) Visto 7074 volte
2194077631_459e447394.jpg
1310780.jpg

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5440
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Airbus A320 Indiani

Messaggio da Valerio Ricciardi » 21 luglio 2009, 23:37

Potrebbe essere un problema non di configurazione dell'aereo, ma di carico massimo ammesso per unità di superficie da qualche pista secondaria?
Hai presente i carrelli a sei ruote l'uno di certi Tupolev trireattori?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Airbus A320 Indiani

Messaggio da i-daxi » 21 luglio 2009, 23:45

Valerio Ricciardi ha scritto:Potrebbe essere un problema non di configurazione dell'aereo, ma di carico massimo ammesso per unità di superficie da qualche pista secondaria?
Hai presente i carrelli a sei ruote l'uno di certi Tupolev trireattori?
Grazie. :)

Non sono un tecnico e la cosa mi ha sempre incuriosito.

Ho presente i TU.154 ma anche i B777.

Tone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 405
Iscritto il: 14 aprile 2006, 11:44

Re: Airbus A320 Indiani

Messaggio da Tone » 22 luglio 2009, 13:55

Cavolo sei un ottimo osservatore, sparo una cavolata, non è che magari sono così perchè affrontando spesso piogge monsoniche una maggiore magari capacià di fare toccate un po brusche?
ora vado Ot , ho volato con Indian aereo abbastanza vecchio ma che fascino le hostess in shari :D

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Airbus A320 Indiani

Messaggio da i-daxi » 22 luglio 2009, 14:06

Tone ha scritto:Cavolo sei un ottimo osservatore, sparo una cavolata, non è che magari sono così perchè affrontando spesso piogge monsoniche una maggiore magari capacià di fare toccate un po brusche?
ora vado Ot , ho volato con Indian aereo abbastanza vecchio ma che fascino le hostess in shari :D
Beato te!

Mi piacerebbe andare da quelle parti, per il resto non conoscendo nemmeno io il motivo mi affido a qualsiasi ipotesi; tra l'altro per me é un bel dilemma anche questo. :oops:
Allegati
4giu18.jpg
Il-62_OKjet_OK-YBB_a_sept71.jpg
che ci farà mai con quel carrellino in coda?

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Airbus A320 Indiani

Messaggio da i-daxi » 22 luglio 2009, 14:29

Questa pubblicità l'ho vista per la prima volta a Londra nel 1993 e mi aveva fatto sempre sorridere. :lol:



Troppo forte. :lol: :lol: :lol:



Omaggio alle hostess.




Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Airbus A320 Indiani

Messaggio da Atr72 » 22 luglio 2009, 15:34

i-daxi ha scritto:
Tone ha scritto:Cavolo sei un ottimo osservatore, sparo una cavolata, non è che magari sono così perchè affrontando spesso piogge monsoniche una maggiore magari capacià di fare toccate un po brusche?
ora vado Ot , ho volato con Indian aereo abbastanza vecchio ma che fascino le hostess in shari :D
Beato te!

Mi piacerebbe andare da quelle parti, per il resto non conoscendo nemmeno io il motivo mi affido a qualsiasi ipotesi; tra l'altro per me é un bel dilemma anche questo. :oops:
4 motori pesano anche sull'immortale Ilyushin e per eviatre impennate, ecco servito il carrellino posteriore 8)
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Airbus A320 Indiani

Messaggio da i-daxi » 22 luglio 2009, 16:18

Atr72 ha scritto:
i-daxi ha scritto:
Tone ha scritto:Cavolo sei un ottimo osservatore, sparo una cavolata, non è che magari sono così perchè affrontando spesso piogge monsoniche una maggiore magari capacià di fare toccate un po brusche?
ora vado Ot , ho volato con Indian aereo abbastanza vecchio ma che fascino le hostess in shari :D
Beato te!

Mi piacerebbe andare da quelle parti, per il resto non conoscendo nemmeno io il motivo mi affido a qualsiasi ipotesi; tra l'altro per me é un bel dilemma anche questo. :oops:
4 motori pesano anche sull'immortale Ilyushin e per eviatre impennate, ecco servito il carrellino posteriore 8)
Grazie!

Sapevo che in fatto di russi non mi avresti deluso, però e se ti stò rompendo troppo scusami, come mai il VC10 e il suo fratellone nella versione super non ce l'hanno?

Guarda qui?

http://www.aviation.ru/Il/
Allegati
1283255.jpg
9673.jpg
vc10.jpg

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Airbus A320 Indiani

Messaggio da Atr72 » 22 luglio 2009, 17:25

i-daxi ha scritto:
Atr72 ha scritto:
i-daxi ha scritto:
Tone ha scritto:Cavolo sei un ottimo osservatore, sparo una cavolata, non è che magari sono così perchè affrontando spesso piogge monsoniche una maggiore magari capacià di fare toccate un po brusche?
ora vado Ot , ho volato con Indian aereo abbastanza vecchio ma che fascino le hostess in shari :D
Beato te!

Mi piacerebbe andare da quelle parti, per il resto non conoscendo nemmeno io il motivo mi affido a qualsiasi ipotesi; tra l'altro per me é un bel dilemma anche questo. :oops:
4 motori pesano anche sull'immortale Ilyushin e per eviatre impennate, ecco servito il carrellino posteriore 8)
Grazie!

Sapevo che in fatto di russi non mi avresti deluso, però e se ti stò rompendo troppo scusami, come mai il VC10 e il suo fratellone nella versione super non ce l'hanno?

Guarda qui?

http://www.aviation.ru/Il/
beh quelli sono inglesi, sinceramnete, non en ho idea :mrgreen:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Airbus A320 Indiani

Messaggio da povvo » 22 luglio 2009, 20:13

Atr72 ha scritto:
i-daxi ha scritto:
Atr72 ha scritto:
i-daxi ha scritto:
Tone ha scritto:Cavolo sei un ottimo osservatore, sparo una cavolata, non è che magari sono così perchè affrontando spesso piogge monsoniche una maggiore magari capacià di fare toccate un po brusche?
ora vado Ot , ho volato con Indian aereo abbastanza vecchio ma che fascino le hostess in shari :D
Beato te!

Mi piacerebbe andare da quelle parti, per il resto non conoscendo nemmeno io il motivo mi affido a qualsiasi ipotesi; tra l'altro per me é un bel dilemma anche questo. :oops:
4 motori pesano anche sull'immortale Ilyushin e per eviatre impennate, ecco servito il carrellino posteriore 8)
Grazie!

Sapevo che in fatto di russi non mi avresti deluso, però e se ti stò rompendo troppo scusami, come mai il VC10 e il suo fratellone nella versione super non ce l'hanno?

Guarda qui?

http://www.aviation.ru/Il/
beh quelli sono inglesi, sinceramnete, non en ho idea :mrgreen:
credo per una diversa distribuzione del peso sia da pieno che da vuoto
VC-10
Immagine
IL-62
Immagine
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Airbus A320 Indiani

Messaggio da i-daxi » 22 luglio 2009, 20:16

Grazie anche a te. :)

Belle le prospettive.

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Airbus A320 Indiani

Messaggio da povvo » 22 luglio 2009, 20:24

i-daxi ha scritto:Grazie anche a te. :)

Belle le prospettive.
prego
per le prospettive ringrazia google :mrgreen: :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Re: Airbus A320 Indiani

Messaggio da AlphaSierra » 23 luglio 2009, 13:18

il double boogie sul 320 rispondeva alle richieste del costumer di operare in aeroporti anche con piste non "preparate", o comunque di standard inferiori.
Praticamenti li hanno fatti solo per loro, poi anche loro hanno capito che non serviva a un **** :lol:

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Airbus A320 Indiani

Messaggio da i-daxi » 23 luglio 2009, 14:59

AlphaSierra ha scritto:il double boogie sul 320 rispondeva alle richieste del costumer di operare in aeroporti anche con piste non "preparate", o comunque di standard inferiori.
Praticamenti li hanno fatti solo per loro, poi anche loro hanno capito che non serviva a un **** :lol:
Grazie per le info.

Comunque sì al' di fuori dell'India nessuno ha mai fatto lo stesso.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Airbus A320 Indiani

Messaggio da i-daxi » 23 luglio 2009, 16:47

Piccolo particolare. :)
Allegati
1512529.jpg

anonymous12345

Re: Airbus A320 Indiani

Messaggio da anonymous12345 » 23 luglio 2009, 17:14

Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione con una domandina:

Il carrello con 4 ruote implica anche una modifica del vano carrello o questo è già grande a sufficenza nella versione 2 ruote??

Graz

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Airbus A320 Indiani

Messaggio da i-daxi » 23 luglio 2009, 18:03

robygun82 ha scritto:Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione con una domandina:

Il carrello con 4 ruote implica anche una modifica del vano carrello o questo è già grande a sufficenza nella versione 2 ruote??

Graz
Ciao!

Credo che sia stato necessariamente modificato.

Al momento però non ho una carta a 4 viste dell'aereo compresa quella inferiore.

Solo questa.
Allegati
a320_schem_01.jpg

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Airbus A320 Indiani

Messaggio da povvo » 23 luglio 2009, 20:33

robygun82 ha scritto:Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione con una domandina:

Il carrello con 4 ruote implica anche una modifica del vano carrello o questo è già grande a sufficenza nella versione 2 ruote??

Graz
ciao,
dovrebbe essere stato modificato, da come si può vedere in questo video nella configurazione che noi conosciamo c'è posto soltanto per 2 ruote e non 4
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Airbus A320 Indiani

Messaggio da i-daxi » 23 luglio 2009, 21:16

Bel video. :)

Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re: Airbus A320 Indiani

Messaggio da Killua_727 » 4 agosto 2009, 18:53

AlphaSierra ha scritto:il double boogie sul 320 rispondeva alle richieste del costumer di operare in aeroporti anche con piste non "preparate", o comunque di standard inferiori.
Praticamenti li hanno fatti solo per loro, poi anche loro hanno capito che non serviva a un **** :lol:
Avevo pensato anche io ad una motivazione simile..
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam

Rispondi