I freni

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Marco92
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I freni

Messaggio da Marco92 » 27 agosto 2009, 3:22

Stanotte mi vengono da fare certe domande proprio strane... non so cosa ho :?

Allora, sugli aerei di AG (Aviazione Generale) una volta atterrati bisogna frenare, ma il tasto, manopola, leva o quello che è, dove si trova? Intendo sui vari tipi.

Sui liner si atterra anche senza dover attivare gli autobrake, giusto? E quindi, quando si frena manualmente, dove si preme?

Scusate per aver fatto delle domande in modo anche assai "scrauzo", ma non saprei proprio come chiedere altrimenti.

Grazie anticipatamente.

zittozitto

Re: I freni

Messaggio da zittozitto » 27 agosto 2009, 8:39

punto uno : alle 03.22 vai a dormire. oppure intrattieniti con qualcuna, insomma evita di farti ste pippe !!!! :mrgreen:

punto due : i freni dell'aereo si azionano con i piedini.
il pedali che si usano per comandare il timone hanno due movimenti, avanti e indietro e, se premuti sulla punta alta, frenano.
i freni degli aeroplani sono diversi dalle auto, possono essere azionati separatamente ( uno per il carrello sx e uno per il dx ).

vai a dormire va.

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Marco92
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Re: I freni

Messaggio da Marco92 » 27 agosto 2009, 9:58

:mrgreen:

I freni: ah ecco, e se si preme soltanto quello di destra dopo il touchdown, la conseguenza sarà quella di cui mi ha detto AirGek nell'altro topic nella sezione tecnica :mrgreen:

Grazie Zittozitto per l'interessamento.

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Karter
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Re: I freni

Messaggio da Karter » 27 agosto 2009, 10:26

zittozitto ha scritto:punto uno : alle 03.22 vai a dormire. oppure intrattieniti con qualcuna, insomma evita di farti ste pippe !!!! :mrgreen:

punto due : i freni dell'aereo si azionano con i piedini.
il pedali che si usano per comandare il timone hanno due movimenti, avanti e indietro e, se premuti sulla punta alta, frenano.
i freni degli aeroplani sono diversi dalle auto, possono essere azionati separatamente ( uno per il carrello sx e uno per il dx ).

vai a dormire va.
E se si deve frenare e dare contemporaneamente direzionalità con il timone come si fa?
O anche... è necessario usare il timone mentre si frena? :rabbit:

zittozitto

Re: I freni

Messaggio da zittozitto » 27 agosto 2009, 10:32

a basse velocità si gira con lo "steering" .. un volantino tipo automobile.
comunque i pedali possono essere usati contemporaneamente avanti e indietro ( timone ) e freni ( sulle punte ).

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Luke3
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Re: I freni

Messaggio da Luke3 » 27 agosto 2009, 10:52

Su alcuni LSA o ultraleggeri i freni si azionano con una levetta posta da qualche parte sul pedestal, con due comandi indipendenti per ciascun carrello principale. Non ne ho mai capito l'utilità visto che sono tanto comodi sui pedali :D
Ultima modifica di Luke3 il 27 agosto 2009, 12:36, modificato 1 volta in totale.

zittozitto

Re: I freni

Messaggio da zittozitto » 27 agosto 2009, 11:06

Luke3 ha scritto:Su alcuni LSA o ultraleggeri i freni sono si azionano con una levetta posta da qualche parte sul pedestal, con due comandi indipendenti per ciascun carrello principale. Non ne ho mai capito l'utilità visto che sono tanto comodi sui pedali :D
lo skyarrow per esempio.

anonymous12345

Re: I freni

Messaggio da anonymous12345 » 27 agosto 2009, 13:49

Luke3 ha scritto:Su alcuni LSA o ultraleggeri i freni si azionano con una levetta posta da qualche parte sul pedestal, con due comandi indipendenti per ciascun carrello principale. Non ne ho mai capito l'utilità visto che sono tanto comodi sui pedali :D
Più semplice la costruzione?? possibilità di utilizzo dai due posti ( per gli aerei a posti affiancati) senza raddoppiare i leveraggi?? ipotesi mie nè..

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Re: I freni

Messaggio da IVWP » 31 agosto 2009, 2:11

anche il Robin Dr400, un aereo di AG, ha il freno a mano: il comando è lo stesso del freno di parcheggio ed è in posizione centrale sotto la manetta (per il parking brake si tira a fondo corsa e si ruota)

questa particolarità è anche stata causa di un incidente, il 22 luglio 2008 a Ledbury: durante il rullaggio l’ aereo fu investito da una forte raffica di vento, il pilota allora reagi subito dando piede per contrastare il vento e nello stesso tempo cercando di frenare…peccato che cercava di frenare con le punte, e sul Robin se fai così non succede niente

leggendo il rapporto dell' air accidents investigation branch si scopre che l' incidente vero e proprio si è poi verificato perché il pilota tentando di frenare ha dato troppo comando al timone (che comanda anche il ruotino) ed ha perciò sterzato finendo contro la rete che delimita la pista :lol: :mrgreen:

anche sui motoalianti in genere si trova un comando a mano, a volte una leva sulla barra, a volte invece il comando del freno si da azionando a fondo corsa la leva dei diruttori
in passato poi la soluzione dei freni a mano era molto usata e preferita da molti progettisti, tanto che quasi tutti i plurimotori italiani del secondo conflitto mondiale avevano il freno sul volantino

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