CFM ed IAE su Airbus serie 320

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CFM ed IAE su Airbus serie 320

Messaggio da L_P » 8 settembre 2009, 11:49

I velivoli della famiglia Airbus a corto-medio raggio credo possano montare due tipi di motori: i franco-americani CFM56 (consorzio formato da Snecma e GE) oppure gli IAE V2500 (joint-venture fra Rolls Royce, P&W e MTU engines).
Quali sono le principali differenze fra i due motori a livello per esempio di costi, rumore, consumi, inquinamento, "facilità di pilotaggio", ecc...? In base a cosa una compagnia sceglie un motore o l' altro? Qual' è, secondo voi, il migliore? Grazie!
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Re: CFM ed IAE su Airbus serie 320

Messaggio da JT8D » 10 settembre 2009, 21:00

Sono due motori entrambi validissimi e con prestazioni molto simili. Gli IAE erano un poco migliori come TSFC (Thrust Specific Fuel Consumption), però le ultime versioni del CFM56-5B con tech insertion e DAC hanno permesso un notevole miglioramento delle performance, anche come consumi.
Qualche tecnico afferma che gli IAE sono costruttivamente migliori, ma si tratta di pareri.
I CFM hanno il classico fan con lo shroud, mentre gli IAE hanno un fan senza shroud (shroudless). Sono differenti i reverse: a petalo sui CFM, translating cowl sugli IAE.
Dal punto di vista del pilotaggio, e quindi della strumentazione in cockpit, i CFM si gestiscono in base a N1, gli IAE in base all'EPR.

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Re: CFM ed IAE su Airbus serie 320

Messaggio da Tony88 » 10 settembre 2009, 21:07

JT8D ha scritto:I CFM hanno il classico fan con lo shroud, mentre gli IAE hanno un fan senza shroud (shroudless).
in che consiste?
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Re: CFM ed IAE su Airbus serie 320

Messaggio da cabronte » 10 settembre 2009, 21:13

Ecco i due motori: IAE V2500 e CFM56
Allegati
ABP-IAE%20V2500-A5%20cutaway.jpg
ABP-CFMI%20CFM56-5%20cutaway.jpg
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Re: CFM ed IAE su Airbus serie 320

Messaggio da JT8D » 10 settembre 2009, 21:40

Tony88 ha scritto:
JT8D ha scritto:I CFM hanno il classico fan con lo shroud, mentre gli IAE hanno un fan senza shroud (shroudless).
in che consiste?
Il fan shroud (anche chiamato spallamento) è quel supporto intermedio che collega le varie pale del fan: si vede bene dalla foto sopra del CFM, circa a tre quarti dell'altezza della pala, partendo dall'attacco della stessa.
Esso serve a irrobustire il complesso, soprattutto con pale a corda più stretta. Esso provoca però una diminuzione di efficienza del fan.
Le pale Shroudless a corda larga non hanno lo shroud, e pur avendo una notevole leggerezza sono molto robuste: ciò si è ottenuto con particolari processi produttivi.
Quindi senz'altro il fan del V2500 è più "moderno" di quello del CFM56-5B.

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Re: CFM ed IAE su Airbus serie 320

Messaggio da Tony88 » 10 settembre 2009, 22:12

JT8D ha scritto:
Tony88 ha scritto:
JT8D ha scritto:I CFM hanno il classico fan con lo shroud, mentre gli IAE hanno un fan senza shroud (shroudless).
in che consiste?
Il fan shroud (anche chiamato spallamento) è quel supporto intermedio che collega le varie pale del fan: si vede bene dalla foto sopra del CFM, circa a tre quarti dell'altezza della pala, partendo dall'attacco della stessa.
Esso serve a irrobustire il complesso, soprattutto con pale a corda più stretta. Esso provoca però una diminuzione di efficienza del fan.
Le pale Shroudless a corda larga non hanno lo shroud, e pur avendo una notevole leggerezza sono molto robuste: ciò si è ottenuto con particolari processi produttivi.
Quindi senz'altro il fan del V2500 è più "moderno" di quello del CFM56-5B.

Paolo
ok tutto chiaro ora :wink:
ma se [ presente questo calo di efficienza come mai non hanno pensato di modificare i CFM :?:
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