chiarimenti..

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

chiarimenti..

Messaggio da Tony88 » 10 settembre 2009, 22:30

qualcuno mi potrebbe spiegare che cosa si cerca di verificare in questo test... :?:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: chiarimenti..

Messaggio da Luke3 » 10 settembre 2009, 22:37

verificano che il casing possa contenere frammenti di metallo evitando che possano andare a finire addosso alla cabina o all'ala. :wink:

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: chiarimenti..

Messaggio da butterfly » 10 settembre 2009, 22:39

Si tratta del test di Fan blade out che consiste nella simulazione del distacco di una pala del fan.
Quando si progetta/dimensiona un componente di un motore i carichi che si impongono per la verifica strutturale sono i carichi di manovra (take-off, cruise, landing etc...) e alcune condizioni critiche quali ad esempio il rilascio di una pala del fan.
Sia RR che GE effettuano dei test su motore simulando il rilascio, le due aziende lo simulano in modo diverso ma il concetto è lo stesso.
Spero di essermi spiegata.
Ciao
Daniela
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: chiarimenti..

Messaggio da Tony88 » 11 settembre 2009, 1:34

ho capito, grazie mille!! la pala che doveva staccarsi, per intenderci era quella colorata giusto :?:
ps. ma e normale che il motore esploda :?: (sempre che sia esploso eh :!: )
scusate per i simboli ma la tastiera stasera ha deciso di mescolarmeli tutti :(
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: chiarimenti..

Messaggio da Tony88 » 11 settembre 2009, 1:41

Luke3 ha scritto:verificano che il casing possa contenere frammenti di metallo evitando che possano andare a finire addosso alla cabina o all'ala. :wink:
ma quindi il casing deve riuscire a contenere anche l esplosione che ne segue, oltre ai pezzi di metallo :?: :?:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: chiarimenti..

Messaggio da butterfly » 11 settembre 2009, 6:51

Tony88 ha scritto:ho capito, grazie mille!! la pala che doveva staccarsi, per intenderci era quella colorata giusto :?:
ps. ma e normale che il motore esploda :?: (sempre che sia esploso eh :!: )
scusate per i simboli ma la tastiera stasera ha deciso di mescolarmeli tutti :(
si la pala che si stacca è quella colorata la differenza tra le prove che fanno in GE e quelle che fanno in RR dipende dal punto in cui fanno distaccare la pala (posizione oraria)
tieni conto che il rilascio di una pala genera carichi in alcuni casi anche nell'ordine dei 50-100 g e quindi questa prova diventa determinante ai fini della determinazione delle dimensioni di tutti i componenti strutturali sia a livello del fan che dell'ADT e della LPT (ad esempio)
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: chiarimenti..

Messaggio da Tony88 » 11 settembre 2009, 11:45

grazie per la risposta, ora è tutto chiaro :D 8)
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Rispondi