Differenze tra DC9 e MD80

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Differenze tra DC9 e MD80

Messaggio da Galaxy » 5 settembre 2005, 16:47

Volevo chiedere a tutti voi quali sono le differenze tra un DC9 e un Md80??

Grazie
Galaxy

P.S:Grazie Zeno...
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 5 settembre 2005, 17:00

Beh, diciamo che cambia poco dal punto di vista generale, poichè l'MD80 non è altro che il DC-9-80 con un nome diverso vista la fusione tra Douglas e McDonnel. Cambia però qualche cosa in termini tecnici di lunghezza, capienza e motorizzazioni, ma sarebbe come chiedere la differenza tra un A319 e un A321 :wink:

Innanzitutto la capienza di passeggeri: il DC-9-10 può trasportare 90 passeggeri, il DC-9-30 ne porta 119, il DC-9-40 ne porta 132 e il DC-9-50 ne porta 139. L'MD80 ha capienza per 172 passeggeri.
Poi cambia la lunghezza: il DC-9-10 è lungo 35.9 metri, il -30 è lungo 40.47, il -40 ha soltanto 2 file in più del -30 realizzato su richiesta della SAS, ed infine il -50 che è lungo intorno ai 42-43 metri ( non so bene la misura esatta ). L'MD80 è lungo invece 45 metri ( nella versione -82 che prenderemo come riferimento altrimenti ci staremo le ore a fare tutte le serie :wink: )
Sull'MD80 sono stati anche montati motori di più alta tecnologia: i Pratt and Whitney JT8D, più silenziosi e che consumano di meno rispetto a quelli dei precedenti DC-9. Poi l'ultima modifica riguarda la sezione di coda ora a "cacciavite" e non a "cono" com'era prima sui DC-9 e sui vecchi MD80.
Per il resto gli aeromobili sono uguali, la disposizione delle file rimane sempre a 5 , la cockpit è molto simile se consideriamo quella analogica ( poi ora l'MD80 ha una cockpit EFIS ) e le ali sono uguali apparte la lunghezza per compensare l'allungamento della fusoliera :wink:

Nymeria
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 agosto 2005, 19:49
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Nymeria » 5 settembre 2005, 18:45

Ecco, se vi spiegate cosi', ci capisco qualcosa anch'io.... :toothy7:

Avatar utente
joefalchetto
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 30 luglio 2005, 3:59
Località: Roma
Contatta:

re: Differenze tra DC9 e MD80

Messaggio da joefalchetto » 6 settembre 2005, 0:11

Aggiungo solo che l'avionica è completamente diversa anche nella versione analogica. Basti pensare che un DC9-30 faceva solo CAT2 ed un MD80 fa CAT3A. Poi popssiamo parlare degli HARS, dell'Automanetta, della DFG ecc.

Ciao
Joefalchetto
http://www.joefalchetto.it
mail@joefalchetto.it

If it's not right...
GO AROUND
it's better to explain why you did it, than for others to find out why you didn't

Rispondi