Boeing Y3 Ecoliner

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Boeing Y3 Ecoliner

Messaggio da 747-800 » 6 ottobre 2009, 20:57

Salve a Tutti Voi,
Navigando in rete ho trovato alcune info di un nuovo progetto in studio alla Boeing, relativo ad un aereomobile a doppio ponte, bimotore, denominato al momento Y3 Ecoliner.
Ne sapete qualcosa ? Il design assomiglia ad un 777 con upper deck dalla larghezza simile a quella del piano superiore del 747, upper deck che si estende per tutta la lunghezza dell' aereomobile come sul 380.
In attesa di Vs news, grazie, ciao, B748

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Re: Boeing Y3 Ecoliner

Messaggio da araial14 » 6 ottobre 2009, 21:13

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Re: Boeing Y3 Ecoliner

Messaggio da 747-800 » 6 ottobre 2009, 22:12

Ciao, grazie mille !!!
Sai se trattasi di un progetto ufficiale della Boeing o solo di un concept ancora non sulla carta ?
thanks, B748

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Re: Boeing Y3 Ecoliner

Messaggio da araial14 » 6 ottobre 2009, 22:14

747-800 ha scritto:Ciao, grazie mille !!!
Sai se trattasi di un progetto ufficiale della Boeing o solo di un concept ancora non sulla carta ?
thanks, B748
Vada per il concept....
Figurati,devono far ancora volare il 787 e partorire i 747-800 ordinati. :wink:
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Re: Boeing Y3 Ecoliner

Messaggio da 747-800 » 6 ottobre 2009, 22:21

Vero...comunque il look è molto accattivante, la linea è decisamente elegante e credo che potrebbe essere un valido concorrente del 380 in quanto trattasi di velivolo a doppio ponte ma bimotore e sarebbe + facile riempirlo credo di un 380.
Speriamo che tale progetto si concretizzi, io sono un grande fan dei velivoli Boeing ( amo anche Airbus, ho volato di recente con A380, grande aereomobile in tutti i sensi )
Grazie, ciao, B748

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Re: Boeing Y3 Ecoliner

Messaggio da i-daxi » 6 ottobre 2009, 23:30

Magari le dimensioni non saranno proprio le stesse del 380 ma per muovere un'aereo così due soli reattori devono essere veramente potenti.
Dovranno lavorare molto sui materiali della fusoliera sperando che la tecnologia alleggerente adottata per il 787 abbia un seguito.

"Il Boeing 787 Dreamliner è il primo aereo di linea ad essere realizzato con una elevata percentuale di fibra di carbonio (oltre il 50%). La novità risiede nel fatto che la fusoliera è interamente in fibra di carbonio con parti in titanio atte a rinforzare la struttura. L'utilizzo massiccio di questo materiale ha permesso di risparmiare più del 20% del peso rispetto ad un aereo tradizionale di pari grandezza, in alluminio".



Comunque a prima vista non mi dispiace, vedremo.

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Re: Boeing Y3 Ecoliner

Messaggio da araial14 » 6 ottobre 2009, 23:58

i-daxi ha scritto:Comunque a prima vista non mi dispiace.
Quoto.
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Re: Boeing Y3 Ecoliner

Messaggio da Santa » 7 ottobre 2009, 8:50

Che bello!!!!

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Re: Boeing Y3 Ecoliner

Messaggio da lucAirbus » 7 ottobre 2009, 16:41

Ma è orribile!!!!!!!!!

Sembra un pinguino goffo.. Persino a livello di concept siamo lontani dall'a380.
Mi sembra anche eccessivo tirare quest'ultimo in causa.. :)

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Re: Boeing Y3 Ecoliner

Messaggio da Luke3 » 7 ottobre 2009, 16:56

Per quanto bello possa essere esteticamente, non lo vedo come una formula di successo. Ci vorrebbero troppi sviluppi tecnologici a livello di strutture, materiali e propulsione, per permettere un aereo del genere di volare con due soli motori. E poi secondo me il mercato del futuro è il point-to-point con aerei più piccoli, più o meno delle dimensioni del 787, ed infatti lo vedo come l'aereo più azzeccato per la tipologia di servizio che mi prospetto nei prossimi anni.

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Re: Boeing Y3 Ecoliner

Messaggio da i-daxi » 7 ottobre 2009, 17:08

Luke3 ha scritto:Per quanto bello possa essere esteticamente, non lo vedo come una formula di successo. Ci vorrebbero troppi sviluppi tecnologici a livello di strutture, materiali e propulsione, per permettere un aereo del genere di volare con due soli motori. E poi secondo me il mercato del futuro è il point-to-point con aerei più piccoli, più o meno delle dimensioni del 787, ed infatti lo vedo come l'aereo più azzeccato per la tipologia di servizio che mi prospetto nei prossimi anni.
Ciao
:)
Concordo anche con te.
Sul secondo punto anche io avevo dubbi sul fatto che due soli motori fossero insufficienti.

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Re: Boeing Y3 Ecoliner

Messaggio da Paolo_61 » 7 ottobre 2009, 17:13

Vero che anche Boeing sostiene che il futuro del trasporto aereo è orientato verso il point-to-point, ma prevede comunque che nei prossimi anni si venderanno circa 900 aerei di categoria 747 e oltre.
900 macchine non sono mica poche, gli ordini del 380 sono circa 160 (più o meno), quindi di spazi per altra macchina da 450/500 posti ci sarebbero anche, e visto che il 748 pax non decolla, magari questa è una possibile alternativa.

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Re: Boeing Y3 Ecoliner

Messaggio da i-daxi » 7 ottobre 2009, 17:35

C'é anche da dire che in paesi come Giappone e penso anche Cina usano e usavano aerei della classe DC10 o 747 anche sulle rotte nazionali con dei load factor tra il 70% e oltre.

Rimane per me il quesito (dubbio) sui due soli reattori.

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Re: Boeing Y3 Ecoliner

Messaggio da L_P » 7 ottobre 2009, 18:33

Penso che uno sforzo da parte di Boeing per sviluppare un velivolo del genere potrebbe essere inutile: come già detto dei motori così potenti, nonostante la leggerezza della fusoliera dovrebbero essere sviluppati appositamente, e, visti gli scarsi ordini per il 747-800 secondo me sarebbe meglio concentrarsi su aerei più facili da riempire come il successore del 737 ed il 787.
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Re: Boeing Y3 Ecoliner

Messaggio da Slowly » 7 ottobre 2009, 20:24

Sembra un confetto falqui alato.
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Re: Boeing Y3 Ecoliner

Messaggio da araial14 » 7 ottobre 2009, 23:42

Slowly ha scritto:Sembra un confetto falqui alato.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Boeing Y3 Ecoliner

Messaggio da Marco92 » 8 ottobre 2009, 19:39

Mah non saprei dire... Però i motori dovrebbero essere ancora più grandi di quelli del 777! :shock:
E poi manco sta su carta a quanto pare.

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Re: Boeing Y3 Ecoliner

Messaggio da City of Everett » 9 ottobre 2009, 17:27

Luke3 ha scritto:Per quanto bello possa essere esteticamente, non lo vedo come una formula di successo. Ci vorrebbero troppi sviluppi tecnologici a livello di strutture, materiali e propulsione, per permettere un aereo del genere di volare con due soli motori. E poi secondo me il mercato del futuro è il point-to-point con aerei più piccoli, più o meno delle dimensioni del 787, ed infatti lo vedo come l'aereo più azzeccato per la tipologia di servizio che mi prospetto nei prossimi anni.
Paolo_61 ha scritto:Vero che anche Boeing sostiene che il futuro del trasporto aereo è orientato verso il point-to-point, ma prevede comunque che nei prossimi anni si venderanno circa 900 aerei di categoria 747 e oltre.
900 macchine non sono mica poche, gli ordini del 380 sono circa 160 (più o meno), quindi di spazi per altra macchina da 450/500 posti ci sarebbero anche, e visto che il 748 pax non decolla, magari questa è una possibile alternativa.
L'ho asserito più volte sul forum. Il mercato pare andare verso le macchine piccole, più che verso i mastodonti. Mentre questi ultimi sono destinati come autotreni dell'aria.
A riprova di ciò i 160 ordini per l'A380 non sono molti, si dice che non recuperino le spese di progettazione con così poche macchine. Inoltre il numero di ordini è fermo da parecchio. E, come hai detto tu, il 748 Pax non decolla.
i-daxi ha scritto:C'é anche da dire che in paesi come Giappone e penso anche Cina usano e usavano aerei della classe DC10 o 747 anche sulle rotte nazionali con dei load factor tra il 70% e oltre.

Rimane per me il quesito (dubbio) sui due soli reattori.
Marco 1101342 ha scritto:Mah non saprei dire... Però i motori dovrebbero essere ancora più grandi di quelli del 777! :shock:
E poi manco sta su carta a quanto pare.
In Cina non mi risulta, ma per il Giappone Boeing aveva appositamente progettato e realizzato il 747SR (Short Range, a breve raggio) caratterizzato da una minore autonomia, una maggiore robustezza per sopportare più cicli di volo e 456 posti a sedere. Con la versione SUD (JAL) si arrivò a ben 563 posti. Vengono utilizzati come veri e propri pullman o treni tra le città interne, poichè, come sappiamo, in Giappone lo spostamento di massa per andare a lavoro anche tra città lontanissime e la norma.

Perchè il dubbio dei soli due reattori? Credo che sia lo stesso dubbio che ci si pose quando di propose il 747 bimotore (ovvero il 777): certo, i motori sono enormi, i più grandi in assoluto, ma li hanno realizzati e il tripleseven oggi vola. Non vedo perchè non si possa andare oltre...
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Nacque, così, il Boeing 747

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Re: Boeing Y3 Ecoliner

Messaggio da i-daxi » 9 ottobre 2009, 18:12

A Lhasa (Tibet) volano anche gli MD-11, credo comunque nell'ambito di voli nazionali.

http://www.airliners.net/photo/China-Ea ... a7aeed5c5d

http://www.airliners.net/photo/China-Ea ... 3d0ff2d7ac

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Re: Boeing Y3 Ecoliner

Messaggio da A320 Family Fan » 16 maggio 2011, 22:14

Oddio! Ma è stupendo! :love4: :love4: :love4: :love4: :love4:
Rimarrà sicuramente un progetto irrealizzato a causa della forte concorrenza del 380 e dai motivi tecnici elencati da voi ma sulla carta ha un linea bellissima! :mrgreen:
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