Bombardier C Series

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Bombardier C Series

Messaggio da ELTAR » 17 ottobre 2009, 17:04

Qualcuno ha a disposizione delle news aggiuntive rispetto al sito Bomabardier e Dedalo?
Certo che i canadesi puntano in alto... Sono curioso di vedere, se il progetto continua, come si ridistribuirà il mercato! In pratica Bombardier diventerebbe il fornitore più completo in assoluto con executive, regional, medium... Manca solo il lungo raggio, ma per il resto la gamma sarebbe di assoluto prim'ordine... Ed avere una certa standardizzazione in termini anche di fornitore non sarebbe male, soprattutto in questi tempi ( escluso un fallimento di Bombardier).
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da cabronte » 17 ottobre 2009, 19:08

ELTAR ha scritto:Qualcuno ha a disposizione delle news aggiuntive rispetto al sito Bomabardier e Dedalo?
Certo che i canadesi puntano in alto... Sono curioso di vedere, se il progetto continua, come si ridistribuirà il mercato! In pratica Bombardier diventerebbe il fornitore più completo in assoluto con executive, regional, medium... Manca solo il lungo raggio, ma per il resto la gamma sarebbe di assoluto prim'ordine... Ed avere una certa standardizzazione in termini anche di fornitore non sarebbe male, soprattutto in questi tempi ( escluso un fallimento di Bombardier).
Il progetto è serio, e da quanto ne so, il maggior concorrente sudamericano dovrebbe preoccuparsi..... :roll: (fonti non ufficiali)
Ale

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da cabronte » 17 ottobre 2009, 19:12

Eccolo!
Allegati
CSeries.jpg
c-series.jpg
Ale

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da ELTAR » 18 ottobre 2009, 0:59

Esattamente... Ed oltre ai Sudamericani, anche certi europei dovrebbero preoccuparsi visto che con le versioni CS100, CS300 e CS500 ripercorrono la stessa strada di A318 A320 e A321... Senza contare il resto della panoplia a disposizione come la serie CR e la serie Q...
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

md-80 best plane
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 19 maggio 2008, 17:40

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da md-80 best plane » 4 novembre 2009, 15:18

ELTAR ha scritto:Esattamente... Ed oltre ai Sudamericani, anche certi europei dovrebbero preoccuparsi visto che con le versioni CS100, CS300 e CS500 ripercorrono la stessa strada di A318 A320 e A321... Senza contare il resto della panoplia a disposizione come la serie CR e la serie Q...
io ero al corrente solo delle versioni CS100 e CS300. la CS500 è la prima volta che la sento, avete qualche notizia più specifica su questa versione? quanti pax potrà portare? quale sarà il suo raggio operativo? grazie...ciao

Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da Tony88 » 4 novembre 2009, 15:57

esteticamente sembra molto promettente, qualche notizia tecnica a riguardo ?? :D
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...

Avatar utente
atalanta89
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1389
Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da atalanta89 » 6 novembre 2009, 11:30

dal sito della Bombardier:

CSeries commercial aircraft unprececendent airfield performance and range mean more flexibility to meet market needs, Its range offers true operational flexibility long-haul performance combined with the ability to operate out of difficult airports. The family of aircraft will open new routes and increase frequency to meet customer demands, without increasing the airline costs.
CS100 / CS300 / CS300 XT offer a range configuration of 1,800 nautical miles
CS100 ER / CS300 ER offer a range configuration of 2,950 nautical miles
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da MatteF88 » 26 marzo 2013, 13:23

Immagine

http://www.aviationweek.com/Article.asp ... 558759.xml

Dovrebbe volare per la fine di Giugno...

Qualche stralcio dal lungo articolo:
By the standards of A320NEO and 737 MAX sales, 300 firm orders from 20 airlines by entry into service is a relatively modest target, but, five years after its launch, the CSeries order book now stands at 148 aircraft for 13 customers. That total is expected to reach 180 at the end of this month, when the shareholders in Russian lessor Ilyushin Finance will be asked to approve a firm order for 32.
At the Istat Americas 2013 conference in Orlando, Fla., Udvar-Hazy told Aviation Week, “it is not a family of aircraft,” and its better fuel burn will be offset by the infrastructure costs of supporting new avionics, engines and other systems. Moreover, lease rates for existing aircraft have dropped since the program's launch. “Today, you can get 6-7-year-old A319s at less than half the monthly rate of a new CSeries,” he said. “So we have an aircraft that overall is not probably where it needs to be.”
John Strickland, head of JLS Consulting, says it is difficult to imagine carriers such as EasyJet being attracted to the 160-seat CSeries option. He argues that Europe's second-largest low-fare airline already wants an average aircraft size closer to 180 seats, which would not be easy to achieve with a sub-fleet of 160-seaters. EasyJet operates the A319, its smallest type, in a 156-seat layout, close to the maximum of the CS300, but with a more comfortable seat pitch. It is evaluating the A320NEO, 737 MAX and CSeries for a large order.






mi piace assai, sembra un 787 in miniatura.. :mrgreen:

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da JT8D » 26 marzo 2013, 22:16

Sì, è una macchina molto interessante !! Aggiungo anche due articoli relativi al CSeries, il primo di oggi e l'altro di qualche settimana fa:

http://www.md80.it/2013/03/26/bombardie ... l-cseries/

http://www.md80.it/2013/03/08/bombardie ... a-cseries/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da paky » 29 maggio 2013, 15:07

Ragazzi vedendo alcuni video sulla presentazione del cockpit e della cabina passeggeri, mi sono completamente innamorato di questo aereo, e visto le caratteristiche tecniche credo sia un prodotto di gran lunga superiore rispetto ai narrow-body che siamo soliti veder in giro. In Europa AirBaltic, Lufthansa e Swiss sono le prime seriamente interessate ad utilizzarlo, vedremo come andrà a finire. La Bombardier ha fatto un ottimo lavoro stavolta.
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da danko156 » 30 maggio 2013, 13:54

paky ha scritto:La Bombardier ha fatto un ottimo lavoro stavolta.
Stavolta??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da MatteF88 » 2 giugno 2013, 17:52

Eccolo qua

Immagine
http://www.airliners.net/photo/Bombardi ... 2267140/L/

Aggiornamento da Flightglobal (http://www.flightglobal.com/news/articl ... er-386570/)

Bombardier appears to have identified Odyssey Airlines as the previously undisclosed customer behind a CSeries order, which is set to be unveiled at the Paris air show later this month.

Senior vice-president, commercial, Chet Fuller had been detailing the airframer's plans for the show during a media briefing ahead of the 69th IATA Annual General Meeting in Cape Town.

"We are going to have an event at Paris where we are going to invite Malmo, and we will invite Odyssey," he said, before appearing to correct himself to say, "an undisclosed customer who will become disclosed".

Fuller added: "We will invite Swiss and Porter and what we are going to talk about is the CS100 and what it's doing to open up new markets."

Malmo Aviation, Swiss International Air Lines and Porter Airlines have all been previously announced as CSeries operators.

Media reports in late 2011 had suggested a UK start-up called Odyssey Airlines planned to operate CS100s on non-stop all-business class flights from London City to New York. The airframer has never confirmed that the company was a customer.

Bombardier said in January 2012 that it was in "advanced negotiations" with customers for an all-business class CS100 that could be operated non-stop on that route.

Fuller, citing today the reasons behind why some CSeries customers chose the aircraft, said: "Other customers chose the aircraft for what it can do out of London City."

Swiss has indicated it would operate the CS100 out of London City. Yet another customer, which remains undisclosed, plans to operate the aircraft out of a "47 [Celsius] runway", says Fuller.

Bombardier has logged 145 firm orders for the CSeries, part of over 400 commitments including firm and conditional orders and options.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da MatteF88 » 26 giugno 2013, 20:42

Primo volo a luglio
Bombardier has delayed the CSeries first flight up to four more weeks to install another round of software upgrades.

The update comes after Bombardier executives said last week that they still expected first flight of the FTV1 test aircraft to occur before the end of June.

It also extends the six-month delay Bombardier announced last November for the CSeries first flight, which the aircraft maker blamed on late suppliers.
But Bombardier still plans to deliver the first CS100 version of the CSeries to launch operator Malmo Aviation by July 2014.

...

http://www.flightglobal.com/news/articl ... es-387701/

mendris

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da mendris » 26 giugno 2013, 20:56

paky ha scritto:Ragazzi vedendo alcuni video sulla presentazione del cockpit e della cabina passeggeri, mi sono completamente innamorato di questo aereo, e visto le caratteristiche tecniche credo sia un prodotto di gran lunga superiore rispetto ai narrow-body che siamo soliti veder in giro. In Europa AirBaltic, Lufthansa e Swiss sono le prime seriamente interessate ad utilizzarlo, vedremo come andrà a finire. La Bombardier ha fatto un ottimo lavoro stavolta.
... Lufthansa e Swiss "seriamente interessate ad utilizzarlo" ?.... Lufthansa non so, non lo ha ancora ordinato, Swiss... ci mancherebbe altro, ne ha ordinati trenta esemplari!...

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da MatteF88 » 19 agosto 2013, 19:32

Iniziati i primi test di rullaggio: http://www.flightglobal.com/news/articl ... ts-389625/ nel link c'è anche un breve video dei test..

mendris

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da mendris » 22 agosto 2013, 5:33

http://www.aero.de

Grosso ordine in vista per Bombardier: AIR CANADA potrebbe ordinare, entro la fine di quest'anno, cento esemplari di CS100/300. Si tratterebbe di una boccata d'ossigeno per il costruttore canadese; con 177 ex finora ordinati non si può dire che il nuovo modello abbia "sfondato". Sulla stampa di area germanofona si erano evidenziate, nelle scorse settimane, le preoccupazioni di Bombardier per la mancanza di ordini soprattutto nel periodo del recente salone parigino.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da Valerio Ricciardi » 22 agosto 2013, 18:30

MatteF88 ha scritto:Iniziati i primi test di rullaggio: http://www.flightglobal.com/news/articl ... ts-389625/ nel link c'è anche un breve video dei test..
Bé, direi che funziona benissimo, anche se per ora la velocità di crociera dimostrata e garantita è modesta... :mrgreen:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 777
Iscritto il: 29 novembre 2007, 15:11
Località: LIMF
Contatta:

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da MikeAlphaTango » 14 settembre 2013, 14:33

"Bombardier ha ufficialmente annunciato che lunedì 16 settembre avrà luogo il primo volo del CS100. Domani il costruttore canadese darà conferma ufficiale dopo aver consultato le ultime previsioni meteo.

In queste settimane sono state ultimate le prove di rullaggio ad alta velocità e, finalmente, il tanto atteso velivolo canadese è pronto a spiccare il primo volo. Come è ormai consuetudine (“moda” che ha lanciato Boeing con il suo 787) il volo sarà ritrasmesso in diretta streaming. Lo potrete vedere all’indirizzo http://www.cseriesfirstflight.bombardier.com"

(http://coseconleali.medalp.eu/lunedi-il ... el-cserie/)
.
Immagine
Un blog con la testa tra le nuvole

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da JT8D » 14 settembre 2013, 17:55

Qui il comunicato ufficiale del costruttore sul primo volo del CSeries, Lunedì 16 Settembre:

http://www.bombardier.com/en/media-cent ... orcse.html?

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da MatteF88 » 16 settembre 2013, 18:21

Primo volo!

After months of delays and build-up, Bombardier’s first CSeries flight test vehicle has finally lifted off, departing runway 06 around 09:55 on a cool morning at Montreal's Mirabel airport.
http://www.flightglobal.com/news/articl ... ht-390578/




mi piace mi piace questo aereo :D

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da JT8D » 16 settembre 2013, 21:31

Articolo dal Portale sul primo volo del CSeries :wink: :

http://www.md80.it/2013/09/16/il-bombar ... rimo-volo/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da tartan » 17 settembre 2013, 13:57

Queste notizie mi fanno piacere perché uno dei miei pulcini, nato in AZ, è volato fino a li da qualche anno. :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
330
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
Località: Roma

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da 330 » 18 settembre 2013, 17:55

Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!

Avatar utente
330
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
Località: Roma

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da 330 » 30 settembre 2013, 16:47

http://www.aviationweek.com/Article.asp ... 621341.xml

Lion Discusses Potential CSeries Purchase With Bombardier

Indonesia’s Lion Air is considering a “double-digit” order of Bombardier CS300 aircraft, and could make a decision by the end of this year.

Both Lion and Bombardier have confirmed that talks are being held about an order. A Lion spokesman tells Aviation Week that no purchase decision has been made, and the carrier will consider factors such as pricing, the level of customer support being offered, and whether export financing can be arranged. Lion also wants more information on whether the aircraft will meet fuel efficiency and other specifications.

However, Lion is “interested in [the CSeries] because we think it is a good aircraft,” and the airline is “very impressed with what [Bombardier] has said about fuel efficiency,” says the spokesman.

Some media reports state that an order of up to 160 aircraft is likely, however the Lion spokesman stresses that it would be in the double digits. This obviously covers a broad range, and how significant this would be for Bombardier’s CSeries backlog will depend on whether the number is closer to 10 or 99.

The CS300 would potentially be used on long, thin routes that do not have enough traffic for a Boeing 737, the spokesman says. Indonesia is a very large country, so this would include both domestic and international flights. The aircraft would also fill a size gap in the Lion fleet, between its ATR 72 turboprops and Boeing 737-800s and -900ERs.

Lion already has more than 500 aircraft in its orderbook, most notably an order for 230 737-family aircraft from Boeing and 234 Airbus A320 family aircraft. It is due to take delivery of its 100th 737 in November.

The carrier is constructing a new aircraft maintenance facility on the island of Batam to help meet its increasing MRO demand. If a CSeries fleet reached critical mass, Lion would look to perform heavy maintenance on the aircraft in Indonesia, the spokesman says.
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!

Avatar utente
330
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 23 luglio 2009, 19:07
Località: Roma

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da 330 » 4 gennaio 2014, 12:27

Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da JT8D » 16 gennaio 2014, 23:19

Bombardier conferma la modifica della data di entrata in servizio del CSeries:

http://www.md80.it/2014/01/16/bombardie ... l-cseries/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da JT8D » 1 giugno 2014, 12:28

Qualche problema per il Bombardier CSeries, che ha momentaneamente sospeso i flight test:

http://www.bombardier.com/en/media-cent ... ercom.html?

http://aviationweek.com/awin-only/bomba ... ne-failure

Non si hanno molte notizie precise su quanto accaduto e sui dettagli del problema che si è verificato sul propulsore.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da JT8D » 8 settembre 2014, 21:11

Il Bombardier CSeries riprende i flight test:

http://www.md80.it/2014/09/08/il-bombar ... ight-test/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da Valerio Ricciardi » 9 settembre 2014, 8:50

MatteF88 ha scritto:Primo volo!


mi piace mi piace questo aereo :D

Vabbé, se sei buono te lo compro... :roll: ...però non rispondi più male a mamma quando ti dice di fare una cosa subito tipo andare a lavarti i denti, non è che ogni volta dobbiamo aspettare che sia finito il giornaletto :x

PS/ in un altro video, col broadcast completo della manifestazione del primo volo (quanto chiacchieravano, due p...) mi ha colpito l'esiguità della superficie dei diruttori aperti dopo il touch down, ed anche il relativamente modesto angolo+estensione dei flaps in atterraggio.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da JT8D » 28 febbraio 2015, 12:40

Il Bombardier CS300 ha completato ieri il suo primo volo:

http://www.md80.it/2015/02/28/il-bombar ... rimo-volo/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4082
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da danko156 » 28 febbraio 2015, 16:16

JT8D ha scritto:Il Bombardier CS300 ha completato ieri il suo primo volo:

http://www.md80.it/2015/02/28/il-bombar ... rimo-volo/

Paolo
Spero di vederlo presto in servizio. Quest'aereo mi piace tantissimo :wink:
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da JT8D » 11 novembre 2015, 21:48

Bombardier ha annunciato che il programma di flight test del CS100 è vicino al 100% e si punta a ottenere la certificazione con Transport Canada entro la fine dell'anno. Nella prima metà del 2016 l'aereo dovrebbe essere consegnato al cliente di lancio Swiss. Il costruttore ha annunciato anche che il cliente di lancio del CS300 sarà airBaltic, con consegna prevista nella seconda metà del 2016.

http://www.md80.it/2015/11/08/bombardie ... del-cs300/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da JT8D » 18 dicembre 2015, 22:17

Il Bombardier CS100 ha ottenuto la Type Certification da Transport Canada:

http://www.md80.it/2015/12/18/il-bombar ... rt-canada/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da JT8D » 17 febbraio 2016, 23:03

Lettera di Intenti tra Bombardier e Air Canada per l'acquisto di 45 CS300, con opzioni per ulteriori 30 aerei:

http://www.md80.it/2016/02/17/air-canad ... -c-series/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Bombardier CSeries

Messaggio da JT8D » 7 marzo 2016, 21:34

Inizia il route-proving program europeo per il CS100, in preparazione all'entrata in servizio con il cliente di lancio Swiss nel secondo trimestre del 2016:

http://www.md80.it/2016/03/07/il-bombar ... g-program/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi