A330-200F
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Re: A330-200F
Bello è bello, non si discute. (non per niente è il mio nick name )
Però continuo a non capire: forse l'esercito non usa i pallet, ma se devono caricare un carro armato o containers di altro tipo con la prua che scende... non è lo stesso?
Però continuo a non capire: forse l'esercito non usa i pallet, ma se devono caricare un carro armato o containers di altro tipo con la prua che scende... non è lo stesso?
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!
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Re: A330-200F
non possono caricare nessun carroarmato...330 ha scritto:Bello è bello, non si discute. (non per niente è il mio nick name )
Però continuo a non capire: forse l'esercito non usa i pallet, ma se devono caricare un carro armato o containers di altro tipo con la prua che scende... non è lo stesso?
Crew: 3: 2 pilots, 1 AAR operator
Capacity: 380 passengers and 8 military pallets + 1LD6 container + 1 LD3 container (lower deck cargo compartments)
Length: 58.80 m (193 ft)
Wingspan: 60.3 m (198 ft)
Height: 17.4 m (5857 ft)
Wing area: 362 m² (3900 ft²)
Empty weight: 125,000 kg (275,600 lb)
Useful load: 45,000 kg (99,000 lb)
Max takeoff weight: 233,000 kg (514,000 lb)
Powerplant: 2× Rolls-Royce Trent 772B or General Electric CF6-80E1A4 or Pratt&Whitney PW 4168A turbofans, 320 kN (72,000 lbf) 320 kN each
Performance
Maximum speed: 880 km/h (475 knots, 547 mph)
Cruise speed: 860 km/h (464 knots, 534 mph)
Range: 14,800 km (8,000 nm, 9,200 mi)
Service ceiling: 12,600 m (41,500 ft)
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Re: A330-200F
boniiiiiiiiiiiiii
parliamo di A330 PAX
allora....l'aereo ed il calettamento dell'ala è ottimizzato per avere la massima performance ed il massimo rendimento in volo....e non a terra...
ma per volare devi pur decollare, allora l'ala essendo in una determinata posizione per il volo in crociera, avrà una posizione non ottima per l'involo...allora cosa si è fatto???... si è dato un poco di pitch down al muso mettendo il carrello in una determinata posizione in maniera da favorire il raggiungimento della velocità adeguata per la rotazione nella piu breve distanza possibile riducendo la resistenza dovuta all'ala stessa posizionandola ad una determinata inclinazione adeguata alla fase di decollo....
sono stato contorto????
ricordate che ad esempio che ci sono tanti altri fattori da tenere in considerazione durante il decollo.
Ad esempio per ridurre l'effeto di NOSE UP che nasce dal fatto che viene data ai motori potenza per il decollo, fino alla velocità di 80 nodi si usa spingere il sidestike mezza corsa avanti, per poi rilasciarlo a neutro fino alla rotazione
parliamo di A330 PAX
allora....l'aereo ed il calettamento dell'ala è ottimizzato per avere la massima performance ed il massimo rendimento in volo....e non a terra...
ma per volare devi pur decollare, allora l'ala essendo in una determinata posizione per il volo in crociera, avrà una posizione non ottima per l'involo...allora cosa si è fatto???... si è dato un poco di pitch down al muso mettendo il carrello in una determinata posizione in maniera da favorire il raggiungimento della velocità adeguata per la rotazione nella piu breve distanza possibile riducendo la resistenza dovuta all'ala stessa posizionandola ad una determinata inclinazione adeguata alla fase di decollo....
sono stato contorto????
ricordate che ad esempio che ci sono tanti altri fattori da tenere in considerazione durante il decollo.
Ad esempio per ridurre l'effeto di NOSE UP che nasce dal fatto che viene data ai motori potenza per il decollo, fino alla velocità di 80 nodi si usa spingere il sidestike mezza corsa avanti, per poi rilasciarlo a neutro fino alla rotazione
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Re: A330-200F
per questo tipo di trasporto è stato creato l'a400m, presto nei nostri cieli330 ha scritto:Bello è bello, non si discute. (non per niente è il mio nick name )
Però continuo a non capire: forse l'esercito non usa i pallet, ma se devono caricare un carro armato o containers di altro tipo con la prua che scende... non è lo stesso?
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Re: A330-200F
come sempre spiegazione perfetta... ho capito tutto, grazie mille e buona domenicaFAS ha scritto:sono stato contorto????
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Re: A330-200F
Assolutamente no, come sempre...FAS ha scritto:boniiiiiiiiiiiiii
parliamo di A330 PAX
allora....l'aereo ed il calettamento dell'ala è ottimizzato per avere la massima performance ed il massimo rendimento in volo....e non a terra...
ma per volare devi pur decollare, allora l'ala essendo in una determinata posizione per il volo in crociera, avrà una posizione non ottima per l'involo...allora cosa si è fatto???... si è dato un poco di pitch down al muso mettendo il carrello in una determinata posizione in maniera da favorire il raggiungimento della velocità adeguata per la rotazione nella piu breve distanza possibile riducendo la resistenza dovuta all'ala stessa posizionandola ad una determinata inclinazione adeguata alla fase di decollo....
sono stato contorto????
ricordate che ad esempio che ci sono tanti altri fattori da tenere in considerazione durante il decollo.
Ad esempio per ridurre l'effeto di NOSE UP che nasce dal fatto che viene data ai motori potenza per il decollo, fino alla velocità di 80 nodi si usa spingere il sidestike mezza corsa avanti, per poi rilasciarlo a neutro fino alla rotazione
Quindi , se ho ben capito, il 330F è, diciamo "svantaggiato" rispetto al fratello PAX nelle performance di decollo, proprio perchè non avendo il muso basso l'ala non è nella posizione ottimale per il decollo..
ovviamente se i progettisti hanno accettato questa cosa la differenza di prestazione deve essere minima..
Re: A330-200F
L'influenza del cambiamento sará trascurabile!robygun82 ha scritto:
Quindi , se ho ben capito, il 330F è, diciamo "svantaggiato" rispetto al fratello PAX nelle performance di decollo, proprio perchè non avendo il muso basso l'ala non è nella posizione ottimale per il decollo..
ovviamente se i progettisti hanno accettato questa cosa la differenza di prestazione deve essere minima..
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Re: A330-200F
Thread interssante.
Ciò che mi ha particolarmente colpito è, invece, lo slogan riportato in fusoliera: L'aereo giusto al momento giusto. Anche in Airbus avranno capito che è il periodo dei cargo, soprattutto per le macchine più grandi. Peccato che non l'abbiano pensata allo stesso modo con l'A380!
Ciò che mi ha particolarmente colpito è, invece, lo slogan riportato in fusoliera: L'aereo giusto al momento giusto. Anche in Airbus avranno capito che è il periodo dei cargo, soprattutto per le macchine più grandi. Peccato che non l'abbiano pensata allo stesso modo con l'A380!
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Re: A330-200F
cioè? ....per l'A380 non è prevista una versione cargo?City of Everett ha scritto:Thread interssante.
Ciò che mi ha particolarmente colpito è, invece, lo slogan riportato in fusoliera: L'aereo giusto al momento giusto. Anche in Airbus avranno capito che è il periodo dei cargo, soprattutto per le macchine più grandi. Peccato che non l'abbiano pensata allo stesso modo con l'A380!
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Re: A330-200F
era prevista ma credo che sia stata cancellata87Nemesis87 ha scritto:cioè? ....per l'A380 non è prevista una versione cargo?City of Everett ha scritto:Thread interssante.
Ciò che mi ha particolarmente colpito è, invece, lo slogan riportato in fusoliera: L'aereo giusto al momento giusto. Anche in Airbus avranno capito che è il periodo dei cargo, soprattutto per le macchine più grandi. Peccato che non l'abbiano pensata allo stesso modo con l'A380!
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Re: A330-200F
che cosa strana....quell'aereo viste le dimensioni sarebbe perfetto per un cargo...chissà perchè hanno scelto di no...sochmer ha scritto:era prevista ma credo che sia stata cancellata87Nemesis87 ha scritto:cioè? ....per l'A380 non è prevista una versione cargo?City of Everett ha scritto:Thread interssante.
Ciò che mi ha particolarmente colpito è, invece, lo slogan riportato in fusoliera: L'aereo giusto al momento giusto. Anche in Airbus avranno capito che è il periodo dei cargo, soprattutto per le macchine più grandi. Peccato che non l'abbiano pensata allo stesso modo con l'A380!
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Re: A330-200F
aspettate, da quanto sono riuscito a venire a sapere non è stato cancellato come progetto ma semplicemente accantonato, comunque aspettiamo di sentire chi ne sa di più87Nemesis87 ha scritto:che cosa strana....quell'aereo viste le dimensioni sarebbe perfetto per un cargo...chissà perchè hanno scelto di no...sochmer ha scritto:era prevista ma credo che sia stata cancellata87Nemesis87 ha scritto:cioè? ....per l'A380 non è prevista una versione cargo?City of Everett ha scritto:Thread interssante.
Ciò che mi ha particolarmente colpito è, invece, lo slogan riportato in fusoliera: L'aereo giusto al momento giusto. Anche in Airbus avranno capito che è il periodo dei cargo, soprattutto per le macchine più grandi. Peccato che non l'abbiano pensata allo stesso modo con l'A380!
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Re: A330-200F
sorrypovvo ha scritto:aspettate, da quanto sono riuscito a venire a sapere non è stato cancellato come progetto ma semplicemente accantonato, comunque aspettiamo di sentire chi ne sa di più87Nemesis87 ha scritto:che cosa strana....quell'aereo viste le dimensioni sarebbe perfetto per un cargo...chissà perchè hanno scelto di no...sochmer ha scritto:era prevista ma credo che sia stata cancellata87Nemesis87 ha scritto:cioè? ....per l'A380 non è prevista una versione cargo?City of Everett ha scritto:Thread interssante.
Ciò che mi ha particolarmente colpito è, invece, lo slogan riportato in fusoliera: L'aereo giusto al momento giusto. Anche in Airbus avranno capito che è il periodo dei cargo, soprattutto per le macchine più grandi. Peccato che non l'abbiano pensata allo stesso modo con l'A380!
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Re: A330-200F
aspetta a scusarti, le fonti da cui ho saputo la notizia non sono il massimo dell'attendibilitàsochmer ha scritto:sorry
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Re: A330-200F
il 380-800F è stato congelato
i motivi sono due:
1 - Airbus non aveva man power sufficiente per portare avanti anche il 380 cargo, visto che in parallelo si stavano sviluppando l' A400m, l' A350 e l'A330F. (operazione power^8 per la ristrutturazione dell'organico Airbus).
2 - Non ci sono ancora aeroporti che possono ospitarlo. Vedi A380 Pax
i motivi sono due:
1 - Airbus non aveva man power sufficiente per portare avanti anche il 380 cargo, visto che in parallelo si stavano sviluppando l' A400m, l' A350 e l'A330F. (operazione power^8 per la ristrutturazione dell'organico Airbus).
2 - Non ci sono ancora aeroporti che possono ospitarlo. Vedi A380 Pax
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Re: A330-200F
ma con congelato intendi temporaneamente accantonato?FAS ha scritto:il 380-800F è stato congelato
i motivi sono due:
1 - Airbus non aveva man power sufficiente per portare avanti anche il 380 cargo, visto che in parallelo si stavano sviluppando l' A400m, l' A350 e l'A330F. (operazione power^8 per la ristrutturazione dell'organico Airbus).
2 - Non ci sono ancora aeroporti che possono ospitarlo. Vedi A380 Pax
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Re: A330-200F
Grazie FAS per le brutte notizie!FAS ha scritto:il 380-800F è stato congelato
i motivi sono due:
1 - Airbus non aveva man power sufficiente per portare avanti anche il 380 cargo, visto che in parallelo si stavano sviluppando l' A400m, l' A350 e l'A330F. (operazione power^8 per la ristrutturazione dell'organico Airbus).
2 - Non ci sono ancora aeroporti che possono ospitarlo. Vedi A380 Pax
Ale
Re: A330-200F
rispetto all'acquisto e al mantenimento di un A380F è molto più economico per i clienti comprare tre o quattro A300-600 o A310 usati (magari a 2/3 della loro vita a fatica) e convertirli da Pax a Freighter....
sospeso....in attesa di condizioni al contorno piu adeguate per il suo rilanciopovvo ha scritto: ma con congelato intendi temporaneamente accantonato?
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Re: A330-200F
FAS ha scritto:rispetto all'acquisto e al mantenimento di un A380F è molto più economico per i clienti comprare tre o quattro A300-600 o A310 usati (magari a 2/3 della loro vita a fatica) e convertirli da Pax a Freighter....
sospeso....in attesa di condizioni al contorno piu adeguate per il suo rilanciopovvo ha scritto: ma con congelato intendi temporaneamente accantonato?
quando quei a300 o a310 saranno alla fine della loro vita e non sara' piu' economico convertirli...
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Re: A330-200F
eh fai conto ora il mercato è infognato di 744 pax al prato nel deserto e tra un po arriva l'ondata dei 767 dismessi! Chi farà veramente affari nei prossimi anni (se il mercato cargo si riprende) sono i taglia-cuci dei convertitori cargo!
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Re: A330-200F
Come sarebbe a dire? Come, la pubblicità riguardo l'utilizzo di questo nuovo gigante dei cieli non si imperniava proprio sul fatto che tutti gli aeroporti che possono ospitare il 747 posso benissimo ospitare l'A380? Che gli aeroporti non avrebbero avuto necessità di adeguamenti? Tanto lavoro è stato fatto sui carrelli di questo aereo per far si che si ottenesse un distribuzione dei pesi tale da non dover rifare le piste...FAS ha scritto:il 380-800F è stato congelato
(...)
2 - Non ci sono ancora aeroporti che possono ospitarlo. Vedi A380 Pax
L'A380 era previsto anche in versione cargo, tant'è che FedEx ed UPS ne avevo ordinato, se non ricordo male, 20 unità ognuno. Ordini ritirati quando l'Airbus ha deciso di rimandare lo sviluppo di questo aereo a tempi successivi poichè durante la fine dello sviluppo dell'A380 problemi della case madre EADS (ricordo bene?), problemi con lo sviluppo dei cablaggi interni nel prototipo, la riduzione del personale, programma Power8, come diceva FAS, non consentivano di lavorare in parallelo su un eventuale prototipo cargo.povvo ha scritto:aspettate, da quanto sono riuscito a venire a sapere non è stato cancellato come progetto ma semplicemente accantonato, comunque aspettiamo di sentire chi ne sa di più87Nemesis87 ha scritto:che cosa strana....quell'aereo viste le dimensioni sarebbe perfetto per un cargo...chissà perchè hanno scelto di no...sochmer ha scritto:era prevista ma credo che sia stata cancellata87Nemesis87 ha scritto:cioè? ....per l'A380 non è prevista una versione cargo?City of Everett ha scritto:Thread interssante.
Ciò che mi ha particolarmente colpito è, invece, lo slogan riportato in fusoliera: L'aereo giusto al momento giusto. Anche in Airbus avranno capito che è il periodo dei cargo, soprattutto per le macchine più grandi. Peccato che non l'abbiano pensata allo stesso modo con l'A380!
Purtroppo sia FedEx che UPS si sono inc...ate perchè avevano bisogno dell'aereo subito e non "poi" e hanno dirottato i loro interessi sulle versioni cargo di casa Boeing. Tant'è che FedEx ha già ricevuto il primo dei 15 777F ordinati a seguito di quel... "ripiego".
Comunque credo che il progetto sia vivo, solamente, sempre come detto da FAS... congelato. Ma pronto a uscire fuori da un momento all'altro. Mi stranizza il fatto di come non ci siano stati ancora nuovi ordini per l'A380F, visto che la stragrande maggioranza degli ordini per il suo "concorrente" 747-8 sono proprio per questa versione.
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Re: A330-200F
infatti, il problema col 380 pax doveva essere piu' dal punto di vista logistico (come smaltire 600 pax nell'aereoporto) che non tecnico.non capisco l'affermazione di FAS
Re: A330-200F
boniiiiiiiiiiiiiiiii!
il problema non sono le piste....ma le taxiway, i motori esterni possono trovarsi a fare da aspirapolevere o taglia erba.
Infatti per poter accogliere gli A380 gli aeroporti hanno dovuto aumentare la larghezza delle taxiway.
Gli aeroporti pax non sono sempre le mete favorite dei voli cargo!
il problema non sono le piste....ma le taxiway, i motori esterni possono trovarsi a fare da aspirapolevere o taglia erba.
Infatti per poter accogliere gli A380 gli aeroporti hanno dovuto aumentare la larghezza delle taxiway.
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Re: A330-200F
questa non la sapevo.FAS ha scritto: Gli aeroporti pax non sono sempre le mete favorite dei voli cargo!
Re: A330-200F
una domanda FASFAS ha scritto:boniiiiiiiiiiiiiiiii!
il problema non sono le piste....ma le taxiway, i motori esterni possono trovarsi a fare da aspirapolevere o taglia erba.
Infatti per poter accogliere gli A380 gli aeroporti hanno dovuto aumentare la larghezza delle taxiway.
Gli aeroporti pax non sono sempre le mete favorite dei voli cargo!
ho sentito che il 380 farà dei test a zurigo..... ora mi chiedo... ma se a zurigo hanno delle taxiway minuscole.... il 380 li si che fa da tagliaerba
oppure le hanno allargate?
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Re: A330-200F
si il 20 genanio se ricordo bene!sochmer ha scritto:una domanda FASFAS ha scritto:boniiiiiiiiiiiiiiiii!
il problema non sono le piste....ma le taxiway, i motori esterni possono trovarsi a fare da aspirapolevere o taglia erba.
Infatti per poter accogliere gli A380 gli aeroporti hanno dovuto aumentare la larghezza delle taxiway.
Gli aeroporti pax non sono sempre le mete favorite dei voli cargo!
ho sentito che il 380 farà dei test a zurigo..... ora mi chiedo... ma se a zurigo hanno delle taxiway minuscole.... il 380 li si che fa da tagliaerba
oppure le hanno allargate?
credo che le taxiway siano state adeguate....non saprei!
comunque basta vedere l'aeroporto di Zurigo in che categoria rientra
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Re: A330-200F
bisogna pure fissare meglio i cartelli sennò succede questo
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Re: A330-200F
l'ha sradicato
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Re: A330-200F
Hihihihi...AlphaSierra ha scritto:bisogna pure fissare meglio i cartelli sennò succede questo
Beh... Le tabelle, le luci e tutto ciò che balla attorno alle piste ha un giunto di rottura alla base...
per evitare di vedere le Tabelle Volanti a Mxp avevan aggiunto una fune di sicurezza... in situazione del genere la tabella si abbatte ma non decolla...
Re: A330-200F
mi daresti qualche informazione in piú? come é esattamente collegata la segnaletica al suolo?robygun82 ha scritto:Hihihihi...AlphaSierra ha scritto:bisogna pure fissare meglio i cartelli sennò succede questo
Beh... Le tabelle, le luci e tutto ciò che balla attorno alle piste ha un giunto di rottura alla base...
per evitare di vedere le Tabelle Volanti a Mxp avevan aggiunto una fune di sicurezza... in situazione del genere la tabella si abbatte ma non decolla...
la stessa potrebbe anche essere risucchiata se nella zona di azione della presa d'aria
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Re: A330-200F
Vediamo...FAS ha scritto:mi daresti qualche informazione in piú? come é esattamente collegata la segnaletica al suolo?robygun82 ha scritto:Hihihihi...AlphaSierra ha scritto:bisogna pure fissare meglio i cartelli sennò succede questo
Beh... Le tabelle, le luci e tutto ciò che balla attorno alle piste ha un giunto di rottura alla base...
per evitare di vedere le Tabelle Volanti a Mxp avevan aggiunto una fune di sicurezza... in situazione del genere la tabella si abbatte ma non decolla...
la stessa potrebbe anche essere risucchiata se nella zona di azione della presa d'aria
per quel che riguarda tralicci vari e maniche a vento non conosco nel dettagli, ma penso sia simile alle tabelle in scala maggiore..
la tabella è ancorata con dei tubi in metallo.. questi tubi, a livello del suolo, sono fissati in un giunto di alluminio che presenta, nel mezzo, una fresatura (alla vista non è altro che un tubo di alluminio lungo una decina di centimetri con una fascia di alcuni mm in cui il suo spessore è stato ridotto) calibrata in modo che ceda se sottoposta ad un certo sforzo..
Quindi se te prendi e vai addosso con la macchina alla tabella (o gli sgasi contro con l'aereo ) il giunto si rompe e questa cade per terra... penso sia fatto x evitare che un aereo che finisce nell'erba sia sventrato da un paletto di ferro piantato nel cemento...
Questo tipo di ancoraggio è previsto per tabelle, cinesi, microonde, Guard-light e tutto ciò che non è a raso del terreno..
Re: A330-200F
Ti ringrazio....molto interessante. Questi aspetti sono importanti per la sicurezza in ambito aeroportuale....e li ignoravo.robygun82 ha scritto:
Vediamo...
per quel che riguarda tralicci vari e maniche a vento non conosco nel dettagli, ma penso sia simile alle tabelle in scala maggiore..
la tabella è ancorata con dei tubi in metallo.. questi tubi, a livello del suolo, sono fissati in un giunto di alluminio che presenta, nel mezzo, una fresatura (alla vista non è altro che un tubo di alluminio lungo una decina di centimetri con una fascia di alcuni mm in cui il suo spessore è stato ridotto) calibrata in modo che ceda se sottoposta ad un certo sforzo..
Quindi se te prendi e vai addosso con la macchina alla tabella (o gli sgasi contro con l'aereo ) il giunto si rompe e questa cade per terra... penso sia fatto x evitare che un aereo che finisce nell'erba sia sventrato da un paletto di ferro piantato nel cemento...
Questo tipo di ancoraggio è previsto per tabelle, cinesi, microonde, Guard-light e tutto ciò che non è a raso del terreno..
Uso termini impropri....La fune /catena che tiene al guinzaglio la tabella é unica? o esiste un "safe" per ogni tubo, e/o ogni lato?
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Re: A330-200F
Di niente FAS .. ora ho a che fare poco con le piste, ma se hai domande nel mio piccolo rispondo volentieri..FAS ha scritto:Ti ringrazio....molto interessante. Questi aspetti sono importanti per la sicurezza in ambito aeroportuale....e li ignoravo.robygun82 ha scritto:
Vediamo...
per quel che riguarda tralicci vari e maniche a vento non conosco nel dettagli, ma penso sia simile alle tabelle in scala maggiore..
la tabella è ancorata con dei tubi in metallo.. questi tubi, a livello del suolo, sono fissati in un giunto di alluminio che presenta, nel mezzo, una fresatura (alla vista non è altro che un tubo di alluminio lungo una decina di centimetri con una fascia di alcuni mm in cui il suo spessore è stato ridotto) calibrata in modo che ceda se sottoposta ad un certo sforzo..
Quindi se te prendi e vai addosso con la macchina alla tabella (o gli sgasi contro con l'aereo ) il giunto si rompe e questa cade per terra... penso sia fatto x evitare che un aereo che finisce nell'erba sia sventrato da un paletto di ferro piantato nel cemento...
Questo tipo di ancoraggio è previsto per tabelle, cinesi, microonde, Guard-light e tutto ciò che non è a raso del terreno..
Uso termini impropri....La fune /catena che tiene al guinzaglio la tabella é unica? o esiste un "safe" per ogni tubo, e/o ogni lato?
da quel che ricordoavevan piazzato una fune di Nylon con moschettone ad ogni estremità delle tabelle.... però alcune tabelle son veramente lunghe, non sò se han previsto qualche cavo in più...
Re: A330-200F
sarò la grazieFAS ha scritto:si il 20 genanio se ricordo bene!sochmer ha scritto:una domanda FASFAS ha scritto:boniiiiiiiiiiiiiiiii!
il problema non sono le piste....ma le taxiway, i motori esterni possono trovarsi a fare da aspirapolevere o taglia erba.
Infatti per poter accogliere gli A380 gli aeroporti hanno dovuto aumentare la larghezza delle taxiway.
Gli aeroporti pax non sono sempre le mete favorite dei voli cargo!
ho sentito che il 380 farà dei test a zurigo..... ora mi chiedo... ma se a zurigo hanno delle taxiway minuscole.... il 380 li si che fa da tagliaerba
oppure le hanno allargate?
credo che le taxiway siano state adeguate....non saprei!
comunque basta vedere l'aeroporto di Zurigo in che categoria rientra
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