A330-200F
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Re: A330-200F
aggiungo un'altra foto
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
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Re: A330-200F
Quella gobbetta vicino al carrello anteriore?
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: A330-200F
me lo sono chiesto anche io, aspettiamo l'illuminazione di qualche espertoAirGek ha scritto:Quella gobbetta vicino al carrello anteriore?
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: A330-200F
Il 330 normale a terra è leggermente "inchinato"... il pavimento della cabina è quindi leggermente inclinato in avanti..AirGek ha scritto:Quella gobbetta vicino al carrello anteriore?
Su un aereo cargo questo comporta difficoltà di gestione dei pallet ( che tenderebbero a scivolare in avanti) ..
hanno quindi spostato più in basso tutto il gruppo carrello anteriore ( fulcro di rotazione compreso).. questo comporta che la gamba, una volta retratta resti in parte fuori della fusoliera.. da qui la carena aggiuntiva per coprire il tutto...
La differenza è minima, a occhio nudo i fatica a vederla..
Questo mi ricordo lo dissero quando presentarono la versione Cargo anni fa..
Re: A330-200F
grazie mille della spiegazione
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
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Re: A330-200F
M'associo, tenkspovvo ha scritto:grazie mille della spiegazione
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Re: A330-200F
Di niente, quel poco che sò lo condivido volentieri..povvo ha scritto:grazie mille della spiegazione
PS vorrei fare una precisazione: non sono affatto un esperto,, sono solo un appassionato che ha avuto la fortuna (o il c**o ) di ricordarsi un trafiletto letto anni fa su Volare...
Re: A330-200F
Siamo tutti appassionati e tutti sappiamo qualche piccola cosa! Una mano la và l' altra!robygun82 ha scritto:Di niente, quel poco che sò lo condivido volentieri..povvo ha scritto:grazie mille della spiegazione
PS vorrei fare una precisazione: non sono affatto un esperto,, sono solo un appassionato che ha avuto la fortuna (o il c**o ) di ricordarsi un trafiletto letto anni fa su Volare...
Ale
Re: A330-200F
Che bello che è
Quella carena sul carrello anteriore lo fa ancora più spettacolare...
Una spiegazione iper dettagliata, caspita!!
Una domanda... Perchè la gamba resterebbe fuori?
Quella carena sul carrello anteriore lo fa ancora più spettacolare...
Una spiegazione iper dettagliata, caspita!!
Una domanda... Perchè la gamba resterebbe fuori?
Re: A330-200F
babba bia che brutto. l'A330 era l'unci airbus che un pò mi piaceva e l'hanno rovinato, anche se necessario
Re: A330-200F
l'aereo col foruncolooooooo
vabbè non mi fa caldo ne freddo... preferisco il 767-300F W
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AW169 Final Asssembly Line Electrician
Re: A330-200F
In pratica hanno abbassato tutto il gruppo carrello quindi se nella versione non cargo quando questo si ritrae rientra nella fusoliera, nella versione F questo non avviene più. (questo da quanto ho compreso da roby ) . Evidentemente nella realizzazione del progetto non avevano pensato (almeno inizialmente) ad una versione cargo e quindi avevano realizzato la fusoliera che stava a pennello sul carrello retratto.. abbasando il gruppo nose gear questo non avviene... da cui la carena!Airbus92 ha scritto:Che bello che è
Quella carena sul carrello anteriore lo fa ancora più spettacolare...
Una spiegazione iper dettagliata, caspita!!
Una domanda... Perchè la gamba resterebbe fuori?
Quanto ho detto è una deduzione fatta esclusivamente ossevando il velivolo e leggendo i post sopra.. quindi non predendetela come oro colato... del resto non siamo in area tecnica (ora JT8D mi lincia! )
Comqunque: è trooooopppo bello!
Re: A330-200F
Il gruppo carrello é lo stesso della versione pax. é solo stato incernierato piu in basso per ottimizzare le operazioni di carico riducendo una leggera inclinazione in avanti del muso.
Quindi é stata migliorata l'area della lower cargo area ottimizzando il suo ingombro ed ovviamente per rimediare alla sua posizione piú sporgente in condizioni gear up si é ricorsi ad un pronunciato fairing aerodinamico.
Poco elegante, ma frutto di tanti compromessi.
Quindi é stata migliorata l'area della lower cargo area ottimizzando il suo ingombro ed ovviamente per rimediare alla sua posizione piú sporgente in condizioni gear up si é ricorsi ad un pronunciato fairing aerodinamico.
Poco elegante, ma frutto di tanti compromessi.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: A330-200F
povvo ha scritto:aggiungo un'altra foto
notate il trailing cone nella foto
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... to#p581960
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: A330-200F
Quindi ricordavo benne... grazie per la conferma FAS...FAS ha scritto:Il gruppo carrello é lo stesso della versione pax. é solo stato incernierato piu in basso per ottimizzare le operazioni di carico riducendo una leggera inclinazione in avanti del muso.
Quindi é stata migliorata l'area della lower cargo area ottimizzando il suo ingombro ed ovviamente per rimediare alla sua posizione piú sporgente in condizioni gear up si é ricorsi ad un pronunciato fairing aerodinamico.
Poco elegante, ma frutto di tanti compromessi.
Però ora una domanda sorge spontanea... perchè la versione pax è stata progettata con una "inginocchiata" così pronunciata??
Comunque complimenti ad AIRBUS, bell'esempio di economie di scala... stesso gruppo carrello, solo fissato diversamente... due fori col Black&Decker e via..
Re: A330-200F
per favorire la posizione dell'ala nella corsa di involorobygun82 ha scritto:
Però ora una domanda sorge spontanea... perchè la versione pax è stata progettata con una "inginocchiata" così pronunciata??
robygun82 ha scritto: solo fissato diversamente... due fori col Black&Decker e via..
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Re: A330-200F
si é dovuto modificare l'ingombro del box rosso (vano /baia carrello) e di conseguenza i punti di attacco della gamba del carrello hanno dovuto trovare una nuova sistemazione.
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Re: A330-200F
Nel caso in cui si voglia convertire una versione pax in freight...tale modifica risulta essere fattibile e semplice?
Re: A330-200F
nella maggiora parte dei casi si! ovviamente dipende da quanti cicli di volo ha accumulato la macchina...pise ha scritto:Nel caso in cui si voglia convertire una versione pax in freight...tale modifica risulta essere fattibile e semplice?
deve essere comunque una scelta economica, non deve essere una struttura vecchia, ma una struttura ancora riparabile con interventi minimi.
la storia dell'a300-600 insegna...molti velivoli sono stati convertiti in F dopo essere stati utilizzati per il 25% della loro vita per i Pax
le soluzioni di rinforzo della struttuea per passare da pax a F sono abbastanza sempici
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Re: A330-200F
Quindi nella versione cargo hanno variato l'angolo dell'ala rispetto al terreno giusto??FAS ha scritto:per favorire la posizione dell'ala nella corsa di involorobygun82 ha scritto:
Però ora una domanda sorge spontanea... perchè la versione pax è stata progettata con una "inginocchiata" così pronunciata??
robygun82 ha scritto: solo fissato diversamente... due fori col Black&Decker e via..
cosa dovrebbe comportare questa variazione, per caso lo sai??
Cioè, se lo avevan fatto c'era sicuramente una motivazione logica e un effettivo beneficio...
- AlphaSierra
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Re: A330-200F
AlphaSierra ha scritto:http://www.airbus.com/fileadmin/media_g ... Flight.swf
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: A330-200F
eccolo qui con il suo gregario dal quale è stato girato il video
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Re: A330-200F
Mi domando perché la versione militare sia sprovvista di foruncolo...
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!
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Re: A330-200F
la butto lì: non ha bisogno di essere completamente livellata poichè in essa non vi è l'inserimento massiccio di pallets330 ha scritto:Mi domando perché la versione militare sia sprovvista di foruncolo...
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Re: A330-200F
Quoto!!!povvo ha scritto:la butto lì: non ha bisogno di essere completamente livellata poichè in essa non vi è l'inserimento massiccio di pallets330 ha scritto:Mi domando perché la versione militare sia sprovvista di foruncolo...
Ale
Re: A330-200F
Molto bello! Sì, infatti visto che l' aereo è dotato di finestrini non penso che sia destinato principalmente al trasporto di pallet.
Luca
Olympus SP-590UZ
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Re: A330-200F
l'A330 MRTT ha lo stesso compito dei 762 tanker dell'AMI (quando arriveranno )
trasporto passeggeri (truppe) e cargo o benza per gli altri aerei
spero di aver scritto giusto se no FAS me magna
trasporto passeggeri (truppe) e cargo o benza per gli altri aerei
spero di aver scritto giusto se no FAS me magna
Ultima modifica di sochmer il 6 novembre 2009, 20:13, modificato 1 volta in totale.
AW169 Final Asssembly Line Electrician
Re: A330-200F
ohhhh non hai scritto FAS in maiuscolo!!!!!!! mo si che te magnasochmer ha scritto:spero di aver scritto giusto se no fas me magna
@ FAS naturalmente scherziamo ciaooo
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: A330-200F
Che bello questo aereo!
- gattovolante
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Re: A330-200F
Bello proprio.... quasi quasi, al posto della station wagon, mi compro questo!!
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- ciccioxx92
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Re: A330-200F
stupendo sempre più sorprendente!!!!