A330-200F

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A330-200F

Messaggio da povvo » 5 novembre 2009, 18:32

Ha spiccato il volo oggi il primo a330-200 Freighter
Immagine
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

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Re: A330-200F

Messaggio da povvo » 5 novembre 2009, 18:37

aggiungo un'altra foto
Immagine
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

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Re: A330-200F

Messaggio da AirGek » 5 novembre 2009, 18:43

Quella gobbetta vicino al carrello anteriore?
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Re: A330-200F

Messaggio da povvo » 5 novembre 2009, 18:46

AirGek ha scritto:Quella gobbetta vicino al carrello anteriore?
me lo sono chiesto anche io, aspettiamo l'illuminazione di qualche esperto :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

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Re: A330-200F

Messaggio da cabronte » 5 novembre 2009, 20:11

Da non esperto......un rinforzo sul carrello per sopportare il maggior carico?
Ale

anonymous12345

Re: A330-200F

Messaggio da anonymous12345 » 5 novembre 2009, 20:40

AirGek ha scritto:Quella gobbetta vicino al carrello anteriore?
Il 330 normale a terra è leggermente "inchinato"... il pavimento della cabina è quindi leggermente inclinato in avanti..
Immagine

Su un aereo cargo questo comporta difficoltà di gestione dei pallet ( che tenderebbero a scivolare in avanti) ..

hanno quindi spostato più in basso tutto il gruppo carrello anteriore ( fulcro di rotazione compreso).. questo comporta che la gamba, una volta retratta resti in parte fuori della fusoliera.. da qui la carena aggiuntiva per coprire il tutto...

Immagine

La differenza è minima, a occhio nudo i fatica a vederla..

Questo mi ricordo lo dissero quando presentarono la versione Cargo anni fa..

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Re: A330-200F

Messaggio da povvo » 5 novembre 2009, 20:43

grazie mille della spiegazione :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

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Re: A330-200F

Messaggio da AirGek » 5 novembre 2009, 20:47

povvo ha scritto:grazie mille della spiegazione :mrgreen:
M'associo, tenks :)
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Re: A330-200F

Messaggio da cabronte » 5 novembre 2009, 20:56

Anche io, grazie mille!!! :D
Ale

anonymous12345

Re: A330-200F

Messaggio da anonymous12345 » 5 novembre 2009, 20:58

povvo ha scritto:grazie mille della spiegazione :mrgreen:
Di niente, quel poco che sò lo condivido volentieri..

PS vorrei fare una precisazione: non sono affatto un esperto,, sono solo un appassionato che ha avuto la fortuna (o il c**o :mrgreen: ) di ricordarsi un trafiletto letto anni fa su Volare... :oops:

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Re: A330-200F

Messaggio da cabronte » 5 novembre 2009, 21:08

robygun82 ha scritto:
povvo ha scritto:grazie mille della spiegazione :mrgreen:
Di niente, quel poco che sò lo condivido volentieri..

PS vorrei fare una precisazione: non sono affatto un esperto,, sono solo un appassionato che ha avuto la fortuna (o il c**o :mrgreen: ) di ricordarsi un trafiletto letto anni fa su Volare... :oops:
Siamo tutti appassionati e tutti sappiamo qualche piccola cosa! :D Una mano la và l' altra! :mrgreen:
Ale

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Re: A330-200F

Messaggio da Airbus92 » 5 novembre 2009, 22:15

Che bello che è :D
Quella carena sul carrello anteriore lo fa ancora più spettacolare...

Una spiegazione iper dettagliata, caspita!!
Una domanda... Perchè la gamba resterebbe fuori?

angelino

Re: A330-200F

Messaggio da angelino » 5 novembre 2009, 23:00

babba bia che brutto. l'A330 era l'unci airbus che un pò mi piaceva e l'hanno rovinato, anche se necessario :|

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Re: A330-200F

Messaggio da sochmer » 5 novembre 2009, 23:14

l'aereo col foruncolooooooo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


vabbè non mi fa caldo ne freddo... preferisco il 767-300F W 8)
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Re: A330-200F

Messaggio da Th3Crow » 6 novembre 2009, 1:40

Airbus92 ha scritto:Che bello che è :D
Quella carena sul carrello anteriore lo fa ancora più spettacolare...

Una spiegazione iper dettagliata, caspita!!
Una domanda... Perchè la gamba resterebbe fuori?
In pratica hanno abbassato tutto il gruppo carrello quindi se nella versione non cargo quando questo si ritrae rientra nella fusoliera, nella versione F questo non avviene più. (questo da quanto ho compreso da roby :P ) . Evidentemente nella realizzazione del progetto non avevano pensato (almeno inizialmente) ad una versione cargo e quindi avevano realizzato la fusoliera che stava a pennello sul carrello retratto.. abbasando il gruppo nose gear questo non avviene... da cui la carena!

Quanto ho detto è una deduzione fatta esclusivamente ossevando il velivolo e leggendo i post sopra.. quindi non predendetela come oro colato... del resto non siamo in area tecnica :mrgreen: (ora JT8D mi lincia! :mrgreen: )
:wink:

Comqunque: [smilie=hot over you.gif] è trooooopppo bello! :mrgreen: :stupids: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: A330-200F

Messaggio da FAS » 6 novembre 2009, 6:53

Il gruppo carrello é lo stesso della versione pax. é solo stato incernierato piu in basso per ottimizzare le operazioni di carico riducendo una leggera inclinazione in avanti del muso.
Quindi é stata migliorata l'area della lower cargo area ottimizzando il suo ingombro ed ovviamente per rimediare alla sua posizione piú sporgente in condizioni gear up si é ricorsi ad un pronunciato fairing aerodinamico.

Poco elegante, ma frutto di tanti compromessi.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

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Re: A330-200F

Messaggio da FAS » 6 novembre 2009, 6:58

povvo ha scritto:aggiungo un'altra foto
Immagine

notate il trailing cone nella foto

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... to#p581960
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Re: A330-200F

Messaggio da anonymous12345 » 6 novembre 2009, 8:15

FAS ha scritto:Il gruppo carrello é lo stesso della versione pax. é solo stato incernierato piu in basso per ottimizzare le operazioni di carico riducendo una leggera inclinazione in avanti del muso.
Quindi é stata migliorata l'area della lower cargo area ottimizzando il suo ingombro ed ovviamente per rimediare alla sua posizione piú sporgente in condizioni gear up si é ricorsi ad un pronunciato fairing aerodinamico.

Poco elegante, ma frutto di tanti compromessi.
Quindi ricordavo benne... grazie per la conferma FAS...

Però ora una domanda sorge spontanea... perchè la versione pax è stata progettata con una "inginocchiata" così pronunciata??

Comunque complimenti ad AIRBUS, bell'esempio di economie di scala... stesso gruppo carrello, solo fissato diversamente... due fori col Black&Decker e via.. :mrgreen:

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Re: A330-200F

Messaggio da FAS » 6 novembre 2009, 8:26

robygun82 ha scritto:
Però ora una domanda sorge spontanea... perchè la versione pax è stata progettata con una "inginocchiata" così pronunciata??
per favorire la posizione dell'ala nella corsa di involo

robygun82 ha scritto: solo fissato diversamente... due fori col Black&Decker e via.. :mrgreen:
:blackeye:
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Re: A330-200F

Messaggio da FAS » 6 novembre 2009, 8:42

si é dovuto modificare l'ingombro del box rosso (vano /baia carrello) e di conseguenza i punti di attacco della gamba del carrello hanno dovuto trovare una nuova sistemazione.
Allegati
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Re: A330-200F

Messaggio da pise » 6 novembre 2009, 8:56

Nel caso in cui si voglia convertire una versione pax in freight...tale modifica risulta essere fattibile e semplice?

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Re: A330-200F

Messaggio da FAS » 6 novembre 2009, 9:19

pise ha scritto:Nel caso in cui si voglia convertire una versione pax in freight...tale modifica risulta essere fattibile e semplice?
nella maggiora parte dei casi si! ovviamente dipende da quanti cicli di volo ha accumulato la macchina...
deve essere comunque una scelta economica, non deve essere una struttura vecchia, ma una struttura ancora riparabile con interventi minimi.

la storia dell'a300-600 insegna...molti velivoli sono stati convertiti in F dopo essere stati utilizzati per il 25% della loro vita per i Pax


le soluzioni di rinforzo della struttuea per passare da pax a F sono abbastanza sempici
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Re: A330-200F

Messaggio da anonymous12345 » 6 novembre 2009, 13:50

FAS ha scritto:
robygun82 ha scritto:
Però ora una domanda sorge spontanea... perchè la versione pax è stata progettata con una "inginocchiata" così pronunciata??
per favorire la posizione dell'ala nella corsa di involo

robygun82 ha scritto: solo fissato diversamente... due fori col Black&Decker e via.. :mrgreen:
:blackeye:
Quindi nella versione cargo hanno variato l'angolo dell'ala rispetto al terreno giusto??
cosa dovrebbe comportare questa variazione, per caso lo sai??
Cioè, se lo avevan fatto c'era sicuramente una motivazione logica e un effettivo beneficio...

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Re: A330-200F

Messaggio da AlphaSierra » 6 novembre 2009, 15:34


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Re: A330-200F

Messaggio da povvo » 6 novembre 2009, 15:39

"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

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Re: A330-200F

Messaggio da povvo » 6 novembre 2009, 15:42

eccolo qui con il suo gregario dal quale è stato girato il video
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: A330-200F

Messaggio da 330 » 6 novembre 2009, 17:58

Mi domando perché la versione militare sia sprovvista di foruncolo...


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Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!

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Re: A330-200F

Messaggio da povvo » 6 novembre 2009, 18:05

330 ha scritto:Mi domando perché la versione militare sia sprovvista di foruncolo...


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la butto lì: non ha bisogno di essere completamente livellata poichè in essa non vi è l'inserimento massiccio di pallets
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Re: A330-200F

Messaggio da cabronte » 6 novembre 2009, 19:22

povvo ha scritto:
330 ha scritto:Mi domando perché la versione militare sia sprovvista di foruncolo...


Immagine
la butto lì: non ha bisogno di essere completamente livellata poichè in essa non vi è l'inserimento massiccio di pallets
Quoto!!!
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Re: A330-200F

Messaggio da L_P » 6 novembre 2009, 19:57

Molto bello! Sì, infatti visto che l' aereo è dotato di finestrini non penso che sia destinato principalmente al trasporto di pallet.
Luca

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Re: A330-200F

Messaggio da sochmer » 6 novembre 2009, 20:04

l'A330 MRTT ha lo stesso compito dei 762 tanker dell'AMI (quando arriveranno :twisted: )

trasporto passeggeri (truppe) e cargo o benza per gli altri aerei :mrgreen:

spero di aver scritto giusto se no FAS me magna :mrgreen:
Ultima modifica di sochmer il 6 novembre 2009, 20:13, modificato 1 volta in totale.
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Re: A330-200F

Messaggio da povvo » 6 novembre 2009, 20:08

sochmer ha scritto:spero di aver scritto giusto se no fas me magna :mrgreen:
ohhhh non hai scritto FAS in maiuscolo!!!!!!! mo si che te magna :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

@ FAS naturalmente scherziamo :mrgreen: :mrgreen: ciaooo
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Re: A330-200F

Messaggio da lucAirbus » 6 novembre 2009, 22:34

Che bello questo aereo!

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Re: A330-200F

Messaggio da gattovolante » 7 novembre 2009, 0:22

Bello proprio.... quasi quasi, al posto della station wagon, mi compro questo!! :mrgreen:
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Re: A330-200F

Messaggio da ciccioxx92 » 7 novembre 2009, 16:10

stupendo sempre più sorprendente!!!!
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