A400M MSN01

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

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Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 26 gennaio 2015, 20:55

A400M malese ..... si avvicina la data del primo volo .....
“In the coming days the aircraft will perform its first ground tests and flights before delivery,” Airbus said on 22 January.
Fonte ..... "Malaysia's first A400M nears flight debut" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... ut-408298/
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Messaggio da ELTAR » 27 gennaio 2015, 19:05

Sulla pagina wiki della RNZAF ( Nuova Zelanda) si legge che l'Atlas potrebbe rappresentare il sostituto sia dei vetusti C-130 che dei B-757.
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

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Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 27 gennaio 2015, 23:34

ELTAR ha scritto:Sulla pagina wiki della RNZAF ( Nuova Zelanda) si legge che l'Atlas potrebbe rappresentare il sostituto sia dei vetusti C-130 che dei B-757.
Non solo ..... :wink:
The first three (C-130) were delivered in 1965, with a further two in 1968.
Currently undergoing Life Extension Program (LEP) which includes structural and avionics upgrades.
The RNZAF is currently looking at a replacement aircraft for its fleet of C-130H Hercules.
Aircraft such as the Lockheed Martin C-130J Super Hercules, or A-400M are possible replacements.
The RNZAF is also looking for a short haul aircraft such as the C-27J since the retirement of the Andovers in 1998.
The C-130H are due for replacement in 2018.
Alla fine, per motivi (diciamo così) d'integrazione', si metteranno sulla scia degli Australiani ed acquisteranno qualche C-130J ..... e, auspicabilmente, anche qualche C-27J .....
.

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Messaggio da richelieu » 28 gennaio 2015, 18:37

Enders risponde alle critiche e promette interventi .....
Airbus chief executive Tom Enders has promised “management and organisational consequences” as a result of the production and delivery problems that are affecting the company’s A400M tactical transport programme.
“We have problems – I admit that,” Enders said while addressing an Airbus Group reception in London on 27 January. “We have additional delays and I very much regret that we are unable to meet the commitments made to our customers several years ago.
Fonte ..... "Airbus chief Enders promises action on A400M" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... 0m-408384/
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Re: A400M MSN01

Messaggio da ELTAR » 29 gennaio 2015, 14:00

richelieu ha scritto: Alla fine, per motivi (diciamo così) d'integrazione', si metteranno sulla scia degli Australiani ed acquisteranno qualche C-130J ..... e, auspicabilmente, anche qualche C-27J .....
.
In effetti l'integrazione dei due sistemi di difesa potrebbe essere un must.
Pensavo addirittura che una soluzione ideale per la RNZAF sarebbe stata full C-130J con la versione Sea Hercules per la sostituzione dei P-3.
Però, ( grazie alla riflessione in mp con altro utente), non è detto che in Oceania si punti sulla "common" quanto piuttosto ad una integrazione.
In pratica i kiwis vorrebbero qualche cosa di più sostanzioso ed essendo il C-17 impraticabile per le loro tasche, ecco che l'A400M diventa, da un punto di vista di requisito, il candidato ideale ( se non l'unico).
E forse anche il C-27J... la considerazione è che una scelta potrebbe essere il C295 visto che viene offerto in versione trasporto e MPA/ASW... Per fortuna però gli OrionK2 voleranno fino ad oltre il 2025 e i neozelandesi, per monitorare lo specchietto d'acqua che si ritrovano, penseranno a qualcosa di unmanned... vedi lo MQ-4C Triton ( che avrà anche la RAAF)... Speriamo.
Se poi volessero anche una decina di T346 per riottenere capacità di air combat ( anche solo in via limitata) sarebbe la ciliegina sulla torta!!
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

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Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 29 gennaio 2015, 20:34

Domingo Ureña-Raso ..... matado ..... :violent1:
Domingo Ureña-Raso, who oversaw development of the Airbus A400M, has been forced to resign because of delays in getting the airlifter into service.
Ureña-Raso, executive vice president for Military Aircraft at Airbus Defense and Space, resigned Jan. 29, effective immediately.
Fonte ..... "Airbus Official Forced Out Over A400M Delays" .....
http://aviationweek.com/platforms-propu ... 00m-delays


Immagine
In tempi migliori ..... :mrgreen:
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Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 2 febbraio 2015, 20:46

Parla Enders .....
Domingo [Urena Raso] has done a great job over many years.
He's been with the company since its creation in 2000 and before in CASA.
He's a colleague who has really performed well.
His resignation does not mean that it's one person to blame for the difficulties.
But there are responsibilities and accountabilities and I commend Domingo for drawing the consequences in this situation.
Fonte ..... "Tom Enders talks forthcoming 2014 financial results, A400M, and the reorg" .....
http://aviationweek.com/blog/tom-enders ... -and-reorg
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Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 3 febbraio 2015, 14:24

Il primo A400M malese ha effettuato il volo inaugurale .....

Immagine
Foto ufficiale Airbus Defence & Space .....
Malaysia’s first A400M tactical transport has made its flight debut, with the Airbus Defence & Space type having completed a 90min sortie from Seville, Spain, on 30 January
Fonte ..... "Malaysia's first A400M gets airborne" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... ne-408613/
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Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 18 febbraio 2015, 18:52

A400M tanker ..... i tests proseguono .....
Airbus Defence & Space has tested the A400M’s ability to simultaneously refuel a pair of combat aircraft in flight, as it promotes the type’s credentials for the tactical tanker role.
Fonte ..... "Airbus advances A400M tanker testing" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... ng-409169/
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Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 28 febbraio 2015, 9:47

Al lavoro ..... per rimettere il programma in carreggiata .....

"Airbus works to get troubled A400M back on track" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... ck-409543/

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Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 10 marzo 2015, 14:09

Consegnato alla Malesia il primo esemplare .....

"​Malaysia receives first A400M" ..... http://www.flightglobal.com/news/articl ... 0m-409951/

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Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 19 marzo 2015, 13:58

Airbus lo propone come cargo da utilizzare in operazioni umanitarie .....

"LIMA: Airbus promotes A400M as humanitarian workhorse" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... se-410346/

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Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 24 marzo 2015, 11:12

La consegna dei prossimi due A400M alla Turchia potrebbe subire ritardi .....
The deliveries of two A400M military transport aircraft for Turkey, scheduled for this year, are facing delays, procurement officials here said.
The delay will result in penalties for the maker of the aircraft, Airbus Group, the officials said
Fonte ..... "Two A400M Deliveries for Turkey Face Delays" .....
http://www.defensenews.com/story/defens ... /70321912/
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Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 3 aprile 2015, 7:46

'Atlas' non è in grado di rifornire in volo gli elicotteri ..... e i Francesi decidono di acquistare un certo numero di KC-130J .....
Lo rivela, in esclusiva, il sito di 'AIR & COSMOS' che anticipa un articolo che apparirà sul numero in uscita la prossima settimana (Venerdi 10) ..... e, dato che l'annuncio reca la data del 2 Aprile, sono propenso a credere che non si tratti di un 'pesce' .....
C'est la conséquence directe des déboires du programme A400M, qui n'aura pas la capacité de ravitaillement en vol pour hélicoptères.
Le délégué général pour l'armement Laurent Collet-Billon l'avait révélé durant la présentation des résultats de la DGA, estimant qu'en raison des turbulences des hélices de l'A400M, la procédure est trop dangereuse pour ravitailler les hélicoptères.
"La France va acquérir des C-130 (MàJ)" ..... http://www.air-cosmos.com/2015/04/02/31 ... -c-130-maj

In passato ..... elicotteri francesi sono stati riforniti in volo da KC-130J appartenenti alla 46^ Aerobrigata .....

Immagine

"French Connection" ..... http://www.verticalmag.com/news/article ... Connection
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Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 4 aprile 2015, 14:15

La DGA (Direction Générale de l' Armement) smentisce Air & Cosmos ..... :blackeye:
La France a démenti jeudi avoir l'intention d'acquérir une dizaine d'avions de transport militaire américains C-130J plutôt que des A400M d'Airbus Group , comme le rapportait une publication de presse spécialisée.
"Notre priorité est de disposer des A400M. Il n'y a pas de procédure d'acquisition de C130-J en cours", a dit à Reuters le porte-parole de la Direction générale de l'armement (DGA).
Fonte ..... "LEAD 2 - La France dément vouloir acquérir des C130-J américains" .....
http://fr.reuters.com/article/frEuroRpt ... =0&sp=true
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Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 10 maggio 2015, 9:46

L'incidente di Siviglia ..... qualche commento della stampa spagnola .....

"Una comisión de Fomento y Defensa investigará las causas del siniestro" .....
http://www.elmundo.es/andalucia/2015/05 ... b4587.html

"Pilotos militares con una amplia experiencia" .....
http://www.elmundo.es/andalucia/2015/05 ... b456e.html

"Cuatro muertos al estrellarse un avión en Sevilla en el primer vuelo de prueba" .....
http://politica.elpais.com/politica/201 ... 36813.html
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Re: A400M MSN01

Messaggio da Valerio Ricciardi » 10 maggio 2015, 22:03

richelieu ha scritto:'Atlas' non è in grado di rifornire in volo gli elicotteri ...
E perché? Velocità minima troppo alta?
Mi parrebbe strano, con tutto quel profluvio di pale moltiplicate pure per quattro eliche...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

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Re: A400M MSN01

Messaggio da MatteF88 » 10 maggio 2015, 22:39

Valerio Ricciardi ha scritto:
richelieu ha scritto:'Atlas' non è in grado di rifornire in volo gli elicotteri ...
E perché? Velocità minima troppo alta?
Mi parrebbe strano, con tutto quel profluvio di pale moltiplicate pure per quattro eliche...
Pare siano proprio tutte quelle pale a dar fastidio:
richelieu ha scritto:'Atlas' non è in grado di rifornire in volo gli elicotteri ..... e i Francesi decidono di acquistare un certo numero di KC-130J .....

Le délégué général pour l'armement Laurent Collet-Billon l'avait révélé durant la présentation des résultats de la DGA, estimant qu'en raison des turbulences des hélices de l'A400M, la procédure est trop dangereuse pour ravitailler les hélicoptères.

:wink:

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Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 10 maggio 2015, 23:53

Qui ci si trova di fronte ad un certo mistero .....
In quanto nelle pagine dell' edizione cartacea di 'AIR & COSMOS' (numeri del 3, 10 e 17 Aprile) non vi è traccia alcuna di questa notizia ..... che, qualora fosse stata vera, avrebbe dovuto apparirvi con adeguato risalto.
Tant'è vero che era stata ripresa anche da altre fonti per poi essere smentita addirittura dalla DGA .....

"Le « Super Hercules » pour compenser l’A400m ?" .....
http://psk.blog.24heures.ch/archive/201 ... 58562.html

"LEAD 2-La France dément vouloir acquérir des C130-J américains" .....
http://fr.reuters.com/article/frEuroRpt ... 02?sp=true

Avevo, all' inizio, scartato l'ipotesi si trattasse di un pesce d' aprile in quanto la notizia era apparsa soltanto in data 2.
E' peraltro anche vero che 'A&C' non è nuova a scherzi di questo genere ..... ma li aveva pubblicati soltanto in quegli anni in cui il 1° Aprile cadeva di venerdì (giorno appunto di uscita nelle edicole del settimanale).
Memorabili quello dello A380 in versione lanciatore di un numero spropositato di missili da crociera "Scalp/StormShadow" ("Airbus A380-MRTB" MultiRole Transport Bombardier - 1° Aprile 2005) o del Mercure "Patmar", versione pattugliatore marittimo di un aereo civile realizzato da Dassault all'inizio degli anni '70 e prodotto in un limitatissimo numero di esemplari (1° Aprile 2011) .....
A meno che ..... in questa occasione non siano stati essi stessi vittime di un pesce propinato loro malignamente da una qualche fonte che avevano ritenuto attendibile ..... e, dopo la figuraccia, abbiano preferito defilarsi .....
Altro non saprei dire .....

:lol:

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Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 11 maggio 2015, 17:37

Le probabili conseguenze .....

"Fatal A400M Crash Disrupts Production Recovery Plan" .....
http://www.ainonline.com/aviation-news/ ... overy-plan

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Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 12 maggio 2015, 15:06

We would all want to know what happened immediately – unfortunately this takes time.
Bear with us, let us do our job, and I commit to full transparency as soon as we have something to tell you
.”
Fonte ..... "Airbus promises full transparency in A400M investigation" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... on-412200/

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Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 14 maggio 2015, 10:24

Intanto ..... si torna a volare .....
Airbus on Tuesday carried out the first test flight of a new A400M since one of the military transport planes crashed in Spain over the weekend, killing four people.
In a sign of the company's confidence in the plane, the boss of Airbus Military Fernando Alonso was onboard the test flight, which took off from the company's Toulouse, France headquarters bound for Seville, site of Saturday's crash.
Fonte ..... "Airbus Holds First A400M Test Flight Since Crash" ....
http://www.defensenews.com/story/defens ... /27182625/
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Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 16 maggio 2015, 18:27

Un intreccio di problemi grava su Airbus Defense & Space .....

"A400M Crash Adds To Airlifter Program’s Woes" .....
http://aviationweek.com/defense/a400m-c ... ram-s-woes

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Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 19 maggio 2015, 14:42

Si avvisano i Signori Clienti .....
Airbus has issued fresh operating guidance to users of its A400M tactical transport, as investigation work continues into a fatal crash involving the type on 9 May.
In an alert operator transmission (AOT) made on 19 May, Airbus Defence & Space advises its customers to take actions “to avoid potential risks in any future flights” involving the Atlas.
Fonte ..... "A400M operators advised to check engine control system" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... em-412521/

Il comunicato di AIRBUS Defence & Space .....
"Statement regarding Alert Operator Transmission (AOT) to A400M operators" .....
http://airbusdefenceandspace.com/newsro ... operators/
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Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 20 maggio 2015, 9:33

Sospetti su un nuovo software .....

"Software Cut Off Fuel Supply In Stricken A400M" .....
http://aviationweek.com/defense/softwar ... cken-a400m

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Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 21 maggio 2015, 0:00

Si torna a parlare del possibile acquisto di un piccolo numero di C-130 da parte della Francia ..... ad uso delle forze speciali .....
Of that €1.5 billion, an estimated €330 million has been set aside for a planned acquisition of four Lockheed Martin Hercules C-130 transport planes, of which two would be armed with the Griffin missile and two would be equipped for inflight refueling of helicopters, the officials said.
The four units would join the present Hercules fleet which entered service in 1987.

"A decision has not been taken but the studies have been launched" for the Hercules, with a decision due to be taken by the end of the year, an official said.
That could be a purchase or a lease of the aircraft, which could be the J or K model.
There would also be an order for night-vision goggles.

The French Air Force and special forces are keen to acquire the US aircraft, needed to plug a gap left by the late delivery of the Airbus A400M transport.
The cargo planes are particularly needed to support troops in the sub-Saharan, or Sahel, campaign against Islamic insurgents.

The French forces are flying the C-130 and C-160 a great deal, and the A400M is in a different class from the former, a US official said.
The US special forces arm C-130s with the Raytheon Griffin.
The Hercules is the largest item for the US on the French acquisition list.
Fonte ..... "France Boosts Arms Spending, Eyes C-130 Buy" .....
http://www.defensenews.com/story/breaki ... /27652679/

Allora ..... nonostante tutte le smentite ..... qualcosa di vero in quanto pubblicato all' inizio di Aprile da 'Air & Cosmos' ..... http://www.air-cosmos.com/2015/04/02/31 ... -c-130-maj ..... c'è .....
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Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 21 maggio 2015, 10:59

Airbus ..... sotto il microscopio .....
The secretaries of state of the A400M member countries have set up a “Program Monitoring Team (PMT)” to analyze and judge Airbus plans to bring the project back on track, according to a German defense ministry letter sent to members of parliament.
The creation of the PMT follows the January 2015 revelation of additional delays in the A400M project.
It also will watch progress in development and production, and plans on-site visits at the final-assembly line in Seville, Spain, and other A400M-production facilities.
Fonte ..... "A400M Countries Form Monitoring Team, Germany Warns Of Airlift Gap" .....
http://aviationweek.com/defense/a400m-c ... irlift-gap

Intanto ..... Wikipedia ha aperto una pagina dedicata all' incidente ..... "2015 Seville A400M crash" .....
http://en.wikipedia.org/wiki/2015_Seville_A400M_crash
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Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 23 maggio 2015, 21:04

Anche il 'Daily Report' dell' AFA tratta del possibile acquisto di C-130 da parte della Francia .....
France Mulls More Hercs .....

(5/26/2015)

​The French air force is seeking to purchase four C-130J Super Hercules under a foreign military sales deal to fill a gap left by Airbus A400M delivery delays, reported Air & Cosmos .....

http://www.air-cosmos.com/2015/04/02/31 ... -c-130-maj

The French defense ministry requested funds this week to buy or lease the airlifters, according to IHS Jane's, two of which would be equipped with refueling pods to support helicopters.
The French air force also plans to possibly modify two of its legacy C-130Hs as armed special operations aircraft, Jane's reported .....

http://www.janes.com/article/51604/fren ... from_rss=1

The French air force has received six A400Ms thus far, according to manufacturer Airbus, and is already employing the type in support of operations in West Africa.
French A400Ms were grounded except for "priority flights" directly supporting combat operations after the fatal crash of an A400M in Spain earlier this month, Bloomberg reported .....

http://www.bloomberg.com/news/articles/ ... in-seville

Additional C-130s would relieve some of the strain on France's elderly C-160 Transall fleet.

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Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 25 maggio 2015, 20:43

Sarà presente al Salone di Parigi ..... ma non volerà .....
Another high-profile aircraft that will not fly will be the Airbus A400M, which will be on ground display.
Marwan Lahoud, Airbus chief strategy and marketing officer, said there are concerns over delivery of the aircraft following the deadly crash in Spain of an A400M earlier this month.
Spanish authorities are in charge of the crash inquiry and the release of information is in their hands, said Lahoud, who is also chairman of GIFAS, France's aerospace industry trade body.
Fonte ..... "US Returns to Paris Airshow With Large Ground Displays" .....
http://www.defensenews.com/story/defens ... /27717061/
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Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 29 maggio 2015, 18:58

Cominciano ad emergere dettagli sulle possibili cause dell' incidente .....
Initial analyses results of the flight recorders indicate that poorly installed software may have brought down the military cargo plane.
"The black boxes confirm it.
There was no structural fault, but we have a serious final assembly quality problem," Airbus group's chief of strategy Marwan Lahoud told the German business daily Handelsblatt in an interview appearing on Friday.
Fonte ..... "Airbus admits to A400M assembly problems" .....
http://www.dw.de/airbus-admits-to-a400m ... a-18484219

Inoltre ..... "Airbus admits 'serious quality control issues' with A400M final assembly" .....
(292 of 409 words) ..... http://www.janes.com/article/51857/airb ... l-assembly
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Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 2 giugno 2015, 20:55

"Numerosi protocolli di sicurezza ignorati" ..... così sostiene un sito di informazioni spagnolo .....
Several safety protocols were allegedly ignored during the final assembly of the A400M military plane which crashed in Spain, killing four, reportedly to make up for delays in delivery, online news site El Confidencial (*) said Tuesday.
"Several protocols were ignored," it said citing unnamed aeronautical sector sources.
Fonte ..... "Report: Safety Protocol Breaches May Be Behind A400M Crash" .....
http://www.defensenews.com/story/defens ... /28352321/

(*) El Confidencial ..... "El accidente del A400M, un fallo en cadena “desde Alemania a Sevilla" .....
http://www.elconfidencial.com/espana/an ... la_866140/
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Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 3 giugno 2015, 20:59

Gli investigatori confermano ..... perdita di potenza su tre dei quattro motori .....
Accident investigators have pinpointed the cause of a fatal accident involving an Airbus A400M tactical transport in Seville, Spain on 9 May as a loss of power to three of its four Europrop International TP400-D6 engines.
Airbus Defence & Space on 2 June communicated the findings of the Spanish defence ministry’s CITAAM organisation to operators of the A400M.
This followed the completion of preliminary analysis of the aircraft’s digital flight data recorder and cockpit voice recorder.
Fonte ..... "Engine problems led to A400M crash, investigators confirm" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... rm-413045/
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Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 5 giugno 2015, 14:41

Prudenza .....
Almost one month after an Airbus A400M tactical transport crashed in Spain, the UK Ministry of Defence has yet to reach a decision on whether the type can resume training operations with the Royal Air Force.
“We can confirm, as requested by Airbus, that we have undertaken and completed a series of thorough checks on the UK’s A400M aircraft,” the MoD says, referring to an alert operator transmission issued by the company on 19 May.
“We are keeping the situation under review, and will return to flying once we understand sufficiently what happened and are confident that it is safe to do so,” the MoD says.
Fonte ..... "UK yet to decide on A400M safety" ..... http://www.flightglobal.com/news/articl ... ty-413141/

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Re: A400M MSN01

Messaggio da Valerio Ricciardi » 9 giugno 2015, 17:47

L'imperfetta installazione di un SW mette un pilota sicuramente molto esperto ed abile in condizione di non poter volare il suo aereo controllandolo secondo la sua volontà e competenza, lasciandolo a schiantarsi privo di propulsione. Prendo atto.

Io sui futuri aerei di progettazione franco-tedesca, passeggeri e non, eliminerei del tutto i parabrezza dai cockpit.
Si potrebbero installare al loro posto telecamere ad alta definizione fuori, e schermi OLED ad altissima luminosità (regolabile) dentro. e poi non ci sarebbe il problema
Certo, una failure del sistema di supervisione e controllo delle immagini real-time lascerebbe i disperati piloti davanti a uno schermo bianco ad attendere l'impatto con il primo crinale di montagna a disposizione, ma finché funzionasse ci si vedrebbe molto meglio (le telecamere potrebbero integrare anche dati IR vedendoci incomparabilmente meglio in condizioni di foschia, ad esempio). E poi finché funziona fa anche figo.
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Re: A400M MSN01

Messaggio da FAS » 9 giugno 2015, 18:24

Mi preme sottolineare che la tua RACI é errata.
Parliamo di Spagna.....
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