A400M MSN01

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 450
FL 450
Messaggi: 4688
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: A400M MSN01

Messaggio da Valerio Ricciardi » 10 giugno 2015, 14:14

Uhm, tu dici la stessa Spagna che si gestisce tanto bene i suoi Typhoon?
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
Giovanni Falcone

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10179
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 10 giugno 2015, 14:23

richelieu ha scritto:Sarà presente al Salone di Parigi ..... ma non volerà .....
Another high-profile aircraft that will not fly will be the Airbus A400M, which will be on ground display.
Fonte ..... "US Returns to Paris Airshow With Large Ground Displays" .....
http://www.defensenews.com/story/defens ... /27717061/
E' stato ora deciso che l'aereo prenderà parte alle esibizioni in volo .....
One month after four of its flight-test personnel were killed when an A400M tactical transport crashed in Seville, Airbus Defence & Space has committed itself to performing a full display with the type at the Paris air show.
In a statement released on 10 June, the company says: “The A400M will take part in the flying display at the Paris air show, and will perform the same routine that it has been demonstrating at airshows since 2010.”
Fonte ..... "Full Paris display to underscore Airbus confidence in A400M" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... in-413346/
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10179
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 11 giugno 2015, 21:43

Una minuscola quantità di dati .....
A tiny piece of data needed to run the West's largest turboprop engines is at the center of a complex chain of events under scrutiny following an Airbus A400M military plane crash last month, several people familiar with the matter said.
Fonte ..... "Exclusive: A400M probe focuses on impact of accidental data wipe" .....
http://www.reuters.com/article/2015/06/ ... AS20150609
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10179
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 16 giugno 2015, 23:53

In Gran Bretagna riprendono i voli addestrativi .....

"UK clears A400M for training flight resumption" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... on-413705/

RAF ..... "RAF A400M Resumes Flying" .....
http://www.raf.mod.uk/news/archive/raf- ... g-16062015

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 450
FL 450
Messaggi: 4688
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: A400M MSN01

Messaggio da Valerio Ricciardi » 17 giugno 2015, 7:49

Un mondo in cui pochi passi di programma sono in grado di lasciare impotente un sicuramente più che esperto pilota e buttare giù un aereo che fra un po' ha più cavalli e pale nelle eliche che chili di portata, e che vola "a momenti per forza" tanto è potente e performante, è un mondo che mi lascia delle residue perplessità.

Capisco che il carico di lavoro del Cpt. Arthur Godfrey era veramente eccessivo, e questo non era certo un fattore di sicurezza, ma andrebbe trovato un punto di equilibrio fra automazione, assistenza al controllo del volo e possibilità di riprendersi in mano il velivolo pienamente se qualcosa non torna.

A me se si rompe l'ABS o l'ESP si accende una spia che mi dice che il sistema non è più in grado di assistere la mia frenata ottimizzando l'aderenza di ogni singola ruota e al bisogno correggendo un incipiente momento imbardante in curva. Ma posso frenare, cercando di dosare bene col pedale, e se mi sbanda la macchina posso cercare di correggere in controsterzo e col gas. Poi, se non ci riesco, beh, problema mio, ma non mi viene impedito di controllare il mezzo.
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
Giovanni Falcone

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: A400M MSN01

Messaggio da FAS » 20 giugno 2015, 17:35

In generale su piattaforme d arma le necessita delle forze aeree non si concentrano solo sul controllo del velivolo.
Per questo motivo l automazione é di base. Ad esempio sul tifone il pilota si deve concentrare principalmente sul sistema di attacco e identificazione.
Le caratteristiche dell A400m sono costruite sul concetto operativo di volo tattico....e non solo

Capisco ma non condivido le tue perplessitA,...comunque sono i ministeri della difesa delle nazioni che tramite varie agenzie chiedono requisiti che muovono l industria verso i prodotti in commercio
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10179
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 20 giugno 2015, 21:41

La Spagna toglie le restrizioni .....
Airbus Defense and Space said Friday it will restart deliveries of Airbus A400M aircraft after Spanish authorities lifted flight restrictions they had ordered after one of the military planes crashed last month.
Fonte ..... "Airbus Restarts A400M Deliveries as Spain Lifts Restrictions" .....
http://www.nytimes.com/aponline/2015/06 ... .html?_r=0

Airbus Defence and Space ..... "Airbus Defence and Space set to resume A400M deliveries" .....
http://airbusdefenceandspace.com/newsro ... eliveries/

Nota de Prensa ..... "Defensa levanta la suspensión de aeronavegabilidad para el A-400 M" .....
http://www.defensa.gob.es/gabinete/nota ... lidad.html
.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 450
FL 450
Messaggi: 4688
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: A400M MSN01

Messaggio da Valerio Ricciardi » 22 giugno 2015, 14:58

FAS ha scritto: ...comunque sono i ministeri della difesa delle nazioni che tramite varie agenzie chiedono requisiti che muovono l industria verso i prodotti in commercio
Ah non c'è dubbio alcuno su questo...
...nulla è preciso e « rifinito » come l'automazione, finché funziona tutto...
è come è congegnato il "piano B" in caso di failure che vorrei un po' più "user friendly"
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
Giovanni Falcone

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10179
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 23 giugno 2015, 9:14

Airbus guarda agli USA ..... e sogna ad occhi aperti ..... :mrgreen:
Confident Airbus Touts A400M .....

Marc V. Schanz (6/23/2015)

Airbus’ A400M military airlifter came out of the Paris Air Show with a head of steam, attracting prospective customers and putting on an acrobatic flying display roughly a month after a fatal A400M crash in Seville, Spain, grounded the fleet.

http://militaryaircraft-airbusds.com/Pr ... ille-.aspx

Several European countries already buy the aircraft, and despite developmental troubles, Christian Scherer, Airbus’ executive vice president for defense and space marketing and sales, said he is feeling confident about the world market, even the US market.
“In terms of product positioning, it’s a salesman’s dream,” Scherer told Air Force Magazine earlier this month at the air show in Le Bourget, France.
With a dozen airframes delivered, the A400M today “does the job of two and a half C-130s, and two-thirds of a C-17, plus things a C-17 can’t do,” he said.
It’s a capability that “nobody else has,” he added.
The French military pressed the A400M into service during operations in Mali in January 2015, marking the type’s combat debut.
There are developmental improvements remaining, said Scherer, such as maturing the airplane’s self-protection systems and air-to-air refueling capabilities.
“For new customers, that won’t be an issue [by 2018],” he said.
On June 16, the Royal Air Force lifted flight restrictions on its A400Ms.

http://www.raf.mod.uk/news/archive/raf- ... g-16062015

The Spanish government followed two days later, clearing the way for Airbus’ deliveries to resume.

http://militaryaircraft-airbusds.com/Pr ... eries.aspx
Inoltre .....
Airbus Eyes Opening For A400M in US Market .....

Marc V. Schanz (6/23/2015)

William LaPlante, the Air Force’s acquisition executive, did not slam the door on the potential entry of the Airbus A400M airlifter into the US market.

http://www.af.mil/AboutUs/Biographies/D ... lante.aspx

“In general, when we talk with Airbus, we think, the more the merrier… in terms of getting ... industry thinking about our missions,” said LaPlante last week during a brief meeting with reporters at the Paris Air Show in Le Bourget, France.
The Air Force has sought out Airbus’ attendance at CEO roundtables to discuss technology solutions, he said.
Airbus’ Executive Vice President for Defense and Space Marketing and Sales Christian Scherer told Air Force Magazine at the air show that the company is having “dialogue” with the Pentagon.
Airbus is working to “educate” US officials on the A400M’s capabilities and trying to get the aircraft plugged into wargaming scenarios, he said.
“We are at a point in time where we believe we have such a good story, we are working ... to see the US run some scenarios with it,” said Scherer.
Interoperability should not be a concern, as several NATO allies operate the airlifter, he said.
Fonte ..... il 'Daily Report' dell' AFA .....

Immagine

Si avvererà dunque il sogno di Airbus ?
Prima o poi dovranno decidere di dare un successore al C-130 ..... ci avevano già provato negli anni Settanta con YC-14 e YC-15 ..... ma non se fece poi nulla .....
Attualmente l'USAF è pesantemente impegnata in importanti programmi quali F-35, LRSB e T-X ..... poi arriverà il caccia di 6^ generazione ..... non si parla quindi, almeno per ora, di un velivolo da trasporto tattico 'post Hercules' .....
E' però probabile che, quando verrà il momento, vorranno mettere a frutto i risultati ottenuti dalle ricerche che si sono svolte nell'ambito del programma 'Speed Agile' .....

http://www.arnold.af.mil/news/story.asp?id=123268882

http://www.wpafb.af.mil/news/story.asp?id=123281015

http://www.flightglobal.com/blogs/the-d ... lth-c-130/

..... e punteranno su qualcosa di ben più moderno e, soprattutto, 'casalingo' ..... piuttosto che vedersi costretti a dotarsi di un qualcosa che porti il marchio NIH ..... https://en.wikipedia.org/wiki/Not_invented_here
.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 450
FL 450
Messaggi: 4688
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: A400M MSN01

Messaggio da Valerio Ricciardi » 23 giugno 2015, 10:36

Ma saranno così poco conservatori da cambiare filosofia costruttiva in modo così radicale?

Chiaro che non immagino un turboprop quadrimotore nel 23° secolo, così come oggi nessuno concepirebbe la produzione di un liner su vasta scala biplano e con ali in tela; ma l'Airbus A400M alla fine è un rifacimento integrale di un concetto, a parte la coda con impennaggio a T, di una filosofia costruttiva che ha avuto un successo tale...

per me per loro l'A400M "andrebbe proprio a cecio"...
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
Giovanni Falcone

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10179
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 23 giugno 2015, 10:46

Valerio Ricciardi ha scritto:
..... per me per loro l'A400M "andrebbe proprio a cecio"...

Quanto sostieni sarà anche vero ..... ma non credo siano disposti ad ingoiare un rospo di tali proporzioni ..... e ci sono, come ben sai, troppi precedenti che lo dimostrano .....

Nel frattempo ..... la Francia ha ricevuto il esemplare .....

"Livraison du 7e A400M Atlas au ministère de la Défense" .....
http://www.defense.gouv.fr/salle-de-pre ... la-defense
.

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4630
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: A400M MSN01

Messaggio da SuperMau » 23 giugno 2015, 11:58

Mah......io uno spiraglio ce lo vedo....soprattutto dopo la telenovela KCX.

Inoltre, con il C130 che accumula anni, e la linea del C17 chiusa (e come detto sopra, con un sacco di progetti aperti), non vedo possibilita' da nessun fabbricante di costruire una macchina post-C130, delle dimensioni e capacita' del 400M..... perlomeno a breve.

Allora succedera' qualcosa tipo che RAF UK compra un certo numero X di A400M, e li "presta" agli amici americani per un numero di anni Y fin quando "loro" non sviluppano una macchina simile.

Amor patrio salvato, necessita' della US Army salvata, UK e US piu' amici di prima.....

Richelieu, prepara il vinello che vedrai fa a finire cosi.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10179
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 23 giugno 2015, 15:22

SuperMau ha scritto:Mah......io uno spiraglio ce lo vedo....soprattutto dopo la telenovela KCX.

Inoltre, con il C130 che accumula anni, e la linea del C17 chiusa (e come detto sopra, con un sacco di progetti aperti), non vedo possibilita' da nessun fabbricante di costruire una macchina post-C130, delle dimensioni e capacita' del 400M..... perlomeno a breve.

Allora succedera' qualcosa tipo che RAF UK compra un certo numero X di A400M, e li "presta" agli amici americani per un numero di anni Y fin quando "loro" non sviluppano una macchina simile.

Amor patrio salvato, necessita' della US Army salvata, UK e US piu' amici di prima.....

Richelieu, prepara il vinello che vedrai fa a finire cosi....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ipotesi plausibile ..... tant'è vero che UK & USA sono, in questi ultimi tempi, più pappa & ciccia che mai ..... e poi ..... proprio tu, col KCX e i suoi ritardi, ci avevi preso in pieno .....

:wink:

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 450
FL 450
Messaggi: 4688
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: A400M MSN01

Messaggio da Valerio Ricciardi » 23 giugno 2015, 15:50

Pensate che io sono talmente tonto, ma talmente tonto da non riuscire a capire nemmeno vagamente perché sia stata chiusa la linea dl C17. Specie leggendo che vi sono ancora ordinativi.

Capisco l'A340, un ottima macchina che senza diventar superata è divenuta poco competitiva come consumi rispetto ai grandi bireattori; ma il C17, boh.
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
Giovanni Falcone

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: A400M MSN01

Messaggio da MatteF88 » 23 giugno 2015, 16:26

Beh gli acquirenti esteri del C-17 si contano sulle dita di una mano e i loro ordini non hanno mai superato 8-10 esemplari, l'USAF ha ottenuto i suoi 220 aerei..tenerne aperta la produzione per qualcuno che vuole uno o due aerei in più (tipo Australia e Uk che li hanno comprati col contagocce) non credo avesse senso...
PS Mi sa che prima di pensare al sostituto del C-130 dovranno pensare anche al nuovo Awacs o a sostituire i C-5..di carne al fuoco ne hanno.. :mrgreen:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10179
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 23 giugno 2015, 16:40

MatteF88 ha scritto:Beh gli acquirenti esteri del C-17 si contano sulle dita di una mano e i loro ordini non hanno mai superato 8-10 esemplari, l'USAF ha ottenuto i suoi 220 aerei .. tenerne aperta la produzione per qualcuno che vuole uno o due aerei in più (tipo Australia e Uk che li hanno comprati col contagocce) non credo avesse senso ...
PS Mi sa che prima di pensare al sostituto del C-130 dovranno pensare anche al nuovo Awacs o a sostituire i C-5 .. di carne al fuoco ne hanno ..
:mrgreen:
Concordo e ..... di fronte a così tanta carne al fuoco ..... c'è da considerare invece che i fondi a loro disposizione non sono più illimitati come erano una volta .....
.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 450
FL 450
Messaggi: 4688
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: A400M MSN01

Messaggio da Valerio Ricciardi » 23 giugno 2015, 19:04

( ...niente niente questo problema dei fondi non più illimitati ...
fosse un pochinino alla base delle reazioni americane nei confronti del "tiro della corda" cui stiamo assistendo... ?
La seconda Guerra del Golfo fu una azione sostanzialmente del tutto gratuita, a differenza della prima...
:| A pensare male si fa peccato... ma... )
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
Giovanni Falcone

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10179
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 24 giugno 2015, 23:21

Dopo quello appena consegnato alla Francia ..... ulteriori esemplari sono in attesa di essere consegnati ad altri acquirenti .....
The acceptance of the latest French air force aircraft happened one day after Airbus had received approval from Spain’s DGAM authority to resume production deliveries of the “Atlas”.
That move represented the “lifting of all remaining flight restrictions on new production aircraft”, the company says.
Another A400M, which had also been poised for delivery prior to the crash, will be delivered “in a matter of days”, Airbus says, “with a number of others to follow in the coming weeks”.
All of these examples are awaiting acceptance by the UK Royal Air Force.
Fonte ..... "A400M deliveries resume, as airdrop testing nears"
http://www.flightglobal.com/news/articl ... rs-413992/
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10179
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 6 luglio 2015, 20:38

La RAF ha ricevuto il suo terzo A400M .....

"Third A400M arrives for RAF duty" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... ty-414339/

Jane's ..... "A400M deliveries continue, as UK receives third airlifter" .....
(342 of 387 words) ..... http://www.janes.com/article/52768/a400 ... -airlifter

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10179
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 17 luglio 2015, 17:52

Tom Cruise ..... che 'fegataccio' ..... :shock:

Immagine

"VIDEO: A400M in the Cruise phase" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... se-414764/

"Is this the most daring stunt EVER by a movie star? Tom Cruise clings to side of a military plane 5,000ft above British countryside for new Mission: Impossible film (and yes, that really IS him)" .....
http://www.dailymail.co.uk/tvshowbiz/ar ... plane.html
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10179
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 1 agosto 2015, 9:59

Perdite .....
The Airbus Group has made yet another provision for losses on the A400M airlifter program.
After announcing a €551 million charge in the fourth quarter of last year, an additional €290 million net charge was taken in the second quarter of 2015.
Airbus said that the accident on 9 May “caused setbacks on qualifying enhanced military capability and the schedule of planned deliveries.”
Fonte ..... "Airbus Declares Another Loss on the A400M Program" .....
http://www.ainonline.com/aviation-news/ ... 0m-program
.

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 450
FL 450
Messaggi: 4688
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: A400M MSN01

Messaggio da Valerio Ricciardi » 2 agosto 2015, 23:42

richelieu ha scritto:Tom Cruise ..... che 'fegataccio' ..... :shock:
Non c'è dubbio, non fosse che per il vento e la sensazione di "esser chiuso fuori", comunque è stralegato, mica davvero penserai che si dovesse tenere con otto dita? :wink:

(quello potremmo farlo solo io e il buon vecchio Chuck :mrgreen: )
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
Giovanni Falcone

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10179
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 3 agosto 2015, 0:26

Valerio Ricciardi ha scritto:
richelieu ha scritto:Tom Cruise ..... che 'fegataccio' ..... :shock:
Non c'è dubbio, non fosse che per il vento e la sensazione di "esser chiuso fuori", comunque è stralegato, mica davvero penserai che si dovesse tenere con otto dita? :wink:

(quello potremmo farlo solo IO e il buon vecchio Chuck :mrgreen: )
Infatti ..... :lol:

Immagine
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10179
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 2 settembre 2015, 20:17

Espansione .....
Airbus Defence and Space has increased its facilities for the A400M military transport plane in Seville after renting a new hangar to update and maintain aircraft in service.
A French Air Force A400M is already being modernized there.
Fonte ..... "Airbus Enlarges A400M Facilities in Spain" .....
http://www.defensenews.com/story/defens ... /71567226/
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10179
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 16 settembre 2015, 10:28

In servizio nella RAF .....

"DSEi: A400M achieves service entry milestone for UK" .....
https://www.flightglobal.com/news/artic ... uk-416744/

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10179
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 29 settembre 2015, 11:14

La RAF all'opera per ampliarne le potenzialità .....
With four operational Airbus A400Ms in use, the UK Royal Air Force is working overtime to “unlock” the potential of the service's new tactical transport, with one aircraft now in the USA to assess carriage of the US Army's Stryker armoured fighting vehicle.
Fonte ..... "RAF A400M stretches legs on US detachment" .....
https://www.flightglobal.com/news/artic ... nt-417161/
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10179
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 21 ottobre 2015, 11:17

In giro per il mondo in cerca di acquirenti ..... ora è in Corea del Sud .....
A UK Royal Air Force Airbus Defence & Space A400M was the star of this year’s Seoul International Aerospace & Defense Exhibition (ADEX).
Aircraft ZM405 is the fourth aircraft delivered to the RAF and appeared in the show’s static display.
Its stop is part of a round-the-world trip, which has seen the "Atlas" visit Tbilisi in Georgia, the United Arab Emirates and Malaysia prior to arriving in South Korea.

Fonte ..... "ADEX: RAF A400M makes Seoul debut" .....
https://www.flightglobal.com/news/artic ... ut-418009/
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10179
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 3 novembre 2015, 18:45

Trattative in corso con i clienti di lancio e prospettive per il futuro .....
Airbus Defence & Space is in fresh discussions with the launch customers for its A400M, with the goal of agreeing a renewed contract by early next year amending the transport’s delivery schedule and also the timeline for introducing its tactical capabilities.
Talks with Belgium, France, Germany, Luxembourg, Spain, Turkey and the UK are under way via Europe’s OCCAR defence procurement agency – and also directly with the type's existing operators but Airbus Defence & Space A400M programme head, Kurt Rossner, says none of the nations have requested any change in the number of aircraft to be produced.
Their combined commitment is for 170 transports
, with another four ordered for export customer Malaysia.
Fonte ..... "A400M prospects hinge on contract revision talks" .....
https://www.flightglobal.com/news/artic ... ks-418555/

Anche qui ..... "Airbus Proves More A400M Capabilities, and Eyes Exports" .....
http://www.ainonline.com/aviation-news/ ... es-exports
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10179
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 3 novembre 2015, 20:42

Il problema del rifornimento in volo degli elicotteri ..... le fonti si contraddicono .....

'FlightGlobal.com' .....
However the company has for now dropped plans to promote the A400M as capable of refuelling helicopters in-flight, with head of flight tests and operations Eric Isorce describing this as “nearly impossible”, due to the vortex generated from the transport’s wing.
'DefenseNews' ..... "Airbus Targets Helo Refueling, Paratrooper Airdrops for A400M" .....
http://www.defensenews.com/story/defens ... /74843730/
Refueling helicopters will be “very difficult to achieve,” but Airbus has not abandoned the capability, Alonso said. An option to be explored is to use a 120- to 150-foot hose, compared to the present 90-foot hose, to allow helicopters to fly a safe distance as they refuel.
:scratch:

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10179
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 4 novembre 2015, 20:36

C'è un grande prato verde .....
Airbus Defence & Space has completed work to certificate its A400M tactical transport for operations on grass and natural soil landing strips.
Performed over a three-week period concluding in October, the activity involved making approximately 40 take-offs and landings using roughly 4,600ft (1,400m)-long strips at Écury-sur-Coole airfield in France.
Around six flights were performed for certification authorities.
Fonte ..... "Heavyweight A400M clears grass landing test" .....
https://www.flightglobal.com/news/artic ... st-418594/

Filmato rilasciato da Airbus Defence and Space .....
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10179
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 12 novembre 2015, 0:13

Lo 'scoop' di Air & Cosmos dello scorso Aprile ..... http://www.air-cosmos.com/la-france-va- ... -maj-31921 ..... si è rivelato fondato ..... la Francia acquista 4 C-130J ..... di cui 2 in versione aero-cisterna in grado di rifornire in volo gli elicotteri ..... capacità sino ad ora non abilitata sugli A400M .....
According to the Pentagon agency, the $650 million package for France includes two Lockheed Martin C-130J Super Hercules transport and two KC-130J refueling aircraft, with a Rolls Royce AE-2100D turboprop engine for each and four spare engines.
It also includes AN/ALE 47 electronic countermeasure dispensers, AN/AAR-47A(V)2 missile warning systems, AN/ALR-56M radar warning receivers and other related radios and electronics.
Fonte ..... "Three US Sales To Arm European Allies" .....
http://www.defensenews.com/story/defens ... /75585766/

DSCA ..... "France – C-130J Aircraft" ..... http://www.dsca.mil/major-arms-sales/fr ... j-aircraft
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10179
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 13 novembre 2015, 10:07

Immagine
France has been cleared by the US state department to proceed with its expected acquisition of four C-130J aircraft from Lockheed Martin, including two airlifters and two KC-130J aerial refuelling variants.
The nation has requested the potential sale of two C-130Js and two KC-130Js and one spare tranche of four Rolls-Royce AE-2100D turboprop engines, plus a range of mission equipment totalling an estimated $355 million.
Fonte ..... "US government approves French C-130J deal .....
https://www.flightglobal.com/news/artic ... al-419053/
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10179
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 14 novembre 2015, 10:05

Costo elevato, necessità urgenti e implicazioni politico-industriali .....
US officers are due to brief French military and procurement staff early next week, following the Pentagon’s publishing of a $650 million price tag for four C-130J airlifters offered to France, French and US defense sources said.
That estimate, announced on Tuesday by the US Defense Security Cooperation Agency, far exceeds the €330 million (US $354 million) France has set aside, sparking concern within the French armed forces keen to acquire the Hercules aircraft.
Fonte ..... "US Officials To Brief French on Possible C-130 Buy" .....
http://www.defensenews.com/story/defens ... /75706774/
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10179
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 17 novembre 2015, 20:47

Consegni in ritardo ?
E allora ..... paga la penale !
European aircraft manufacturer Airbus will have to pay substantial compensation to the German Ministry of Defense due to the late delivery of its A400M transport aircraft and a capability level that falls short of the contracted agreement.
According to sources familiar with the subject, both parties agreed that the German MoD will receive €13 million (US $13.9 million) from Airbus for missing the delivery schedule.

Fonte ..... "Airbus To Compensate Germany for Late A400M Deliveries" .....
http://www.defensenews.com/story/defens ... /75934950/
.

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 10179
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: A400M MSN01

Messaggio da richelieu » 23 novembre 2015, 23:51

Il re di Giordania mostra interesse .....
King Abdullah II of Jordan today showed interest in the A400M airlifter and the multirole C-295 aircraft during his visit to the Airbus Defence and Space factory in Getafe near Madrid, according to Spanish officials.
King Abdullah visited the facilities of Airbus with King Felipe VI of Spain.
Both monarchs took a photo inside the cockpit of an A400M already prepared to be delivered to the British Royal Air Force.
Fonte ..... "In Spain, Jordan's King Shows Interest in A400M, C295" .....
http://www.defensenews.com/story/defens ... /76113684/
.

Rispondi