Airbus 320 BA e Airone...Differenze??

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Airbus 320 BA e Airone...Differenze??

Messaggio da karmakoma » 2 dicembre 2009, 1:14

Una domanda stupida...stanotte sono atterrato a linate con un 320 della British Airways e di fianco c'era un 320 della Airone-CAI-Alitalia, e ho notato da neofita, che hanno due tipi di motori diversi...sapreste dirmi le differenze che intercorrono? e se intercorrono anche differenze di dinamica di volo??


Apprezzo ogni risposta grazie, 8)
Mi scappa uno starnuto: GE90-115B nominale a 115.300 lbf (512,9 kN) !?!?!?!

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brutti
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Re: Airbus 320 BA e Airone...Differenze??

Messaggio da brutti » 2 dicembre 2009, 7:00

quelli più lunchi di BA sono gli IAE V2500, quello più corti e cicciotti sono i CFM56..
l'unica cosa che so e che mi è stata riferita (da un comandante) è che gli IAE sono più "prestanti" se mi èconcesso il termine...ad ogni modo ci sono persone che penso ti sappiano dire molto di più....
tremiamo ma non molliamo...

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Re: Airbus 320 BA e Airone...Differenze??

Messaggio da JT8D » 2 dicembre 2009, 21:23

I 320 hanno due tipi di motorizzazioni previste: i CFM56-5B oppure gli IAE V2500.
Quelli con la cappottatura che arriva fino alla fine del motore (a flussi associati) è il V2500, quello con la cappottatura più corta e l'ugello del flusso freddo distinto dall'ugello del flusso caldo è il CFM56.
Sono entrambi due ottimi motori, e le differenze sono praticamente trascurabili.
Dal punto di vista del pilota, la differenza principale è che con i CFM per la regolazione ti basi su N1, con i V2500 sull'EPR.
Se fai una ricerca nel forum troverai parecchie cose, come ad esempio qui:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=2&t=28449

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Re: Airbus 320 BA e Airone...Differenze??

Messaggio da karmakoma » 3 dicembre 2009, 1:07

Garzie, sempre esaustivi nelle risposte :D
Mi scappa uno starnuto: GE90-115B nominale a 115.300 lbf (512,9 kN) !?!?!?!

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