Una domanda stupida...stanotte sono atterrato a linate con un 320 della British Airways e di fianco c'era un 320 della Airone-CAI-Alitalia, e ho notato da neofita, che hanno due tipi di motori diversi...sapreste dirmi le differenze che intercorrono? e se intercorrono anche differenze di dinamica di volo??
Apprezzo ogni risposta grazie,
Airbus 320 BA e Airone...Differenze??
Moderatore: Staff md80.it
Airbus 320 BA e Airone...Differenze??
Mi scappa uno starnuto: GE90-115B nominale a 115.300 lbf (512,9 kN) !?!?!?!
Re: Airbus 320 BA e Airone...Differenze??
quelli più lunchi di BA sono gli IAE V2500, quello più corti e cicciotti sono i CFM56..
l'unica cosa che so e che mi è stata riferita (da un comandante) è che gli IAE sono più "prestanti" se mi èconcesso il termine...ad ogni modo ci sono persone che penso ti sappiano dire molto di più....
l'unica cosa che so e che mi è stata riferita (da un comandante) è che gli IAE sono più "prestanti" se mi èconcesso il termine...ad ogni modo ci sono persone che penso ti sappiano dire molto di più....
tremiamo ma non molliamo...
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18907
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Airbus 320 BA e Airone...Differenze??
I 320 hanno due tipi di motorizzazioni previste: i CFM56-5B oppure gli IAE V2500.
Quelli con la cappottatura che arriva fino alla fine del motore (a flussi associati) è il V2500, quello con la cappottatura più corta e l'ugello del flusso freddo distinto dall'ugello del flusso caldo è il CFM56.
Sono entrambi due ottimi motori, e le differenze sono praticamente trascurabili.
Dal punto di vista del pilota, la differenza principale è che con i CFM per la regolazione ti basi su N1, con i V2500 sull'EPR.
Se fai una ricerca nel forum troverai parecchie cose, come ad esempio qui:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=2&t=28449
Paolo
Quelli con la cappottatura che arriva fino alla fine del motore (a flussi associati) è il V2500, quello con la cappottatura più corta e l'ugello del flusso freddo distinto dall'ugello del flusso caldo è il CFM56.
Sono entrambi due ottimi motori, e le differenze sono praticamente trascurabili.
Dal punto di vista del pilota, la differenza principale è che con i CFM per la regolazione ti basi su N1, con i V2500 sull'EPR.
Se fai una ricerca nel forum troverai parecchie cose, come ad esempio qui:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=2&t=28449
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Airbus 320 BA e Airone...Differenze??
Garzie, sempre esaustivi nelle risposte
Mi scappa uno starnuto: GE90-115B nominale a 115.300 lbf (512,9 kN) !?!?!?!