Velocità 747-400
Moderatore: Staff md80.it
Velocità 747-400
Ciao a tutti,
ho recentemente volato su un 747 della BA. Vedevo dal mio monitor che durante la crociera la velocità al suolo era spesso superiore ai 1100 km/h...
Io sapevo che la velocità di crociera del 747-400 è di circa 950 km/h, come mai questo aumento? Influiva qualche altro fattura (vento favorevole, etc)?
Giusto per curiosità
ho recentemente volato su un 747 della BA. Vedevo dal mio monitor che durante la crociera la velocità al suolo era spesso superiore ai 1100 km/h...
Io sapevo che la velocità di crociera del 747-400 è di circa 950 km/h, come mai questo aumento? Influiva qualche altro fattura (vento favorevole, etc)?
Giusto per curiosità
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12633
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Velocità 747-400
Si.luckyoung ha scritto:Influiva qualche altro fattura (vento favorevole, etc)?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: Velocità 747-400
la velocità al suolo considera anche la velocità del vento...in quel caso l'aereo aveva vento in coda che si sommava alla sua velocità di crociera provocando quell'aumentoluckyoung ha scritto:Ciao a tutti,
ho recentemente volato su un 747 della BA. Vedevo dal mio monitor che durante la crociera la velocità al suolo era spesso superiore ai 1100 km/h...
Io sapevo che la velocità di crociera del 747-400 è di circa 950 km/h, come mai questo aumento? Influiva qualche altro fattura (vento favorevole, etc)?
Giusto per curiosità
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
- RaganellaImpazzita
- 02000 ft
- Messaggi: 383
- Iscritto il: 4 aprile 2011, 19:35
Re: Velocità 747-400
Ma non è pericoloso un vento a 150km/h? Non dovrebbe essere considerato come uragano?AirGek ha scritto:Si.luckyoung ha scritto:Influiva qualche altro fattura (vento favorevole, etc)?
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
Re: Velocità 747-400
se lo prendi alla giusta angolazione è una manna altro che uragano ...( certo che se ti arriva una folata al traverso a quella velocità un bello scossone non te lo leva nessuno )
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
- RaganellaImpazzita
- 02000 ft
- Messaggi: 383
- Iscritto il: 4 aprile 2011, 19:35
Re: Velocità 747-400
Grazie (pensavo però che se ci sono quei venti in quella zona fosse raccomandato starci alla larga, ovviamente è una manna per i consumi)
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
Re: Velocità 747-400
E questo cos'era, l'Apocalisse?
148 Kts (nodi), 274 Km/h frontali
148 Kts (nodi), 274 Km/h frontali
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- RaganellaImpazzita
- 02000 ft
- Messaggi: 383
- Iscritto il: 4 aprile 2011, 19:35
Re: Velocità 747-400
aaaah però. Ecco come si fa a fare l'aquilone con un "piperone"davymax ha scritto:E questo cos'era, l'Apocalisse?
148 Kts (nodi), 274 Km/h frontali
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
Re: Velocità 747-400
Sbruffone, sbruffonedavymax ha scritto:E questo cos'era, l'Apocalisse?
148 Kts (nodi), 274 Km/h frontali
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Velocità 747-400
Quasi impossibile stallare!davymax ha scritto:E questo cos'era, l'Apocalisse?
148 Kts (nodi), 274 Km/h frontali
Re: Velocità 747-400
Andavate alla velocità di un triciclo immagino!davymax ha scritto:E questo cos'era, l'Apocalisse?
148 Kts (nodi), 274 Km/h frontali
Non si legge la GS
Re: Velocità 747-400
mach 0,745, ground speed di 285 knots, ias 268 knotstommy92 ha scritto:Andavate alla velocità di un triciclo immagino!davymax ha scritto:E questo cos'era, l'Apocalisse?
148 Kts (nodi), 274 Km/h frontali
Non si legge la GS
Marco
Re: Velocità 747-400
Ma sei un mago?m.forna ha scritto: mach 0,745, ground speed di 285 knots, ias 268 knots
Re: Velocità 747-400
ebbene sìtommy92 ha scritto:Ma sei un mago?m.forna ha scritto: mach 0,745, ground speed di 285 knots, ias 268 knots
Marco
Re: Velocità 747-400
Davide, con un vento di prua così forte la vostra preoccupazione è di arrivare in orario o di consumare il carburante giusto per la tratta?
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Velocità 747-400
Comunque direi la seconda, sempre.Maxx ha scritto:Davide, con un vento di prua così forte la vostra preoccupazione è di arrivare in orario o di consumare il carburante giusto per la tratta?
Re: Velocità 747-400
E' la mia idiosincrasia per gli inglesismi. Se posso dire vento di prua, non dico head wind!
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Velocità 747-400
Si infatti l'ho tolto. M'è piaciuta, alla fine, l'idea.Maxx ha scritto:E' la mia idiosincrasia per gli inglesismi. Se posso dire vento di prua, non dico head wind!
Re: Velocità 747-400
Il piano di volo operativo è attualizzato con i venti e di conseguenza il carburante richiesto per la tratta. Se il vento è quello previsto l'unica "preoccupazione" è che non passa piú la giornata
Se invece è piú forte devi stare attento ai conti carburante. comunque un po di extra ce l'hai sempre dietro
Se invece è piú forte devi stare attento ai conti carburante. comunque un po di extra ce l'hai sempre dietro
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Velocità 747-400
Quindi alla fine sarà sempre un compromesso tra consumi e durata del volo. Cioè l'aereo non sarà mai spremuto per contrastare più possibile l'azione del vento; ma non converrà nemmeno farsi rallentare troppo dal vento contrario.davymax ha scritto:Il piano di volo operativo è attualizzato con i venti e di conseguenza il carburante richiesto per la tratta. Se il vento è quello previsto l'unica "preoccupazione" è che non passa piú la giornata
Se invece è piú forte devi stare attento ai conti carburante. comunque un po di extra ce l'hai sempre dietro