Categorie Rumore Aeromobili

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

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Bicio
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Categorie Rumore Aeromobili

Messaggio da Bicio » 8 dicembre 2009, 22:17

Ciao a tutti, ho cercato sul forum ma non trovo nulla..
volevo sapere se esiste un database o qualcosa di simile con i range di inquinamento acustico (in dB) per ogni aeromobile e anche degli elicottero se è possibilie...
ciao grazie
Fabrizio

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Re: Categorie Rumore Aeromobili

Messaggio da =Casio= » 9 dicembre 2009, 0:37

Ciao. Non so sinceramente se si possono trovare tabelle che riportino i dati che chiedi però posso dirti che avevo letto che in decollo il 737 a tutta manetta può arrivare a 107,6 db. Questo dato era stato registrato a Ciampino da un comitato che si occupava di verificare il disturbo acustico nelle ore serali e notturne nei dintorni dell'aeroporto. Se ritrovo l'articolo te lo posto, non è proprio quello che chiedi ma è un inizio.

edit
ecco ho trovato questo con l'ora e i dati corretti delle misurazioni.
http://www.comitatoaeroportociampino.it ... rumore.pdf

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Re: Categorie Rumore Aeromobili

Messaggio da FAS » 9 dicembre 2009, 9:42

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Bicio
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Re: Categorie Rumore Aeromobili

Messaggio da Bicio » 9 dicembre 2009, 10:01

grazie a tutti e due!!!
Fabrizio

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Re: Categorie Rumore Aeromobili

Messaggio da lucAirbus » 9 dicembre 2009, 19:20

=Casio= ha scritto:Ciao. Non so sinceramente se si possono trovare tabelle che riportino i dati che chiedi però posso dirti che avevo letto che in decollo il 737 a tutta manetta può arrivare a 107,6 db. Questo dato era stato registrato a Ciampino da un comitato che si occupava di verificare il disturbo acustico nelle ore serali e notturne nei dintorni dell'aeroporto. Se ritrovo l'articolo te lo posto, non è proprio quello che chiedi ma è un inizio.

edit
ecco ho trovato questo con l'ora e i dati corretti delle misurazioni.
http://www.comitatoaeroportociampino.it ... rumore.pdf
Le misurazioni effettuate da quel comitato non sono per niente attendibili. Il rapporto ufficiale è stato effettuato dal comitato tecnico dell'areoporto su pressione da parte di ryanair, che voleva rispondere alle accuse. Qui i dettagli: http://www.ryanair.com/it/news/gen-it-190609

Comunque sarebbe interessante sapere anche i livelli di rumore dell'a380 che nella lista postata da FAS (molto interessante!) non c'è.

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Re: Categorie Rumore Aeromobili

Messaggio da =Casio= » 10 dicembre 2009, 1:32

lucAirbus ha scritto:
=Casio= ha scritto:Ciao. Non so sinceramente se si possono trovare tabelle che riportino i dati che chiedi però posso dirti che avevo letto che in decollo il 737 a tutta manetta può arrivare a 107,6 db. Questo dato era stato registrato a Ciampino da un comitato che si occupava di verificare il disturbo acustico nelle ore serali e notturne nei dintorni dell'aeroporto. Se ritrovo l'articolo te lo posto, non è proprio quello che chiedi ma è un inizio.

edit
ecco ho trovato questo con l'ora e i dati corretti delle misurazioni.
http://www.comitatoaeroportociampino.it ... rumore.pdf
Le misurazioni effettuate da quel comitato non sono per niente attendibili. Il rapporto ufficiale è stato effettuato dal comitato tecnico dell'areoporto su pressione da parte di ryanair, che voleva rispondere alle accuse. Qui i dettagli: http://www.ryanair.com/it/news/gen-it-190609

Comunque sarebbe interessante sapere anche i livelli di rumore dell'a380 che nella lista postata da FAS (molto interessante!) non c'è.
Ah ok, io mi ricordavo la notizia ma effettivamente essendo un comitato anti-ciampino era intuibile che fossero dati un po di parte e comunque non ricavati in modo corretto.
In ogni caso la tabella di FAS è eccezionale.

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Re: Categorie Rumore Aeromobili

Messaggio da FAS » 10 dicembre 2009, 6:27

lucAirbus ha scritto:
Comunque sarebbe interessante sapere anche i livelli di rumore dell'a380 che nella lista postata da FAS (molto interessante!) non c'è.
l'esperto é Alpha Sierra...fategli sapere che c'é questo topic :P
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Re: Categorie Rumore Aeromobili

Messaggio da Typhoon » 10 dicembre 2009, 23:06

Questi due a manetta danno 110db... :lol: :lol: :lol: :twisted: :twisted:

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Re: Categorie Rumore Aeromobili

Messaggio da AlphaSierra » 10 dicembre 2009, 23:12

FAS ha scritto:
lucAirbus ha scritto:
Comunque sarebbe interessante sapere anche i livelli di rumore dell'a380 che nella lista postata da FAS (molto interessante!) non c'è.
l'esperto é Alpha Sierra...fategli sapere che c'é questo topic :P
in realtà è una domanda per un "procedure noise expert o certification", ma se li ritrovo avevo dei documenti che avevo trovato sulla rete sulla certificazione del 380

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Re: Categorie Rumore Aeromobili

Messaggio da AlphaSierra » 10 dicembre 2009, 23:21

A380 RR e EA
http://www.easa.europa.eu/ws_prod/c/doc ... Issue3.pdf

Per capire per bene di cosa si parla con STAGE, EPNdB etc..
http://www.icao.int/icao/en/env/NoiseCe ... 2_2_jb.pdf

o ICAO annex 16 vol 1, ma non penso sia di pubblico dominio

in più:

Stage 1
A Stage 1 noise level means a take-off, flyover, or approach noise level greater than the Stage 2 noise limits.

Stage 2
Stage 2 noise limits for airplanes regardless of the number of engines are as follows:

*
For Take-off: 108 EPNdB for maximum weights of 600,000 pounds or more, reduced by 5 EPNdB per halving of the 600,000 pounds maximum weight down to 93 EPNdB for maximum weights of 75,000 pounds and less.
*
For Sideline and Approach: 108 EPNdB for maximum weights of 600,000 pounds or more, reduced by 2 EPNdB per halving of the 600,000 pounds maximum weight down to 102 EPNdB for maximum weights of 75,000 pounds or less.

Stage 3
Stage 3 noise limits are as follows:

*
For Take-off: airplanes with more than 3 engines 106 EPNdB for maximum weights of 850,000 pounds or more, reduced by 4 EPNdB per halving of the 850,000 pounds maximum weight down to 89 EPNdB for maximum weights of 44,673 pounds or less.
*
For Take-off: airplanes with 3 engines 104 EPNdB for maximum weights of 850,000 pounds or more, reduced by 4 EPNdB per halving of the 850,000 pounds maximum weight down to 89 EPNdB for maximum weights of 63,177 pounds or less.
*
For Take-off: airplanes with fewer than 3 engines 101 EPNdB for maximum weights of 850,000 pounds or more, reduced by 4 EPNdB per halving of the 850,000 pounds maximum weight down to 89 EPNdB for maximum weights of 106,250 pounds or less.
*
For Sideline: regardless of the number of engines 103 EPNdB for maximum weights of 882,000 pounds or more, reduced by 2.56 EPNdB per halving of the 882,000 pounds maximum weight down to 94 EPNdB for maximum weights of 77,200 pounds or less.
*
For Approach: regardless of the number of engines 105 EPNdB for maximum weights of 617,300 pounds or more, reduced by 2.33 EPNdB per halving of the 617,300 pounds maximum weight down to 98 EPNdB for maximum weights of 77,200 pounds or less.

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Re: Categorie Rumore Aeromobili

Messaggio da FAS » 11 dicembre 2009, 6:29

AlphaSierra ha scritto:
FAS ha scritto:
lucAirbus ha scritto:
Comunque sarebbe interessante sapere anche i livelli di rumore dell'a380 che nella lista postata da FAS (molto interessante!) non c'è.
l'esperto é Alpha Sierra...fategli sapere che c'é questo topic :P
in realtà è una domanda per un "procedure noise expert o certification", ma se li ritrovo avevo dei documenti che avevo trovato sulla rete sulla certificazione del 380

:wink:

bravo bravo sapevo che potevi..... :mrgreen:
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

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Re: Categorie Rumore Aeromobili

Messaggio da lucAirbus » 11 dicembre 2009, 21:26

Molto interessante! grazie AlphaSierra

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Re: Categorie Rumore Aeromobili

Messaggio da sardinian aviator » 12 gennaio 2010, 22:26

Ma gli stage 1 e 2 sono stati vietati in Europa già da molti anni ed ora si parla già di uno stage 4.
O sbaglio?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Categorie Rumore Aeromobili

Messaggio da AlphaSierra » 13 gennaio 2010, 15:32

sardinian aviator ha scritto:Ma gli stage 1 e 2 sono stati vietati in Europa già da molti anni ed ora si parla già di uno stage 4.
O sbaglio?
si nella maggior parte degli aereoporti, tranne ovviamente emergenze o voli umanitari/etc..
Ora lo standard è il 3, molti sono già certificati 4 e pochi già 5

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Re: Categorie Rumore Aeromobili

Messaggio da tartan » 13 gennaio 2010, 16:08

I valori riportati sono quelli limite di cui si chiede il rispetto per poter essere classificati come tipo di stage o di chapter come veniva chiamato una volta il limite ICAO. I valori effettivi massimi certificati dei vari aeromobili con la loro motorizzazione sono riportani nei rispettivi flight manual. In allegato i valori MD80 motorizzato come scritto.
Allegati
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La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

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