Categorie Rumore Aeromobili
Moderatore: Staff md80.it
Categorie Rumore Aeromobili
Ciao a tutti, ho cercato sul forum ma non trovo nulla..
volevo sapere se esiste un database o qualcosa di simile con i range di inquinamento acustico (in dB) per ogni aeromobile e anche degli elicottero se è possibilie...
ciao grazie
Fabrizio
volevo sapere se esiste un database o qualcosa di simile con i range di inquinamento acustico (in dB) per ogni aeromobile e anche degli elicottero se è possibilie...
ciao grazie
Fabrizio
Re: Categorie Rumore Aeromobili
Ciao. Non so sinceramente se si possono trovare tabelle che riportino i dati che chiedi però posso dirti che avevo letto che in decollo il 737 a tutta manetta può arrivare a 107,6 db. Questo dato era stato registrato a Ciampino da un comitato che si occupava di verificare il disturbo acustico nelle ore serali e notturne nei dintorni dell'aeroporto. Se ritrovo l'articolo te lo posto, non è proprio quello che chiedi ma è un inizio.
edit
ecco ho trovato questo con l'ora e i dati corretti delle misurazioni.
http://www.comitatoaeroportociampino.it ... rumore.pdf
edit
ecco ho trovato questo con l'ora e i dati corretti delle misurazioni.
http://www.comitatoaeroportociampino.it ... rumore.pdf
Re: Categorie Rumore Aeromobili
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Categorie Rumore Aeromobili
grazie a tutti e due!!!
Fabrizio
Fabrizio
Re: Categorie Rumore Aeromobili
Le misurazioni effettuate da quel comitato non sono per niente attendibili. Il rapporto ufficiale è stato effettuato dal comitato tecnico dell'areoporto su pressione da parte di ryanair, che voleva rispondere alle accuse. Qui i dettagli: http://www.ryanair.com/it/news/gen-it-190609=Casio= ha scritto:Ciao. Non so sinceramente se si possono trovare tabelle che riportino i dati che chiedi però posso dirti che avevo letto che in decollo il 737 a tutta manetta può arrivare a 107,6 db. Questo dato era stato registrato a Ciampino da un comitato che si occupava di verificare il disturbo acustico nelle ore serali e notturne nei dintorni dell'aeroporto. Se ritrovo l'articolo te lo posto, non è proprio quello che chiedi ma è un inizio.
edit
ecco ho trovato questo con l'ora e i dati corretti delle misurazioni.
http://www.comitatoaeroportociampino.it ... rumore.pdf
Comunque sarebbe interessante sapere anche i livelli di rumore dell'a380 che nella lista postata da FAS (molto interessante!) non c'è.
Re: Categorie Rumore Aeromobili
Ah ok, io mi ricordavo la notizia ma effettivamente essendo un comitato anti-ciampino era intuibile che fossero dati un po di parte e comunque non ricavati in modo corretto.lucAirbus ha scritto:Le misurazioni effettuate da quel comitato non sono per niente attendibili. Il rapporto ufficiale è stato effettuato dal comitato tecnico dell'areoporto su pressione da parte di ryanair, che voleva rispondere alle accuse. Qui i dettagli: http://www.ryanair.com/it/news/gen-it-190609=Casio= ha scritto:Ciao. Non so sinceramente se si possono trovare tabelle che riportino i dati che chiedi però posso dirti che avevo letto che in decollo il 737 a tutta manetta può arrivare a 107,6 db. Questo dato era stato registrato a Ciampino da un comitato che si occupava di verificare il disturbo acustico nelle ore serali e notturne nei dintorni dell'aeroporto. Se ritrovo l'articolo te lo posto, non è proprio quello che chiedi ma è un inizio.
edit
ecco ho trovato questo con l'ora e i dati corretti delle misurazioni.
http://www.comitatoaeroportociampino.it ... rumore.pdf
Comunque sarebbe interessante sapere anche i livelli di rumore dell'a380 che nella lista postata da FAS (molto interessante!) non c'è.
In ogni caso la tabella di FAS è eccezionale.
Re: Categorie Rumore Aeromobili
l'esperto é Alpha Sierra...fategli sapere che c'é questo topiclucAirbus ha scritto:
Comunque sarebbe interessante sapere anche i livelli di rumore dell'a380 che nella lista postata da FAS (molto interessante!) non c'è.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- Typhoon
- FL 200
- Messaggi: 2157
- Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
- Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..
Re: Categorie Rumore Aeromobili
Questi due a manetta danno 110db...
/ Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII
i miei scatti su JetPhotos
i miei scatti su Airliners
i miei scatti su AirplanePictures
il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
i miei scatti su JetPhotos
i miei scatti su Airliners
i miei scatti su AirplanePictures
il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
- AlphaSierra
- FL 150
- Messaggi: 1716
- Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
- Località: Poitiers PIS
Re: Categorie Rumore Aeromobili
in realtà è una domanda per un "procedure noise expert o certification", ma se li ritrovo avevo dei documenti che avevo trovato sulla rete sulla certificazione del 380FAS ha scritto:l'esperto é Alpha Sierra...fategli sapere che c'é questo topiclucAirbus ha scritto:
Comunque sarebbe interessante sapere anche i livelli di rumore dell'a380 che nella lista postata da FAS (molto interessante!) non c'è.
- AlphaSierra
- FL 150
- Messaggi: 1716
- Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
- Località: Poitiers PIS
Re: Categorie Rumore Aeromobili
A380 RR e EA
http://www.easa.europa.eu/ws_prod/c/doc ... Issue3.pdf
Per capire per bene di cosa si parla con STAGE, EPNdB etc..
http://www.icao.int/icao/en/env/NoiseCe ... 2_2_jb.pdf
o ICAO annex 16 vol 1, ma non penso sia di pubblico dominio
in più:
Stage 1
A Stage 1 noise level means a take-off, flyover, or approach noise level greater than the Stage 2 noise limits.
Stage 2
Stage 2 noise limits for airplanes regardless of the number of engines are as follows:
*
For Take-off: 108 EPNdB for maximum weights of 600,000 pounds or more, reduced by 5 EPNdB per halving of the 600,000 pounds maximum weight down to 93 EPNdB for maximum weights of 75,000 pounds and less.
*
For Sideline and Approach: 108 EPNdB for maximum weights of 600,000 pounds or more, reduced by 2 EPNdB per halving of the 600,000 pounds maximum weight down to 102 EPNdB for maximum weights of 75,000 pounds or less.
Stage 3
Stage 3 noise limits are as follows:
*
For Take-off: airplanes with more than 3 engines 106 EPNdB for maximum weights of 850,000 pounds or more, reduced by 4 EPNdB per halving of the 850,000 pounds maximum weight down to 89 EPNdB for maximum weights of 44,673 pounds or less.
*
For Take-off: airplanes with 3 engines 104 EPNdB for maximum weights of 850,000 pounds or more, reduced by 4 EPNdB per halving of the 850,000 pounds maximum weight down to 89 EPNdB for maximum weights of 63,177 pounds or less.
*
For Take-off: airplanes with fewer than 3 engines 101 EPNdB for maximum weights of 850,000 pounds or more, reduced by 4 EPNdB per halving of the 850,000 pounds maximum weight down to 89 EPNdB for maximum weights of 106,250 pounds or less.
*
For Sideline: regardless of the number of engines 103 EPNdB for maximum weights of 882,000 pounds or more, reduced by 2.56 EPNdB per halving of the 882,000 pounds maximum weight down to 94 EPNdB for maximum weights of 77,200 pounds or less.
*
For Approach: regardless of the number of engines 105 EPNdB for maximum weights of 617,300 pounds or more, reduced by 2.33 EPNdB per halving of the 617,300 pounds maximum weight down to 98 EPNdB for maximum weights of 77,200 pounds or less.
http://www.easa.europa.eu/ws_prod/c/doc ... Issue3.pdf
Per capire per bene di cosa si parla con STAGE, EPNdB etc..
http://www.icao.int/icao/en/env/NoiseCe ... 2_2_jb.pdf
o ICAO annex 16 vol 1, ma non penso sia di pubblico dominio
in più:
Stage 1
A Stage 1 noise level means a take-off, flyover, or approach noise level greater than the Stage 2 noise limits.
Stage 2
Stage 2 noise limits for airplanes regardless of the number of engines are as follows:
*
For Take-off: 108 EPNdB for maximum weights of 600,000 pounds or more, reduced by 5 EPNdB per halving of the 600,000 pounds maximum weight down to 93 EPNdB for maximum weights of 75,000 pounds and less.
*
For Sideline and Approach: 108 EPNdB for maximum weights of 600,000 pounds or more, reduced by 2 EPNdB per halving of the 600,000 pounds maximum weight down to 102 EPNdB for maximum weights of 75,000 pounds or less.
Stage 3
Stage 3 noise limits are as follows:
*
For Take-off: airplanes with more than 3 engines 106 EPNdB for maximum weights of 850,000 pounds or more, reduced by 4 EPNdB per halving of the 850,000 pounds maximum weight down to 89 EPNdB for maximum weights of 44,673 pounds or less.
*
For Take-off: airplanes with 3 engines 104 EPNdB for maximum weights of 850,000 pounds or more, reduced by 4 EPNdB per halving of the 850,000 pounds maximum weight down to 89 EPNdB for maximum weights of 63,177 pounds or less.
*
For Take-off: airplanes with fewer than 3 engines 101 EPNdB for maximum weights of 850,000 pounds or more, reduced by 4 EPNdB per halving of the 850,000 pounds maximum weight down to 89 EPNdB for maximum weights of 106,250 pounds or less.
*
For Sideline: regardless of the number of engines 103 EPNdB for maximum weights of 882,000 pounds or more, reduced by 2.56 EPNdB per halving of the 882,000 pounds maximum weight down to 94 EPNdB for maximum weights of 77,200 pounds or less.
*
For Approach: regardless of the number of engines 105 EPNdB for maximum weights of 617,300 pounds or more, reduced by 2.33 EPNdB per halving of the 617,300 pounds maximum weight down to 98 EPNdB for maximum weights of 77,200 pounds or less.
Re: Categorie Rumore Aeromobili
AlphaSierra ha scritto:in realtà è una domanda per un "procedure noise expert o certification", ma se li ritrovo avevo dei documenti che avevo trovato sulla rete sulla certificazione del 380FAS ha scritto:l'esperto é Alpha Sierra...fategli sapere che c'é questo topiclucAirbus ha scritto:
Comunque sarebbe interessante sapere anche i livelli di rumore dell'a380 che nella lista postata da FAS (molto interessante!) non c'è.
bravo bravo sapevo che potevi.....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Categorie Rumore Aeromobili
Molto interessante! grazie AlphaSierra
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Categorie Rumore Aeromobili
Ma gli stage 1 e 2 sono stati vietati in Europa già da molti anni ed ora si parla già di uno stage 4.
O sbaglio?
O sbaglio?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- AlphaSierra
- FL 150
- Messaggi: 1716
- Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
- Località: Poitiers PIS
Re: Categorie Rumore Aeromobili
si nella maggior parte degli aereoporti, tranne ovviamente emergenze o voli umanitari/etc..sardinian aviator ha scritto:Ma gli stage 1 e 2 sono stati vietati in Europa già da molti anni ed ora si parla già di uno stage 4.
O sbaglio?
Ora lo standard è il 3, molti sono già certificati 4 e pochi già 5
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Categorie Rumore Aeromobili
I valori riportati sono quelli limite di cui si chiede il rispetto per poter essere classificati come tipo di stage o di chapter come veniva chiamato una volta il limite ICAO. I valori effettivi massimi certificati dei vari aeromobili con la loro motorizzazione sono riportani nei rispettivi flight manual. In allegato i valori MD80 motorizzato come scritto.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.