Differenze comfort A320 vs B737
Moderatore: Staff md80.it
- imperterrito
- 02000 ft
- Messaggi: 435
- Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41
Differenze comfort A320 vs B737
Salve a tutti,
effettuo tutte le settimane la tratta Fiumicino-Trieste, con Alitalia, e viceversa. Ultimamente Alitalia ha sostituito i "vecchi" B737-400 (marchiati Airone) con dei nuovi A320 (marchiati Alitalia od Airone). All'andata viaggiamo sempre sugli A320, al ritorno sui B737-400. Mi chiedevo se fosse possibile che, aldilà ovviamente del maggior comfort dato dall'aereo nuovo (più spazioso, più luminoso, meglio insonorizzato, ecc.), vi potesse esser proprio un maggior comfort (leggi meno oscillazioni/vibrazioni quando ci sono turbolenze) quando si viaggia. E' possibile che, a parità di turbolenze ovvio, l'A320 sia più "morbido". Che risenta meno delle turbolenze? Che le attraversi quasi impercettibilmente? Mentre le stesse, sul B737-400, si avvertano molto di più. Scossoni duri e decisi?
Ovviamente non baso queste sensazioni su un unico volo ma su qualche decina che ho effettuato negli ultimi mese. E' stato sempre un caso (con A320 turbolenze lievi, con il B737 turbolenze maggiori) od effettivamente i due aerei si comportano in modo diverso (parlo ovviamente a livello di percezione da parte dei passeggeri)?
Grazie, spero di esser stato chiaro nell'esporre la mia domanda...
Imperterrito
effettuo tutte le settimane la tratta Fiumicino-Trieste, con Alitalia, e viceversa. Ultimamente Alitalia ha sostituito i "vecchi" B737-400 (marchiati Airone) con dei nuovi A320 (marchiati Alitalia od Airone). All'andata viaggiamo sempre sugli A320, al ritorno sui B737-400. Mi chiedevo se fosse possibile che, aldilà ovviamente del maggior comfort dato dall'aereo nuovo (più spazioso, più luminoso, meglio insonorizzato, ecc.), vi potesse esser proprio un maggior comfort (leggi meno oscillazioni/vibrazioni quando ci sono turbolenze) quando si viaggia. E' possibile che, a parità di turbolenze ovvio, l'A320 sia più "morbido". Che risenta meno delle turbolenze? Che le attraversi quasi impercettibilmente? Mentre le stesse, sul B737-400, si avvertano molto di più. Scossoni duri e decisi?
Ovviamente non baso queste sensazioni su un unico volo ma su qualche decina che ho effettuato negli ultimi mese. E' stato sempre un caso (con A320 turbolenze lievi, con il B737 turbolenze maggiori) od effettivamente i due aerei si comportano in modo diverso (parlo ovviamente a livello di percezione da parte dei passeggeri)?
Grazie, spero di esser stato chiaro nell'esporre la mia domanda...
Imperterrito
Re: Differenze comfort A320 vs B737
Non cambia niente su quello che intendi tu; avrai trovato più turbolenza con il 73 che con il 320.imperterrito ha scritto:Salve a tutti,
effettuo tutte le settimane la tratta Fiumicino-Trieste, con Alitalia, e viceversa. Ultimamente Alitalia ha sostituito i "vecchi" B737-400 (marchiati Airone) con dei nuovi A320 (marchiati Alitalia od Airone). All'andata viaggiamo sempre sugli A320, al ritorno sui B737-400. Mi chiedevo se fosse possibile che, aldilà ovviamente del maggior comfort dato dall'aereo nuovo (più spazioso, più luminoso, meglio insonorizzato, ecc.), vi potesse esser proprio un maggior comfort (leggi meno oscillazioni/vibrazioni quando ci sono turbolenze) quando si viaggia. E' possibile che, a parità di turbolenze ovvio, l'A320 sia più "morbido". Che risenta meno delle turbolenze? Che le attraversi quasi impercettibilmente? Mentre le stesse, sul B737-400, si avvertano molto di più. Scossoni duri e decisi?
Ovviamente non baso queste sensazioni su un unico volo ma su qualche decina che ho effettuato negli ultimi mese. E' stato sempre un caso (con A320 turbolenze lievi, con il B737 turbolenze maggiori) od effettivamente i due aerei si comportano in modo diverso (parlo ovviamente a livello di percezione da parte dei passeggeri)?
Grazie, spero di esser stato chiaro nell'esporre la mia domanda...
Imperterrito
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- imperterrito
- 02000 ft
- Messaggi: 435
- Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41
Re: Differenze comfort A320 vs B737
Grazie davimax...come immaginavo dunque. Solo diverse sensazioni personali o turbolenze più accentuate sul B737 e meno sull'A320.davymax ha scritto: Non cambia niente su quello che intendi tu; avrai trovato più turbolenza con il 73 che con il 320.
Imperterrito
P.S. non è che per caso tu, davimax, voli ma su questa rotta?
Re: Differenze comfort A320 vs B737
No perchè Blu Express non fa Fiumicino - Trieste
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Differenze comfort A320 vs B737
Senza nulla togliere allo splendido e affidabilissimo 737, devo dire che l' A320 è un pelino più confortevole del 73 a prescindere da turbolenze varie!
ORA DAVYMAX MI UCCIDE!
ORA DAVYMAX MI UCCIDE!
Ale
- Middle Marker
- Banned user
- Messaggi: 1350
- Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
- Località: Udine
Re: Differenze comfort A320 vs B737
Sarà la Bora...imperterrito ha scritto:Salve a tutti,
effettuo tutte le settimane la tratta Fiumicino-Trieste, con Alitalia, e viceversa. Ultimamente Alitalia ha sostituito i "vecchi" B737-400 (marchiati Airone) con dei nuovi A320 (marchiati Alitalia od Airone). All'andata viaggiamo sempre sugli A320, al ritorno sui B737-400. Mi chiedevo se fosse possibile che, aldilà ovviamente del maggior comfort dato dall'aereo nuovo (più spazioso, più luminoso, meglio insonorizzato, ecc.), vi potesse esser proprio un maggior comfort (leggi meno oscillazioni/vibrazioni quando ci sono turbolenze) quando si viaggia. E' possibile che, a parità di turbolenze ovvio, l'A320 sia più "morbido". Che risenta meno delle turbolenze? Che le attraversi quasi impercettibilmente? Mentre le stesse, sul B737-400, si avvertano molto di più. Scossoni duri e decisi?
Ovviamente non baso queste sensazioni su un unico volo ma su qualche decina che ho effettuato negli ultimi mese. E' stato sempre un caso (con A320 turbolenze lievi, con il B737 turbolenze maggiori) od effettivamente i due aerei si comportano in modo diverso (parlo ovviamente a livello di percezione da parte dei passeggeri)?
Grazie, spero di esser stato chiaro nell'esporre la mia domanda...
Imperterrito
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."
Re: Differenze comfort A320 vs B737
il sistema di climatizzazione influisce tantissimo sul comfort dei PAX
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)