Differenze comfort A320 vs B737

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
imperterrito
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41

Differenze comfort A320 vs B737

Messaggio da imperterrito » 21 dicembre 2009, 16:02

Salve a tutti,

effettuo tutte le settimane la tratta Fiumicino-Trieste, con Alitalia, e viceversa. Ultimamente Alitalia ha sostituito i "vecchi" B737-400 (marchiati Airone) con dei nuovi A320 (marchiati Alitalia od Airone). All'andata viaggiamo sempre sugli A320, al ritorno sui B737-400. Mi chiedevo se fosse possibile che, aldilà ovviamente del maggior comfort dato dall'aereo nuovo (più spazioso, più luminoso, meglio insonorizzato, ecc.), vi potesse esser proprio un maggior comfort (leggi meno oscillazioni/vibrazioni quando ci sono turbolenze) quando si viaggia. E' possibile che, a parità di turbolenze ovvio, l'A320 sia più "morbido". Che risenta meno delle turbolenze? Che le attraversi quasi impercettibilmente? Mentre le stesse, sul B737-400, si avvertano molto di più. Scossoni duri e decisi?

Ovviamente non baso queste sensazioni su un unico volo ma su qualche decina che ho effettuato negli ultimi mese. E' stato sempre un caso (con A320 turbolenze lievi, con il B737 turbolenze maggiori) od effettivamente i due aerei si comportano in modo diverso (parlo ovviamente a livello di percezione da parte dei passeggeri)?

Grazie, spero di esser stato chiaro nell'esporre la mia domanda... :roll:

Imperterrito
Immagine

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Differenze comfort A320 vs B737

Messaggio da davymax » 21 dicembre 2009, 16:06

imperterrito ha scritto:Salve a tutti,

effettuo tutte le settimane la tratta Fiumicino-Trieste, con Alitalia, e viceversa. Ultimamente Alitalia ha sostituito i "vecchi" B737-400 (marchiati Airone) con dei nuovi A320 (marchiati Alitalia od Airone). All'andata viaggiamo sempre sugli A320, al ritorno sui B737-400. Mi chiedevo se fosse possibile che, aldilà ovviamente del maggior comfort dato dall'aereo nuovo (più spazioso, più luminoso, meglio insonorizzato, ecc.), vi potesse esser proprio un maggior comfort (leggi meno oscillazioni/vibrazioni quando ci sono turbolenze) quando si viaggia. E' possibile che, a parità di turbolenze ovvio, l'A320 sia più "morbido". Che risenta meno delle turbolenze? Che le attraversi quasi impercettibilmente? Mentre le stesse, sul B737-400, si avvertano molto di più. Scossoni duri e decisi?

Ovviamente non baso queste sensazioni su un unico volo ma su qualche decina che ho effettuato negli ultimi mese. E' stato sempre un caso (con A320 turbolenze lievi, con il B737 turbolenze maggiori) od effettivamente i due aerei si comportano in modo diverso (parlo ovviamente a livello di percezione da parte dei passeggeri)?

Grazie, spero di esser stato chiaro nell'esporre la mia domanda... :roll:

Imperterrito
Non cambia niente su quello che intendi tu; avrai trovato più turbolenza con il 73 che con il 320.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
imperterrito
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41

Re: Differenze comfort A320 vs B737

Messaggio da imperterrito » 21 dicembre 2009, 16:14

davymax ha scritto: Non cambia niente su quello che intendi tu; avrai trovato più turbolenza con il 73 che con il 320.
Grazie davimax...come immaginavo dunque. Solo diverse sensazioni personali o turbolenze più accentuate sul B737 e meno sull'A320.

Imperterrito

P.S. non è che per caso tu, davimax, voli ma su questa rotta? :)
Immagine

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Differenze comfort A320 vs B737

Messaggio da davymax » 21 dicembre 2009, 16:28

No perchè Blu Express non fa Fiumicino - Trieste :D
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Differenze comfort A320 vs B737

Messaggio da cabronte » 21 dicembre 2009, 17:12

Senza nulla togliere allo splendido e affidabilissimo 737, devo dire che l' A320 è un pelino più confortevole del 73 a prescindere da turbolenze varie! :wink:
ORA DAVYMAX MI UCCIDE! :mrgreen:
Ale

Avatar utente
Middle Marker
Banned user
Banned user
Messaggi: 1350
Iscritto il: 31 maggio 2007, 14:26
Località: Udine

Re: Differenze comfort A320 vs B737

Messaggio da Middle Marker » 21 dicembre 2009, 17:37

imperterrito ha scritto:Salve a tutti,

effettuo tutte le settimane la tratta Fiumicino-Trieste, con Alitalia, e viceversa. Ultimamente Alitalia ha sostituito i "vecchi" B737-400 (marchiati Airone) con dei nuovi A320 (marchiati Alitalia od Airone). All'andata viaggiamo sempre sugli A320, al ritorno sui B737-400. Mi chiedevo se fosse possibile che, aldilà ovviamente del maggior comfort dato dall'aereo nuovo (più spazioso, più luminoso, meglio insonorizzato, ecc.), vi potesse esser proprio un maggior comfort (leggi meno oscillazioni/vibrazioni quando ci sono turbolenze) quando si viaggia. E' possibile che, a parità di turbolenze ovvio, l'A320 sia più "morbido". Che risenta meno delle turbolenze? Che le attraversi quasi impercettibilmente? Mentre le stesse, sul B737-400, si avvertano molto di più. Scossoni duri e decisi?

Ovviamente non baso queste sensazioni su un unico volo ma su qualche decina che ho effettuato negli ultimi mese. E' stato sempre un caso (con A320 turbolenze lievi, con il B737 turbolenze maggiori) od effettivamente i due aerei si comportano in modo diverso (parlo ovviamente a livello di percezione da parte dei passeggeri)?

Grazie, spero di esser stato chiaro nell'esporre la mia domanda... :roll:

Imperterrito
Sarà la Bora...
Nikon D90 User - Nikon 18-105 f.3.5/5.6 -Nikon 70-300 mm F/4.5-5.6G AF-S VR
Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

".. it is a tale
Told by an idiot, full of sound and fury,
Signifying nothing."

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Differenze comfort A320 vs B737

Messaggio da FAS » 22 dicembre 2009, 12:08

il sistema di climatizzazione influisce tantissimo sul comfort dei PAX
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Rispondi