During the 1970s, Boeing studied the development of a shorter body, three-engine 747 to compete with the smaller L-1011 TriStar and DC-10, which had lower trip costs than the 747SP. The 747-300 trijet would have had more payload, range and passenger capacity. The center engine would have been fitted in the tail with an S-duct intake similar to the L-1011's. However, engineering studies showed that a time-consuming and costly redesign of the 747 wing would be necessary. In the 1990s, the Boeing 777, a long range twinjet airliner smaller than the 747-400 entered service in the market where the 747-300 had been targeted
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Boeing 747-300 Trigetto
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Boeing 747-300 Trigetto
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Re: Boeing 747-300 Trigetto
Ciao!:D
Che stranezza
Avevo letto qualcosa in proposito giusto ieri, ma non avevo mai visto un'immagine in proposito.
Esistevano altre ipotesi per il 747, una a ponte unico e una a due ponti lungo tutta la fusoliera, in entrambi i casi i motori però erano sempre 4
Che stranezza
Avevo letto qualcosa in proposito giusto ieri, ma non avevo mai visto un'immagine in proposito.
Esistevano altre ipotesi per il 747, una a ponte unico e una a due ponti lungo tutta la fusoliera, in entrambi i casi i motori però erano sempre 4
Re: Boeing 747-300 Trigetto
A vederlo dalla foto del modellino che ha postato il gatto, direi che è meno capiente dell'attuale.
Quindi, forse, il progetto è stato abbandonato anche perchè si voleva un aeromobile con più capacità.....
Così, a naso, eh?
Quindi, forse, il progetto è stato abbandonato anche perchè si voleva un aeromobile con più capacità.....
Così, a naso, eh?
Re: Boeing 747-300 Trigetto
Penso che l'idea sia stata abbandonata dopo l'approvazione dei bimotori per le rotte transatlantiche. A quel punto la scelta logica è stata il 777.
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Re: Boeing 747-300 Trigetto
effettivamente questa è stata la ragione che ha segnato la fine dell'epoca dei trimotri (DC-10 & C.)Paolo_61 ha scritto:Penso che l'idea sia stata abbandonata dopo l'approvazione dei bimotori per le rotte transatlantiche. A quel punto la scelta logica è stata il 777.
Re: Boeing 747-300 Trigetto
Vero, anzi aggiungiamo anche il 767 e l'A330 e il 757, anche se ancora prima venivano utilizzati aerei come l'A300 e l'A310 tra la costa est degli Stati Uniti e l'Europa, Pan Am in primis.Paolo_61 ha scritto:Penso che l'idea sia stata abbandonata dopo l'approvazione dei bimotori per le rotte transatlantiche. A quel punto la scelta logica è stata il 777.
Tra i trigetti a fusoliera stretta credo abbiano utilizzato, ma non ne sono sicuro anche il TU.154, che però forse necessitava uno scalo intermedio.
Re: Boeing 747-300 Trigetto
Solo qualche MD11 pax e soprattutto cargo e qualche DC10 cargoMikeAlphaTango ha scritto:effettivamente questa è stata la ragione che ha segnato la fine dell'epoca dei trimotri (DC-10 & C.)Paolo_61 ha scritto:Penso che l'idea sia stata abbandonata dopo l'approvazione dei bimotori per le rotte transatlantiche. A quel punto la scelta logica è stata il 777.
Re: Boeing 747-300 Trigetto
Credo che 757/767 sarebbero nati indipendentemente dalla possibilità di usarli sulle rotte transatlantiche, per le esigenze del mercato interno USA.i-daxi ha scritto:Vero, anzi aggiungiamo anche il 767 e l'A330 e il 757, anche se ancora prima venivano utilizzati aerei come l'A300 e l'A310 tra la costa est degli Stati Uniti e l'Europa, Pan Am in primis.Paolo_61 ha scritto:Penso che l'idea sia stata abbandonata dopo l'approvazione dei bimotori per le rotte transatlantiche. A quel punto la scelta logica è stata il 777.
Tra i trigetti a fusoliera stretta credo abbiano utilizzato, ma non ne sono sicuro anche il TU.154, che però forse necessitava uno scalo intermedio.
Re: Boeing 747-300 Trigetto
Sono daccordo, penso alla British che lo utilizza sulla rotta tra l'Inghilterra e Newark per es. o alla TWA che lo utilizzava sulle rotte per Lisbona e per l'Irlanda, solo come esempi.Paolo_61 ha scritto:Credo che 757/767 sarebbero nati indipendentemente dalla possibilità di usarli sulle rotte transatlantiche, per le esigenze del mercato interno USA.i-daxi ha scritto:Vero, anzi aggiungiamo anche il 767 e l'A330 e il 757, anche se ancora prima venivano utilizzati aerei come l'A300 e l'A310 tra la costa est degli Stati Uniti e l'Europa, Pan Am in primis.Paolo_61 ha scritto:Penso che l'idea sia stata abbandonata dopo l'approvazione dei bimotori per le rotte transatlantiche. A quel punto la scelta logica è stata il 777.
Tra i trigetti a fusoliera stretta credo abbiano utilizzato, ma non ne sono sicuro anche il TU.154, che però forse necessitava uno scalo intermedio.
Gran macchine, l'American, la Continental, la Delta e la TWA usavano il 767 300 e anche il più piccolo 200 per le rotte sull'Italia così come anche compagnie Europee in senso inverso l'Aer Europe el'Eurofly una volta, ancora oggi Alitalia, Blu Panorama e Air Italy.
Re: Boeing 747-300 Trigetto
Tra i quadrimotori, prima ancora come sappiamo i DC8, i 707/720 i CV880/990, gli IL-62 i gli IL.86/96 e i Comet, prima ancora i quadri elica.
Re: Boeing 747-300 Trigetto
Veramente strano il 747 trigetto Comunque meno male che non lo hanno fatto, da vedere è proprio brutto!
Ale
Re: Boeing 747-300 Trigetto
Anche a me non entusiasma, oltretutto i motori 1 e 2 sono decisamente sottodimensionati rispetto al 3°, benché siano poi nella misura classica del 747 che conosciamo.cabronte ha scritto:Veramente strano il 747 trigetto Comunque meno male che non lo hanno fatto, da vedere è proprio brutto!
Re: Boeing 747-300 Trigetto
Meno male che Boeing lo ha lasciato con 4 motori, anche perchè poi è stato venduto lo stesso. Non dimentichiamoci che, forse, senza di lui anche alcuni bimotori non esisterebbero. Comunque: con tre motori era inguardabile!
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI
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Re: Boeing 747-300 Trigetto
E poi somiglia troppo ad un L-1011 con la gobba!!!!
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Re: Boeing 747-300 Trigetto
Vero, e poi scusa la ripetizione, ma in confronto al motore 3 l'uno e il due sembrano messi lì per sbaglio
Re: Boeing 747-300 Trigetto
Tanto per continuare il discorso, ecco come serebbe potuto essere il DC-9 in origine:
un piccolo DC8 con solo due motori sotto le ali.
http://www.dc-8jet.com/dac-dc9-p2086.htm
un piccolo DC8 con solo due motori sotto le ali.
http://www.dc-8jet.com/dac-dc9-p2086.htm
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Re: Boeing 747-300 Trigetto
Sarebbe carino anche ai giorni nostri!!!i-daxi ha scritto:Tanto per continuare il discorso, ecco come serebbe potuto essere il DC-9 in origine:
un piccolo DC8 con solo due motori sotto le ali.
http://www.dc-8jet.com/dac-dc9-p2086.htm
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Re: Boeing 747-300 Trigetto
Non sarebbe male, anche se forse era più avveniristico ai suoi tempi, quando i 737 e gli a320 non cerano.gattovolante ha scritto:Sarebbe carino anche ai giorni nostri!!!i-daxi ha scritto:Tanto per continuare il discorso, ecco come serebbe potuto essere il DC-9 in origine:
un piccolo DC8 con solo due motori sotto le ali.
http://www.dc-8jet.com/dac-dc9-p2086.htm
Comunque sì il progetto era semplice, lineare e pulito
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Re: Boeing 747-300 Trigetto
il motore in coda è il n.2! i motori si contano da sx verso dx!i-daxi ha scritto:Vero, e poi scusa la ripetizione, ma in confronto al motore 3 l'uno e il due sembrano messi lì per sbaglio
Re: Boeing 747-300 Trigetto
jollyroger88 ha scritto:il motore in coda è il n.2! i motori si contano da sx verso dx!i-daxi ha scritto:Vero, e poi scusa la ripetizione, ma in confronto al motore 3 l'uno e il due sembrano messi lì per sbaglio
Grazie
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Re: Boeing 747-300 Trigetto
di nulla!!!i-daxi ha scritto:jollyroger88 ha scritto:il motore in coda è il n.2! i motori si contano da sx verso dx!i-daxi ha scritto:Vero, e poi scusa la ripetizione, ma in confronto al motore 3 l'uno e il due sembrano messi lì per sbaglio
Grazie