Azzardo qualche altro cliente...United? JAL, e l'avete pure menzionata se non erro, no?
United ha una flotta di 747 abbastanza vecchiotta, secondo voi non potrebbe sostituirla?
JAL è la compagnia che mi sembra abbia ancora tutte le versioni di Jumbo in flotta, dal -100 al -400, anche se mi sembra di aver sentito che i -100 li stia radiando, se non lo ha già fatto con tutti (e vorrei ben vedere, vista l'età delle macchine che, per quanto tenute come gioielli, comunque invecchiano, quindi consumano di più e possono presentare piccoli o grandi problemi

) i 747-100.
E poi: KLM ha appena finito di riverniciare tutti i suoi 747-400, persino il PH-BFA, il primo della serie, niente meno che del 1989. Possono arrivare a fare altri 5-10 anni, ma poi, con tutto il rispetto, arriviamo ai 25-30 anni di età: è vero che mi sembra di aver visto che sulla manutenzione ci puoi mettere la mano dietro il turbofan (è brutto dire "la mano su fuoco" parlando di aerei

) e che i piloti KLM sembrano chirurghi quando atterrano con quel bestione, ma...fra 5-10 anni, vorranno viaggiare veramente tutti su 777 o A330? Considerando quante anime ci stipano sopra (430 sui 747, 321 sui 777-200ER e 521 sui 777-300ER), forse un aeroplano più grande farebbe stare tutti un pò più comodi, quindi...secondo me forse KLM fra qualche tempo si muoverà.
Me lo auguro, ovviamente. Lunga vita al Re (anzi: alla Regina)!
b747-8