747 Classic

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2789
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

747 Classic

Messaggio da Marco92 » 10 marzo 2010, 23:40

Allora, prima di tutto spero di aver postato nella sezione giusta, essendo indeciso tra questa sezione e generiche.

Stavo vedendo un tutorial del 747 classic (-100, -200, -300 - per Flight Simulator :lol: ) su You Tube ed ho notato che nel... ehm, chiamiamolo predecessore del FMC, ci si metteva decisivamente molto più tempo per inserire un un punto o un VOR, dovendo inserire le coordinate geografiche (latitudine e longitudine), e tra l'altro soltanto 9 alla volta, con i restanti che sarebbero stati aggiunti gradualmente dai piloti durante il volo. Insomma, non proprio comodo rispetto al nostro caro FMC (o MCDU in Airbus), e quindi volevo sapere se i 747 classic che volano ancora al giorno d'oggi hanno questo strumento o sono disponibili equipaggiati con FMC o qualcosa di simile.
E poi quale compagnie, a parte Atlas Air, usa ancora i 747 classic?

Grazie mille!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: 747 Classic

Messaggio da Luke3 » 11 marzo 2010, 22:02

Dipende dalla filosofia di compagnia. Quello di cui parli è un sistema INS o Inertial Navigation System, un sistema "puro" a piattaforma inerziale senza database, e da quì il bisogno di inserire i punti 9 alla volta. Molte compagnie hanno retrofittato i propri 747 classic o con un INS Litton digitale che può tenere fino a 40 waypoints, oppure con un sistema FMC, che può variare dal CMA 900 della Canadian Marconi che monta anche Meridiana sui suoi 80 ai più diffusi Honywell (stile 737 classic). Alcuni hanno inoltre eliminato ADI e HSI analogico per un sistema di EFIS elettronico, mentre altre ancora mantengono il classico INS a 9 punti della Delco.
Dal mio punto di vista personale, i retrofit su aerei simili gli toglie molto fascino, certo sarà più comodo e semplice da usare, ma è come se avessero eliminato una caratteristica fondamentale dei 747 classic. Insomma, se sono classic così devono rimanere. Anche se da un altro punto di vista, sempre dell'amante dei classic, questi retrofit allungano la vita operativa dell'aeroplano di diversi anni. :mrgreen:

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2789
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: 747 Classic

Messaggio da Marco92 » 12 marzo 2010, 0:18

Capisco.
E i 737 classic (-300, -400 e -500 - che io sappia il -200 è defunto ormai) che sono ancora in circolazione hanno l'FMC o altri sistemi?

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: 747 Classic

Messaggio da Luke3 » 12 marzo 2010, 10:43

FMC Honywell

Rispondi