Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
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Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
Boeing o Airbus? Credo sia la domanda che la maggior parte degli appassionati di aviazione si pongono frequentemente. Entrambi i costruttori sono due veri e propri colossi nel campo dell'aviazione.
Alla domanda su quale degli aeromobili costruiti sia migliore non ho mai avuto una risposta soddisfacente, ma ho sempre letto su internet, ed ascoltato in televisione, commenti "di parte" ed eloggi degli esponenti della propria società.
Voglio rivolgere una domanda a tutti gli utenti del forum, dai semplici appassionati agli istruttori di volo, dagli ingegneri ai piloti, i quali hanno un contatto diretto vero e proprio con gli aerei e ne sanno molte di più che delle semplici voci.
Se possedeste una compagnia aerea dedicata al trasporto civile e/o di merci a breve, medio e lungo raggio, come popolereste la vostra flotta? Perché scegliereste un Boieing rispetto ad un Airbus, o viceversa? Fareste la vostra scelta in base a quali principali criteri? Il costo dell'aeromobile? Il numero di ore in volo possibili? Il consumo di carburante? Il numero di passeggeri trasportabili e la capacità di carico degli aerei cargo? Quote raggiungibili e/o velocità massima? Rivolgereste particolari attenzioni alle principali innovazioni introdotte dalle differenti case costruttrici? Oppure avreste preferito utilizzare aeromobili di diverse aziende aeronautiche?
E' forse scontato che tutti i fattori appena elencati sono fondamentali, ma mi piacerebbe ascoltare ogni singolo parere.
Sarebbe bello esprimere un parere sensato, senza fare commenti di semplice preferenza per il marchio o la casa aeronautica costruttrice.
Che il sogno della compagnia aerea (magari) virtuale abbia inizio!
Alla domanda su quale degli aeromobili costruiti sia migliore non ho mai avuto una risposta soddisfacente, ma ho sempre letto su internet, ed ascoltato in televisione, commenti "di parte" ed eloggi degli esponenti della propria società.
Voglio rivolgere una domanda a tutti gli utenti del forum, dai semplici appassionati agli istruttori di volo, dagli ingegneri ai piloti, i quali hanno un contatto diretto vero e proprio con gli aerei e ne sanno molte di più che delle semplici voci.
Se possedeste una compagnia aerea dedicata al trasporto civile e/o di merci a breve, medio e lungo raggio, come popolereste la vostra flotta? Perché scegliereste un Boieing rispetto ad un Airbus, o viceversa? Fareste la vostra scelta in base a quali principali criteri? Il costo dell'aeromobile? Il numero di ore in volo possibili? Il consumo di carburante? Il numero di passeggeri trasportabili e la capacità di carico degli aerei cargo? Quote raggiungibili e/o velocità massima? Rivolgereste particolari attenzioni alle principali innovazioni introdotte dalle differenti case costruttrici? Oppure avreste preferito utilizzare aeromobili di diverse aziende aeronautiche?
E' forse scontato che tutti i fattori appena elencati sono fondamentali, ma mi piacerebbe ascoltare ogni singolo parere.
Sarebbe bello esprimere un parere sensato, senza fare commenti di semplice preferenza per il marchio o la casa aeronautica costruttrice.
Che il sogno della compagnia aerea (magari) virtuale abbia inizio!
Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
Un argomento davvero mai toccato prima sul forum!!
Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
bella domanda!
Secondo me la scelta può dipendere da tantissime cose, che secondo me trascendono da qualsiasi gusto estetico dell'aereo (quello ha il muso più bello dell'altro etc etc) , ma tipo:
rapporti con il costruttore
facilità di ricerca di personale più o meno specializzato in quel tipo di costruttore
tipologia di aereo e tutti gli intrinsechi fattori di scelta (consumo, capacità,servizi lusso)
tempo di disponibilità dei pezzi di ricambio a seconda della posizione geografica della compagnia
possibilità di futuri aggiornarnamenti dell'aereomobile con migliorie di comfort\consumo
duttilità della modifica degli interni di volo a seconda delle esigenza della compagnia (lusso, economic)
Rapidità nella consegna degli aeromobili (vabbè.. visti entrambi gli schieramenti.. campa cavallo )
Se fosse per me, una compagnia solo di 787-8
Secondo me la scelta può dipendere da tantissime cose, che secondo me trascendono da qualsiasi gusto estetico dell'aereo (quello ha il muso più bello dell'altro etc etc) , ma tipo:
rapporti con il costruttore
facilità di ricerca di personale più o meno specializzato in quel tipo di costruttore
tipologia di aereo e tutti gli intrinsechi fattori di scelta (consumo, capacità,servizi lusso)
tempo di disponibilità dei pezzi di ricambio a seconda della posizione geografica della compagnia
possibilità di futuri aggiornarnamenti dell'aereomobile con migliorie di comfort\consumo
duttilità della modifica degli interni di volo a seconda delle esigenza della compagnia (lusso, economic)
Rapidità nella consegna degli aeromobili (vabbè.. visti entrambi gli schieramenti.. campa cavallo )
Se fosse per me, una compagnia solo di 787-8
Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
Si tratta di due grandi case costruttrici,Boeing e Airbus .La differenza delle due case che si esprime in tutti i loro modelli, e la mentalita' costruttiva.I Boeing sono concettualmente piu'lineari senza troppe complicazioni per l'utilizzo,gli Airbus hanno una concezione piu' raffinata,a mio parere piu'"complessa".Personalmente preferisco i modelli Boeing l'ultimo nato il B787.Un vero gioiello.
Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
Io (come avrai potuto intuire dalla mia firma ) preferisco Airbus, a parte che per gusti personali anche perché a parer mio ricalca molto meglio le esigenze attuali dell'aviazione commerciale. Boeing a quanto pare l'ha capito, ma il 787 arriva un pò tardi (meglio tardi che mai), basta vedere le statistiche di vendita degli ultimi anni (Airbus sempre in testa) per farsi un'idea dei trend attuali del mercato. Ovviamente non voglio dire che X è migliore di Y perché sta vendendo di più, ma che il mercato attualmente sta premiando Airbus e la sua filosofia. Punto.
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***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
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Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
La domanda è interessante perchè non si tratta del solito "è meglio boeing o airbus" ma di qualcosa di più operativo, che in effetti toglie di mezzo sentimentalismi e preferenze personali e punta sul piano operativo.
Per me: McDonnell Douglas, meglio di tutte e due messe insieme
Non potrei avere una compagnia aerea io, sarei troppo orientato verso aerei classici, pieni di fascino ma poco economici. Probabilmente con qualche accorgimento riuscirei a mandare avanti una flotta di MD-80, magari MD-90 che consumano un pò di meno anche se si perderebbe il gusto dei JT8D.
Realisticamente sarebbe dura. Di A320 family e 737NG non ne posso più, non si vede altro oggi giorno, una monotonia unica. Probabilmente per la mia compagnia aerea sceglierei il 737 classic. Sembrerà strano ma economicamente ha senso.
-Si trovano a prezzi molto vantaggiosi
-I ricambi te li tirano dietro
-Bassi costi di operazione
-Range molto interessante che permetterebbe di coprire tutta Europa, Nord Africa e Medio Oriente mediterraneo
-Con qualche piccola modifica (winglets e il recente intervento ai motori che sta facendo LH sui 735 per ridurre il rumore e pagare meno tasse di atterraggio) possono diventare macchine veramente interessanti.
Per me: McDonnell Douglas, meglio di tutte e due messe insieme
Non potrei avere una compagnia aerea io, sarei troppo orientato verso aerei classici, pieni di fascino ma poco economici. Probabilmente con qualche accorgimento riuscirei a mandare avanti una flotta di MD-80, magari MD-90 che consumano un pò di meno anche se si perderebbe il gusto dei JT8D.
Realisticamente sarebbe dura. Di A320 family e 737NG non ne posso più, non si vede altro oggi giorno, una monotonia unica. Probabilmente per la mia compagnia aerea sceglierei il 737 classic. Sembrerà strano ma economicamente ha senso.
-Si trovano a prezzi molto vantaggiosi
-I ricambi te li tirano dietro
-Bassi costi di operazione
-Range molto interessante che permetterebbe di coprire tutta Europa, Nord Africa e Medio Oriente mediterraneo
-Con qualche piccola modifica (winglets e il recente intervento ai motori che sta facendo LH sui 735 per ridurre il rumore e pagare meno tasse di atterraggio) possono diventare macchine veramente interessanti.
Ultima modifica di Luke3 il 31 maggio 2010, 20:32, modificato 1 volta in totale.
- ciccioxx92
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Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
Credo che l'argomento e il thread siano già fin troppo discussi!
Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
Io sono un tifoso della Boeing e secondo me l'aereo è il 777.
Però se avessi una mia compagnia non mi legherei solamente ad un fornitore... meglio tenere i piedi in più scarpe... potrei aver bisogno di entrambi in periodi diversi e potrei più facilmente metterli in concorrenza durante le trattative d'acquisto...
Però se avessi una mia compagnia non mi legherei solamente ad un fornitore... meglio tenere i piedi in più scarpe... potrei aver bisogno di entrambi in periodi diversi e potrei più facilmente metterli in concorrenza durante le trattative d'acquisto...
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Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
già... proprio una bella novità!Maxx ha scritto:Un argomento davvero mai toccato prima sul forum!!
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Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
se sei europeo compri airbus e se sei americano compri boeing cosi' fai contenti i rispettivi governi, dai lavoro a coloro che poi prenderanno il tuo aereo o che manderanno i propri figli a prendere il tuo aereo. Insomma un po' di protezionismo che non guasta mai!
Se sei giapponese, allora ci devi pensare su.
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Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
giangoo ha scritto:se sei europeo compri airbus e se sei americano compri boeing cosi' fai contenti i rispettivi governi, dai lavoro a coloro che poi prenderanno il tuo aereo o che manderanno i propri figli a prendere il tuo aereo. Insomma un po' di protezionismo che non guasta mai!
Se sei giapponese, allora ci devi pensare su.
Ehhhhhh figurati... sembrano aziende solo europee e americane in realtà sono due aziende che fanno lavorare mezzo mondo... alla fine quasi quasi... progettano e assemblano. Molti componenti vengono prodotti in svariati paesi tra cui anche L'Italia per entrembe le aziende.
Per non parlare dei motori poi...
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Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
--> QUESTO non e' un problema....fidati!Mettiu ha scritto:bella domanda!
tempo di disponibilità dei pezzi di ricambio a seconda della posizione geografica della compagnia
---> visto che e' futuro, non lo puoi sapere, se e come ci sara' una modifica che migliorera' i consumi, per esempioMettiu ha scritto: possibilità di futuri aggiornarnamenti dell'aereomobile con migliorie di comfort\consumo
---> questo e' gia' uno standard per tutti e due. Guarda un po' come e' fatto il binario che tiene bloccati i sediili..Mettiu ha scritto: duttilità della modifica degli interni di volo a seconda delle esigenza della compagnia (lusso, economic)
---> dipende. Se vai a prenderli dalle grosse societa' di leasing (ILFC, ecc), il problema non esiste. Il tempo piu' lungo va via per l'allestimento degli interni....Mettiu ha scritto: Rapidità nella consegna degli aeromobili (vabbè.. visti entrambi gli schieramenti.. campa cavallo )
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Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
In generale quando fai partire una compagnia aerea lo fai perche' vuoi creare un'azienda che sia redditizia dopo un certo tempo. Alle spalle c'e' sicuramente una ricerca di mercato molto approfondita che ti dira' quali saranno le rotte piu' redditizie almeno sulla carta, e quindi sceglierai che tipo di compagnia fare: low cost, classica, all business, charter ecc.
A questo punto, immaginiamo che hai chi ti finanzia, mandi alle case costruttrici delle richieste per delle macchine. E ovviamente dipende tutto da che compagnia vuoi essere: se sei una low cost non chiederai mai un A380! Viceversa se vuoi fare lunghe tratte, difficilmente prenderai un A318 (a meno che non sei all business).
A quel punto le case costruttrici ti faranno delle offerte: tieni in considerazione il prezzo del singolo aeromobile (ovviamente piu' ne compri piu' hai sconto), il costo/passeggero/km di ogni aereomobile che e' un parametro fondamentale, i tempi di manutenzione, l'eventuale motorizzazione. Puo' essere che il 737 consumi leggermente di piu' dell'A320, ma magari l'A320 ha bisogno di qualche ora in piu' per la manutenzione (e' solo un esepmio). Tieni tutto in considerazione e alla fine arrivi alla tua decisione. Non penso che esiste un aereo nato per una specifica tipologia di compagnia: esistono charter con boeing e charter con Airbus esistono low cost con B. e A. esistono compagnie all business di entrambe ecc.
Poi ovviamente ci sono pressioni politiche pero' penso avvengano piu' che altro su grande scala. Non e' un caso che in Giappone le Compagnie piu' famose (ANA e JAL) non abbiano un Airbus a pagarlo oro! E guarda caso nessuna compagnia aerea in USA ha un A340-300 ( o -500 -600) ma ce l'hanno Lufthansa e Iberia che sono europee, Air France, SAS ecc.
Un'ultimo parametro e': in quanto tempo mi consegneranno quell'aereo? Tempo fa Boeing ha rifiutato un ordine della Southwest Airlines perche' gli aveva fondamentalmente saturato la linea di montaggio e Boeing non avrebbe potuto ricevere altri ordini. Analogamente adesso Air France sta cercando di vedere chi tra Boeing e Airbus consegnera' prima il 787 o l'A350. United ha scelto la via di mezzo del "50 e 50". Sono sempre scelte dettato dal compromesso.
Vedendo il successo che ha avuto, posso pensare che una macchina ottimale e' il 777: ce l'hanno praticamente quasi tutte le compagnie in tutti i continenti, Boeing ha fatto un terno all'8 con il triple seven!
A questo punto, immaginiamo che hai chi ti finanzia, mandi alle case costruttrici delle richieste per delle macchine. E ovviamente dipende tutto da che compagnia vuoi essere: se sei una low cost non chiederai mai un A380! Viceversa se vuoi fare lunghe tratte, difficilmente prenderai un A318 (a meno che non sei all business).
A quel punto le case costruttrici ti faranno delle offerte: tieni in considerazione il prezzo del singolo aeromobile (ovviamente piu' ne compri piu' hai sconto), il costo/passeggero/km di ogni aereomobile che e' un parametro fondamentale, i tempi di manutenzione, l'eventuale motorizzazione. Puo' essere che il 737 consumi leggermente di piu' dell'A320, ma magari l'A320 ha bisogno di qualche ora in piu' per la manutenzione (e' solo un esepmio). Tieni tutto in considerazione e alla fine arrivi alla tua decisione. Non penso che esiste un aereo nato per una specifica tipologia di compagnia: esistono charter con boeing e charter con Airbus esistono low cost con B. e A. esistono compagnie all business di entrambe ecc.
Poi ovviamente ci sono pressioni politiche pero' penso avvengano piu' che altro su grande scala. Non e' un caso che in Giappone le Compagnie piu' famose (ANA e JAL) non abbiano un Airbus a pagarlo oro! E guarda caso nessuna compagnia aerea in USA ha un A340-300 ( o -500 -600) ma ce l'hanno Lufthansa e Iberia che sono europee, Air France, SAS ecc.
Un'ultimo parametro e': in quanto tempo mi consegneranno quell'aereo? Tempo fa Boeing ha rifiutato un ordine della Southwest Airlines perche' gli aveva fondamentalmente saturato la linea di montaggio e Boeing non avrebbe potuto ricevere altri ordini. Analogamente adesso Air France sta cercando di vedere chi tra Boeing e Airbus consegnera' prima il 787 o l'A350. United ha scelto la via di mezzo del "50 e 50". Sono sempre scelte dettato dal compromesso.
Vedendo il successo che ha avuto, posso pensare che una macchina ottimale e' il 777: ce l'hanno praticamente quasi tutte le compagnie in tutti i continenti, Boeing ha fatto un terno all'8 con il triple seven!
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Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
Mmmhh...non e' proprio cosi'..... AF come UA andra' sul 50/50 non perche' uno consegna prima dell'altro, ma perche il 350 e il 787 sono fatti per due missioni completamente diverse. il 350 e' piu' capiente del 787, comunque la si voglia guardare.flyforever85 ha scritto:.
Analogamente adesso Air France sta cercando di vedere chi tra Boeing e Airbus consegnera' prima il 787 o l'A350. United ha scelto la via di mezzo del "50 e 50". Sono sempre scelte dettato dal compromesso.
Vedendo il successo che ha avuto, posso pensare che una macchina ottimale e' il 777: ce l'hanno praticamente quasi tutte le compagnie in tutti i continenti, Boeing ha fatto un terno all'8 con il triple seven!
Devi comparare il 787 con il 330 e il 350 con il 777....in questo caso si che hai una comparazione reale.
Il fatto che poi il 777 ha avuto successo e' dovuto principalmente al fatto che Airbus non aveva un concorrente di pari peso. Guarda per esempio adesso, con il 767 praticamente fuori produzione, il LR piu' venduto e' il 330.
E' restando in casa, guarda la composizione flotta di AF, AZ e KL per il lungo raggio A330 e B777 (B747 verra' sostituito con 777 o 350, a scelta)
Ciao
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Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
Sono d'accordo su tutto il resto pero' dire che l'A350 e il 787 sono COMPLETAMENTE diversi mi sembra un azzardo. dipende da come li utilizzeranno le compegnie ovviamente! Sono nati per il lungo raggio entrambi, il primo ha piu' posti del secondo e sara' il direttore successore del 340 e del 777 le dimensioni sono quasi comparabili.SuperMau ha scritto:
Mmmhh...non e' proprio cosi'..... AF come UA andra' sul 50/50 non perche' uno consegna prima dell'altro, ma perche il 350 e il 787 sono fatti per due missioni completamente diverse. il 350 e' piu' capiente del 787, comunque la si voglia guardare.
Devi comparare il 787 con il 330 e il 350 con il 777....in questo caso si che hai una comparazione reale.
Comunque si, sono in larga parte complementari. Meglio per noi, avremo piu' possibilita' di vedere entrambi i velivoli in una stessa compagnia!
- SuperMau
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Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
Beh, ho detto che le MISSIONI sono diverse, non gli aereiflyforever85 ha scritto:Sono d'accordo su tutto il resto pero' dire che l'A350 e il 787 sono COMPLETAMENTE diversi mi sembra un azzardo. dipende da come li utilizzeranno le compegnie ovviamente! Sono nati per il lungo raggio entrambi, il primo ha piu' posti del secondo e sara' il direttore successore del 340 e del 777 le dimensioni sono quasi comparabili.SuperMau ha scritto:
Mmmhh...non e' proprio cosi'..... AF come UA andra' sul 50/50 non perche' uno consegna prima dell'altro, ma perche il 350 e il 787 sono fatti per due missioni completamente diverse. il 350 e' piu' capiente del 787, comunque la si voglia guardare.
Devi comparare il 787 con il 330 e il 350 con il 777....in questo caso si che hai una comparazione reale.
Comunque si, sono in larga parte complementari. Meglio per noi, avremo piu' possibilita' di vedere entrambi i velivoli in una stessa compagnia!
Comunque vero, almeno la possibilita' di vedere un po di variazione!
Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
Ovviamente nessuno vi obbliga a prendere parte alla discussione se l'argomento non vi piaceciccioxx92 ha scritto:Credo che l'argomento e il thread siano già fin troppo discussi!
Questo thread è stato creato con uno spirito diverso rispetto agli altri, nei quali si faceva semplicemente il tifo per le aziende. Perché non provi a dare un tuo parere su come popoleresti una compagnia aerea?
Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
flyforever85 ha scritto:
Tempo fa Boeing ha rifiutato un ordine della Southwest Airlines perche' gli aveva fondamentalmente saturato la linea di montaggio e Boeing non avrebbe potuto ricevere altri ordini.
E com'è andata a finire? Cos'ha comprato la South? Non la sapevo sta storia...
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Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
Io ho lasciato il cuore sull'MD11Luke3 ha scritto: Per me: McDonnell Douglas, meglio di tutte e due messe insieme
Edoardo
Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
Credo che sul corto-medio raggio la famiglia A320 domina, sul lungo raggio invece il triple seven non ha rivali.
Is it light where you are yet?
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Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
Non come sia andata a finire, avendo una flotta solo Boeing 737 in varie versioni penso abbia semplicemente aspettato... adesso cerco informazioni a riguardo!Skip100 ha scritto:flyforever85 ha scritto:
Tempo fa Boeing ha rifiutato un ordine della Southwest Airlines perche' gli aveva fondamentalmente saturato la linea di montaggio e Boeing non avrebbe potuto ricevere altri ordini.
E com'è andata a finire? Cos'ha comprato la South? Non la sapevo sta storia...
Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
Tutto dipende dalle offerte da parte dei costruttori e da quelle fatte dalle compagnie.
Ale
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Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
Dipende sempre dal tipo di missione...per esempio, i transatlantici sono molto piu' convenienti con un A330 che con un 777, sempre che tu non lo riempia come un uovo.collaudatore ha scritto:Credo che sul corto-medio raggio la famiglia A320 domina, sul lungo raggio invece il triple seven non ha rivali.
Non ha rivali perche' non c'e' una macchina Airbus competiva (ci sara' il 350).
Oltre a cio' , chiediti perche' sia LH che IB hanno tutti questi A340-600, e non il 777... perche' devono volare missioni particolari come ad esempio in sudamerica, dove hai aeroporti "hot and high" in termini di situazioni meteorologiche, nelle quali avere un twin (come il 777) e' molto penalizzante in termini di massimo peso al decollo (ovvero, devi utilizzarlo sottocapacita')...
Flyingbrandon, Airbusfamilydriver, dico giusto ?
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Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
Forse hai ragione non lo metto in dubbio pero' questo non spiega il perche' la LAN Airlines Chilena ha 27 Boeing 767 e 5 A340. Con il primo vola anche in Spagna, con il secondo vola a Sydney ma li' e' costretta perche' non valgono le ETOPS nelle rotte transpacifiche sull'antartide. Stesso ragionamento vale per la TAM brasiliana, ha i 777 e i 330 e solo 2 340-500. Anche Alitalia vola nelle rotte del Sudamerica con il 777. Inoltre tutti questi modelli verranno nel tempo sostituiti da bimotori o 787 o A350...SuperMau ha scritto:Dipende sempre dal tipo di missione...per esempio, i transatlantici sono molto piu' convenienti con un A330 che con un 777, sempre che tu non lo riempia come un uovo.collaudatore ha scritto:Credo che sul corto-medio raggio la famiglia A320 domina, sul lungo raggio invece il triple seven non ha rivali.
Non ha rivali perche' non c'e' una macchina Airbus competiva (ci sara' il 350).
Oltre a cio' , chiediti perche' sia LH che IB hanno tutti questi A340-600, e non il 777... perche' devono volare missioni particolari come ad esempio in sudamerica, dove hai aeroporti "hot and high" in termini di situazioni meteorologiche, nelle quali avere un twin (come il 777) e' molto penalizzante in termini di massimo peso al decollo (ovvero, devi utilizzarlo sottocapacita')...
Flyingbrandon, Airbusfamilydriver, dico giusto ?
Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
Verso la metà del 2008, con la crescita dei prezzi del carburante, l'alto consumo di carburante dell'A340 ha portato le compagnie a tagliare i voli a lunghissimo raggio, ovvero quelli che durano più di 15 ore. Thai Airways International ha cancellato il suo volo diretto Bangkok-New York della durata di 17 ore e operato con Airbus A340-500 per sostituirlo con un volo via Osaka e operato con Boeing 777-300. Tutti i quattro A340-500 della Thai sono ora in vendita.
Nonostante i voli corti sollecitino maggiormente un aereo di quelli più lunghi, questi voli richiedono alle compagnie di riempire al massimo i serbatoi, facendo sì che gli aerei in volo consumino solo carburante per trasportarne altro. Si calcola che la Thai Airways abbia i suoi voli Bangkok-New York pieni all'80%, ma con i prezzi del carburante del 2008 è necessario ottenere un impossibile 120% di posti occupati.[4]
Altre compagnie stanno esaminando la possibilità di reintrodurre voli a lungo raggio. Nell'agosto 2008 Cathay Pacific Airways ha annunciato al Wall Street Journal che la crescita dei prezzi sta compromettendo le sue rotte trans-pacifiche e sarà quindi costretta a tagliare molti voli su quelle rotte per reimpiegarli su rotte più corte come tra l'Australia e Hong Kong. Il CEO di Cathay Pacific ha confessato ai giornali: "Ridaremo forma al nostro network dove necessario per assicurare di far volare gli aerei dove possiamo coprire i costi e guadagnare qualche soldo...".[5] Verso la fine del 2008 la Cathay ha restituito tutti i suoi A340-600, che aveva in leasing, per sostituirli con Boeing 777-300ER di proprietà. Gli Airbus sono stati rivisitati e consegnati alla Hainan Airlines.
fonte: wikipedia
Nonostante i voli corti sollecitino maggiormente un aereo di quelli più lunghi, questi voli richiedono alle compagnie di riempire al massimo i serbatoi, facendo sì che gli aerei in volo consumino solo carburante per trasportarne altro. Si calcola che la Thai Airways abbia i suoi voli Bangkok-New York pieni all'80%, ma con i prezzi del carburante del 2008 è necessario ottenere un impossibile 120% di posti occupati.[4]
Altre compagnie stanno esaminando la possibilità di reintrodurre voli a lungo raggio. Nell'agosto 2008 Cathay Pacific Airways ha annunciato al Wall Street Journal che la crescita dei prezzi sta compromettendo le sue rotte trans-pacifiche e sarà quindi costretta a tagliare molti voli su quelle rotte per reimpiegarli su rotte più corte come tra l'Australia e Hong Kong. Il CEO di Cathay Pacific ha confessato ai giornali: "Ridaremo forma al nostro network dove necessario per assicurare di far volare gli aerei dove possiamo coprire i costi e guadagnare qualche soldo...".[5] Verso la fine del 2008 la Cathay ha restituito tutti i suoi A340-600, che aveva in leasing, per sostituirli con Boeing 777-300ER di proprietà. Gli Airbus sono stati rivisitati e consegnati alla Hainan Airlines.
fonte: wikipedia
- flyforever85
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Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
Bene!! Il problema e' che i quadrimotori da che mondo e mondo costano piu' di un bimotore... fare manutenzione su 4 motori non e' da poco! Non per niente l'unico quadrimotore in fase di sviluppo e' il 747-8 ma ha solo 2 acquirenti nella versione passeggeri!! Il 380 e' un aereo che ancora non ha raggiunto il break even percio' allo stato attuale deve aihme essere considerato un flop industriale. Gli unici che si permettono quadrimotori come fossero caramelle sono gli Emirates, Etihad e Qatar Airways... e si capisce perche'. Peccato... i quadromotori hanno un fascino unico.Mettiu ha scritto:Verso la metà del 2008, con la crescita dei prezzi del carburante, l'alto consumo di carburante dell'A340 ha portato le compagnie a tagliare i voli a lunghissimo raggio, ovvero quelli che durano più di 15 ore. Thai Airways International ha cancellato il suo volo diretto Bangkok-New York della durata di 17 ore e operato con Airbus A340-500 per sostituirlo con un volo via Osaka e operato con Boeing 777-300. Tutti i quattro A340-500 della Thai sono ora in vendita.
Nonostante i voli corti sollecitino maggiormente un aereo di quelli più lunghi, questi voli richiedono alle compagnie di riempire al massimo i serbatoi, facendo sì che gli aerei in volo consumino solo carburante per trasportarne altro. Si calcola che la Thai Airways abbia i suoi voli Bangkok-New York pieni all'80%, ma con i prezzi del carburante del 2008 è necessario ottenere un impossibile 120% di posti occupati.[4]
Altre compagnie stanno esaminando la possibilità di reintrodurre voli a lungo raggio. Nell'agosto 2008 Cathay Pacific Airways ha annunciato al Wall Street Journal che la crescita dei prezzi sta compromettendo le sue rotte trans-pacifiche e sarà quindi costretta a tagliare molti voli su quelle rotte per reimpiegarli su rotte più corte come tra l'Australia e Hong Kong. Il CEO di Cathay Pacific ha confessato ai giornali: "Ridaremo forma al nostro network dove necessario per assicurare di far volare gli aerei dove possiamo coprire i costi e guadagnare qualche soldo...".[5] Verso la fine del 2008 la Cathay ha restituito tutti i suoi A340-600, che aveva in leasing, per sostituirli con Boeing 777-300ER di proprietà. Gli Airbus sono stati rivisitati e consegnati alla Hainan Airlines.
fonte: wikipedia
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Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
Ok ci provo. Ti dico però che non sarebbe azzecato parlare di boeing o Airbus. Esistono tante altre competività sul mercato. Partirei sicuramente da un Canadair o qualche jet di poco costo iniziale e cercare di sfruttare un'esigua flotta per poi puntare ad inserire aerei di un ottimo rapporto in termini di consumo e manutenzione. Attualmente mi sembra che Airbus costi un po' di più ma è un investimento più a lungo termine.Melone ha scritto:Ovviamente nessuno vi obbliga a prendere parte alla discussione se l'argomento non vi piaceciccioxx92 ha scritto:Credo che l'argomento e il thread siano già fin troppo discussi!
Questo thread è stato creato con uno spirito diverso rispetto agli altri, nei quali si faceva semplicemente il tifo per le aziende. Perché non provi a dare un tuo parere su come popoleresti una compagnia aerea?
Ti ripeto, anche come fondare una compagnia aerea se ne stava già parlando. Se è con uno spirito ancora diverso, spiega meglio ancora il tuo argomento.
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Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
Sei sicuro di quello che dici?flyforever85 ha scritto: Bene!! Il problema e' che i quadrimotori da che mondo e mondo costano piu' di un bimotore... fare manutenzione su 4 motori non e' da poco! Non per niente l'unico quadrimotore in fase di sviluppo e' il 747-8 ma ha solo 2 acquirenti nella versione passeggeri!! Il 380 e' un aereo che ancora non ha raggiunto il break even percio' allo stato attuale deve aihme essere considerato un flop industriale. Gli unici che si permettono quadrimotori come fossero caramelle sono gli Emirates, Etihad e Qatar Airways... e si capisce perche'. Peccato... i quadromotori hanno un fascino unico.
Chissa perche' Qantas e Singapore hanno piu A380 in servizio di Etihad e Qatar....magari riserve nascoste di carburante nel mar dei coralli?
Che ne dici se parliamo di CASM ?
Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
probabilmente mi faccio portavoce anche di supermau
ragazzi sostanziate le vostre affermazioni con argomentazioni valide....altrimenti ricaschiamo nelle chiacchiere a bar
avevo fatto lo stesso invito in una discussione simile /identica qualche mese fa...
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Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
Ringrazio sentitamenteFAS ha scritto:probabilmente mi faccio portavoce anche di supermau
ragazzi sostanziate le vostre affermazioni con argomentazioni valide....altrimenti ricaschiamo nelle chiacchiere a bar
avevo fatto lo stesso invito in una discussione simile /identica qualche mese fa...
Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
Fatemi capire una cosa...
Quindi una compagnia che effettua voli intercontinentali stile Ryanair e cioè con un unico modello di aeromobile, che ne so tutti 773 non potrebbe esistere? Ogni rotta deve avere l'aeromobile adatto?
Quindi una compagnia che effettua voli intercontinentali stile Ryanair e cioè con un unico modello di aeromobile, che ne so tutti 773 non potrebbe esistere? Ogni rotta deve avere l'aeromobile adatto?
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Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
Diciamo che, se vuoi fare soldi (e non perderli), per ogni gruppo di rotte devi avere l'aeromobile adattoSkip100 ha scritto:Fatemi capire una cosa...
Quindi una compagnia che effettua voli intercontinentali stile Ryanair e cioè con un unico modello di aeromobile, che ne so tutti 773 non potrebbe esistere? Ogni rotta deve avere l'aeromobile adatto?
Comunque V Australia, del gruppo Virgin, ha solo 773.....pero' fa anche solo Australia-USA
CIao
Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
scriviamone,....sul tema,...... una volta per tutte con serietá
congelando il fatto che molte nazioni, compagnie di bandiera, scelgono un determinato prodotto per i ritorni industriali.....
allora.....ad ognuno conviene comprare qualcosa di differente non perché un determinato prodotto sia migliore rispetto ad un altro....ormai gli standard da rispettare EASA/FAA sono gli stessi /(esclusi alcuni cali di mutanda,.....ma entriamo nel porco gioco politico..... dove i mandanti sono potenti nazioni che giocano guerre economiche contro altri governi,.... vedi scandalosi permessi per test di volo accordati a inviluppo di volo ridotto, e vedi Wake vortex issue inventato a posta per ritardare determinati programmi.....ma questa é mafia torniamo a parlare di aeronautica ed aeronavigabilitá)/
tempo fa esisteva laaaaaaaa
MC Donald Douglas che faceva aerei eccezionali ..poi ricordo parole come fusione...o meglio soppresione...annullamento....scusate questo é un altro discorso..... stavo andando OT
Partiamo da un punto qualunque che potrebbe affliggere una qualsiasi flotta...Airbus o Boeing
Visto che si parlava di quadri motori plurimotori.....mi é venuto in menta un problema serio che a seconda delle filosofie potrebbe rientrare nella ILS (integrated logistic sys) offerta da una determianta industria aeronautica che dipende strettamente dai piccoli supplier coinvolti nelle varie catene costruttive......
si parla di LTB (Last Time Buy) un serio problema che influeza molto spesso la scelta di una determinata macchina rispetto ad unaltra...ne avete mai sentito parlare?
sapete come le due grandi case costruttrici si regolano sul tema?...
partiemo da qui.....
congelando il fatto che molte nazioni, compagnie di bandiera, scelgono un determinato prodotto per i ritorni industriali.....
allora.....ad ognuno conviene comprare qualcosa di differente non perché un determinato prodotto sia migliore rispetto ad un altro....ormai gli standard da rispettare EASA/FAA sono gli stessi /(esclusi alcuni cali di mutanda,.....ma entriamo nel porco gioco politico..... dove i mandanti sono potenti nazioni che giocano guerre economiche contro altri governi,.... vedi scandalosi permessi per test di volo accordati a inviluppo di volo ridotto, e vedi Wake vortex issue inventato a posta per ritardare determinati programmi.....ma questa é mafia torniamo a parlare di aeronautica ed aeronavigabilitá)/
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Visto che si parlava di quadri motori plurimotori.....mi é venuto in menta un problema serio che a seconda delle filosofie potrebbe rientrare nella ILS (integrated logistic sys) offerta da una determianta industria aeronautica che dipende strettamente dai piccoli supplier coinvolti nelle varie catene costruttive......
si parla di LTB (Last Time Buy) un serio problema che influeza molto spesso la scelta di una determinata macchina rispetto ad unaltra...ne avete mai sentito parlare?
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Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
SuperMau ha scritto:Sei sicuro di quello che dici?flyforever85 ha scritto: Bene!! Il problema e' che i quadrimotori da che mondo e mondo costano piu' di un bimotore... fare manutenzione su 4 motori non e' da poco! Non per niente l'unico quadrimotore in fase di sviluppo e' il 747-8 ma ha solo 2 acquirenti nella versione passeggeri!! Il 380 e' un aereo che ancora non ha raggiunto il break even percio' allo stato attuale deve aihme essere considerato un flop industriale. Gli unici che si permettono quadrimotori come fossero caramelle sono gli Emirates, Etihad e Qatar Airways... e si capisce perche'. Peccato... i quadromotori hanno un fascino unico.
Chissa perche' Qantas e Singapore hanno piu A380 in servizio di Etihad e Qatar....magari riserve nascoste di carburante nel mar dei coralli?
Che ne dici se parliamo di CASM ?
Qantas ha trasportato nel 2007 circa 25 milioni di passeggeri, ordina 20 A380
Emirates ha trasportato nel 2008 circa 22 milioni di passeggeri, ordina 58 A380
Etihad ha trasportato nel 2007 circa 4.5 milioni di passeggeri, ordina 10 A380
Qatar Airways ha trasportato nel 2007 circa 10 milioni di passeggeri, ordina 5 A380
Singapore Airlines ha trasportato nel 2008 circa 20 milioni di passeggri, ordina 19 A380
Singapore e Qantas vogliono sicuramente ampliare il numero di passeggeri trasportati ma il loro primo obiettivo e' quello di avere un aereo capiente, che consumi meno del 747-400 che hanno gia' in flotta e la cui manutenzione costi meno. L'unico prodotto al momento presente quando hanno avuto questa neccesita' era il 380 (stesso discorso che hai fatto te te alcuni post fa riguardo al fatto che molte compagnie hanno ordinato il 777 perche' Airbus non aveva un velivolo per quel segmento di rotte). Emirates, Etihad, e Qatar vogliono espandersi come compagnie aeree. Potrebbero farlo come una normalissima compagnia aerea cioe' prendendo in leasing il velivolo Invece lo comprano direttamente. Come fai a comprare 58 aerei del genere con 22 milioni di passeggeri? E come fai a comprarne 10 quando hai un quarto dei passeggeri di Qantas?
Inoltre: Dubai e Abu Dhabi sono a 130 km di distanza. Doha un po' piu' in la. Nel raggio di 500 km opereranno 70 A380, 20 in tutto il continente Oceanico, 0 negli USA, 45 nel continente Europeo.
Deus ex machina: chi da la possibilita' a queste tre compagnie di comprare in numero cosi' elevato di A380, che sono macchine che diventano remunerative dopo un certo numero abbastanza elevato di passeggeri, quindi mettersi molto a rischio quando hanno un numero totale di passeggeri che arriva alla meta' dei passeggeri Lufthansa? Lo possono fare solo perche' hanno..? rullo di tamburi? Tanti grattacieli
Se tu dovessi fondare una compagnia adesso, l'ultima cosa che penseresti e' quella di comprare A380 perche' la bassa fama non ti permetterebbe di riempirli. Se pero' hai tanti ma tanti grattacieli, puoi permetterti di rendere un servizio superbo, fare pubblicita' in giro per il mondo e costruirti un aeroporto a misura A380 (Dubai, Doha). I passeggeri nel giro di qualche anno arrivano...
Non sapevo cos'era il CASM, ho cercato in internet e ho trovato: Centro Arcieri Storici Medievali
Scherzi a parte, il CASM e' il parametro piu' utilizzato per paragonare i velivoli ma il discorso rimane collegato a quello che ti ho appena detto: se non hai i passeggeri puoi avere anche un aereo che ti costa 1€ a passeggero al milione di km... ma se non fai sedere il passeggero sei in perdita!!
Se utilizzi solo il CASM come parametro dovresti dedurre che le compagnie statunitensi sono pazze perche' continuano a volare con il 777 e il piu' obsoleto 747 quando possono volare con il 380 e spendere meno a passeggero, il problema e' che questo varrebbe se riducessero il numero di voli giornalieri quindi invece che due 777, 1 A380 pieno. Pero' ne verrebbe meno la filosofia di dare ai passeggeri piu' scelta di voli giornalieri.
Forse mi sono un po' complicato con il discorso ma spero di sia arrivato il messaggio di fondo.
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Re: Boeing o Airbus? I titani dei costruttori aeronautici
Ho scoperto ieri che si chiama McDonnell Douglas.... ci sono rimasto male.FAS ha scritto:
tempo fa esisteva laaaaaaaa
MC Donald Douglas che faceva aerei eccezionali ..poi ricordo parole come fusione...o meglio soppresione...annullamento....scusate questo é un altro discorso..... stavo andando OT
Partiamo da un punto qualunque che potrebbe affliggere una qualsiasi flotta...Airbus o Boeing
Visto che si parlava di quadri motori plurimotori.....mi é venuto in menta un problema serio che a seconda delle filosofie potrebbe rientrare nella ILS (integrated logistic sys) offerta da una determianta industria aeronautica che dipende strettamente dai piccoli supplier coinvolti nelle varie catene costruttive......
si parla di LTB (Last Time Buy) un serio problema che influeza molto spesso la scelta di una determinata macchina rispetto ad unaltra...ne avete mai sentito parlare?
sapete come le due grandi case costruttrici si regolano sul tema?...
partiemo da qui.....
non so cosa sia il Last Time Buy... una sorta di: compra ora o passi il turno e ce ci ripensi tra un mese paghi di piu'?
comunque Il mercato della vendita degli aerei non vedo perche' debba essere diverso dalla vendita di altri mezzi... chi fa migliore pubblicita' e miglior prezzo vince!