Il 777 dura così poco?
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Il 777 dura così poco?
Sbirciando su airfleets.net ho notato che British ha venduto due esemplari dei suoi 777-200 nel 2002 dopo appena 6-7 anni di servizio.
Dopo la cesione non hanno avuto più molto da dire ed uno è stato messo a terra dalla Varig, mentre l'altro è stato addirittura cannibalizzato e demolito!
Ora mi chiedo: come mai questi due aeroplani hanno avuto una carriera così breve? Difettosità di qualche tipo? Utilizzo smodato?
Lascio a qualcuno di competente la risposta...
Qui i link sulla storia di questi aerei:
http://www.airfleets.net/ficheapp/plane-b777-27108.htm
http://www.airfleets.net/ficheapp/plane-b777-27109.htm
Dopo la cesione non hanno avuto più molto da dire ed uno è stato messo a terra dalla Varig, mentre l'altro è stato addirittura cannibalizzato e demolito!
Ora mi chiedo: come mai questi due aeroplani hanno avuto una carriera così breve? Difettosità di qualche tipo? Utilizzo smodato?
Lascio a qualcuno di competente la risposta...
Qui i link sulla storia di questi aerei:
http://www.airfleets.net/ficheapp/plane-b777-27108.htm
http://www.airfleets.net/ficheapp/plane-b777-27109.htm
Re: Il 777 dura così poco?
Io posso dirti che la United tra qualche anno li dismetterà e saranno sostituiti dagli A350, ed ho il presentimento che questo accadrà anche in Alitalia.
Re: Il 777 dura così poco?
Il Triplo Sette è in linea con varie Compagnie dal 1995. Con "tra qualche anno"... quanti anni intendi? Se per esempio fossero, che so, 6-7 (visto che il 350 non ha ancora visto l'asfalto della pista di Tolosa), staremmo parlando di un aereo che per 22 anni è stato il miglior aereo della sua categoria. Non sono poi così pochi!Marco 1101342 ha scritto:Io posso dirti che la United tra qualche anno li dismetterà e saranno sostituiti dagli A350, ed ho il presentimento che questo accadrà anche in Alitalia.
Re: Il 777 dura così poco?
Beh per quella che e' la mia visibilita' sul progetto vi posso dire che ancora fioccano ordini sui motori, quindi non mi sembra che il programma B777 sia messo male
giusto oggi leggevo questo articolo:
http://www.aviationweek.com/aw/generic/ ... annel=comm
giusto oggi leggevo questo articolo:
http://www.aviationweek.com/aw/generic/ ... annel=comm
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
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Re: Il 777 dura così poco?
butterfly ha scritto:Beh per quella che e' la mia visibilita' sul progetto vi posso dire che ancora fioccano ordini sui motori, quindi non mi sembra che il programma B777 sia messo male
Infatti... ci sono ancora parecchi ordini da evadere e altri ne arriveranno. Contate che dall'annuncio e dalla progettazione di un nuovo aereo, come il 787 o l'A350, alla realizzazione e al reale utilizzo passano diversi anni... e poi un acquirente deve mettersi in coda... 800 e passa ordini per un 787... se lo ordini adesso quando te lo consegnano?
Lunga vita al 777... per me rimane l'Aereo con la A maiuscola!!! E poi... guardate qui il Next Generation... che bellooooo
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Re: Il 777 dura così poco?
Il 777 lo vedremo ancora per parecchi anni, ed è il leader indiscusso della sua categoria. British ha appena acquisito il primo 777-300ER proprio l'altro giorno, e non so quanti ne ha in ordine. E' probabile quindi che la dismissione dei due -200ER sia un fenomeno unico e non legato ad un piano di flotta, anzi mi sembra che la loro flotta di tripli sia in espansione. Anche perchè al momento non vedo sostituti plausibili. L'A330 ed A340 hanno altri scopi di mercato e capacità, il 787 è più piccolo e rimpiazza quasi direttamente il 767, mentre l'A350 finora non è ancora uscito dai computer a Tolosa. Potrebbe essere lui il futuro concorrente, ma se ne riparlerà quando ne vedrò uno parcheggiato fuori dall'hangar a TLS
Re: Il 777 dura così poco?
Io in realtà mi chiedevo come mai questi due in particolare abbiano avuto una vita così breve...nessuno è informato?
Re: Il 777 dura così poco?
Ma il 777 Next Generation è stato confermato?
Per quanto riguarda la domanda io so che il 777 BA coinvolto nell'incidente di Heathrow non è stato più messo in servizio.
Per quanto riguarda la domanda io so che il 777 BA coinvolto nell'incidente di Heathrow non è stato più messo in servizio.
Re: Il 777 dura così poco?
Per i danni subiti, la cellula e' stata "written off", ed e' il primo 777 nella breve storia di questo modello, a subire questo destino.Marco 1101342 ha scritto: Per quanto riguarda la domanda io so che il 777 BA coinvolto nell'incidente di Heathrow non è stato più messo in servizio.
http://aviation-safety.net/database/rec ... 20080117-0
Re: Il 777 dura così poco?
Infatti, sono solo casi isolati e a prescindere dal nuovo 787 e dal futuro A350 il triplo avrà ancora una vita molto lunga!sidew ha scritto:Per i danni subiti, la cellula e' stata "written off", ed e' il primo 777 nella breve storia di questo modello, a subire questo destino.Marco 1101342 ha scritto: Per quanto riguarda la domanda io so che il 777 BA coinvolto nell'incidente di Heathrow non è stato più messo in servizio.
http://aviation-safety.net/database/rec ... 20080117-0
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Re: Il 777 dura così poco?
Skip,Skip100 ha scritto: Lunga vita al 777... per me rimane l'Aereo con la A maiuscola!!! E poi... guardate qui il Next Generation... che bellooooo
guarda che il 777NG e' ancora un aereo di carta, piu' del A350.....
Aspettiamo di vedere SE lo fanno (che non mi sembrano molto sicuri in Boeing), e di vedere come viene fuori il 350, poi ne riparliamo
Anche se il 777 mi piace e ci volo volentieri, resto un Airbus fan
E al momento Boeing deve decidere cosa fare prima (una volta risolti i casini con il 787), se NGizzare il 777 o procedere con il ridisegno della serie 737, e guardando al mercato (leggi, dove ci sono piu' soldi), vedo Boeing scegliere per il 737, vista la concorrenza del A320NG e del nuovo Bombardier Cseries....
Re: Il 777 dura così poco?
Si lo so che il 777NG è solo sulla carta... era solo per far capire che un progetto di un aereo non ha una vita così breve... e ci sono sempre gli aggiornamenti anno dopo anno... basta vedere le ali dei 300 ER e 200 LR... logico che si pensi in futuro ad un NG... non a breve sicuro... penso che che Boeing punti come hai detto tu al nuovo 737... magari in carbonio...
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Re: Il 777 dura così poco?
Alitalia? cosa continua con gli A-330?gli unici aerei moderni che ha li vuole ritirare,cosa ci rimangono i B767-e qualche 330.Strascico Air One.Marco 1101342 ha scritto:Io posso dirti che la United tra qualche anno li dismetterà e saranno sostituiti dagli A350, ed ho il presentimento che questo accadrà anche in Alitalia.
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Re: Il 777 dura così poco?
Guarda che e' gia' ufficiale da tempo, e anche firmato, che Alitalia ricevera' 12 A330 (sostituzione Airone + 767) e 12 A350 (sostituzione 777).F-104 ha scritto:Alitalia? cosa continua con gli A-330?gli unici aerei moderni che ha li vuole ritirare,cosa ci rimangono i B767-e qualche 330.Strascico Air One.Marco 1101342 ha scritto:Io posso dirti che la United tra qualche anno li dismetterà e saranno sostituiti dagli A350, ed ho il presentimento che questo accadrà anche in Alitalia.
Il primo nuovo di pacca e' arrivato l'altroieri (ci sono anche le foto gia' postate in compagnie aeree), il secondo mi pare ad agosto, e poi uno al mese fino ad esaurimento dell'ordine...
Re: Il 777 dura così poco?
330?SuperMau ha scritto:Guarda che e' gia' ufficiale da tempo, e anche firmato, che Alitalia ricevera' 12 A330 (sostituzione Airone + 767) e 12 A350 (sostituzione 777).F-104 ha scritto:Alitalia? cosa continua con gli A-330?gli unici aerei moderni che ha li vuole ritirare,cosa ci rimangono i B767-e qualche 330.Strascico Air One.Marco 1101342 ha scritto:Io posso dirti che la United tra qualche anno li dismetterà e saranno sostituiti dagli A350, ed ho il presentimento che questo accadrà anche in Alitalia.
Il primo nuovo di pacca e' arrivato l'altroieri (ci sono anche le foto gia' postate in compagnie aeree), il secondo mi pare ad agosto, e poi uno al mese fino ad esaurimento dell'ordine...
Re: Il 777 dura così poco?
SuperMau ha scritto:
vista la concorrenza del A320NG e del nuovo Bombardier Cseries....
A proposito... a che punto sono i Bombardier Cseries? Ci sono date di previsione del primo volo?
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Re: Il 777 dura così poco?
Hai messo un post identico anche in compagnie aeree !!F-104 ha scritto:330?
Mi spieghi come mai questo 330 non ti va a genio ?
Possibilmente una spiegazione tecnicamente motivata, grazie.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Il 777 dura così poco?
sarà parente di b747-8 che a proposito di A330 scriveJT8D ha scritto:Hai messo un post identico anche in compagnie aeree !!F-104 ha scritto:330?
Mi spieghi come mai questo 330 non ti va a genio ?
Possibilmente una spiegazione tecnicamente motivata, grazie.
Paolo
a proposito di plastica confonde il 787 con il 330b747-8 ha scritto:Belle foto, ma ricordate che il soggetto è una bottiglia di plastica volante. Boeing Rulez!!!!!
(scherzavo ehhh!!! )
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Il 777 dura così poco?
Saranno fans della Boeing... come lo sono io... a me dispiace che Alitalia si sia orientata solo su Airbus ma questo è il mercato... amen. Capisco che voi siate magari dipendenti EADS e parteggiate per Airbus. Da parte mia massimo rispetto per le due aziende... entrambi fanno sicuramente ottimi prodotti.
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Re: Il 777 dura così poco?
per info
il B777 ha un DSO (Design service objective) originale di 20 anni o 50 000 FC basato su durability e damage tollerance
...successivamente con l'introduzione dell'enhanced corrosion control si è potuto portare il DSO a 30 anni o 60 000 FC
...oltre a politiche di compagnia che tendono ad avere velivoli sempre nuovi all'apparenza per la soddisfazione dei pax, c'è da considerare che il long service life è sempre un compromesso tra spese di manutenzione e performance (senza considerare che alcuni velivoli anche in una produzione più che collaudata nascono per cosi dire sfortunati, con problemi ad esempio di leaking di carburante o corrosione in parti non controllabile).
Questo compromesso è condito anche dal beneficio per la compagnia derivante da carico pagante/ e capacità di range con moderate spese di interventi strutturali per manutenzione.
Evidentemente per questa macchina non si riuscivano più a trarre benefici tali da mantenerlo in flotta.
la chiave per una elevata utilizzazione della macchina è strettamente vincolato alle ispezioni e agli intervalli di manutenzione, probabilmente /evidentemente si è giocato su questi intervalli per avere la macchina in volo il più possibile ed è evidente la conseguenza....
il B777 ha un DSO (Design service objective) originale di 20 anni o 50 000 FC basato su durability e damage tollerance
...successivamente con l'introduzione dell'enhanced corrosion control si è potuto portare il DSO a 30 anni o 60 000 FC
...oltre a politiche di compagnia che tendono ad avere velivoli sempre nuovi all'apparenza per la soddisfazione dei pax, c'è da considerare che il long service life è sempre un compromesso tra spese di manutenzione e performance (senza considerare che alcuni velivoli anche in una produzione più che collaudata nascono per cosi dire sfortunati, con problemi ad esempio di leaking di carburante o corrosione in parti non controllabile).
Questo compromesso è condito anche dal beneficio per la compagnia derivante da carico pagante/ e capacità di range con moderate spese di interventi strutturali per manutenzione.
Evidentemente per questa macchina non si riuscivano più a trarre benefici tali da mantenerlo in flotta.
la chiave per una elevata utilizzazione della macchina è strettamente vincolato alle ispezioni e agli intervalli di manutenzione, probabilmente /evidentemente si è giocato su questi intervalli per avere la macchina in volo il più possibile ed è evidente la conseguenza....
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Re: Il 777 dura così poco?
Perchè è brutto, anzi però la nuova livrea AZ lo salva un pòJT8D ha scritto:Hai messo un post identico anche in compagnie aeree !!F-104 ha scritto:330?
Mi spieghi come mai questo 330 non ti va a genio ?
Possibilmente una spiegazione tecnicamente motivata, grazie.
Paolo
Re: Il 777 dura così poco?
Sono per i Boeing.B 787 per esempio.Una questione di estetica no mi piace l'airbus A 330,Allora poteva puntare su A 340..FAS ha scritto:sarà parente di b747-8 che a proposito di A330 scriveJT8D ha scritto:Hai messo un post identico anche in compagnie aeree !!F-104 ha scritto:330?
Mi spieghi come mai questo 330 non ti va a genio ?
Possibilmente una spiegazione tecnicamente motivata, grazie.
Paolo
a proposito di plastica confonde il 787 con il 330b747-8 ha scritto:Belle foto, ma ricordate che il soggetto è una bottiglia di plastica volante. Boeing Rulez!!!!!
(scherzavo ehhh!!! )
Re: Il 777 dura così poco?
Non sono minimamente paragonabili;F-104 ha scritto:[q
Sono per i Boeing.B 787 per esempio.Una questione di estetica no mi piace l'airbus A 330,Allora poteva puntare su A 340..
l'aereo non viene assolutamente scelto in base all'estetica, ovviamente.
- ciccioxx92
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Re: Il 777 dura così poco?
Credo che una compagnia dell'estetica dell'aereo gliene importi come ad un giocatore di briscola di avere il due di mazze con la briscola a coppe. Come già detto da altri, sono i costi di manutenzione ad essere guardati per primi; poi l'efficienza della macchina con il consumo; il confort e il resto; e tante altre cose e sicuramente una delle ultime è proprio l'estetica!F-104 ha scritto:Sono per i Boeing.B 787 per esempio.Una questione di estetica no mi piace l'airbus A 330,Allora poteva puntare su A 340..FAS ha scritto:sarà parente di b747-8 che a proposito di A330 scriveJT8D ha scritto:Hai messo un post identico anche in compagnie aeree !!F-104 ha scritto:330?
Mi spieghi come mai questo 330 non ti va a genio ?
Possibilmente una spiegazione tecnicamente motivata, grazie.
Paolo
a proposito di plastica confonde il 787 con il 330b747-8 ha scritto:Belle foto, ma ricordate che il soggetto è una bottiglia di plastica volante. Boeing Rulez!!!!!
(scherzavo ehhh!!! )
Re: Il 777 dura così poco?
Forse non hai capito.Mai parlato dell'estetica che dedica una casa costruttrice.parlo dal mio punto di vista.a me come estetica,dentro e fuori e cockpit non piacciono specialmente A 330.Sono per i Boeing.ciccioxx92 ha scritto:Credo che una compagnia dell'estetica dell'aereo gliene importi come ad un giocatore di briscola di avere il due di mazze con la briscola a coppe. Come già detto da altri, sono i costi di manutenzione ad essere guardati per primi; poi l'efficienza della macchina con il consumo; il confort e il resto; e tante altre cose e sicuramente una delle ultime è proprio l'estetica!F-104 ha scritto:Sono per i Boeing.B 787 per esempio.Una questione di estetica no mi piace l'airbus A 330,Allora poteva puntare su A 340..FAS ha scritto:sarà parente di b747-8 che a proposito di A330 scriveJT8D ha scritto:Hai messo un post identico anche in compagnie aeree !!F-104 ha scritto:330?
Mi spieghi come mai questo 330 non ti va a genio ?
Possibilmente una spiegazione tecnicamente motivata, grazie.
Paolo
a proposito di plastica confonde il 787 con il 330b747-8 ha scritto:Belle foto, ma ricordate che il soggetto è una bottiglia di plastica volante. Boeing Rulez!!!!!
(scherzavo ehhh!!! )
Re: Il 777 dura così poco?
Il discorso principale non è il fatto di essere di parte per un costruttore aeronautico perchè a uno gli piacciono i Boeing e all' altro gli Airbus, non stiamo facendo una sfilata di moda.....
Ecco alcune informazioni sul 777:
Nella prima metà degli anni '80 la Boeing ha notato la necessità di un aereo con una capacità intermedia tra il B763 ed il B744. Allo scopo di realizzare un tale aeromobile la Boeing optò per una sezione trasversale di fusoliera di 6.20 metri a confronto con i 5.03 metri del B763 ed i 6.49 metri del B744. In base alle richieste dei clienti i posti sul Boeing 777-200 possono essere sistemati affiancati fino ad un massimo di 10. Il Boeing 777-200 offre la possibilità di ospitare circa 375 passeggeri. Accessori interni come cambuse e servizi igienici sono facilmente sistemabili in diverse posizioni della cabina grazie alla disponibilità di diversi punti di connessione elettrica e idraulica.
Il Boeing 777-200 è uscito con un sistema di comandi elettrici Fly By Wire molto avanzato ideato dalla compagnia Gec-Marconi Avionics. L'avionica (l'insieme della strumentazione della cabina di pilotaggio) è basata su un sistema elettronico di presentazione dei dati di volo (EFIS) a cinque schermi della Honeywell, a colori e a cristalli liquidi, al posto degli strumenti analogici convenzionali.
Il Boeing 777-200 è pilotato da un equipaggio di due piloti.
Il carello d'atterraggio a sei ruote è stato progettato dalla Messier Bugatti e la Menasco. Una soluzione multiassi consente di distribuire il peso in modo più uniforme sulla superficie della pista, evitando così la necessità di utilizzare una terza gamba ausiliaria montata al centro della fusoliera.
Alcune parti componenti della sezione di coda del Boeing 777-200 sono prodotte in Australia - exemplum gratia: il timone interamente in compositi prodotto dalla Aerospace Technologies mentre gli equilibratori dalla Hawker De Havilland; invece gran parte della fusoliera, le porte d'ingresso, la sezione centrale dell'ala ed i due raccordi ala-fusoliera sono prodotti dalla JADC (Japan Aircraft Development Corporation) che unisce le grandi industrie giapponesi in campo aerospaziale, Mitsubishi Heavy Industries, Kawasaki Heavy Industries & Fuji Heavy Industries.
Concernente la capacità dei serbatoi, un serbatoio integrale in ogni semiala assieme ad un serbatoio situato nella sezione centrale forniscono una capacità di combustibile di 16700 USG (galloni americani); la serie Boeing 777-200 ER invece ha anche un secondo serbatoio centrale capace di contenere altri 7440 USG aumentando la capacità totale dei serbatoi a 24140 USG per una maggiore autonomia.
Per quanto concerne i motori del Boeing 777-200 le compagnie aeree possono scegliere i due turbofan tra Pratt & Whitney, General Electric o Rolls-Royce.
Le prestazioni del Boeing 777-200 sono:
- velocità di crociera 0.86 M (mach), di avvicinamento 160 kts (nodi), di atterraggio 140 Kts;
- lunghezza di pista necessaria per il decollo e per l'atterraggio 8200 ft (piedi);
- tipico livello di volo in crociera tra 350 e 380.
Anche se nessuna compagnia aerea ha optato per averla, il Boeing 777-200 ha anche l'opzione di avere l'estremità alari ripiegabili a terra consentendoli di servirsi anche degli apron più piccoli.
Le dimensioni del Boeing 777-200 sono:
- lunghezza 62.78 m (metri);
- altezza 18.51 m;
- apertura alare 60.93 m.
Ecco alcune informazioni sul 777:
Nella prima metà degli anni '80 la Boeing ha notato la necessità di un aereo con una capacità intermedia tra il B763 ed il B744. Allo scopo di realizzare un tale aeromobile la Boeing optò per una sezione trasversale di fusoliera di 6.20 metri a confronto con i 5.03 metri del B763 ed i 6.49 metri del B744. In base alle richieste dei clienti i posti sul Boeing 777-200 possono essere sistemati affiancati fino ad un massimo di 10. Il Boeing 777-200 offre la possibilità di ospitare circa 375 passeggeri. Accessori interni come cambuse e servizi igienici sono facilmente sistemabili in diverse posizioni della cabina grazie alla disponibilità di diversi punti di connessione elettrica e idraulica.
Il Boeing 777-200 è uscito con un sistema di comandi elettrici Fly By Wire molto avanzato ideato dalla compagnia Gec-Marconi Avionics. L'avionica (l'insieme della strumentazione della cabina di pilotaggio) è basata su un sistema elettronico di presentazione dei dati di volo (EFIS) a cinque schermi della Honeywell, a colori e a cristalli liquidi, al posto degli strumenti analogici convenzionali.
Il Boeing 777-200 è pilotato da un equipaggio di due piloti.
Il carello d'atterraggio a sei ruote è stato progettato dalla Messier Bugatti e la Menasco. Una soluzione multiassi consente di distribuire il peso in modo più uniforme sulla superficie della pista, evitando così la necessità di utilizzare una terza gamba ausiliaria montata al centro della fusoliera.
Alcune parti componenti della sezione di coda del Boeing 777-200 sono prodotte in Australia - exemplum gratia: il timone interamente in compositi prodotto dalla Aerospace Technologies mentre gli equilibratori dalla Hawker De Havilland; invece gran parte della fusoliera, le porte d'ingresso, la sezione centrale dell'ala ed i due raccordi ala-fusoliera sono prodotti dalla JADC (Japan Aircraft Development Corporation) che unisce le grandi industrie giapponesi in campo aerospaziale, Mitsubishi Heavy Industries, Kawasaki Heavy Industries & Fuji Heavy Industries.
Concernente la capacità dei serbatoi, un serbatoio integrale in ogni semiala assieme ad un serbatoio situato nella sezione centrale forniscono una capacità di combustibile di 16700 USG (galloni americani); la serie Boeing 777-200 ER invece ha anche un secondo serbatoio centrale capace di contenere altri 7440 USG aumentando la capacità totale dei serbatoi a 24140 USG per una maggiore autonomia.
Per quanto concerne i motori del Boeing 777-200 le compagnie aeree possono scegliere i due turbofan tra Pratt & Whitney, General Electric o Rolls-Royce.
Le prestazioni del Boeing 777-200 sono:
- velocità di crociera 0.86 M (mach), di avvicinamento 160 kts (nodi), di atterraggio 140 Kts;
- lunghezza di pista necessaria per il decollo e per l'atterraggio 8200 ft (piedi);
- tipico livello di volo in crociera tra 350 e 380.
Anche se nessuna compagnia aerea ha optato per averla, il Boeing 777-200 ha anche l'opzione di avere l'estremità alari ripiegabili a terra consentendoli di servirsi anche degli apron più piccoli.
Le dimensioni del Boeing 777-200 sono:
- lunghezza 62.78 m (metri);
- altezza 18.51 m;
- apertura alare 60.93 m.
Ale
Re: Il 777 dura così poco?
Per caso hai anche notizie delle ali del 777? So che nelle ultime versioni 200ER-LR e 300ER sono state ridisegnate rispetto alla prima edizione...
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe
Re: Il 777 dura così poco?
Ho qualche notizia, però preferisco che risponda qualcuno più competente di me!Skip100 ha scritto:Per caso hai anche notizie delle ali del 777? So che nelle ultime versioni 200ER-LR e 300ER sono state ridisegnate rispetto alla prima edizione...
Ale
Re: Il 777 dura così poco?
Grazie FAS, finalmente la risposta che cercavo... In poche parole la compagnia potrebbe aver sfruttato l'aereo in modo tale da rendere il suo mantenimento non più conveniente in soli 7-8 anni oppure la macchina era semplicemente "nata male".FAS ha scritto:per info
il B777 ha un DSO (Design service objective) originale di 20 anni o 50 000 FC basato su durability e damage tollerance
...successivamente con l'introduzione dell'enhanced corrosion control si è potuto portare il DSO a 30 anni o 60 000 FC
...oltre a politiche di compagnia che tendono ad avere velivoli sempre nuovi all'apparenza per la soddisfazione dei pax, c'è da considerare che il long service life è sempre un compromesso tra spese di manutenzione e performance (senza considerare che alcuni velivoli anche in una produzione più che collaudata nascono per cosi dire sfortunati, con problemi ad esempio di leaking di carburante o corrosione in parti non controllabile).
Questo compromesso è condito anche dal beneficio per la compagnia derivante da carico pagante/ e capacità di range con moderate spese di interventi strutturali per manutenzione.
Evidentemente per questa macchina non si riuscivano più a trarre benefici tali da mantenerlo in flotta.
la chiave per una elevata utilizzazione della macchina è strettamente vincolato alle ispezioni e agli intervalli di manutenzione, probabilmente /evidentemente si è giocato su questi intervalli per avere la macchina in volo il più possibile ed è evidente la conseguenza....
Devo dire che da profano ho l'impressione che le macchine di nuova generazione abbiano una durata molto più limitata rispetto alla generazione precedente (MD80 etc...), considerando che anche alcuni esemplari di a320 con circa 20 anni di vita sono stati definitivamente messi a terra o demoliti mentre mollti modelli di MD80 o 737 classic parecchio più anziani volano tutt'ora. Dico una cavolata?
Re: Il 777 dura così poco?
?cabronte ha scritto:Il discorso principale non è il fatto di essere di parte per un costruttore aeronautico perchè a uno gli piacciono i Boeing e all' altro gli Airbus, non stiamo facendo una sfilata di moda.....
Ecco alcune informazioni sul 777:
Nella prima metà degli anni '80 la Boeing ha notato la necessità di un aereo con una capacità intermedia tra il B763 ed il B744. Allo scopo di realizzare un tale aeromobile la Boeing optò per una sezione trasversale di fusoliera di 6.20 metri a confronto con i 5.03 metri del B763 ed i 6.49 metri del B744. In base alle richieste dei clienti i posti sul Boeing 777-200 possono essere sistemati affiancati fino ad un massimo di 10. Il Boeing 777-200 offre la possibilità di ospitare circa 375 passeggeri. Accessori interni come cambuse e servizi igienici sono facilmente sistemabili in diverse posizioni della cabina grazie alla disponibilità di diversi punti di connessione elettrica e idraulica.
Il Boeing 777-200 è uscito con un sistema di comandi elettrici Fly By Wire molto avanzato ideato dalla compagnia Gec-Marconi Avionics. L'avionica (l'insieme della strumentazione della cabina di pilotaggio) è basata su un sistema elettronico di presentazione dei dati di volo (EFIS) a cinque schermi della Honeywell, a colori e a cristalli liquidi, al posto degli strumenti analogici convenzionali.
Il Boeing 777-200 è pilotato da un equipaggio di due piloti.
Il carello d'atterraggio a sei ruote è stato progettato dalla Messier Bugatti e la Menasco. Una soluzione multiassi consente di distribuire il peso in modo più uniforme sulla superficie della pista, evitando così la necessità di utilizzare una terza gamba ausiliaria montata al centro della fusoliera.
Alcune parti componenti della sezione di coda del Boeing 777-200 sono prodotte in Australia - exemplum gratia: il timone interamente in compositi prodotto dalla Aerospace Technologies mentre gli equilibratori dalla Hawker De Havilland; invece gran parte della fusoliera, le porte d'ingresso, la sezione centrale dell'ala ed i due raccordi ala-fusoliera sono prodotti dalla JADC (Japan Aircraft Development Corporation) che unisce le grandi industrie giapponesi in campo aerospaziale, Mitsubishi Heavy Industries, Kawasaki Heavy Industries & Fuji Heavy Industries.
Concernente la capacità dei serbatoi, un serbatoio integrale in ogni semiala assieme ad un serbatoio situato nella sezione centrale forniscono una capacità di combustibile di 16700 USG (galloni americani); la serie Boeing 777-200 ER invece ha anche un secondo serbatoio centrale capace di contenere altri 7440 USG aumentando la capacità totale dei serbatoi a 24140 USG per una maggiore autonomia.
Per quanto concerne i motori del Boeing 777-200 le compagnie aeree possono scegliere i due turbofan tra Pratt & Whitney, General Electric o Rolls-Royce.
Le prestazioni del Boeing 777-200 sono:
- velocità di crociera 0.86 M (mach), di avvicinamento 160 kts (nodi), di atterraggio 140 Kts;
- lunghezza di pista necessaria per il decollo e per l'atterraggio 8200 ft (piedi);
- tipico livello di volo in crociera tra 350 e 380.
Anche se nessuna compagnia aerea ha optato per averla, il Boeing 777-200 ha anche l'opzione di avere l'estremità alari ripiegabili a terra consentendoli di servirsi anche degli apron più piccoli.
Le dimensioni del Boeing 777-200 sono:
- lunghezza 62.78 m (metri);
- altezza 18.51 m;
- apertura alare 60.93 m.
Re: Il 777 dura così poco?
cabronte ha scritto:Ho qualche notizia, però preferisco che risponda qualcuno più competente di me!Skip100 ha scritto:Per caso hai anche notizie delle ali del 777? So che nelle ultime versioni 200ER-LR e 300ER sono state ridisegnate rispetto alla prima edizione...
Dai dai... su... non fare il timido... spiffera qualcosa almeno...
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe
Re: Il 777 dura così poco?
Non ci penso nemmeno, comunque sono cose che si trovano anche in rete!Skip100 ha scritto:cabronte ha scritto:Ho qualche notizia, però preferisco che risponda qualcuno più competente di me!Skip100 ha scritto:Per caso hai anche notizie delle ali del 777? So che nelle ultime versioni 200ER-LR e 300ER sono state ridisegnate rispetto alla prima edizione...
Dai dai... su... non fare il timido... spiffera qualcosa almeno...
Ale
Re: Il 777 dura così poco?
cabronte ha scritto:Non ci penso nemmeno, comunque sono cose che si trovano anche in rete!Skip100 ha scritto:cabronte ha scritto:Ho qualche notizia, però preferisco che risponda qualcuno più competente di me!Skip100 ha scritto:Per caso hai anche notizie delle ali del 777? So che nelle ultime versioni 200ER-LR e 300ER sono state ridisegnate rispetto alla prima edizione...
Dai dai... su... non fare il timido... spiffera qualcosa almeno...
Eh... ho visto il tuo mega copia e incolla...
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Re: Il 777 dura così poco?
Posso capire il fatto che abbiate segato un'intera sezione OT.
Ma almeno potevate correggere l'errore latino nel testo, che le ha dato origine: si dice exempli gratia, non exemplum gratia .
Definitiva fine OT.
Spero di non meritare il giallo.
Ma almeno potevate correggere l'errore latino nel testo, che le ha dato origine: si dice exempli gratia, non exemplum gratia .
Definitiva fine OT.
Spero di non meritare il giallo.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Il 777 dura così poco?
Molte volte per alcuni modelli, (ricordo che anche se portanto lo stesso nome per anni, l'ingegneria del singolo modello di velivolo si evolve; gli aerei sono sempre diversi dai precedenti per via delle ottimizzazioni) specialmente quelle piú sofisticati molte volte toccano molte volte l'obsolescenza degli equipaggiamenti che insieme al problema della intercambiabilitá delle parti rende il velivolo inservibile.wolly83 ha scritto:
Grazie FAS, finalmente la risposta che cercavo... In poche parole la compagnia potrebbe aver sfruttato l'aereo in modo tale da rendere il suo mantenimento non più conveniente in soli 7-8 anni oppure la macchina era semplicemente "nata male".
Devo dire che da profano ho l'impressione che le macchine di nuova generazione abbiano una durata molto più limitata rispetto alla generazione precedente (MD80 etc...), considerando che anche alcuni esemplari di a320 con circa 20 anni di vita sono stati definitivamente messi a terra o demoliti mentre mollti modelli di MD80 o 737 classic parecchio più anziani volano tutt'ora. Dico una cavolata?
Inoltre alcune compagnie aeree in determinate condizioni economiche preferisce la cannibalizzazione dei velivoli piuttosto che l'acquisto di spare part nuove.
Questo é quanto ....ho ridotto all'osso. Il discorso é vastissimo
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)