Vetri cabina di pilotaggio

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Vetri cabina di pilotaggio

Messaggio da F-104 » 12 luglio 2010, 10:57

Gradirei avere notizie su la composizione dei vetri delle cabine di pilotaggio dei modelli piu in uso,Es Airbus Boeing.etc.Perche' ho letto che dall'11 settembre e cambiata la composizione dei vetri e possibile.?.Devono resistere ad impatti di una certa rilevanza e la loro struttura deve essere molto robusta.Grazie :bounce:

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Re: Vetri cabina di pilotaggio

Messaggio da Tiennetti » 12 luglio 2010, 11:45

Strati di vetro e plastica alternati, abbastanza spessi (diversi cm)

L'11 Settembre non c'entra niente qui
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Re: Vetri cabina di pilotaggio

Messaggio da Superkick » 12 luglio 2010, 13:11

Tiennetti ha scritto:Strati di vetro e plastica alternati, abbastanza spessi (diversi cm)

L'11 Settembre non c'entra niente qui
Quelli del Concorde cos'avevano di più per resistere a velocità supersoniche? Ho letto che addirittura in regime supersonico diventavano bollenti.
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Re: Vetri cabina di pilotaggio

Messaggio da AirGek » 12 luglio 2010, 13:14

Superkick ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Strati di vetro e plastica alternati, abbastanza spessi (diversi cm)

L'11 Settembre non c'entra niente qui
Quelli del Concorde cos'avevano di più per resistere a velocità supersoniche? Ho letto che addirittura in regime supersonico diventavano bollenti.
Tutti i windshelds vanno riscaldati in modo tale da mantenere inalterate le loro proprietà elastiche e quindi resistenti.
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Re: Vetri cabina di pilotaggio

Messaggio da ciccioxx92 » 12 luglio 2010, 13:26

Tiennetti ha scritto:Strati di vetro e plastica alternati, abbastanza spessi (diversi cm)

L'11 Settembre non c'entra niente qui
Simil modo ad un vetro blindato dunque.
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Re: Vetri cabina di pilotaggio

Messaggio da sigmet » 12 luglio 2010, 15:29

Tutti i windshelds vanno riscaldati in modo tale da mantenere inalterate le loro proprietà elastiche e quindi resistenti.
Mi sa che a M .2 si riscaldano da soli... :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Vetri cabina di pilotaggio

Messaggio da Superkick » 12 luglio 2010, 15:44

sigmet ha scritto:
Tutti i windshelds vanno riscaldati in modo tale da mantenere inalterate le loro proprietà elastiche e quindi resistenti.
Mi sa che a M .2 si riscaldano da soli... :wink:
Apposta, volevo sapere di cosa erano fatti per resistere a simili velocità (e temperature)
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Re: Vetri cabina di pilotaggio

Messaggio da JT8D » 12 luglio 2010, 22:20

Se non ricordo male i center e side windshields dell'ottantone sono a tre strati. Sono costruiti alternando strati di vetro temperato a strati di materiale plastico (glass-vinyl laminate): gli inserti forniscono maggior resistenza della struttuta verso flessioni e impatti.

Importante il riscaldamento: tanto per fare un esempio, sugli Airbus sono presenti due Windows Heat Computer (Whc), uno per lato, che regolano la temperatura in maniera ottimale, prevengono surriscaldamenti e segnalano eventuali failure: il riscaldamento degli windshield funziona a livello ridotto a terra e normale in volo, mentre i finestrini laterali hanno un livello unico di riscaldamento.

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Re: Vetri cabina di pilotaggio

Messaggio da FAS » 13 luglio 2010, 7:05

sono tutti costruiti dalla stessa industria:
Allegati
1_single_aisle.jpg
A318, A319, A320, A321
2_widebody_longrange.jpg
A300, A330, A340
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B707, B727, B737
777.jpg
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787.jpg
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Re: Vetri cabina di pilotaggio

Messaggio da ciccioxx92 » 13 luglio 2010, 8:26

Caro FAS,
nell'A32x Family cosa sostituisce il thermally tempered glass? Cosa "ammortizza" le differenze di temperatura?
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Re: Vetri cabina di pilotaggio

Messaggio da F-104 » 13 luglio 2010, 18:57

JT8D ha scritto:Se non ricordo male i center e side windshields dell'ottantone sono a tre strati. Sono costruiti alternando strati di vetro temperato a strati di materiale plastico (glass-vinyl laminate): gli inserti forniscono maggior resistenza della struttuta verso flessioni e impatti.

Importante il riscaldamento: tanto per fare un esempio, sugli Airbus sono presenti due Windows Heat Computer (Whc), uno per lato, che regolano la temperatura in maniera ottimale, prevengono surriscaldamenti e segnalano eventuali failure: il riscaldamento degli windshield funziona a livello ridotto a terra e normale in volo, mentre i finestrini laterali hanno un livello unico di riscaldamento.

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Gia' che siamo in argomento Controlli per tutti i BOEING 757-767-777.in America.Qui in Europa? :bounce:

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Re: Vetri cabina di pilotaggio

Messaggio da JT8D » 13 luglio 2010, 22:57

Grazie all'amico FAS per gli schemi :wink:
Per dare qualche info generale, sono andato a vedere sull'AMM dell'80 alcuni dati.
Come dicevo il center windshield è formato da tre strati: gli strati interno ed esterno sono di vetro semitemperato con uno spessore di 4.76 mm. Lo strato centrale è di vetro full tempered, con uno spessore di 15.88 mm. Ivinyl layer hanno uno spessore di 2.03 mm per lo strato che separa il center pane dall'inner pane, e 9.14 mm per lo strato che separa il center dall'outer pane.
F-104 ha scritto:Gia' che siamo in argomento Controlli per tutti i BOEING 757-767-777.in America.Qui in Europa?
Come giustamente dici tu la FAA ha imposto controlli a tappeto sui velivoli Boeing:

http://www.md80.it/2010/07/13/la-faa-or ... lotte-usa/

http://www.faa.gov/news/updates/?newsId=61113

Io non ho trovato, e chiedo conferma anche agli altri, nessuna AD di EASA sulla questione.

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Re: Vetri cabina di pilotaggio

Messaggio da SuperMau » 14 luglio 2010, 10:07

JT8D ha scritto:Grazie all'amico FAS per gli schemi :wink:
Per dare qualche info generale, sono andato a vedere sull'AMM dell'80 alcuni dati.
Come dicevo il center windshield è formato da tre strati: gli strati interno ed esterno sono di vetro semitemperato con uno spessore di 4.76 mm. Lo strato centrale è di vetro full tempered, con uno spessore di 15.88 mm. Ivinyl layer hanno uno spessore di 2.03 mm per lo strato che separa il center pane dall'inner pane, e 9.14 mm per lo strato che separa il center dall'outer pane.
F-104 ha scritto:Gia' che siamo in argomento Controlli per tutti i BOEING 757-767-777.in America.Qui in Europa?
Come giustamente dici tu la FAA ha imposto controlli a tappeto sui velivoli Boeing:

http://www.md80.it/2010/07/13/la-faa-or ... lotte-usa/

http://www.faa.gov/news/updates/?newsId=61113

Io non ho trovato, e chiedo conferma anche agli altri, nessuna AD di EASA sulla questione.

Paolo
Difatti...EASA ha preso in carico la direttiva FAA e la sta esaminando, e si riserva di emettere di conseguenza il suo bollettino.
Questione di qualche giorno.
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Vetri cabina di pilotaggio

Messaggio da JT8D » 14 luglio 2010, 21:10

SuperMau ha scritto:Difatti...EASA ha preso in carico la direttiva FAA e la sta esaminando, e si riserva di emettere di conseguenza il suo bollettino.
Questione di qualche giorno.
Perfetto !! Grazie dell'info SuperMau :wink:

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Re: Vetri cabina di pilotaggio

Messaggio da SuperMau » 15 luglio 2010, 22:34

JT8D ha scritto:
SuperMau ha scritto:Difatti...EASA ha preso in carico la direttiva FAA e la sta esaminando, e si riserva di emettere di conseguenza il suo bollettino.
Questione di qualche giorno.
Perfetto !! Grazie dell'info SuperMau :wink:

Paolo
Sempre a disposizione !! :D
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Vetri cabina di pilotaggio

Messaggio da cabronte » 15 luglio 2010, 22:51

JT8D ha scritto:Grazie all'amico FAS per gli schemi :wink:
Quoto, grazie mille! :wink:
Ale

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Re: Vetri cabina di pilotaggio

Messaggio da Maxx » 16 luglio 2010, 11:47

Questo thread, ancorchè formato da pochi messaggi, è la dimostrazione del perchè md80.it è uno dei forum di aviazione più importanti in Italia.

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