Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

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Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da EL SHADDAI » 5 dicembre 2010, 21:18

...aspettando la risposta da uno di loro, puoi aver detto bene, come puoi aver sfiorato la risposta... :roll:
ho capito quello che hai detto, senz'altro, c'è sempre ancora un po' di tolleranza oltre il limite certificato (anche noi, semplici privati abbiamo imparato, o no?).
Ora, mi capirai caro AirGek, è meglio che io "riattacchi", perchè non voglio stare qui a dimostrare niente a nessuno.
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Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da flyforever85 » 5 dicembre 2010, 21:48

EL SHADDAI ha scritto:...aspettando la risposta da uno di loro, puoi aver detto bene, come puoi aver sfiorato la risposta... :roll:
ho capito quello che hai detto, senz'altro, c'è sempre ancora un po' di tolleranza oltre il limite certificato (anche noi, semplici privati abbiamo imparato, o no?).
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Penso che tutti dobbiamo imparare e tutti possiamo ascoltare i consigli di chi in determinati campi ne sa di più o magari sa come meglio porre la domanda... Penso che continuerai a seguire le risposte su questo topic perché sicuramente sapere qualcosa in più è sempre meglio! A maggior ragion per te che se non ho capito male te ne intendi di volo acrobatico
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Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da Dav » 5 dicembre 2010, 22:06

AirGek ha scritto:il margine tra fattore di carico massimo chiamiamolo di sicurezza, ossia 4.2 per il 152, 10 per l'extra e 9 per l'EFA e quello di rottura è sempre dell'ordine dei 2g oppure varia
Secondo me in sede di analisi dei rischi si definisce un fattore di sicurezza che tiene conto dei danni e dell'effettiva probabilità di incontrare un certo carico.

Spiego: se la probabilità di perdere una semiala è una su un milione ma la conseguenza di questo evento è la perdita di pilota aereo + città sottostante (EFA "pieno") non posso cautelarmi solo introducendo un seggiolino eiettabile (riduce, potenzialmente elimina la perdita del pilota) ma devo ridurre la "probabilità" 1/1.000.000 ad 1/10.000.000 incrementando il margine di sicurezza per cautelarmi sull'evento "città sottostante rimossa dalle cartine".

Per un acro mi "accontento" di mantenere la probabilità di guasto 1/1.000.000 (quindi margine di sicurezza più ridotto), ma riduco le conseguenze di un incidente introducendo un paracadute balistico.

In generale le analisi dei rischi si fanno così, nel caso specifico ovviamente ho "tirato" ( :mrgreen: ) più del dovuto per sottolineare i concetti. :P


Per quanto riguarda i fattori di sicurezza da tenere in progettazione, sono tutti dovuti ad incertezze nei confronti del materiale e dei carichi applicati. È ovvio che se uso un alluminio con una variabilità della resistenza sulla fornitura dell'1% posso stare più tranquillo rispetto ad un materiale composito che ha una variabilità di processo attorno al 10% (e quindi in questo secondo caso dovrò usare fattori di sicurezza più elevati). Sto sempre sparando numeri a caso, ma tenete conto che la dispersione dei risultati di prova su compositi è molto più elevata rispetto alle leghe metalliche.

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Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da FAS » 9 dicembre 2010, 8:40

AirGek ha scritto:Forse il discorso da fare sarebbe, ok, l'EFA arriva a 9g mentre l'extra a 10g. Ora la struttura di un cessnino ha un fattore di carico massimo di 4.2g e come sappiamo ciò non significa che a 4.3 la spacco. Reggerà diciamo, fino a 6g? Ok, ora la domanda che mi pongo è "il margine tra fattore di carico massimo chiamiamolo di sicurezza, ossia 4.2 per il 152, 10 per l'extra e 9 per l'EFA e quello di rottura è sempre dell'ordine dei 2g oppure varia?". Ovviamente 2g è un valore arbitrale che ho scelto io. Se la risposta fosse che varia (come credo che sia) ciò significa che nonostante l'extra possa avere un fattore di carico massimo di sicurezza di 10g e un fattore di rottura di 13g un EFA pur avendo un fattore di carico massimo di sicurezza di 9g avrà un fattore di carico di rottura di 15g o più, di conseguenza tira di più dell'extra.

Non so se mi sono spiegato... :mrgreen:

Nel caso si, FAS o chiunque può rispondermi?
Bravo!
infatti...hai centrato il punto....ad esempio la struttura di una piattaforma d'arma deve anche poter resistere ad esplosioni ravvicinate e cosí a tanti altre piccole eventi che sono sconosciuti ad un velivolo di aeronautica generale o simile.
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Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da FAS » 9 dicembre 2010, 8:46

Achille ha scritto:FAS mi ha preceduto nella risposta.

Scusa se insisto ma ti rinnovo la domanda: che differenze ci sono tra compositi (mettiamo quelli usati sul 787) e le leghe di alluminio tipo 7xxx e 2xxx per quanto riguarda le sollecitazioni termiche?

ancora non c'é storia
ancora non si conosce quali potrebbero essere gli effetti su strutture certificate CS25

si sono fatti tanti esperimenti, ma sono sempre limitati a piccole parti di struttura e non alla intera cellula...per l'intera cellula ci sono modelli matematici, ma non sono ancora completamente smaliziati per queste valutazioni.
questo non é un problema che appartiene solo al 787, lo é anche per il 350

sulla fusoliera la combinazione di pressione interna, sollecitazioni da manovra, carichi esterni dovuti alle raffiche in congiunzione con lo stres termico sono cose difficile da controllare su di un struttura CFK o simile
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Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da flyforever85 » 9 dicembre 2010, 11:23

FAS ha scritto:sulla fusoliera la combinazione di pressione interna, sollecitazioni da manovra, carichi esterni dovuti alle raffiche in congiunzione con lo stres termico sono cose difficile da controllare su di un struttura CFK o simile
Quindi si metteranno in volo i velivoli e si studierà il comportamento di queste strutture quando saranno in servizio? Che fattori di sicurezza si usano "per stare tranquilli" in ogni caso? so che al 787 hanno aumentato di molto lo spessore della fusoliera, non so invece per il 350 se non che a differenza del 787 la fusoliera sarà divisi in 3 pannelli principali e non un "cilindro" unico
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Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da Achille » 9 dicembre 2010, 11:52

Ok, grazie mille FAS.
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Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da FAS » 9 dicembre 2010, 12:33

flyforever85 ha scritto: Che fattori di sicurezza si usano "per stare tranquilli" in ogni caso?
dal 25 al 30 % in piu a seconda della zona
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Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da flyforever85 » 9 dicembre 2010, 14:21

FAS ha scritto:
flyforever85 ha scritto: Che fattori di sicurezza si usano "per stare tranquilli" in ogni caso?
dal 25 al 30 % in piu a seconda della zona
quindi nel caso in cui i compositi dovesser dimostrare un comportamento migliore in servizio delle fusoliere metalliche, probabilmente questo 25-30% di scarto verrà tolto e gli aerei in composito saranno effettivamente migliori di quelli metallici. Ovviamente non prima di 40 anni presumo avremo la risposta.
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Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da Dav » 9 dicembre 2010, 15:21

flyforever85 ha scritto:questo 25-30% di scarto verrà tolto e gli aerei in composito saranno effettivamente migliori di quelli metallici
Non c'entra "migliore" o "peggiore". Può anche essere che per Boeing fare un aereo con il 30% di materiale composito in più "rispetto al necessario" sia comunque conveniente in termini di costi di produzione, riduzione di peso, decommissioning...

Può anche essere, ipotesi, che con il 30% di margine di sicurezza aggiuntivo non lo sia, ma con il 20% si.

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Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da FAS » 13 dicembre 2010, 8:00

flyforever85 ha scritto: Ovviamente non prima di 40 anni presumo avremo la risposta.


ti ha giá risposto Dav, per la questione tempo, si ci vorranno molti decenni per valutare i problemi di inservice della macchina......

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Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da Dav » 13 dicembre 2010, 9:17

FAS ha scritto:e supporto prodotto ed ingegneria non lavorano mai insieme dall'inizio....questo per prendersi a capelli dopo.
dimentichi il marketing e chi si occupa del decommissioning :mrgreen:

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Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da FAS » 13 dicembre 2010, 9:24

Dav ha scritto:
FAS ha scritto:e supporto prodotto ed ingegneria non lavorano mai insieme dall'inizio....questo per prendersi a capelli dopo.
dimentichi il marketing e chi si occupa del decommissioning :mrgreen:
é vero..... :blackeye:

ma nel militare se ne occupano rispettivamente politici e generali a tre stelle..... :lol: :lol: :lol: :lol:
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Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da mariat85 » 14 febbraio 2012, 10:00

Gentilissimi sono una tesista di ingegneria gestionale laurea specialistica e mi sto occupando del decommissioning di aeromobili. Avrei bisogno di sapere se esiste una normativa nazionale /internazionale legata al Decommissioning e dovrei fare uno studio della domanda e dei flussi logistici in ingresso e in uscita di questi materiali che vengono fuori dal processo di Decommissioning. Potete aiutarmi? Ve ne sarei molto grata.

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