Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13905
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da richelieu » 16 luglio 2010, 15:36

Ha preferito l'alluminio .....
DATE:15/07/10
SOURCE: Flight International

Aluminium favoured over carbonfibre for fuselage of next ATR

By Dan Thisdell

ATR partner Alenia Aeronautica has evaluated the carbonfibre construction and production technology it uses to build Boeing 787 fuselage barrels for the joint venture's planned all-new turboprop programme. However, the airframer has concluded that advanced aluminium alloy is the preferred material for the fuselage.

Alenia and Boeing jointly developed the mandrel wound-carbonfibre barrel production process for the 787's fuselage, which the US airframer says involves a combination of "patented and secret" technology. The Italian company is free to use the method in aircraft market sectors where Boeing does not compete.

This would allow it to be adopted for any new turboprop design developed by ATR, but technical director Carmine Orsi says that turboprop customers' preferred solution will remain the metallic skin and frame structure.

This is because the fuselage's "proximity to the ground" leaves it vulnerable to bumps from vehicles and loading equipment, and traditional construction is much more resistant to damage - and more easily repairable - than is carbonfibre.


Immagine
© ATR
ATR want to move beyond the 42/72-600's current partly carbonfibre wing and empennage to all-composite structures


Cabin noise would also be an issue with a carbonfibre fuselage, says Orsi. The airframer has put a lot of work into passive noise reduction engineering to quieten the ATR's interior, but the stiffer 787-style composite fuselage would be a much more efficient transmitter of vibration and noise, making the sound reduction effort much more difficult to engineer, he says.

Orsi stresses that new aluminium alloys promise to slash 7% off the weight of current fuselage skins, and that current ATR models employ a significant amount of carbonfibre structure. Customers, says Orsi, want to move beyond the ATR 42/72-600's current partly carbonfibre wing and empennage to all-composite structures and this variant will gradually evolve to have an increased carbon content.

Similarly, carbonfibre is a natural way forward for floor beams and pressure bulkheads offering a significant weight benefit. Orsi adds that much of the appeal to customers lies in carbonfibre's corrosion resistance

:!:

F-104
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 166
Iscritto il: 2 febbraio 2010, 19:34

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da F-104 » 16 luglio 2010, 16:22

Fibra di carbonio,molto piu' leggera,Si deteriora meno,molto resistente,rispetto all'alluminio.Vedi B 787. :bounce:

Avatar utente
AZ055B-)
FL 200
FL 200
Messaggi: 2243
Iscritto il: 24 novembre 2006, 15:31
Località: Torino

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da AZ055B-) » 16 luglio 2010, 17:50

F-104 ha scritto:Fibra di carbonio,molto piu' leggera,Si deteriora meno,molto resistente,rispetto all'alluminio.Vedi B 787. :bounce:
E' molto resistente a trazione,ma non agli urti :roll:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da Achille » 16 luglio 2010, 18:43

Vogliamo parlare della delaminazione (leggi come faccio a forare un laminato in fibra senza fare dei gran casini?)? Resistere a trazione sì, ma vogliamo parlare dell'orientamento delle fibre? Anche questo è un bel problemino!
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

F-104
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 166
Iscritto il: 2 febbraio 2010, 19:34

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da F-104 » 16 luglio 2010, 19:00

AZ055B-) ha scritto:
F-104 ha scritto:Fibra di carbonio,molto piu' leggera,Si deteriora meno,molto resistente,rispetto all'alluminio.Vedi B 787. :bounce:
E' molto resistente a trazione,ma non agli urti :roll:
Scusa,Carmine Orsi dice:Questo perche' in prossimita' al suolo lascia vulnerabile a urti.Ma non stiamo parlando di automobili,Credo che bisogna guardare alla robustezza e al risparmio che offre sia una che l'altra ipotesi.Piu resistente perche' si deteriora molto meno,e di conseguenza cellula piu longeva.Il 787 e costruito con una percentuale di fibra superiore al 50 per cento.Grazie :bounce:

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da Achille » 17 luglio 2010, 10:03

Magari perchè è la prima volta che un aereo viene costruito in fibra, però a me mette un po' di ansia questa cosa. Sicuramente i signori di Boeing ne sanno a pacchi, però la fibra oltre ad avere un sacco di vantaggi ha anche dei grossi svantaggi!
Per come la vedo io,nei prossimi anni e anni volerà solo su aerei con struttura portante in metallo.
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da Valerio Ricciardi » 17 luglio 2010, 22:11

MMMhhh, secondo me il discorso della cellula dell'ATR molto bassa dal suolo non è una scusa solo per dissimulare il fatto che non si padroneggia abbastanza una tecnologia per poterla applicare, o che non si voglia spendere di più.

la perplessità a mio avviso uno senso lo ha, eccome. Una struttura in carbonfiber+resine (credo in realtà si tratti di strati alternati di kevlar/carbonio= mi corregga chi ne sa di più) è soggetta a microcricche in caso di urti secchi che apparentemente non producono nessun danno. Urti invece, che su un guscio in lega di alluminio se significativi producono un'ammaccatura che salta all'occhio e può essere notata, analizzata, sottoposta a test nel caso, riparata.

Un danno strutturale che compromette la resistenza di una fusoliera in carbonio potrebbe essere più "silente", e come tale pericoloso. Le occasioni in cui possono verificarsi questi urti (magari per la sciatteria di un rampista poco attento - qualcuno statisticamente c'è - o per fatti fortuiti legati ad es. al carico e scarico dei bagagli) in un aeromobile che "ti sta a livello cosce" sono molto più facili.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

ustimatt
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 27 gennaio 2010, 9:49

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da ustimatt » 6 agosto 2010, 15:45

In effetti la fibra di carbonio un pò "ba**arda" è.....

basti pensare alla Red bull F1 che quest'anno ha fatto correre 2 gp a sebastian vettel con una scocca che poi hanno scoperto essere danneggiata...e considerando che di gara in gara le vetture vengono smembrate e controllate nei minimi particolari, da da pensare il fatto che non se ne siano accorti, e solo con le lamentele del pilota che non "sentiva" la vettura come sempre, sia poi venuto fuori che la scocca aveva delle micro cricche.... :shock:

mi fa un pò pensare questo..non è immediato quando si ha a che fare con la fibra, specie su superfici poi vaste come quelle di un aereo, accorgersi se c'è qualche problema....e se il problema si manifesta in volo, non è una cosa simpatica!

poi, mi rimetto al parere degli ingegneri che scemi non sono...:)

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da flyforever85 » 6 agosto 2010, 17:01

Una risposta alla domanda non esisstera' mai, dipendera' dai casi. E' vero il 787 e' costruito con il 50% in fibri di carbonio... ma ha accumulato anche 2 anni di ritardo perche' ha dato tutti i piu' svariati tipi di problemi. Inoltre come e' gis' stato detto, il danno su un laminato e' molto piu' nascosto di un danno su una lega metallica. E il discorso non sono i sassi che puo' prendere in rullaggio... ma pensa ad una grandinata... devo mettere l'aereo a terra e ispezionarlo palmo a palmo e non solo in superficie come potresti fare con una cellula metallica!
La risposta deinitiva ce l'avrai con il futuro short range di Boeing e Airbus... stanno ancora decidendo entrambe se usare compositi o metalli il che vuol dire che almeno per la fusoliera il composito non ha ancora vinto...
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da Slowly » 6 agosto 2010, 17:14

ma qual'è più elastico dei due? :oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da flyforever85 » 6 agosto 2010, 20:02

Slowly ha scritto:ma qual'è più elastico dei due? :oops:
Non capisco la domanda :oops: ... intendi quale dei due ha il modulo di elasticità più elevato? Se la domanda è questa la risposta è la fibra di carbonio.... che ha un modulo di elasticità variabile ovviamente... ed è simile a quello dell'acciaio...ma nessuno aereo è fatto in acciaio quindi non è questo il parametro di misura per scegliere un materiale.
Nella proggettazione strutturale ci sono tantissime variabili da tenere in considerazione tipo il peso, il modulo elastico, la resistenza all'instabilità (e qui l'alluminio vince sull'acciaio), la resistenza a corrosione (l'inox vince su molti), tensocorrosione (le leghe utilizzate per le ali degli aerei hanno di questi problemi), la resistenza al generarsi di cricche e al propagarsi delle stesse (e qui il glare funziona bene, non per niente c'hanno costruito il 380!)... insomma come al solito nell'ingegneria si fa un bilancio e si tirano le somme sul materiale che rispetta al meglio le specifiche.
Prendete anche il caso che un operaio sbadato buchi un pannello... bisogna effettuare riparazione. Con il metallo ci si mette una toppa, si rivetta ben bene intorno con the file di rivetti concentriche (non sempre...) e via che ri-vola! Con il composito, rompere un pannello vuol dire dividere le fibre e le eventuali toppe posso servire ma fino ad un certo punto perché per metterle bisognerà forare di nuovo e quindi rompere altre fibre! Diventa un gatto che si morde la coda... Come ho già detto in altri post, non dico che i compositi sono perdenti... dico solo che sono stati deludenti e c'è stato troppo marketing intorno a loro...
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da Dav » 6 agosto 2010, 20:09

Slowly ha scritto:ma qual'è più elastico dei due? :oops:
Non è una domanda ben posta :mrgreen:

I compositi hanno rigidezze notevolmente inferiori ai materiali metallici (un acciaio sui 200 GPa, l'alluminio sui 70 GPa e un composito a fibra di vetro che mi è passata sottomano di recente attorno ai 2 GPa); tuttavia se intendi "elastico" come "quanto si deforma in relazione ad un certo carico", il discorso si fa più difficile. Puoi ad esempio aumentare lo spessore di una parete per ridurre l'inflessione; in questo modo però ne aumenti il peso e il costo.

Per scegliere il materiale più adatto bisogna farsi quindi una serie infinita di seghe mentali :bounce: (a monte, in pratica si inizia con il definire una funzione obiettivo e poi si guarda sulle mappe di Ashby (esempi: http://www.owlnet.rice.edu/~msci301/Ash ... ensity.jpg http://www.owlnet.rice.edu/~msci301/Ash ... 20temp.jpg http://www.owlnet.rice.edu/~msci301/Ash ... tivity.jpg) il materiale più adatto a soddisfarla.

edit: mi sono un po' dilungato nello scrivere e flyforever85 mi ha involontariamente completato :P

di flyforever85 il 6 agosto 2010, 20:02
flyforever85 ha scritto: Prendete anche il caso che un operaio sbadato buchi un pannello... bisogna effettuare riparazione. Con il metallo ci si mette una toppa, si rivetta ben bene intorno con the file di rivetti concentriche (non sempre...) e via che ri-vola!
Ecco, il vero problema dei compositi è quello. Bisognerebbe avere la possibilità di costruire una struttura modulare, a pannelli, che si possano sostituire interamente in caso di danno e che siano facilmente collegabili fra loro e all'eventuale "telaio".

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da FAS » 12 agosto 2010, 7:46

F-104 ha scritto:Ma non stiamo parlando di automobili

non dimenticare le operazioni al suolo....bridge, scale, pallet loader ect ect
in piu eventuali tire burst, o detriti mossi da altri velivoli.....

ps
il 787 ancora non é operativo, l'affidabilitá in termini di in service problem é solo speculazione....non si hanno dati
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
sunny life
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 28 dicembre 2009, 14:10

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da sunny life » 3 dicembre 2010, 20:56

io tifo per i compositi e ovvio che non devono essere come quello passato per le mani a Dav
penso che piu che fibra di vetro fosse resina con qualche filo vagante....
nei punti che devono flettere i compositi sono sicuramente migliori anche come resistenza a fatica,
il peso è meno dell'aluminio e la resistenza è piu che doppia a parità di spessori, i paragoni con le scocche di f1
sono fuori luogo, sugli aerei certe sollecitazioni non penso esistano.

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da flyforever85 » 4 dicembre 2010, 2:41

sunny life ha scritto:io tifo per i compositi e ovvio che non devono essere come quello passato per le mani a Dav
penso che piu che fibra di vetro fosse resina con qualche filo vagante....
nei punti che devono flettere i compositi sono sicuramente migliori anche come resistenza a fatica,
il peso è meno dell'aluminio e la resistenza è piu che doppia a parità di spessori, i paragoni con le scocche di f1
sono fuori luogo, sugli aerei certe sollecitazioni non penso esistano.
Dipende dall'aereo... su un Eurofighter che ha un fattore di carico massimo pari a +9 (FAS correggimi se sbaglio) direi che la F1 non ci arriva nemmeno pagando... sugli aeroplani civili allora si, i fattori di carico sono più bassi di un aereo militare e forse più basso dell F1 (avevo sentito che in accellerazione si arrivava a +3 ma non ho fatto ricerche a riguardo). E ricorda inoltre che l'aereo è progettato per arrivare a fattori di carico massimo che magari durante la vita operativa poi non raggiungerà mai, però staticamente potrebbe farlo come tale deve essere pronto a """"qualunque"""" evenienza. (faccio notare le molte virgolette ovviamente...)
Il peso del composito è sicuramente minore, e la resistenza più alta ma costa anche 10 volte tanto ed è meno riparabile dell'alluminio. E la riparazione alle compagnie aeree fa gola, se un aereo sta fermo poco tempo per essere riparato può volare=far guadagnare prima.
Inoltre nessuno parla mai del fatto che se un aereo si incendia, il composito ci va a nozze con il fuoco.... Non so sicneramente come Boeing o Airbus possano far comunque certificare per la sicurezza del passeggero un aereo del genere e l'ultimo incidente del 787 ha dimostrato che comunque non prenderà fuoco la carlinga in caso di incendio... però bisogna pensarci.
Ripeto: non sparo a 0 sui compositi, anche perché parlare di compositi vuol dire tutto e niente, ce ne sono talmente tanti che è riduttivo parlare di compositi in senso stretto... però forse il marketing che ne segue sta esagerando le prestazioni di un materiale che per quanto buono e innovativo, tutto il futuro non si baserà su di lui anzi...
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
EL SHADDAI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 19:33
Località: straight in approach to the heaven...

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da EL SHADDAI » 4 dicembre 2010, 9:28

...guarda che certi aerei acrobatici superano i super caccia tipo Typhoon per quanto riguarda i fattori di carico limiti; vuoi un esempio lampante? Guarda l'Extra 300 e compagnia bella, e vedrai che battono i caccia (di poco ma li battono) :mrgreen:

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da JT8D » 4 dicembre 2010, 12:13

sunny life ha scritto:io tifo per i compositi e ovvio che non devono essere come quello passato per le mani a Dav
penso che piu che fibra di vetro fosse resina con qualche filo vagante....
nei punti che devono flettere i compositi sono sicuramente migliori anche come resistenza a fatica,
il peso è meno dell'aluminio e la resistenza è piu che doppia a parità di spessori, i paragoni con le scocche di f1
sono fuori luogo, sugli aerei certe sollecitazioni non penso esistano.
Non è vero ciò che dici, le sollecitazioni a cui deve sottostare una cellula aeronautica, in particolare su velivoli ad alte prestazioni, sono enormi.
E una scocca di F1 non deve durare decenni come una cellula aeronautica, mantenendo affidabilità e prestazioni.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
sunny life
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 28 dicembre 2009, 14:10

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da sunny life » 4 dicembre 2010, 13:09

"non è vero cio che dici"..... verifichiamolo...
sicuramente sapete molto di aerei,
ma sapete anche che sollecitazione sopporta un puntone quano una f1 prende un cordolo alto 20 cm a 250 kmh ?
non di tratta delle solite sollecitazioni durante un normale utilizzo,
volete dirmi anche che il casco di Massa se era d' aliminnio avrebbe resistito meglio all'impatto della molla
persa dalla brown ?
comunque vorrei precisare che ho detto tifo....non che i compositi siano meglio in tutte le
applicazioni e tantomeno che costino poco.
penso anche che certe f1 siano troppo al limite con le scocche ovviamente per togliere grammi alcuni ing.
esagerano, ovvio che i coefficenti di sicurezza degli aerei son molto diversi e anche la vita utile deve essere diversa
non le poche centinaia di ore di una monoposto.

Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da Dav » 4 dicembre 2010, 13:30

sunny life ha scritto:ma sapete anche che sollecitazione sopporta un puntone quano una f1 prende un cordolo alto 20 cm a 250 kmh ?
Quanti cordoli prende in un GP? 300? 500?
Quanti sono i cicli carico-scarico di un aeromobile? La fusoliera ne fa almeno 2 per tratta fra la pressione atmosferica e quella di crociera, gli altri componenti sono soggetti a spettri di carico molto più complessi.
sunny life ha scritto:volete dirmi anche che il casco di Massa se era d' aliminnio avrebbe resistito meglio all'impatto della molla persa dalla brown ?
La resistenza all'impatto di un componente (=capacità di assorbire energia deformandosi entro certi limiti) non è paragonabile alla resistenza di un componente a fatica...
sunny life ha scritto:ovvio che i coefficenti di sicurezza degli aerei son molto diversi e anche la vita utile deve essere diversa non le poche centinaia di ore di una monoposto.
Il problema è che questi "coefficienti di sicurezza" devono essere maggiorati per tenere conto della variabilità delle caratteristiche del materiale, che per un processo perlopiù manuale è soggetto a moltissimi fattori.
flyforever85 ha scritto:Il peso del composito è sicuramente minore, e la resistenza più alta ma costa anche 10 volte tanto ed è meno riparabile dell'alluminio.
La densità del composito è minore, è vero, ma il peso del componente finito non è necessariamente minore. Se hai un materiale che ha resistenze che variano (esagero) del 50% ti devi cautelare mettendone di più, e questo può ridurre notevolmente i vantaggi in termini di peso derivati dall'impiego di compositi.

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da Achille » 4 dicembre 2010, 13:44

sunny life ha scritto:ovvio che i coefficenti di sicurezza degli aerei son molto diversi e anche la vita utile deve essere diversa
non le poche centinaia di ore di una monoposto.
Ti sei già risposto. Differenti impieghi = differenti materiali. I compositi possono essere il futuro. Magari tra 20 anni tutti gli aerei saranno fatti in fibra.

Quanto potrebbe costare un aereo fatto interamente da fibra di kevlar? Io dico (sempre IMHO) che con quel prezzo si costruirebbero 2/3 aerei in alluminio.
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Avatar utente
sunny life
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 28 dicembre 2009, 14:10

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da sunny life » 4 dicembre 2010, 14:19

vedo di spiegarmi in 1-2-3 gare cè la possibilità che si prenda un cordolo nella maniera non ortodossa
esempio testacoda e passi di traverso sul codolo e poi ti appoggi alle barriere, sono queste le sollecitazioni ce passano e di molto i 10 g , risultato non sempre cambiano scocca e poi trovano micro cricche...
comunque se il mio pensiero e diverso dal vostro non voglio assolutamente che qualcuno cambi le sue opinioni,
ho solo espresso il mio punto di vista, sono d'accordo con Achille visto che non era una domanda ma un'affermazione, ovvio anche il discorso del costo....ma provate a convincere un nuovo acquirete che un aliante in alluminio costerebbe meno......forse stiamo parlando di troppi argomenti.
alenia penso che non abbia i soldi per affrontare i compositi, aspetterà tempi migliori....

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da Achille » 4 dicembre 2010, 14:29

Ma anche gli alianti non sono fatti con il kevlar. Ci sono quelli nuovi e iper costosi che sono in carbonio (non so quanti ne girano) e quelli più vecchiotti che sono in fibra di vetro (già molto più diffusi). Il blanik dovrebbe essere fatto in alluminio e pensa che ce ne sono alcuni in linea che sono legno e tela.
Però stai sempre cambiando target: su un aereo di linea ci trasporto passeggeri, bagagli e merci. Su un aliante invece vado a farmi un giretto e (nota bene) ci salgo sempre con il paracadute sotto al sedere. Le fibre sono una figata e su questo ti do piena ragione, però probabilmente non si possono usare sempre dappertutto (per ora dicembre 2010)!

Tornando nel topic secondo me Alenia ha fatto una decisione molto saggia a scegliere l'alluminio. Visti i casini che ci sono con il 787 avrà ritenuto opportuno costruire il "nuovo" aereo con una tecnologia classica, avere poche grane e metterlo subito in linea. Magari un futuro ATR 42/72-900 sarà fatto completamente in fibra.
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da flyforever85 » 4 dicembre 2010, 15:00

sunny life ha scritto:alenia penso che non abbia i soldi per affrontare i compositi, aspetterà tempi migliori....
Parli della progettazione da 0 di un aereo? non ho capito il senso...Alenia ha preso parte alla progettazione dell'Eurofighter che usa i compositi e produce una parte della fusoliera del 787... tutta in compositi...
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da FAS » 5 dicembre 2010, 11:07

sunny life ha scritto:io tifo per i compositi e ovvio che non devono essere come quello passato per le mani a Dav
penso che piu che fibra di vetro fosse resina con qualche filo vagante....
nei punti che devono flettere i compositi sono sicuramente migliori anche come resistenza a fatica,
il peso è meno dell'aluminio e la resistenza è piu che doppia a parità di spessori, i paragoni con le scocche di f1
sono fuori luogo, sugli aerei certe sollecitazioni non penso esistano.

dai spara qualche numero per fare una comparazione......


le manovre in supersonico, e lo sgangio di carico bellico con relativa riattaccata ti danno carichi che nemmeno riesci a pensare.....(e comunque non possono essere riportati)
EL SHADDAI ha scritto:...guarda che certi aerei acrobatici superano i super caccia tipo Typhoon per quanto riguarda i fattori di carico limiti; vuoi un esempio lampante? Guarda l'Extra 300 e compagnia bella, e vedrai che battono i caccia (di poco ma li battono) :mrgreen:

dacci anche tu qualche numero......di che ordini di grandezza parli, che unità di misura...???
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
sunny life
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 28 dicembre 2009, 14:10

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da sunny life » 5 dicembre 2010, 13:29

che numeri vuoi ?
vuoi comparare aluminio con fibre ?
i numeri li puoi leggere ovunque se vuoi qualche esempio prarico vieni a trovarmi...

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da Achille » 5 dicembre 2010, 16:45

Credo si riferisca a queste cose che hai detto:

(più che un numero qui mi sa che ci vuole una statistica)migliori anche come resistenza a fatica,
(1)il peso è meno dell'aluminio
(2)la resistenza è piu che doppia a parità di spessori
(3)sugli aerei certe sollecitazioni non penso esistano.

Poi scusa nel caso di (2) bisogna vedere anche com'è stato fabbricato il pannello (leggi: come sono state disposte le fibre) e da che parte solleciti il pezzo. la singola fibra a trazione resiste molto meglio (e qui hai ragione). Ma sei sicuro la cosa valga anche per un pannello intero?

Domanda per FAS: dal punto di vista della sollecitazioni termiche come siamo messi? Dipenderà sicuramente dalla resina usata, però sono confrontabili i 2 materiali?
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Avatar utente
EL SHADDAI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 19:33
Località: straight in approach to the heaven...

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da EL SHADDAI » 5 dicembre 2010, 17:11

Sì, caro FAS! :mrgreen:

Ecco quà un po' di fonti attendibili per quanto riguarda l'Extra 300, l'F-16 ed il Typhoon:

Extra 300: http://it.wikipedia.org/wiki/Extra_EA-300

F-16: http://www.aereimilitari.org/Aerei/F-16.htm

Eurofighter: http://www.aereimilitari.org/Aerei/EF-2000.htm

Basta buttar l'ocio e ci si arriva a quello che ho affermato! :wink:

Parlando di fattore di carico, per quel che mi risulta, i "g" che sta per forza gravitazionale, cioè, 3g vuol dire in pratica che in quel momento veniamo sottoposti ad una accelerazione uguale a 3 volte il nostro peso, cioè, se peso 100 kg, in quel momento che tiro 3g in una manovra qualsiasi, peserò 300 kg... e così via...
Ovviamente, il pilota di Extra che intendesse tirare tutti i 10g per cui l'aereo è omologato, svenirebbe prima; l'F-16 invece è omologato fino a 9g avendo il 100% di combustibile nei serbatoi... :wink:

Può bastare così, mr. FAS?? :roll:

Avatar utente
sunny life
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 135
Iscritto il: 28 dicembre 2009, 14:10

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da sunny life » 5 dicembre 2010, 17:43

i numeri sono variabili comunque il peso specifico è tra 1.6 e 1.9 il modulo elastico
di un manufatto piano è paragonabile all'acciaio (circa 206/210000) ma cè fibra e fibra potresti anche ottenere 350000 con costi esorbitanti e ovviamente non in applicazioni da "pannelli"
per certe sollecitazioni intendo quelle descritte cioè tipo mazzate....vogliamo parlare di qualcosa di specifico?
facciamo degli esempi e poi diamo i numeri, ok

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da FAS » 5 dicembre 2010, 17:44

EL SHADDAI ha scritto:Sì, caro FAS! :mrgreen:

Ecco quà un po' di fonti attendibili per quanto riguarda l'Extra 300, l'F-16 ed il Typhoon:

Extra 300: http://it.wikipedia.org/wiki/Extra_EA-300

F-16: http://www.aereimilitari.org/Aerei/F-16.htm

Eurofighter: http://www.aereimilitari.org/Aerei/EF-2000.htm

Basta buttar l'ocio e ci si arriva a quello che ho affermato! :wink:

Parlando di fattore di carico, per quel che mi risulta, i "g" che sta per forza gravitazionale, cioè, 3g vuol dire in pratica che in quel momento veniamo sottoposti ad una accelerazione uguale a 3 volte il nostro peso, cioè, se peso 100 kg, in quel momento che tiro 3g in una manovra qualsiasi, peserò 300 kg... e così via...
Ovviamente, il pilota di Extra che intendesse tirare tutti i 10g per cui l'aereo è omologato, svenirebbe prima; l'F-16 invece è omologato fino a 9g avendo il 100% di combustibile nei serbatoi... :wink:

Può bastare così, mr. FAS?? :roll:
e non che non basta...voglio i load e i margini di sicurezza e se sei capaci anche gli inviluppi per le varie configurazioni.....e non citarmi fonti da bar.....
grazie...

é sconsiderato paragonare piattaforme d'arma con aerei da lunapark......MISSIONI CONDIZIONI DI USO E PRESTAZIONI DIFFERENTI .....nonche CERTIFICAZIONI DIFFERENTI ..............prrrrrrrrrrrrrr

se poi vi piace discutere a questi livelli mi tiro indietro.....preferisco ordinare una birra ed iniziare la gara di rutto
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da AirGek » 5 dicembre 2010, 17:48

FAS ha scritto:
EL SHADDAI ha scritto:Sì, caro FAS! :mrgreen:

Ecco quà un po' di fonti attendibili per quanto riguarda l'Extra 300, l'F-16 ed il Typhoon:

Extra 300: http://it.wikipedia.org/wiki/Extra_EA-300

F-16: http://www.aereimilitari.org/Aerei/F-16.htm

Eurofighter: http://www.aereimilitari.org/Aerei/EF-2000.htm

Basta buttar l'ocio e ci si arriva a quello che ho affermato! :wink:

Parlando di fattore di carico, per quel che mi risulta, i "g" che sta per forza gravitazionale, cioè, 3g vuol dire in pratica che in quel momento veniamo sottoposti ad una accelerazione uguale a 3 volte il nostro peso, cioè, se peso 100 kg, in quel momento che tiro 3g in una manovra qualsiasi, peserò 300 kg... e così via...
Ovviamente, il pilota di Extra che intendesse tirare tutti i 10g per cui l'aereo è omologato, svenirebbe prima; l'F-16 invece è omologato fino a 9g avendo il 100% di combustibile nei serbatoi... :wink:

Può bastare così, mr. FAS?? :roll:
e non che non basta...voglio i load e i margini di sicurezza e se sei capaci anche gli inviluppi per le varie configurazioni.....e non citarmi fonti da bar.....
grazie...

é sconsiderato paragonare piattaforme d'arma con aerei da lunapark......MISSIONI CONDIZIONI DI USO E PRESTAZIONI DIFFERENTI .....nonche CERTIFICAZIONI DIFFERENTI ..............prrrrrrrrrrrrrr

se poi vi piace discutere a questi livelli mi tiro indietro.....preferisco ordinare una birra ed iniziare la gara di rutto
SHADDAI, occhio a sceglierti gli avversari. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da Achille » 5 dicembre 2010, 17:54

FAS mi ha preceduto nella risposta.

Scusa se insisto ma ti rinnovo la domanda: che differenze ci sono tra compositi (mettiamo quelli usati sul 787) e le leghe di alluminio tipo 7xxx e 2xxx per quanto riguarda le sollecitazioni termiche?
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Avatar utente
EL SHADDAI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 19:33
Località: straight in approach to the heaven...

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da EL SHADDAI » 5 dicembre 2010, 18:09

oh FAS?? :shock:

1) intanto non c'è bisogno di prettendere così tanto; se sei un ingegnere aerospaziale (lo immagino), tanto di cappello... (io sono un "semplice" privato, con una base di acrobazia);

2) certi dati sugli aerei anche l'ultimo arrivato li può ottenere, usando "fonti da bar" (!)...

3) aerei da lunapark (?), l'Extra 300??? Se mi dici che sei airworthiness authority mi và bene, ma chiamare un velivolo del genere, allora lo dico io che lascio stare... c'hai mai volato?

4) che abbiano missioni differenti, anch'io che son stupido (!) lo so, ma che sia un fatto che il velivolo x rispetto ai velivoli y e w è certificato ed omologato per sopportare i fattori di carico un pelo di più, quà non ci piove...

5) :mrgreen:

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da flyforever85 » 5 dicembre 2010, 20:15

EL SHADDAI ha scritto:oh FAS?? :shock:

1) intanto non c'è bisogno di prettendere così tanto; se sei un ingegnere aerospaziale (lo immagino), tanto di cappello... (io sono un "semplice" privato, con una base di acrobazia);

2) certi dati sugli aerei anche l'ultimo arrivato li può ottenere, usando "fonti da bar" (!)...

3) aerei da lunapark (?), l'Extra 300??? Se mi dici che sei airworthiness authority mi và bene, ma chiamare un velivolo del genere, allora lo dico io che lascio stare... c'hai mai volato?

4) che abbiano missioni differenti, anch'io che son stupido (!) lo so, ma che sia un fatto che il velivolo x rispetto ai velivoli y e w è certificato ed omologato per sopportare i fattori di carico un pelo di più, quà non ci piove...

5) :mrgreen:
aldilà della pacifica discussione mi permetto di dire solo una cosa: da un punto di vista ingegneristico (te lo dico come studente di ingegneria aerospaziale quindi molto meno esperto di moli qui presenti, FAS compreso) quando dici che un aereo "tira" più dell'altro o è più veloce... non ha senso. Devi prendere aerei simili, paragonarli in condizioni di volo, di missione, di carichi esterni, di pesi... solo allora puoi concludere che un aereo è più prestante dell'altro sotto certi aspetti e meno in altri. non puoi paragonare l'extra 300 con un Eurofighter perché non ha senso farlo... è come paragonara pere e mele, non hanno niente in comune se non che sono entrambi degli aeromobili e punto. Se ti dicessi che un Eurofighet è più veloce di una F1 (gara effettivamente svolta a Grosseto tra Schumacher e Cheli) ho detto una cosa oggettivamente vera... ma capisci che sul piano ingegneristico non ho detto nulla di utile.
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
EL SHADDAI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 19:33
Località: straight in approach to the heaven...

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da EL SHADDAI » 5 dicembre 2010, 20:32

:shock: madonna!!! chi quà stà paragonando l'Extra 300 con... l'Eurofighter?? Io?? NO!!

Voi "ingegneri"... "mostrami quà, mostrami là" , "fammi vedere i grafici, mostrami i load o gli inviluppi per le varie configurazioni..."
A me, non mi può fregar di meno...

Non è che volete mettere in mostra che sapete qualcosa in più di qualcuno??

Che c'entra dirmi che non posso mettere a confronto un velivolo con un altro??

RIBADISCO: gli aerei acrobatici "EXTREME" possono sopportare più g che i caccia già citati. Punto. (e ora mi tiro indietro perchè, non essendo un "ingegnere aerospaziale", lascio a voi dimostrami i grafici, tabelle, equazioni e compagnia bella...
A me mi interessa volare in sicurezza, rispettando la macchina e chi è attorno a me. Basta! :mrgreen:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Alenia ..... fibra di carbonio o leghe di alluminio?

Messaggio da AirGek » 5 dicembre 2010, 20:47

Forse il discorso da fare sarebbe, ok, l'EFA arriva a 9g mentre l'extra a 10g. Ora la struttura di un cessnino ha un fattore di carico massimo di 4.2g e come sappiamo ciò non significa che a 4.3 la spacco. Reggerà diciamo, fino a 6g? Ok, ora la domanda che mi pongo è "il margine tra fattore di carico massimo chiamiamolo di sicurezza, ossia 4.2 per il 152, 10 per l'extra e 9 per l'EFA e quello di rottura è sempre dell'ordine dei 2g oppure varia?". Ovviamente 2g è un valore arbitrale che ho scelto io. Se la risposta fosse che varia (come credo che sia) ciò significa che nonostante l'extra possa avere un fattore di carico massimo di sicurezza di 10g e un fattore di rottura di 13g un EFA pur avendo un fattore di carico massimo di sicurezza di 9g avrà un fattore di carico di rottura di 15g o più, di conseguenza tira di più dell'extra.

Non so se mi sono spiegato... :mrgreen:

Nel caso si, FAS o chiunque può rispondermi?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi