Su quali aeromobili avete volato?

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Su quali aeromobili avete volato?

Messaggio da sardinian aviator » 8 marzo 2019, 19:07

Luke3 ha scritto: I motori sono la cosa piu' impressionante: i Rolls Royce Spey a basso rapporto di diluizione. Per chi ricorda bene sono gli stessi montati sul BAC 1-11 e il Trident. Anche con gli Hush Kit fa un casino allucinante e decolla con la sua caratteristica fumata nera, come tutti gli aerei dovrebbero essere.
Il tuo racconto mi ha riportato alla mente i (lunghi) decolli del BAC 111, laddove veniva richiesta (d'estate) l'acqua demineralizzata, che non era facile da trovare. Finalmente qualcuno mi spiegherà dove si metteva, a cosa serviva e se serve ancora sugli stessi motori.
Per inciso, come si comporta una vasca da bagno piena d'acqua?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Su quali aeromobili avete volato?

Messaggio da tartan » 8 marzo 2019, 20:18

sardinian aviator ha scritto:
Luke3 ha scritto: I motori sono la cosa piu' impressionante: i Rolls Royce Spey a basso rapporto di diluizione. Per chi ricorda bene sono gli stessi montati sul BAC 1-11 e il Trident. Anche con gli Hush Kit fa un casino allucinante e decolla con la sua caratteristica fumata nera, come tutti gli aerei dovrebbero essere.
Il tuo racconto mi ha riportato alla mente i (lunghi) decolli del BAC 111, laddove veniva richiesta (d'estate) l'acqua demineralizzata, che non era facile da trovare. Finalmente qualcuno mi spiegherà dove si metteva, a cosa serviva e se serve ancora sugli stessi motori.
Per inciso, come si comporta una vasca da bagno piena d'acqua?
Bravo Luke, buon sangue non mente! Oltre le sigle, sia da chi porta che da chi è portato! :D
Ho quotato sbagliato, però va bene lo stesso anche perchè la storia della vasca da bagno interessa anche me! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Su quali aeromobili avete volato?

Messaggio da Luke3 » 8 marzo 2019, 20:34

sardinian aviator ha scritto: Per inciso, come si comporta una vasca da bagno piena d'acqua?
Immagina un contenitore riempito a meta' con acqua e come si comporterebbe durante delle correzzioni in rollio, beccheggio, e imbardata. E' molto facile far partire delle oscillazioni se non si e' precisi con gli input sui controlli. Sopratutto in richiamata e subito dopo la toccata bisogna avere i riflessi pronti, e bisogna danzare parecchio sui pedali per tenerlo dritto. Credo sia dovuto in parte alla posizione dell'ala, a meta' fusoliera e parecchio arretrata. Questa caratteristica e' uno dei motivi per cui e' vietato atterrare con carburante nei tip tanks, altrimenti l'accoppiamento di inerzia con il carburante lo renderebbe molto peggio.

Uno dei comandanti con cui volo il Gulfstream ha qualche migliaio di ore sul Lear 35, altro aereo con i tip tanks e dove invece e' permesso atterrare con del carburante presente. Mi racconta che l'accoppiamento inerziale e' molto pronunciato, ed e' facile far partire un Dutch Roll in finale, esasperato dagli input del pilota fuori fase mentre cerca di recuperare. La soluzione migliore e' lasciare tutto e farlo stabilizzare, altrimenti si destabilizza l'avvicinamento e bisogna riattaccare.

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2927
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: Su quali aeromobili avete volato?

Messaggio da Toeloop » 14 dicembre 2020, 1:01

Toeloop ha scritto:
4 marzo 2019, 16:30
Fokker 28 Fellowship (Itavia)
Fokker F100 (KLM Cityhopper)
MD-82 (Alitalia)
Airbus A318 (Air France)
Airbus A319 (Air France, United)
Airbus A320 (Alitalia, Air France, Iberia, Lufthansa, Virgin America)
Airbus A321 (Air France, Lufthansa)
Airbus A330-200 (AirOne, Alitalia e Eurofly)
Airbus A330-300 (SAS)
Airbus A340-200 (Air France)
Airbus A340-600 (Iberia, Lufthansa)
Airbus A380-800 (Air France, Emirates)
Boeing 737-400 (AirOne, British Airways, KLM, Brussels Airlines)
Boeing 737-500 (Lufthansa)
Boeing 737-800 (Ryanair e Privat Air)
Boeing 747-400 (Lufthansa, British Airways, KLM)
Boeing 787-8i (Lufthansa)
Boeing 757-200W (Delta)
Boeing 757-300W (United)
Boeing 767-300 (Continental, Alitalia, Delta)
Boeing 767-400 (Delta)
Boeing 777-200 (Continental, Alitalia, British Airways, KLM, United)
Boeing 777-300ER (Air France - Jet Airways)
Boeing 787-10 (United)
Bombardier CRJ 200 LR (US Airways Express - Air Wisconsin)
Bombardier CRJ900 (AirOne)
ATR 72 Alitalia Express/Minerva
Embraer ERJ 145XR e LR (con e senza winglets) United Express
Embraer ERJ 170 (Air France Regional)
Embraer ERJ 175 (American Eagle)
Embraer ERJ 190 (KLM Cityhopper, US Airways)
Aggiungo:
Cessna 172SP (N805SP)

Avatar utente
spozzizzops
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 29 marzo 2015, 21:04

Re: Su quali aeromobili avete volato?

Messaggio da spozzizzops » 22 febbraio 2021, 19:10

Purtroppo per motivi famigliari sono tanti anni che non volo, ma ho cominciato con un c130 HErcules , poi Caravelle, il DC 9, l'MD 80, tutta la serie dei 737 escluso il max e l'800,il DC8, il B707, IL B727, il 757, il 767, l'A300, l'A320, il 747.

Ora guardo i trip report sul tubo

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2927
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: Su quali aeromobili avete volato?

Messaggio da Toeloop » 8 ottobre 2022, 16:27

Toeloop ha scritto:
14 dicembre 2020, 1:01
Fokker 28 Fellowship (Itavia)
Fokker F100 (KLM Cityhopper)
MD-82 (Alitalia)
Airbus A318 (Air France)
Airbus A319 (Air France, United)
Airbus A320 (Alitalia, Air France, Iberia, Lufthansa, Virgin America, JetBlue)
Airbus A321 (Air France, Lufthansa, Aer Lingus)
Airbus A330-200 (AirOne, Alitalia e Eurofly)
Airbus A330-300 (SAS, Aer Lingus)
Airbus A340-200 (Air France)
Airbus A340-600 (Iberia, Lufthansa)
Airbus A380-800 (Air France, Emirates)
Boeing 737-400 (AirOne, British Airways, KLM, Brussels Airlines)
Boeing 737-500 (Lufthansa)
Boeing 737-800 (Ryanair e Privat Air)
Boeing 747-400 (Lufthansa, British Airways, KLM)
Boeing 747-8i (Lufthansa)
Boeing 757-200W (Delta, United)
Boeing 757-300W (United)
Boeing 767-300 (Continental, Alitalia, Delta)
Boeing 767-400 (Delta)
Boeing 777-200 (Continental, Alitalia, British Airways, KLM, United)
Boeing 777-300ER (Air France - Jet Airways)
Boeing 787-10 (United)
Bombardier CRJ 200 LR (US Airways Express - Air Wisconsin)
Bombardier CRJ900 (AirOne)
ATR 72 Alitalia Express/Minerva
Embraer ERJ 145XR e LR (con e senza winglets) United Express
Embraer ERJ 170 (Air France Regional)
Embraer ERJ 175 (American Eagle)
Embraer ERJ 190 (KLM Cityhopper, US Airways, British Airways)
Cessna 172SP (N805SP)
Aggiungo:
Airbus A321neo (Aer Lingus)

E ho corretto un paio di bestialita' che avevo scritto in precedenza (747-8i e non 787-8i)

Avatar utente
Gianni62
FL 250
FL 250
Messaggi: 2639
Iscritto il: 23 luglio 2008, 11:55
Località: Firenze

Re: Su quali aeromobili avete volato?

Messaggio da Gianni62 » 10 ottobre 2022, 15:51

Gianni62 ha scritto:
28 agosto 2012, 0:02
B 727
B 737 vari non ricordo
B 747
B 757
Airbus A 319 / 320 / 321 / 330
DC 10/30
MD 82
SA Caravelle
Antonov AN2
BAe 146
AIrbus A321 neo
PA 28 (pilotandolo per 20 minuti di terrore)
L'assolo più bello della tua vita è quello che fai quando ti dimentichi di schiacciare REC"

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2927
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: Su quali aeromobili avete volato?

Messaggio da Toeloop » 15 maggio 2023, 19:10

Toeloop ha scritto:
8 ottobre 2022, 16:27
Fokker 28 Fellowship (Itavia)
Fokker F100 (KLM Cityhopper)
MD-82 (Alitalia)
Airbus A318 (Air France)
Airbus A319 (Air France, United)
Airbus A320 (Alitalia, Air France, Iberia, Lufthansa, Virgin America, JetBlue)
Airbus A321 (Air France, Lufthansa, Aer Lingus)
Airbus A321neo (Aer Lingus)
Airbus A330-200 (AirOne, Alitalia e Eurofly)
Airbus A330-300 (SAS, Aer Lingus)
Airbus A340-200 (Air France)
Airbus A340-600 (Iberia, Lufthansa)
Airbus A380-800 (Air France, Emirates)
Boeing 737-400 (AirOne, British Airways, KLM, Brussels Airlines)
Boeing 737-500 (Lufthansa)
Boeing 737-800 (Ryanair e Privat Air)
Boeing 747-400 (Lufthansa, British Airways, KLM)
Boeing 747-8i (Lufthansa)
Boeing 757-200W (Delta, United)
Boeing 757-300W (United)
Boeing 767-300 (Continental, Alitalia, Delta)
Boeing 767-400 (Delta)
Boeing 777-200 (Continental, Alitalia, British Airways, KLM, United)
Boeing 777-300ER (Air France - Jet Airways)
Boeing 787-10 (United)
Bombardier CRJ 200 LR (US Airways Express - Air Wisconsin)
Bombardier CRJ900 (AirOne)
ATR 72 Alitalia Express/Minerva
Embraer ERJ 145XR e LR (con e senza winglets) United Express
Embraer ERJ 170 (Air France Regional)
Embraer ERJ 175 (American Eagle)
Embraer ERJ 190 (KLM Cityhopper, US Airways, British Airways)
Cessna 172SP (N805SP)
Aggiungo:
Boeing 737-900 (United)
Boeing 737 MAX-8 (United)

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2927
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: Su quali aeromobili avete volato?

Messaggio da Toeloop » 31 dicembre 2023, 21:22

Toeloop ha scritto:
15 maggio 2023, 19:10

Fokker 28 Fellowship (Itavia)
Fokker F100 (KLM Cityhopper)
MD-82 (Alitalia)
Airbus A318 (Air France)
Airbus A319 (Air France, United)
Airbus A320 (Alitalia, Air France, Iberia, Lufthansa, Virgin America, JetBlue)
Airbus A321 (Air France, Lufthansa, Aer Lingus)
Airbus A321neo (Aer Lingus)
Airbus A330-200 (AirOne, Alitalia e Eurofly)
Airbus A330-300 (SAS, Aer Lingus)
Airbus A340-200 (Air France)
Airbus A340-600 (Iberia, Lufthansa)
Airbus A380-800 (Air France, Emirates)
Boeing 737-400 (AirOne, British Airways, KLM, Brussels Airlines)
Boeing 737-500 (Lufthansa)
Boeing 737-800 (Ryanair e Privat Air)
Boeing 737-MAX8 (United)
Boeing 737-900 (United)
Boeing 747-400 (Lufthansa, British Airways, KLM)
Boeing 747-8i (Lufthansa)
Boeing 757-200W (Delta, United)
Boeing 757-300W (United)
Boeing 767-300 (Continental, Alitalia, Delta)
Boeing 767-400 (Delta)
Boeing 777-200 (Continental, Alitalia, British Airways, KLM, United)
Boeing 777-300ER (Air France - Jet Airways)
Boeing 787-10 (United)
Bombardier CRJ 200 LR (US Airways Express - Air Wisconsin)
Bombardier CRJ900 (AirOne)
ATR 72 Alitalia Express/Minerva
Embraer ERJ 145XR e LR (con e senza winglets) United Express
Embraer ERJ 170 (Air France Regional)
Embraer ERJ 175 (American Eagle)
Embraer ERJ 190 (KLM Cityhopper, US Airways, British Airways)
Cessna 172SP (N805SP)
Aggiungo:
Airbus 320 Neo (SAS)

Rispondi