Manovrabilità del CL-412

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Manovrabilità del CL-412

Messaggio da Luke3 » 8 ottobre 2005, 10:36

Mi sono sempe chiesto i limiti di manovrabilità di un Canadair CL-412 pieno d'acqua, ebbene con questa foto segnalatami da Emanuele Mudu sono rimasto molto impressionato:
Ha però delle caratteristiche che farebbero pensare ad un fotomontaggio...

http://www.airliners.net/open.file?id=936096

Emanuele M
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re: Manovrabilità del CL-412

Messaggio da Emanuele M » 8 ottobre 2005, 10:45

Mah anch'io sono nel forte dubbio... :roll: Vediamo se qualcuno però riconosce il Canadair... :)

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Messaggio da JT8D » 8 ottobre 2005, 11:13

Mah, non so, questa foto lascia anche a me qualche dubbio. Ti posso assicurare che il Canadair, anche da carico, ha una manovrabilità eccellente: mi ha stupito diverse volte quando l'ho visto durante delle manifestazioni aeree. Ma questa foto mi sembra un pochino eccessiva.

Un salutone a tutti

Paolo
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re: Manovrabilità del CL-412

Messaggio da Marcello55 » 8 ottobre 2005, 12:21

Ho un dubbio...non può essere che la foto sia stata ruotata?
Mi sembra parecchio strano che un canadair faccia questo, soprattutto mentre sta scaricando... :roll:

Ciao

Gozer

Messaggio da Gozer » 8 ottobre 2005, 12:50

Scusate, ma non posso credere per nessun motivo che l'acqua possa uscire in quella maniera volando con quell'angolazione, in particolare secondo me è significativa l'acqua immediatamente "sotto" la pancia dell'aereo... una bufala, secondo me...

federico pilot
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Messaggio da federico pilot » 8 ottobre 2005, 12:54

si..è impossibile che l'acqua cada in quel senso se l'aereo è in volo quasi capovolto..boh..:D
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Messaggio da bruno » 8 ottobre 2005, 14:28

Bhoooo non saprei. Si che il cl 415 della nostra cara protezione civile è maneggevolissimo, ma questa manovra mi sembra troppo impossibile.

1)perchè i motori sono quasi al minimo,
2)perchè non credo che ad un cabrata del genere ci sia bisogno di flap.
3)perchè non ci sarebbe senso a fare una manovra del genere per scaricare acqua. almeno che non doveva spegnere una parete montuosa con inclinazione del 100%.
Bho. Pure per me è una bufala, è stata ruotata
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Messaggio da evil_captivos » 8 ottobre 2005, 14:39

anche a questo link http://www.airliners.net/open.file/934195/L/ c'è una foto simile...anche questa coi flap e in una manovra impossibile... sarebbe una manovra da stallo! infatti è un effetto della prospettiva.

credo che siano solo girate, e che il tizio della prima foto abbia voluto...rendere più interessante la sua foto...

questa invece da prova della manovrabilità del canadair http://www.airliners.net/open.file/932067/L/
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Messaggio da bruno » 8 ottobre 2005, 14:52

Bhe evil, nella prima foto che hai postato, il cl 415 è in fase di virata, mentre cabra, mentre nella secondo sta cabrando, magari per una collina, ma non sta effettuando una manovra come quella della foto postata da luca, che mi sembra impossibile...

Cioè le foto postate da te sono foto di manovre normalissime.

Bisognerebbe chiedere ad un pilota di CL415.... :D Chi ne conosce uno ci faccia sapere se è possibile una manovra del genere. A già vero sergio ha lo zio pilota di CL415, perchè non chiederlo a lui? ;) :D
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Messaggio da evil_captivos » 8 ottobre 2005, 14:55

sulla seconda foto sono d'accordo, però non mi sembra una manovra da liner...
Invece la prima mi sembra realmente difficile per aerei diversi dagli f16 :D

(poi sono ignorante, tutto è possibile...)
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Messaggio da Sienamonza2 » 8 ottobre 2005, 15:51

Vediamo se Sergio ci sà aiutare, magari chiede al sig. Foschini :D:D:D

Sergio, pendiamo dalle tue labbra :wink:
Ste

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Messaggio da Luke3 » 8 ottobre 2005, 17:59

le foto che ha postato evil_captivos sono tutte reali, si vede dal modo in cui scende l'acqua, i flaps forse sono per non stallare...

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