Capisco. In linea molto teorica...SuperMau ha scritto:Airbus ti vende un aereo, SENZA motori...e nessuno ti obbliga a comperare i motori che sono in quel momento certificati....330 ha scritto:Non capisco il comunicato di ALC (e RR): avevano altre possibilità di scelta?
In linea teorica, tu puoi andare da P&W o Snecma o GE e dirgli "senti voglio 100 motori per il mio 350, me li sviluppi??
Per farlo, si puo' fare....basta avere la grana...
Airbus A350 XWB
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Re: Airbus A350 XWB
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Re: Airbus A350 XWB
Sì, nel caso dell' A350 XWB la scelta è puramente teorica, dato che l'unico motore certificato attulmente è il Trent XWB: però nulla esclude, come detto giustamente da Mau, che io voglia andare da un altro fornitore, naturalmente con costi esorbitanti in questo caso (e nessuno in pratica lo farebbe). Diverso il caso ad esempio di un A320neo, dove hai già la scelta tra i Leap-X e i PW1000G e puoi scegliere la motorizzazione. Poi naturalmente, anche se in pratica RR è l'unica scelta normalmente pecorribile con costi ragionevoli, RR ci tiene a comunicare, per motivi di immagine e di marketing, la scelta del cliente.
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Re: Airbus A350 XWB
La notizia è già stata scritta nel thread sul 787, ma la riporto anche qui per completezza, nel thread dedicato all' A350 XWB:
http://www.md80.it/2013/02/15/airbus-at ... la350-xwb/
Airbus passa ad un piano alternativo riguardo le batterie, pur essendo fiduciosa della sicurezza delle Li-Ion, ritornando alla teconologia tradizionale per l'entrata in servizio della macchina. Il programma dei test di volo procederà con le batterie Li-Ion.
Paolo
http://www.md80.it/2013/02/15/airbus-at ... la350-xwb/
Airbus passa ad un piano alternativo riguardo le batterie, pur essendo fiduciosa della sicurezza delle Li-Ion, ritornando alla teconologia tradizionale per l'entrata in servizio della macchina. Il programma dei test di volo procederà con le batterie Li-Ion.
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Re: Airbus A350 XWB
É iniziata l'installazione delle winglet (son belle, piu delle sharklet) sul primo esemplare che volerà più avanti (é confermato per quest'anno quindi ?)
http://www.flightglobal.com/news/articl ... 50-382477/
http://www.flightglobal.com/news/articl ... 50-382477/
Re: Airbus A350 XWB
Beh, è schedulato per mid-2013MatteF88 ha scritto:primo esemplare che volerà più avanti (é confermato per quest'anno quindi ?)
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Re: Airbus A350 XWB
Io sono gia' pronto per Le Bourget....MarcoGT ha scritto:Beh, è schedulato per mid-2013MatteF88 ha scritto:primo esemplare che volerà più avanti (é confermato per quest'anno quindi ?)
Re: Airbus A350 XWB
Speriamo
Re: Airbus A350 XWB
Ma le prove statiche sono finite già? Come sono andate?
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Re: Airbus A350 XWB
No330 ha scritto: Ma le prove statiche sono finite già? Come sono andate?
MSN5000 è agli static tests
MSN1 agli indoor ground test
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Re: Airbus A350 XWB
Prenoto a giorni!!SuperMau ha scritto:Io sono gia' pronto per Le Bourget....MarcoGT ha scritto:Beh, è schedulato per mid-2013MatteF88 ha scritto:primo esemplare che volerà più avanti (é confermato per quest'anno quindi ?)
Re: Airbus A350 XWB
The first A350 XWB – MSN001 – now showing its completed wings, has moved to its next phase of ground testing, from Roger Béteille A350 XWB FAL “Station 30” to the Clément Ader area “Station 18” in Toulouse. The aircraft is structurally complete and shows the installed winglets, belly fairing panels, main landing gear doors.The aircraft has recently completed successfully a series of indoor ground tests as well as stability tests on ‘movable’ elements such as rudder, elevators, ailerons and wing spoilers and landing gears extraction/retraction. The next steps which will take place outdoors at the Station 18 ground test station will include three planned families of tests: Fuel tanks testing – including levels, flows, sealing and internal fuel transfer functions; pressure testing of the fuselage; and radio equipment testing.
http://www.airbus.com/newsevents/news-e ... r-testing/
http://www.airbus.com/newsevents/news-e ... r-testing/
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Re: Airbus A350 XWB
Ieri dal tablet non sono riuscito a inserire le foto...
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Re: Airbus A350 XWB
Sono impressionato...
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Re: Airbus A350 XWB
Bellissimo, che design! Avrei dovuto notare queste foto prima!
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Re: Airbus A350 XWB
Domandina da very niubbo: come mai questo non ha i pesi ai posti delle gondole motori come succede per il 787?
[CustIMG]https://my.flightmemory.com/image/toeloop.gif[/CustIMG]
Re: Airbus A350 XWB
forse essendo un po' più lungo il baricentro potrebbe già essere all'interno dell'impronta del carrello, o magari non è comunque così critico finché si tratta di spostarlo da un hangar all'altro.Toeloop ha scritto:Domandina da very niubbo: come mai questo non ha i pesi ai posti delle gondole motori come succede per il 787?
O magari la zavorra è dentro
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Re: Airbus A350 XWB
se guardate attentamente nelle foto sopra, vedrete DENTRO le gondole motore una scatola rettangolare blu con piedistallo giallo...quelli sono i contrappesibigshot ha scritto:forse essendo un po' più lungo il baricentro potrebbe già essere all'interno dell'impronta del carrello, o magari non è comunque così critico finché si tratta di spostarlo da un hangar all'altro.Toeloop ha scritto:Domandina da very niubbo: come mai questo non ha i pesi ai posti delle gondole motori come succede per il 787?
O magari la zavorra è dentro
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Re: Airbus A350 XWB
Grazie Mau!SuperMau ha scritto: se guardate attentamente nelle foto sopra, vedrete DENTRO le gondole motore una scatola rettangolare blu con piedistallo giallo...quelli sono i contrappesi
[CustIMG]https://my.flightmemory.com/image/toeloop.gif[/CustIMG]
Re: Airbus A350 XWB
http://www.airbus.com/newsevents/news-e ... wb-msn001/
Airbus installs Rolls-Royce Trent XWB engines and Honeywell APU on A350 XWB MSN001
26 MARCH 2013
Airbus has installed on the first flight-test A350 XWB (MSN001) its two flight-ready Rolls-Royce Trent XWB engines and is also installing the new Honeywell HGT1700 auxiliary power unit (APU) at Airbus’ production facilities in Toulouse (France).
The new Trent engines were both received from UTC Aerospace Systems (formerly Goodrich) which had recently prepared the fully integrated powerplants prior to their installation on the aircraft’s pylons. Last month the Trent XWB received Engine Type Certification from EASA, confirming that the engine had fulfilled EASA’s airworthiness requirements for flight. The Trent XWB has already powered a series of test flights on Airbus’ A380 Flying Test Bed (FTB) aircraft since February 2012, demonstrating a high level of maturity.
In parallel to the mounting of the two Trent XWB engines in Toulouse, the A350 XWB is also this week being fitted with its new specially developed APU – the Honeywell HGT1700 which has greater power density and higher efficiency than the previous generation APUs.
With the installation of its engines and also the APU, the A350 XWB MSN001 becomes essentially a ‘completed’ aircraft. Following the ongoing ground tests, other preparations and also painting in the coming weeks, MSN001 will then be handed over to the Airbus Flight Test team to commence preparations for ground runs and maiden flight in the summer.
Airbus installs Rolls-Royce Trent XWB engines and Honeywell APU on A350 XWB MSN001
26 MARCH 2013
Airbus has installed on the first flight-test A350 XWB (MSN001) its two flight-ready Rolls-Royce Trent XWB engines and is also installing the new Honeywell HGT1700 auxiliary power unit (APU) at Airbus’ production facilities in Toulouse (France).
The new Trent engines were both received from UTC Aerospace Systems (formerly Goodrich) which had recently prepared the fully integrated powerplants prior to their installation on the aircraft’s pylons. Last month the Trent XWB received Engine Type Certification from EASA, confirming that the engine had fulfilled EASA’s airworthiness requirements for flight. The Trent XWB has already powered a series of test flights on Airbus’ A380 Flying Test Bed (FTB) aircraft since February 2012, demonstrating a high level of maturity.
In parallel to the mounting of the two Trent XWB engines in Toulouse, the A350 XWB is also this week being fitted with its new specially developed APU – the Honeywell HGT1700 which has greater power density and higher efficiency than the previous generation APUs.
With the installation of its engines and also the APU, the A350 XWB MSN001 becomes essentially a ‘completed’ aircraft. Following the ongoing ground tests, other preparations and also painting in the coming weeks, MSN001 will then be handed over to the Airbus Flight Test team to commence preparations for ground runs and maiden flight in the summer.
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Re: Airbus A350 XWB
mynkya che libidine !!!
Niente da invidiare al GE90 per quel che si vede qui.....posso gia' immaginare "live" ...
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Re: Airbus A350 XWB
Bello è bello, ma mi sa che il GE90-115B è ancora un po' più "arrogante" come dimensioni e spintaSuperMau ha scritto:mynkya che libidine !!!
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Re: Airbus A350 XWB
il miglior motore non è quello più grosso ma quello che rende di più in termini di consumi soddisfacendo la potenza richiesta dal velivolo nelle varie fasi del volo
si chiama efficienza
si chiama efficienza
Re: Airbus A350 XWB
scusa se mi permetto: in fisica si chiama rendimentoairbusfamilydriver ha scritto:il miglior motore non è quello più grosso ma quello che rende di più in termini di consumi soddisfacendo la potenza richiesta dal velivolo nelle varie fasi del volo
si chiama efficienza
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Re: Airbus A350 XWB
hai perfettamente ragione ho usato un termine comprensibile a tuttiandwork ha scritto:scusa se mi permetto: in fisica si chiama rendimentoairbusfamilydriver ha scritto:il miglior motore non è quello più grosso ma quello che rende di più in termini di consumi soddisfacendo la potenza richiesta dal velivolo nelle varie fasi del volo
si chiama efficienza
e se non ricordo male ce ne sono tre nei motori a getto
rendimento termico, rendimento propulsivo e rendimento globale
in sostanza quello che volevo dire è che quello che conta è che il motore sia "efficiente" piuttosto che grande
Re: Airbus A350 XWB
hai espresso correttamente il concetto, mi sembrava giusto puntualizzare (anche se non è un'area tecnica)airbusfamilydriver ha scritto:hai perfettamente ragione ho usato un termine comprensibile a tuttiandwork ha scritto:scusa se mi permetto: in fisica si chiama rendimentoairbusfamilydriver ha scritto:il miglior motore non è quello più grosso ma quello che rende di più in termini di consumi soddisfacendo la potenza richiesta dal velivolo nelle varie fasi del volo
si chiama efficienza
e se non ricordo male ce ne sono tre nei motori a getto
rendimento termico, rendimento propulsivo e rendimento globale
in sostanza quello che volevo dire è che quello che conta è che il motore sia "efficiente" piuttosto che grande
Re: Airbus A350 XWB
Bah, da un punto di vista un po' astratto e teorico sono d'accordo... però anche il valore della spinta può essere utilizzato per definire un motore migliore o peggiore, dipende dall'applicazione e dalle priorità.airbusfamilydriver ha scritto:il miglior motore non è quello più grosso ma quello che rende di più in termini di consumi soddisfacendo la potenza richiesta dal velivolo nelle varie fasi del volo
si chiama efficienza
Comunque penso che SuperMau si riferisse proprio alle questioni di grandezza e di thrust, altrimenti avrebbe potuto citare altri motori più recenti della concorrenza...
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Re: Airbus A350 XWB
ogni aereo ha il motore con la spinta che gli servebigshot ha scritto:Bah, da un punto di vista un po' astratto e teorico sono d'accordo... però anche il valore della spinta può essere utilizzato per definire un motore migliore o peggiore, dipende dall'applicazione e dalle priorità.airbusfamilydriver ha scritto:il miglior motore non è quello più grosso ma quello che rende di più in termini di consumi soddisfacendo la potenza richiesta dal velivolo nelle varie fasi del volo
si chiama efficienza
Comunque penso che SuperMau si riferisse proprio alle questioni di grandezza e di thrust, altrimenti avrebbe potuto citare altri motori più recenti della concorrenza...
non possiamo dire che il motore del 777 e' migliore di quello del 330 solo perche' e' piu' grande,perche' al 330 non servirebbe un motore piu' grande ne possiamo dire che quello del 77 e' migliore di quello del 330 perche' produce piu' spinta,perche' al 330 non serve piu' spinta
quando si parla di migliore motore bisogna farlo secondo me a parita' di condizioni cioe' a parita' di spinta quello che ha uno specific range migliore e' di conseguenza il miglior motore,ripeto a parita' di spinta prodotta.
lo specific range e' il consumo per unita di distanza ad esempio kg consumati ogni 100 nm
sono tanti i parametri che vanno considerati ad esempio possiamo confrontare i RR TRENT 772 e i GE80 che sono entrambi per 330 oppure due motorizzazioni che siano entrambi per 77 ecc
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Re: Airbus A350 XWB
si infatti, al momento parlavo solamente della pura "estetica" del motore (che, nella foto di lato, si vede come sia costruttivamente molto "pulito").bigshot ha scritto:Comunque penso che SuperMau si riferisse proprio alle questioni di grandezza e di thrust, altrimenti avrebbe potuto citare altri motori più recenti della concorrenza...
La resa, dovremmo vederla sul campo. Cio' non toglie che motori di grande diametro (tipo il GP7200 or il Trent900) si siano dimostrati ultimamente molto efficienti. Apetto con impazienza di vedere come si comporta questo nuovo gioiellino.
Per il "piccolo" diametro, sembra molto, molto promettente il GTF (PurePower 1000) di P&W, che ha sempre fatto ottimi motori.
Sicuramente ci aspettano tempi interessanti nel prossimo futuro....A Le Bourget penso di godermeli tutti in una volta...
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Re: Airbus A350 XWB
Se continua così, delle due l'una: o rivedremo i carrelli/fenicottero del Super Cosntellation, o si arriverà all'ala alta come il Jumbolino, l'Antonov 124 e il Galaxy...SuperMau ha scritto: motori di grande diametro (tipo il GP7200 or il Trent900) si siano dimostrati ultimamente molto efficienti. Sicuramente ci aspettano tempi interessanti nel prossimo futuro...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Airbus A350 XWB
Pero' si puo' ovviare ad entrambiValerio Ricciardi ha scritto:Se continua così, delle due l'una: o rivedremo i carrelli/fenicottero del Super Cosntellation, o si arriverà all'ala alta come il Jumbolino, l'Antonov 124 e il Galaxy...SuperMau ha scritto: motori di grande diametro (tipo il GP7200 or il Trent900) si siano dimostrati ultimamente molto efficienti. Sicuramente ci aspettano tempi interessanti nel prossimo futuro...
http://img.chan4chan.com/img/2009-10-11 ... 958224.jpg
Re: Airbus A350 XWB
Se non sbaglio però il jumbolino ha l'ala alta per via delle esigenze stol e An-124 e Galaxy l'ala alta perché sono dei cargo....e il cassone alare in basso toglierebbe spazio o comunque romperebbe le scatole alla zona cargo...non penso c'entrino i motori...Valerio Ricciardi ha scritto: Se continua così, delle due l'una: o rivedremo i carrelli/fenicottero del Super Cosntellation, o si arriverà all'ala alta come il Jumbolino, l'Antonov 124 e il Galaxy...
Re: Airbus A350 XWB
Era una battuta
Re: Airbus A350 XWB
Volevo fare il saccente/supponente
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Re: Airbus A350 XWB
Esatto, in pratica il rendimento termico esprime il rapporto tra energia fornita e lavoro utile, lavoro utile che naturalmente non potrà essere tutto utilizzato in propulsione, e infatti il rendimento propulsivo stabilisce in pratica la parte di lavoro utile che effettivamente viene sfruttata per la propulsione. Il rendimento globale è il prodotto del rendimento termico e del rendimento propulsivo. Oltre ai rendimenti, un parametro fondamentale per stabilire la bontà di un motore è il TSFC (thrust specific fuel consumption).airbusfamilydriver ha scritto:e se non ricordo male ce ne sono tre nei motori a getto
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Re: Airbus A350 XWB
Ref: http://www.flightglobal.com/news/articl ... ce-383184/SuperMau ha scritto:A Le Bourget penso di godermeli tutti in una volta...
EADS has all but dismissed the possibility of the developmental Airbus A350 twinjet making an appearance at the Paris air show in June and stressed that the type is on track to perform its maiden flight later this summer.
Airbus had previously said the first flight would simply be in "mid-2013", raising speculation that it could fly ahead of the Paris event.
"Paris is nice," says EADS chief executive Tom Enders, during a New York media briefing today. "But it is more important that the aircraft is in its maturity to make its first flight."
Airbus is focused on its rigorous test programme for the A350 and is paying less attention to the "symbolism" of the air show, says Enders. First flight will come in July or August, he adds.
Nonetheless, Enders does not entirely rule out the possibility of the A350 being at Paris: "Miracles happen," he says with a grin.
The 314-seat A350-900 will be the first of the family to be developed, which also includes the 270-seat -800 and 350-seat -1000. First deliveries of the -900 are due in the second half of 2014.
However, Enders once again played down reports that the airframer would ditch the smaller -800, following comments by Qatar Airways chief executive Akbar Al Baker to that effect.
"There is no decision to stop the A350-800," he says.
Qatar converted its order for 20 A350-800s to -900s and -1000s in December 2012. The move leaves Airbus with only 92 commitments for the smaller variant.
Enders remains ambivalent about the continued grounding of the Boeing 787. While preferring to be two years behind its rival to allow it to learn from Boeing's problems, he notes it "won't make certification any easier" for the A350.
Any new technology incorporated on the twinjet is likely to face increased scrutiny from the US Federal Aviation Administration (FAA) and European Aviation Safety Agency as a result, he says.
"When the industry runs into trouble, it doesn't affect just one manufacturer, but everyone," says Enders.
EADS has not seen any notable uptick in A350 orders since the 787 was grounded in January, he adds.