Airbus A350 XWB

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
danko156
FL 350
FL 350
Messaggi: 3714
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da danko156 » 24 agosto 2017, 11:59

Allarme Ue per l’Airbus 350-900: rischio esplosione
http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/20 ... 1643.shtml
DR
Immagine
DEVOTED TO ALITALIA

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4630
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da SuperMau » 24 agosto 2017, 12:37

danko156 ha scritto:Allarme Ue per l’Airbus 350-900: rischio esplosione
http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/20 ... 1643.shtml
Ma anche il sole, invece di far tradurre articoli da google translator, lo facesse fare da gente seria?
E'scritto cosi alla c***o che non si capisce niente!!!!

Andate qui e Leggetevi il PDF che e'MOOOOOLTO piu'chiaro...(non riesco ad allegarlo visto che supera il limite kb)

https://ad.easa.europa.eu/ad/2017-0154-E
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
danko156
FL 350
FL 350
Messaggi: 3714
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da danko156 » 24 agosto 2017, 12:42

SuperMau ha scritto:
danko156 ha scritto:Allarme Ue per l’Airbus 350-900: rischio esplosione
http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/20 ... 1643.shtml
Ma anche il sole, invece di far tradurre articoli da google translator, lo facesse fare da gente seria?
E'scritto cosi alla c***o che non si capisce niente!!!!

Andate qui e Leggetevi il PDF che e'MOOOOOLTO piu'chiaro...(non riesco ad allegarlo visto che supera il limite kb)

https://ad.easa.europa.eu/ad/2017-0154-E
Cercavo il pdf originale ma non lo trovavo. Grazie Mau ;)

ps d'accordo con te sul pezzo del sole, scritto con i piedi per non dire altro...
DR
Immagine
DEVOTED TO ALITALIA

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15476
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D » 24 agosto 2017, 14:23

Purtroppo certi articoli generalisti continuano ad essere fatti veramente male, con il rischio di diffondere allarmismi ingiustificati e inutili nel lettore non specialista.

Come ottimamente specificato da Mau, il problema esiste, è stato rilevato e potenzialmente può portare a una condizione unsafe se contemporaneamente non è operativo il FTIS. Cio comunque non significa che la macchina sia poco sicura o a forte rischio di "esplosione".

Per ora, come primo intervento, l'emergency airworthiness directive impone la modifica restrittiva di alcune voci della MMEL, rendendole No Go.

Certamente la situazione andrà ulteriormente approfondita e probabilmernte seguiranno ulteriori sviluppi.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
danko156
FL 350
FL 350
Messaggi: 3714
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da danko156 » 24 agosto 2017, 15:42

Direi che è abbastanza "naturale" che qualche difetto possa essere trovato in un modello uscito da poco (così come per il 787 ci fu il problema delle batterie).
L'importante è essersene accorti e che si possa intervenire per risolvere il problema.
DR
Immagine
DEVOTED TO ALITALIA

anonymous12345

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da anonymous12345 » 24 agosto 2017, 17:01

L'A-350 è l'unico a sfruttare i serbatoi di kerosene per raffreddare l'olio idraulico?

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15476
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D » 24 agosto 2017, 21:39

No, vi sono altre macchine che utilizzano Hydraulic Fluid Heat Exchangers nei Fuel Tanks. Ricordo i 737 e i 747, ma probabilmente ve ne saranno altre.

Gli A320 Family ad esempio non li utilizzano.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

anonymous12345

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da anonymous12345 » 24 agosto 2017, 22:21

Grazie

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15476
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D » 21 novembre 2017, 23:03

Type Certification da EASA e FAA per l'A350-1000 :wink: :

http://www.md80.it/2017/11/21/lairbus-a ... asa-e-faa/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15476
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D » 26 gennaio 2018, 18:05

Inizia un Tour dimostrativo in due regioni molto importanti per le vendite, Medio Oriente e regione Asia-Pacifico, per il nuovo A350-1000, con sosta a Singapore per il Singapore Airshow:

http://www.md80.it/2018/01/26/lairbus-a ... -pacifico/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15476
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D » 27 gennaio 2018, 17:09

L'A350-1000 test aircraft fa tappa a Doha, prima tappa del Demonstration tour in Medio Oriente e regione Asia-Pacifico. Qatar Airways sarà il global launch customer del velivolo, con la consegna del primo aereo il mese prossimo.

http://www.md80.it/2018/01/27/qatar-air ... ft-a-doha/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15476
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D » 20 febbraio 2018, 21:27

Airbus ha consegnato oggi il primo A350-1000 al cliente di lancio Qatar Airways:

http://www.md80.it/2018/02/20/airbus-co ... r-airways/

http://www.md80.it/2018/02/20/rolls-roy ... a350-1000/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9126
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da air.surfer » 22 febbraio 2018, 10:07

'sto coso fa pure la EMERGENCY DESCENT da solo.... socio, non serviamo più ad una mazza... :mrgreen:

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da tartan » 22 febbraio 2018, 15:41

Fanno bene ad aver paura di volare! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

lh777
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 100
Iscritto il: 30 luglio 2011, 8:43

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da lh777 » 22 febbraio 2018, 19:53

La trovo una tendenza molto pericolosa.........

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15476
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D » 28 marzo 2018, 12:13

AED (Automated Emergency Descent) installata di serie sulla nuova versione A350-1000 e in attesa di certificazione sulla -900:

http://www.md80.it/2018/03/28/airbus-sv ... scent-aed/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
Lampo 13
Warned user
Warned user
Messaggi: 6681
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da Lampo 13 » 28 marzo 2018, 12:41

L'articolo non fa cenno alla problematica della MEA... :shock:

Ho avuto la fortuna di non volare mai come titolare su un Airbus, la cosa mi rende felice.
Ormai sono in pensione da un bel pezzo e volo solo come passeggero, le nuove tecnologie
non mi spaventano, statisticamente rimanere vittime di un incidente è quasi impossibile,
stanno distruggendo la professione di Pilota per ovvie ragioni economiche...
bene, io non sono più coinvolto, e ne sono contento.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15476
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D » 2 aprile 2018, 20:00

Sì, l'articolo (tratto dal Comunicato Stampa di Airbus) non parla di MEA, però sono andato a guardare un po' le caratteristiche di questi sistemi.

Nel caso di cabin altitude fuori norma parte l'allarme, a cui, se non vi è risposta da parte del crew in 15 secondi (quindi ipotizzando un'ipossia), il sistema risponde avviando la discesa a VMO - 5 Kts. Viene effettuato automaticamente un sidestep di 2,75 nm.

La discesa si arresta a 10.000 ft, ma si basa anche sulla Grid MORA. Per la precisione, il target della discesa è 10.000 ft o 40 nm MORA, a seconda di quale valore è superiore.

Questo dal punto di vista della logica di intervento, poi naturalmente lascio le considerazioni operative ai Piloti del Forum.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
Lampo 13
Warned user
Warned user
Messaggi: 6681
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da Lampo 13 » 2 aprile 2018, 20:14

JT8D ha scritto:Sì, l'articolo (tratto dal Comunicato Stampa di Airbus) non parla di MEA, però sono andato a guardare un po' le caratteristiche di questi sistemi.

Nel caso di cabin altitude fuori norma parte l'allarme, a cui, se non vi è risposta da parte del crew in 15 secondi (quindi ipotizzando un'ipossia), il sistema risponde avviando la discesa a VMO - 5 Kts. Viene effettuato automaticamente un sidestep di 2,75 nm.

La discesa si arresta a 10.000 ft, ma si basa anche sulla Grid MORA. Per la precisione, il target della discesa è 10.000 ft o 40 nm MORA, a seconda di quale valore è superiore.

Questo dal punto di vista della logica di intervento, poi naturalmente lascio le considerazioni operative ai Piloti del Forum.

Paolo
Già decisamente meglio...

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15476
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D » 23 aprile 2018, 18:55

Effettua il primo volo l'A350-900 Ultra Long Range:

http://www.md80.it/2018/04/23/la350-xwb ... rimo-volo/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da tartan » 24 aprile 2018, 14:51

Lampo 13 ha scritto:
JT8D ha scritto:Sì, l'articolo (tratto dal Comunicato Stampa di Airbus) non parla di MEA, però sono andato a guardare un po' le caratteristiche di questi sistemi.

Nel caso di cabin altitude fuori norma parte l'allarme, a cui, se non vi è risposta da parte del crew in 15 secondi (quindi ipotizzando un'ipossia), il sistema risponde avviando la discesa a VMO - 5 Kts. Viene effettuato automaticamente un sidestep di 2,75 nm.

La discesa si arresta a 10.000 ft, ma si basa anche sulla Grid MORA. Per la precisione, il target della discesa è 10.000 ft o 40 nm MORA, a seconda di quale valore è superiore.

Questo dal punto di vista della logica di intervento, poi naturalmente lascio le considerazioni operative ai Piloti del Forum.

Paolo
Già decisamente meglio...
Chi aggiorna la grid MORA su tutti gli aerei circolanti con questo sistema?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9126
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da air.surfer » 24 aprile 2018, 19:50

un omino che di tanto in tanto infila un dischetto da qualche parte? :mrgreen:

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da FAS » 27 aprile 2018, 16:06

Lampo 13 ha scritto:L'articolo non fa cenno alla problematica della MEA... :shock:

Ho avuto la fortuna di non volare mai come titolare su un Airbus, la cosa mi rende felice.
Ormai sono in pensione da un bel pezzo e volo solo come passeggero, le nuove tecnologie
non mi spaventano, statisticamente rimanere vittime di un incidente è quasi impossibile,
stanno distruggendo la professione di Pilota per ovvie ragioni economiche...
bene, io non sono più coinvolto, e ne sono contento.
la fortuna é tutta del carico pagante...
e la cosa ci rende felice
avresti dovuto studiare e capire perché l'aereo vola e magari fermato da qualche test un poco piu ardito sulla tua strada.....

difficile....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9126
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da air.surfer » 30 aprile 2018, 20:55

Lampo 13 ha scritto:L'articolo non fa cenno alla problematica della MEA... :shock:
Se è per questo non fa nemmeno menzione di un eventuale conflitto TCAS durante la manovra...eppure... :mrgreen: Bisognerebbe dirglielo a questi di Airbus!! A Lampo, mandagli una mail!!! :mrgreen:

Avatar utente
Lampo 13
Warned user
Warned user
Messaggi: 6681
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da Lampo 13 » 30 aprile 2018, 22:49

air.surfer ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:L'articolo non fa cenno alla problematica della MEA... :shock:
Se è per questo non fa nemmeno menzione di un eventuale conflitto TCAS durante la manovra...eppure... :mrgreen: Bisognerebbe dirglielo a questi di Airbus!! A Lampo, mandagli una mail!!! :mrgreen:
"Tarapìa tapiòco! Prematurata la supercazzola, o scherziamo?
No, mi permetta. No, io... scusi, noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribàcchi confaldina? Come antifurto, per esempio.
No, aspetti, mi porga l'indice; ecco lo alzi così... guardi, guardi, guardi. Lo vede il dito? Lo vede che stuzzica? Che prematura anche? Ma allora io le potrei dire che anche soltanto le due cose come vicesindaco, capisce? No, no, no, attenzione! Noo! Pàstene soppaltate secondo l'articolo 12, abbia pazienza, sennò posterdati, per due, anche un pochino antani in prefettura... senza contare che la supercazzola prematurata ha perso i contatti col tarapìa tapiòco... dopo... »

Avatar utente
328gts
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 665
Iscritto il: 1 giugno 2012, 8:41

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da 328gts » 11 giugno 2018, 20:40

Contento di aver letto questo 3d oggi, il 350 usato ieri. :D

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15476
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D » 19 giugno 2018, 18:21

Cathay Pacific diventa il secondo operatore dell'A350-1000:

http://www.md80.it/2018/06/19/cathay-pa ... a350-1000/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15476
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D » 26 giugno 2018, 18:52

Iberia prende in consegna il suo primo A350-900:

http://www.md80.it/2018/06/26/iberia-pr ... -a350-900/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15476
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D » 30 luglio 2018, 22:01

Uscito dal paintshop il primo A350-900 Ultra Long Range, che verrà consegnato prossimamente al cliente di lancio Singapore Airlines:

http://www.md80.it/2018/07/30/il-primo- ... paintshop/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15476
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D » 8 agosto 2018, 17:30

"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15476
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D » 22 settembre 2018, 19:09

Consegnato il primo A350 Ultra Long Range al cliente di lancio Singapore Airlines (SIA).

https://www.md80.it/2018/09/22/airbus-c ... ong-range/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
Lampo 13
Warned user
Warned user
Messaggi: 6681
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da Lampo 13 » 22 settembre 2018, 21:49

C'è qualcuno che sa rispondere alla mia curiosità?
Volavo la FCO EZE, la più lunga tratta AZ, con il B777-200 ER,
il volo richiedeva 14 ore di volo e 16 di servizio, veniva volato
con crew rinforzato, un Com.te e tre 1°Uff ed in deroga.
Ora, questi "Ultra Long Range", come li voleranno?

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15476
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D » 12 ottobre 2018, 17:26

E' partito il Singapore New-York di Singapore Airlines, operato con Airbus A350-900ULR:

https://www.md80.it/2018/10/12/lultra-l ... p-flights/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15476
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D » 29 novembre 2018, 19:33

Primo A350 XWB per China Eastern Airlines:

https://www.md80.it/2018/11/29/china-ea ... -a350-900/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 15476
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Airbus A350 XWB

Messaggio da JT8D » 2 maggio 2019, 22:02

Nuovo operatore per l'A350 XWB:

https://www.md80.it/2019/05/02/fiji-air ... la350-xwb/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano."

Immagine

Rispondi