Utilizzo luci sull'MD80

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Utilizzo luci sull'MD80

Messaggio da Stephen Dedalus » 2 gennaio 2005, 22:10

Riprendo un topic dei nostri fratelli di Meridiana Virtual, ecco un piccolo riassunto sull'utilizzo delle luci sull'MD-80:

Beacon: acceso dal push-back e comunque prima di effettuare l'accensione dei motori.

Nacelle e Ground flood lights: accese dall'inizio del rullaggio fino a raggiungere FL100 (10.000ft). Vanno riaccese in fase di avvicinamento quando si scende sotto la stessa quota - FL100 fino al parcheggio. Vanno tenute accese durante la fase di imbarco e sbarco se non è presente sufficiente illuminazione esterna.

Position: accese da prima di accendere i motori a dopo aver parcheggiato (di notte sempre accese).

Strobo: accenderle quando si entra in pista per decollare, spegnerle dopo aver liberato la stessa dopo l'atterraggio.

Landing/taxi Nose: Accese da dopo l'accensione dei motori (anche per indicare allo staff di terra che è tutto ok) fino a dopo il decollo (1000 ft AGL).
In avvicinamento accenderle dopo l'estensione del carrello.
Nella realtà l'utilizzo delle landing è leggermente diverso perchè hanno 2 modalità: DIM e BRIGHT, ma sul nostro simulatore è corretto utilizzarle come ho indicato.

Wing landing lights: Estese e spente dopo l'accensione dei motori. Accenderle quando si è in pista e si sta per effettuare la corsa di decollo.
Spente e retratte dopo il decollo a 1000 ft AGL.
In avvicinamento estese e spente solo al di sotto dei 200 kts. Accenderle dopo aver ricevuto l'autorizzazione all'atterraggio.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

Bloccato