A320neo Family

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

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A320neo Family

Messaggio da JT8D » 1 dicembre 2010, 21:33

Airbus ha annunciato che dal 2016 l'A320 verrà offerto con nuovi motori, che offriranno in particolare una notevole riduzione dei consumi, oltre ad altri vantaggi. L'opzione prenderà il nome di A320neo.
Sarà naturalmente equipaggiato con le nuove Sharklets.
Qui trovate il comunicato di Airbus:

http://www.airbus.com/en/presscentre/pr ... 20-family/

E l'articolo sul Portale:

http://www.md80.it/2010/12/01/l-airbus- ... -dal-2016/

Lunga vita a questa stupenda macchina.

Paolo
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Re: A320neo Family

Messaggio da m.forna » 1 dicembre 2010, 22:57

ma cambieranno motori e winglets anche sugli aerei più anziani aggiornandoli?
non vedo l'ora comunque! :drunken: :drunken:
si sa se boeing ha qualcosa di simile in testa riguardo ai 737? :roll:
Marco

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Re: A320neo Family

Messaggio da G-BOAB » 1 dicembre 2010, 23:23

Tutti gli A320 in consegna dal 2016 saranno neo oppure devono essere ordinati a parte?

L'A320 è un ottima macchina senz'altro :D
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Re: A320neo Family

Messaggio da ciccioxx92 » 1 dicembre 2010, 23:51

m.forna ha scritto:ma cambieranno motori e winglets anche sugli aerei più anziani aggiornandoli?
non vedo l'ora comunque! :drunken: :drunken:
si sa se boeing ha qualcosa di simile in testa riguardo ai 737? :roll:
"L'avrebbero già fatto" con l'NG :mrgreen:
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Re: A320neo Family

Messaggio da G-BOAB » 1 dicembre 2010, 23:59

ciccioxx92 ha scritto:
m.forna ha scritto:ma cambieranno motori e winglets anche sugli aerei più anziani aggiornandoli?
non vedo l'ora comunque! :drunken: :drunken:
si sa se boeing ha qualcosa di simile in testa riguardo ai 737? :roll:
"L'avrebbero già fatto" con l'NG :mrgreen:
Guarda che anche il 737 è un ottima macchina :wink:
Edoardo

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Re: A320neo Family

Messaggio da ciccioxx92 » 2 dicembre 2010, 0:01

G-BOAB ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
m.forna ha scritto:ma cambieranno motori e winglets anche sugli aerei più anziani aggiornandoli?
non vedo l'ora comunque! :drunken: :drunken:
si sa se boeing ha qualcosa di simile in testa riguardo ai 737? :roll:
"L'avrebbero già fatto" con l'NG :mrgreen:
Guarda che anche il 737 è un ottima macchina :wink:
Non ho detto che non è un'ottima macchina, Edoà! :wink: Rispondevo a Marco che non si era accorto che il 737NG è considerato un velivolo abbastanza New Generation (apparently).
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Re: A320neo Family

Messaggio da G-BOAB » 2 dicembre 2010, 0:33

ciccioxx92 ha scritto:
G-BOAB ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
m.forna ha scritto:ma cambieranno motori e winglets anche sugli aerei più anziani aggiornandoli?
non vedo l'ora comunque! :drunken: :drunken:
si sa se boeing ha qualcosa di simile in testa riguardo ai 737? :roll:
"L'avrebbero già fatto" con l'NG :mrgreen:
Guarda che anche il 737 è un ottima macchina :wink:
Non ho detto che non è un'ottima macchina, Edoà! :wink: Rispondevo a Marco che non si era accorto che il 737NG è considerato un velivolo abbastanza New Generation (apparently).
Ho interpretato male io, scusami Francé :mrgreen:
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Re: A320neo Family

Messaggio da brutti » 2 dicembre 2010, 7:29

dal 2016?!?!
come mai così tanto tempo?
capisco che portare modifiche a un'aereo richieda tempo ma 6 anni....i motori forse sono solo alla fase iniziale?
tremiamo ma non molliamo...

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Re: A320neo Family

Messaggio da albert » 2 dicembre 2010, 9:03

brutti ha scritto:dal 2016?!?!
come mai così tanto tempo?
capisco che portare modifiche a un'aereo richieda tempo ma 6 anni....i motori forse sono solo alla fase iniziale?
La certificazione del primo tra i nuovi motori (LEAP-X) è prevista per il 2014, quindi entro il 2015 prevedono tutte le prove e le certificazioni del nuovo aereo, con inizio consegne dal 2016.

ciao!
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Re: A320neo Family

Messaggio da brutti » 2 dicembre 2010, 12:37

ecco il perchè...grazie......
comunque senza fare finire l 'argomento in discussione da bar, nom può che fare piacere vedere che si lavora al futuro di questo fantastico aereo....
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Re: A320neo Family

Messaggio da Fabri88 » 2 dicembre 2010, 13:32

ciccioxx92 ha scritto:"L'avrebbero già fatto" con l'NG :mrgreen:
737-800 Winglet è la macchina perfetta per il medio raggio European Style!

Finalmente anche Airbus si è decisa! 737NG e A320neo ci accompagneranno fino al 2030 e fors'anche fino al 2040!
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Re: A320neo Family

Messaggio da ciccioxx92 » 2 dicembre 2010, 13:54

Fabri88 ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:"L'avrebbero già fatto" con l'NG :mrgreen:
737-800 Winglet è la macchina perfetta per il medio raggio European Style!

Finalmente anche Airbus si è decisa! 737NG e A320neo ci accompagneranno fino al 2030 e fors'anche fino al 2040!
Non capisco, vuoi dire che 320 e/o 321 non sono perfetti per il medio raggio, o cosa?
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Re: A320neo Family

Messaggio da sidew » 2 dicembre 2010, 13:57

m.forna ha scritto: si sa se boeing ha qualcosa di simile in testa riguardo ai 737? :roll:
Attualmente sta ancora valutando se fare un nuovo progetto anche perche rimotorizzare i 737 con i geared fan e' problematico per via della loro altezza dal suolo ( a meno di non rifare completamente i carrelli)
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Re: A320neo Family

Messaggio da 330 » 2 dicembre 2010, 14:04

sidew ha scritto:
m.forna ha scritto: si sa se boeing ha qualcosa di simile in testa riguardo ai 737? :roll:
Attualmente sta ancora valutando se fare un nuovo progetto anche perche rimotorizzare i 737 con i geared fan e' problematico per via della loro altezza dal suolo ( a meno di non rifare completamente i carrelli)
Probabilmente (molto probabilmente) sto sparando una cavolata, ma: utilizzare la fusoliera del 757 inclusa la parte centrale col carrello "alto"? In fondo mi sembra di ricordare che le due sezioni di fusoliera sono identiche, vetratura di cabina e muso a parte; e l'ala andrebbe ripresa -adattandola- dal 737 NG attuale con nuovi piloni. Insomma, una specie di Frankestein... che però ridurrebbe i costi di progettazione e i tempi.
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Re: A320neo Family

Messaggio da tommy92 » 2 dicembre 2010, 14:07

A questo punto Airbus non farà progetti ex novo per il medio raggio per i prossimi 20/30 anni?

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Re: A320neo Family

Messaggio da m.forna » 2 dicembre 2010, 14:08

ciccioxx92 ha scritto:
m.forna ha scritto:ma cambieranno motori e winglets anche sugli aerei più anziani aggiornandoli?
non vedo l'ora comunque! :drunken: :drunken:
si sa se boeing ha qualcosa di simile in testa riguardo ai 737? :roll:
"L'avrebbero già fatto" con l'NG :mrgreen:
ok, ma i NG dovrebbero essere la risposta al 320 ('88) anche perchè sono stati lanciati nel '97, ciò vuol dire che nel 2016 la loro tecnologia sarà di vecchia di 21 anni :wink:
a320neo credo sia una risposta ai 737NG e mi sembrerebbe strano se anche boeing non apportasse qualche modifica, per moderare i consumi..
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Re: A320neo Family

Messaggio da JT8D » 2 dicembre 2010, 19:13

Vi posto un articolo molto interessante a riguardo:

http://www.dedalonews.it/it/index.php/1 ... spiazzata/

Condivido al 100%: Boeing rischia di rimanere indietro, decisamente, se non presenterà anch'essa modifiche adeguate e con le stesse prestazioni che promette il 320neo.
Non da poco anche la considerazione su RR, che in pratica sarà esclusa da entrambe le parti, data la mancanza di un motore IAE.
tommy92 ha scritto:A questo punto Airbus non farà progetti ex novo per il medio raggio per i prossimi 20/30 anni?
Questo sviluppo chiamato A320neo non preclude assolutamente nuovi progetti, dopo il 2020. Questo step, con i nuovi motori, le Sharklet e le modifiche necessarie (mantenendo il 95% della cellula con l'attuale famiglia) permette di aggiornare e rendere ancora più vincente e competitiva la macchina, in particolare come consumi e costi di esercizio.
Poi dopo il 2020 a mio parere ci potranno essere delle grandi novità, decisamente più sostanziali e rivoluzionarie.

Paolo
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Re: A320neo Family

Messaggio da m.forna » 2 dicembre 2010, 19:16

grazie per il link, a mio parere A320neo è anche un bel nome! :D
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Re: A320neo Family

Messaggio da AirGek » 2 dicembre 2010, 19:18

m.forna ha scritto:grazie per il link, a mio parere A320neo è anche un bel nome! :D
La risposta Boeing la chiameranno 737Smith. :mrgreen:
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Re: A320neo Family

Messaggio da sochmer » 2 dicembre 2010, 19:23

AirGek ha scritto:
m.forna ha scritto:grazie per il link, a mio parere A320neo è anche un bel nome! :D
La risposta Boeing la chiameranno 737Smith. :mrgreen:
:evil4: grande :mrgreen:

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Re: A320neo Family

Messaggio da Skip100 » 2 dicembre 2010, 21:49

JT8D ha scritto: ...Boeing rischia di rimanere indietro...

Mi sembra che avessero annunciato che il prossimo progetto ad essere affronato sarebbe stato quello del nuovo 737 sulla falsa riga del 787... e allora lì ci sarà da temere la Boeing perchè alle spalle avrà tutta l'esperienza positiva e negativa accumulata sul 787. (l'esperto è colui che nella vita ha già sbagliato tutto)

Quindi come modelli nuovi e innovativi Boeing punta su 787 e 737.... Airbus A380 e A350... mi sembra che siano strade opposte... e vista la tendenza ad eliminare gli hub e far partire voli anche dal prato che abbiamo dietro casa penso che gli americani nei prossimi vent'anni si prenderanno un sacco di soddisfazioni!
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Re: A320neo Family

Messaggio da SuperMau » 3 dicembre 2010, 9:01

Raga,
vedo un sacco di interesse per l'argomento, ma anche un sacco di info incomplete e non precise.
Sono ancora fuori per lavoro, fatemi tornare domani e metto insieme qualcosa di piu' completo sia su A che B per chiarire un po' com'e la storia..
Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: A320neo Family

Messaggio da atalanta89 » 3 dicembre 2010, 16:05

Flightglobal riporta questo articolo:

http://www.flightglobal.com/articles/20 ... leahy.html
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true

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Re: A320neo Family

Messaggio da SuperMau » 5 dicembre 2010, 12:47

Ok Raga sono tornato e mentre sono sotto la neve olandese (qui fiocca che la neve fiocca), vi metto insieme qualche slide di presentazione e chiarisco un po' cosa si intende con A320 NEO (New Engine Option), visto che c'e' un po' di confusione sull'argomento.

Le aerocompagnie, a livello mondiale, stanno pressionando Boeing e Airbus per avere un nuovo aereo a medio raggio, che sia almeno un 15%-20% piu' economico. PERO' le aerocompagnie (anche e soprattutto quelle asiatiche) guardano anche agli altri competitoris come Bombardier, con il CSeries, ma anche ai nuovi Comac C919 e Irkut MS21, che gia' promettono (sulla carta) un 20% di risparmio operativo rispetto a 320 e 737.

A riguardo, date un'occhiata a queste due slide qui sotto
2010072000001409.jpg
739A321C939MS21.jpg
gtfleapx.jpg
Molti hanno scritto nei post precedenti che era ora di avere un 320 nuovo in grado di competere con il 737NG. Sorry SBAGLIATO! e' il contrario.. il 737NG era nato per essere in competizione con il 320. Il disegno 737 e' vecchio di oltre 40 anni, gli aggiornamenti NG l'anno portato a competere con il 320, non a superarlo
Il 320NEO e' comunque un passo intermedio prima di sviluppare un aereo tutto nuovo, in attesa di vedere cosa fara' Boeing.
John_Leahy_EADS_Investor_Presentation_Airbus_A320_NEO.jpg
Boeing e' adesso obbligata a sviluppare un aereo tutto nuovo, visto che questi nuovi motori NON ci passano sotto l'ala 737
highbpr737a320.jpg
un upgrade del 737 per poter montare questi nuovi motori, e rimanere competitivo, comporta un investimento di almeno 4 MILIARDI di dollari come da slide qui sotto,
Radical4Bill737Upgrade737-900XG.jpg
le modifiche sono importanti ma, soprattutto, NON colmerebbero il gap quando Airbus mettera' in pista il A30X, ovvero il vero successore del 320 che POTREBBE ESSERE quello che vedete qui sotto (visto che queste slide si stanno ripetendo nelle presentazioni Airbus da un po' di tempo).....il che farebbe felici tutti gli md80isti, se questo disegno dovesse diventare definitivo...
4598468134_c05738d43a.jpg
gamechange.JPG
Spero che questo chiarisca un po' le idee, e favorisca la discussione. Sicuramente qualcuno dira' " e' un post solo a favore di Airbus" ecc. ecc..... Bene, sempre aperto alla discussione, se mi dimostrate (nella stessa maniera) cosa sta facendo Boeing a proposito...

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: A320neo Family

Messaggio da brutti » 5 dicembre 2010, 12:51

interessantissimo!!!
grazie mille di questo chiarimento...
e da parte mia non ci sarà di sicuro un commento pro o contro Airbus perchè mi hanno sempre dato fastidio i voti favorevoli o contrari da bar come si sono visti molte volte :wink:
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Re: A320neo Family

Messaggio da m.forna » 5 dicembre 2010, 13:10

grazie supermau! :mrgreen:
Marco

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Re: A320neo Family

Messaggio da cabronte » 5 dicembre 2010, 13:14

Grande Supermau, grazie tantissimo! :D
Ale

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Re: A320neo Family

Messaggio da JT8D » 7 dicembre 2010, 12:38

Riallacciandomi all'ottimo discorso di SuperMau, mi permetto alcune considerazioni. Il settore del 320 - 737 è da sempre uno dei più combattuti, per ovvi motivi, un ambito dove girano grossi numeri e dove i costruttori investono notevoli risorse.
Il "monopolio" A320-737 non sarà più così marcato, dato che come detto sopra si stanno affacciando altri costruttori con macchine che sulla carta sono molto interessanti e promettono molto.
Il dato su cui tutti premono è la riduzione dei consumi, e logicamente la battaglia commerciale si svolge molto su questo fattore, dato che le compagnie, vista la grande incidenza dei costi del fuel nei loro conti, esigono macchine dai bassi consumi in futuro. Quindi tutti giocheranno su questo, e installeranno motori che garantiranno bassi SFC.
Airbus svilupperà, ne sono convinto anch'io, come emerge dalle slide sopra, e dal programma di sviluppo previsto per il suo single aisle, che riporto anche qui per comodità:

Immagine

una macchina completamente nuova dopo il 2020. Interessante a riguardo l'eliminazione dell'APU a favore delle fuel cell, cosa di cui si sente parlare già da un pò, oltre all'adozione di motori molto efficienti, uno step successivo a quelli previsti nel 2016. Da notare le due opzioni allo studio: un turbofan con ventola intubata "classico", ma con un BPR elevatissimo, oppure la "riscoperta" degli UDF, già studiata in pasato da altri ma poi accantonata per alcuni problemi che dava (rumore in primis), ma che secondo me è ora matura per essere ripresa e che offre rendimenti assolutamente superiori. In entrambi i casi naturalmente è obbligatoria la soluzione motori in coda.
Lo step del 2016 porta comunque ad aggiornare in maniera assolutamente competitiva il 320 attuale, con poche modifiche alla cellula attuale, con nuovi motori che promettono riduzioni forti del SFC, e con le Sharklet a dare ultertiori vantaggi come riduzione del consumo.
E' da sottolinerae, come detto giustamente da SuperMau, che il 737 ha una cellula vecchia di 40 anni, decisamente più "anziana" di quella del 320 Family, e le versioni NG lo hanno comunque avvicinato al 320, ma di certo non è il 320 che deve correre dietro al 737NG.
E concordo che Boeing avrà seri problemi a controbattere alla soluzione A320Neo, per i motivi ottimamente spiegati da SuperMau, in primis l'ala bassa che non permette l'installazione dei nuovi motori, e quindi non potrà aggiornare facilmente il suo 737NG.
Questi sono dati di fatto, senza assolutamente voler tifare per uno o per l'altro. Però le evidenze attuali, a mio parere, pongono Airbus in un piano di relativo vantaggio nelle sue prospettive future.

Paolo
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Re: A320neo Family

Messaggio da MiloR » 7 dicembre 2010, 13:36

Grande supermau :D
Comunque per il giro delle cifre in ballo, oltre a EADS e Boeing è difficile che qualcuno riesca veramente a portare avanti un programma innovativo.
Magari bombardier o il russo, ma per i problemi che stanno subendo alcuni modelli cinesi (vedi l'ARJ-21) penso che COMAC faccia parecchio fatica a mettere su un prodotto realmente competitivo, sopratutto nel mercato EURO

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Re: A320neo Family

Messaggio da sidew » 7 dicembre 2010, 18:57

La risposta Boeing: http://www.flightglobal.com/blogs/fligh ... e-eng.html
Immagine

Notate la gobba aerodinamica alla zona del carrello anteriore, stile A330F. Sembra che abbiano deciso di rifare il carrello per alzarlo un pochino per far stare i nuovi motori.
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Re: A320neo Family

Messaggio da MarcoGT » 7 dicembre 2010, 19:07

sidew ha scritto: Notate la gobba aerodinamica alla zona del carrello anteriore, stile A330F. Sembra che abbiano deciso di rifare il carrello per alzarlo un pochino per far stare i nuovi motori.
Resta sempre però il fatto che la cellula, come diceva giustamente Paolo, è vecchia di 40 anni!

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Re: A320neo Family

Messaggio da SuperMau » 7 dicembre 2010, 20:56

sidew ha scritto:Notate la gobba aerodinamica alla zona del carrello anteriore, stile A330F. Sembra che abbiano deciso di rifare il carrello per alzarlo un pochino per far stare i nuovi motori.
Scusa ma penso non hai letto correttamente.
L'articolo riporta:
Boeing has moved away from this concept in recent months, opting to focus on a series of smaller incremental improvements to the narrowbody, including the new Sky Interior, aerodynamic refinements and updated CFM56-7BE engine.

che vuol dire che Boeing ha TRALASCIATO questo concetto in tempi recenti, optando per una serie di piccoli incrementi, incluso lo Sky Interior (sai che incremento !)

E inoltre:
However, the model provides some insight into the amount of modification required to add the new engine to the wing of the 737. The airframer has promised a decision in 2011 that may give a green light to re-engining, an all new jetliner or another set of incremental improvements to the venerable narrowbody.

Che significa quello che ho scritto sopra. Ovvero il modello da una idea del totale delle modifiche necessarie per installare un nuovo motore. Boeing ha promesso comunque di prendere una decisione nel 2011 per fare una re-motorizzazione oppure un jet completamente nuovo...
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: A320neo Family

Messaggio da Skip100 » 10 dicembre 2010, 0:28

Ma dell' Y1 sapete qualcosa? Questo dice wiki...

http://en.wikipedia.org/wiki/Boeing_Y1


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Re: A320neo Family

Messaggio da mormegil » 10 dicembre 2010, 4:20

JT8D ha scritto: Il "monopolio" A320-737 non sarà più così marcato, dato che come detto sopra si stanno affacciando altri costruttori con macchine che sulla carta sono molto interessanti e promettono molto.
Promettono molto, ma poi rimangono prodotti "di nicchia" (perchè limitati a certi paesi).
il timore del made in Russia non si è ancora del tutto superato e, come ha fatto giustamente notare Milor, i cinesi hanno già ora un sacco di difficoltà con l'ARJ-21..

Mi auguro fortemente che la mentalità da guerra fredda passi presto (e che i cinesi possano migliorare :roll: ); fino ad allora però il mercato del medio raggio rimane limitato a due soli contendenti :wink: no?

per "aggiornare" la cellula del 737 si dovrebbe riprogettarla con nuovi materiali?

ps. comunque il COMAC è uguale al 787 :oops:
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

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Re: A320neo Family

Messaggio da SuperMau » 10 dicembre 2010, 10:12

Skip100 ha scritto:Ma dell' Y1 sapete qualcosa? Questo dice wiki...

http://en.wikipedia.org/wiki/Boeing_Y1
Skip, hai guardato i post sopra??
Se si, dovresti aver visto la slide Airbus con gia' il loro progetto...uguale uguale a Y1.
Non vorrei entrare nella discussione se e' nato prima l'uovo o la gallina...
Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
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