A320neo Family

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

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Re: A320neo Family

Messaggio da Skip100 » 10 dicembre 2010, 10:18

SuperMau ha scritto: Skip, hai guardato i post sopra??

si, li ho guardati... l' Y1 è della Boeing... nemmeno io voglio entrare nel merito se è nato prima l'uovo o prima la gallina... volevo sapere se qualcuno sa a che punto è quel progetto. Se è ancora un aereo sulla carta, se si fa, se non si fa... nel 2020.. nel 2050.. etc...

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Re: A320neo Family

Messaggio da SuperMau » 10 dicembre 2010, 10:30

Skip100 ha scritto:
SuperMau ha scritto: Skip, hai guardato i post sopra??
si, li ho guardati... l' Y1 è della Boeing... nemmeno io voglio entrare nel merito se è nato prima l'uovo o prima la gallina... volevo sapere se qualcuno sa a che punto è quel progetto. Se è ancora un aereo sulla carta, se si fa, se non si fa... nel 2020.. nel 2050.. etc...

Ciao...
Per quanto riguarda Boeing, penso che Y1 nel momento sta nel cassetto. PRIMA devono far volare l'aereo di plastica, e poi pensare al rimpiazzo del 737 (diciamo dal 2015 in avanti). TUtto dipende da come andra' con il 787.
Airbus si e' mossa in anticipo e sicuramente lavorera' sul A30X dal 2013-2014 (dopo EIS del 350), per consegnare il successore del 320 nel 2020 o giu' di li....
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: A320neo Family

Messaggio da Achille » 10 dicembre 2010, 11:19

Per tutti questi iper progetti futuri secondo voi quanto personale qualificato servirà? Insomma è previsto un "ricambio generazionale" o no per lo sviluppo di tali aerei?
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

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Re: A320neo Family

Messaggio da MarcoGT » 10 dicembre 2010, 11:24

Achille ha scritto:Per tutti questi iper progetti futuri secondo voi quanto personale qualificato servirà? Insomma è previsto un "ricambio generazionale" o no per lo sviluppo di tali aerei?
Beh, ricambio generazionale ci sarà sempre :wink:

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Re: A320neo Family

Messaggio da SuperMau » 10 dicembre 2010, 11:47

Achille ha scritto:Per tutti questi iper progetti futuri secondo voi quanto personale qualificato servirà? Insomma è previsto un "ricambio generazionale" o no per lo sviluppo di tali aerei?
Ne ha parlato FAS in un altro 3D.... Gente, serve sempre... Qualificata, meglio, ma piu' importante di tutto con molta passione, voglia di lavorare, di studiare e di spostarsi oltre le Alpi....

Ciao
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Re: A320neo Family

Messaggio da butterfly » 10 dicembre 2010, 19:28

SuperMau ha scritto:
Achille ha scritto:Per tutti questi iper progetti futuri secondo voi quanto personale qualificato servirà? Insomma è previsto un "ricambio generazionale" o no per lo sviluppo di tali aerei?
Ne ha parlato FAS in un altro 3D.... Gente, serve sempre... Qualificata, meglio, ma piu' importante di tutto con molta passione, voglia di lavorare, di studiare e di spostarsi oltre le Alpi....

Ciao
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E aggiungo:
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Re: A320neo Family

Messaggio da JT8D » 6 aprile 2011, 21:16

Per ora è P&W a fare gli affari migliori come fornitore di motori per il 320 Neo:

http://www.md80.it/2011/04/01/indigo-sc ... r-a320neo/

http://www.md80.it/2011/04/06/lufthansa ... r-a320neo/

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Re: A320neo Family

Messaggio da m.forna » 30 aprile 2011, 20:59

nessuna novità per questo splendido aereo? :wink: :D
Marco

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Re: A320neo Family

Messaggio da SuperMau » 1 maggio 2011, 0:21

m.forna ha scritto:nessuna novità per questo splendido aereo? :wink: :D
Marco, relax, tranquillo....gli addetti sanno gia' (quasi) tutto, aspetta un paio di mesi (le bourget) e diventa di dominio pubblico,...

CIao
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Re: A320neo Family

Messaggio da m.forna » 1 maggio 2011, 7:43

SuperMau ha scritto:
m.forna ha scritto:nessuna novità per questo splendido aereo? :wink: :D
Marco, relax, tranquillo....gli addetti sanno gia' (quasi) tutto, aspetta un paio di mesi (le bourget) e diventa di dominio pubblico,...

CIao
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godo al solo pensiero :drunken: :bounce:
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Re: A320neo Family

Messaggio da JT8D » 1 maggio 2011, 12:14

Gli ordini stanno andando molto bene, come vedi anche dagli ultimi comunicati:

http://www.airbus.com/presscentre/press ... s_release/

http://www.airbus.com/newsevents/news-e ... /all-news/

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Re: A320neo Family

Messaggio da tommy92 » 6 novembre 2011, 1:31

Riprendo questo tread per una domanda tecnica(anzi,la domanda non lo è,spero lo sia la risposta :D ).
Gli ultimi aerei prodotti o in costruzione,vedi 747-8,787,A350 hanno tutti delle ali con una nuova forma,per così dire 'rialzata' all'estremità e senza l'adozione delle winglets
Per esempio qui http://www.airliners.net/photo/All-Nipp ... 2009222/L/ la punta dell'ala arriva all'altezza dei finestrini.Nei disegni del 350 mi è sembrato di vedere qualcosa di simile.
Perchè nel progetto 320Neo non si è studiata una soluzione simile? Andando a logica,se l'ala viene costruita così nei nuovi modelli vuol dire che ha più vantaggi di quelle attuali,no?Perchè limitarsi alla 'sola' aggiunta delle winglets?

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Re: A320neo Family

Messaggio da SuperMau » 6 novembre 2011, 11:18

tommy92 ha scritto:Riprendo questo tread per una domanda tecnica(anzi,la domanda non lo è,spero lo sia la risposta :D ).
Gli ultimi aerei prodotti o in costruzione,vedi 747-8,787,A350 hanno tutti delle ali con una nuova forma,per così dire 'rialzata' all'estremità e senza l'adozione delle winglets
Per esempio qui http://www.airliners.net/photo/All-Nipp ... 2009222/L/ la punta dell'ala arriva all'altezza dei finestrini.Nei disegni del 350 mi è sembrato di vedere qualcosa di simile.
Perchè nel progetto 320Neo non si è studiata una soluzione simile? Andando a logica,se l'ala viene costruita così nei nuovi modelli vuol dire che ha più vantaggi di quelle attuali,no?Perchè limitarsi alla 'sola' aggiunta delle winglets?
Semplice
1. Le winglets, di progetto, sono state aggiunte gia' al 320 "normale", il NEO le eredita solamente
2. Il NEO, come dice il nome, e' il New Engine Option. E' soprattutto una modifica di motore (e qualche particolare li intorno) al fine di essere un 20% piu' efficiente. La struttura della macchina non viene modificata, e pertanto niente nuove ali. Proporzionalmente ai motori, il vantaggio di nuove ali (in questo caso) sarebbe trascurabile.

Ciao
M,
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Re: A320neo Family

Messaggio da gianlu » 6 novembre 2011, 14:43

l' A320 dal primo volo a questa nuova versione NEO, quali modifiche ha subito al fine di migliorare le prestazioni?
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Re: A320neo Family

Messaggio da MarcoGT » 6 novembre 2011, 14:45

Intendi dal primo volo commerciale del 1987?

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Re: A320neo Family

Messaggio da gianlu » 6 novembre 2011, 14:55

si... perché sono a conoscenza solo della NEO e della Enhaced ....
cioè l' A320 è rimasto senza aggiornamenti per più di 20 anni ?
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Re: A320neo Family

Messaggio da MarcoGT » 7 novembre 2011, 7:16

Nella vita di un aereo (come di qualsiasi prodotto) ci sono sempre migliorie.

Per quanto riguarda l'A320 sicuramente ci sono state migliore alla struttura, cosi come al software di gestione dell'avionica, anche se non so entrare nel dettaglio

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Re: A320neo Family

Messaggio da FAS » 7 novembre 2011, 7:23

gianlu ha scritto:si... perché sono a conoscenza solo della NEO e della Enhaced ....
cioè l' A320 è rimasto senza aggiornamenti per più di 20 anni ?

ogni 30 -40 macchine prodotte ci sono sempre dei pacchetti di miglioramento che interessano diversi ATA chapter...
lo standard é sempre in un processo di miglioramento
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Messaggio da MarcoGT » 7 novembre 2011, 12:22

Il contenuto dei pacchetti di miglioramenti viene stabilito all'inizio o durante l'utilizzo in base a feedback/problemi?

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Re: A320neo Family

Messaggio da gianlu » 7 novembre 2011, 15:06

FAS ha scritto: ogni 30 -40 macchine prodotte ci sono sempre dei pacchetti di miglioramento che interessano diversi ATA chapter...
lo standard é sempre in un processo di miglioramento
ok
quindi è corretto affermare che ci sono due categorie principali di miglioramenti? questi pacchetti ogni 30-40 macchine e gli aggiornamenti più grossi che danno luogo a nuove versioni? (tipo NEO)
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Re: A320neo Family

Messaggio da FAS » 8 novembre 2011, 7:29

MarcoGT ha scritto:Il contenuto dei pacchetti di miglioramenti viene stabilito all'inizio o durante l'utilizzo in base a feedback/problemi?
dipende dal caso, ad esempio se aspetti i risultati di test particolari puoi anche pianificare di introdurre una determinata modifica a partire da un certo numero di macchina. Potresti anche scoprire dall'esperienza fatta in servizio che un determinato item deve essere cambiato, migliorato, o degradato.
gianlu ha scritto: quindi è corretto affermare che ci sono due categorie principali di miglioramenti? questi pacchetti ogni 30-40 macchine e gli aggiornamenti più grossi che danno luogo a nuove versioni? (tipo NEO)
A volte c'é anche la richiesta esplicita di un cliente particolare che ti porta a fare delle modifiche in linea, no c'é una vera e propria regola. Molte volte si cambiano dei particolari perche magari é cambiato il fornitore o perche si é manifestata una obsolescenza....altre volte anche perche si é riusciti ad economizzare oppure perché si é trovata una soluzione tecnica piu raffinata o addirittua perche le regole certificanti sono cambiate.....
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Re: A320neo Family

Messaggio da MarcoGT » 8 novembre 2011, 9:17

FAS ha scritto: dipende dal caso, ad esempio se aspetti i risultati di test particolari puoi anche pianificare di introdurre una determinata modifica a partire da un certo numero di macchina. Potresti anche scoprire dall'esperienza fatta in servizio che un determinato item deve essere cambiato, migliorato, o degradato.
Chiaro, grazie 1000.

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Re: A320neo Family

Messaggio da gianlu » 8 novembre 2011, 20:53

FAS ha scritto: A volte c'é anche la richiesta esplicita di un cliente particolare che ti porta a fare delle modifiche in linea, no c'é una vera e propria regola. Molte volte si cambiano dei particolari perche magari é cambiato il fornitore o perche si é manifestata una obsolescenza....altre volte anche perche si é riusciti ad economizzare oppure perché si é trovata una soluzione tecnica piu raffinata o addirittua perche le regole certificanti sono cambiate.....
ok capito grazie =)
ma per avere un'idea, L' A320 dai primi esemplari della serie 200 a quelli della Enhanced, di quanto è migliorato?
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Re: A320neo Family

Messaggio da FAS » 9 novembre 2011, 7:18

gianlu ha scritto:
FAS ha scritto: A volte c'é anche la richiesta esplicita di un cliente particolare che ti porta a fare delle modifiche in linea, no c'é una vera e propria regola. Molte volte si cambiano dei particolari perche magari é cambiato il fornitore o perche si é manifestata una obsolescenza....altre volte anche perche si é riusciti ad economizzare oppure perché si é trovata una soluzione tecnica piu raffinata o addirittua perche le regole certificanti sono cambiate.....
ok capito grazie =)
ma per avere un'idea, L' A320 dai primi esemplari della serie 200 a quelli della Enhanced, di quanto è migliorato?
beh l'Enhanced performance é nata dalla necessitá dei clienti di voler ridurre i consumi ed avere piú autonomia....la modifica ha coinvolto anche la struttura e l'aerodinamica
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Re: A320neo Family

Messaggio da gianlu » 9 novembre 2011, 15:53

FAS ha scritto:
gianlu ha scritto:
FAS ha scritto: A volte c'é anche la richiesta esplicita di un cliente particolare che ti porta a fare delle modifiche in linea, no c'é una vera e propria regola. Molte volte si cambiano dei particolari perche magari é cambiato il fornitore o perche si é manifestata una obsolescenza....altre volte anche perche si é riusciti ad economizzare oppure perché si é trovata una soluzione tecnica piu raffinata o addirittua perche le regole certificanti sono cambiate.....
ok capito grazie =)
ma per avere un'idea, L' A320 dai primi esemplari della serie 200 a quelli della Enhanced, di quanto è migliorato?
beh l'Enhanced performance é nata dalla necessitá dei clienti di voler ridurre i consumi ed avere piú autonomia....la modifica ha coinvolto anche la struttura e l'aerodinamica
ok =)
però volevo sapere di quanto può essere migliore un A320-200 ad esempio del 2008 rispetto a uno dei primi A320-200... per capire di quanto vengono migliorati gli aerei con i pacchetti di aggiornamenti di cui mi parlavi prima (quelli ogni 30-40 macchine), senza dar luogo a una versione completamente nuova...
perché fra un 737-500 e un next generation c'è molta differenza nell'economia di esercizio (penso), mentre non ho la minima idea di quanto migliorino le macchine appartenenti sempre alla stessa versione ma sottoposte a continui piccoli aggiornamenti
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Re: A320neo Family

Messaggio da m.forna » 21 novembre 2011, 23:28

A320 fitted with fuel-saving Sharklets prepares for flight-tests.
Airbus has completed installation of the first set of ‘Sharklet’ wing-tip devices on the company’s A320 development aircraft (MSN 001), preparing for the flight-test campaign in the coming weeks. (21 November 2011).

(Fonte: EADS)

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Re: A320neo Family

Messaggio da ciccioxx92 » 21 novembre 2011, 23:32

Quanto è bello. :*

Grazie per averlo postato, Marco. Ti sono debitore. :mrgreen:
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Re: A320neo Family

Messaggio da JT8D » 22 novembre 2011, 12:50

Riporto l'articolo dal nostro Portale:

http://www.md80.it/2011/11/22/airbus-co ... er-i-test/

Le sharklets sono appunto state installate sull'A320 interno usato per i test. Esse saranno offerte come optional sugli A320 di nuova costruzione, e di serie sulla nuova famiglia A320Neo (che ricordo sarà rimotorizzata rispetto all'attuale).

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Re: A320neo Family

Messaggio da brigidino » 28 novembre 2011, 9:31

http://www.airliners.net/photo/Airbus-I ... 10c6f31d18

http://www.airliners.net/photo/Airbus-I ... 10c6f31d18

http://www.airliners.net/photo/Airbus-I ... 10c6f31d18

...Mi ricordavo bene ci avevano già provato anni fa, è dal 2006 che volano prototipi, però se ricordo bene Airbus abbandonò perchè la resa non valave spesa... adesso ritornano su i loro passi

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Re: A320neo Family

Messaggio da MarcoGT » 1 dicembre 2011, 7:51

Fonte: http://www.flightglobal.com/news/articl ... ht-365446/
Airbus has completed the first flight of its A320 test aircraft equipped with 'sharklet' wing-tips.

The airframer modified the prototype of its narrowbody family (MSN001) with the approximately 2.5m (8.2ft) tall devices and has now begun the flight test programme for the certification and performance validation.

The first part of the campaign is directed at gathering data to fine-tune the aircraft's flight laws, which govern the flight control system.

Airbus expects that the sharklets will cut fuel burn by up to 3.5% over the current configuration with wing-tip fences and increase the maximum takeoff weight by up to 3t.

Starting next year, A320 wings will be manufactured with the required structural reinforcements to allow for the new wing-tip devices as an option.

The planned A320neo, which will enter service in 2015, is to be equipped with sharklets as a standard.

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Re: A320neo Family

Messaggio da m.forna » 1 dicembre 2011, 9:18

Per completare quanto postato da Marco aggiungo il video:

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Re: A320neo Family

Messaggio da JT8D » 1 dicembre 2011, 23:12

Aggiungo anche l'articolo relativo pubblicato ieri sul Portale :wink: :

http://www.md80.it/2011/11/30/la320-equ ... st-flight/

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Re: A320neo Family

Messaggio da gianlu » 2 dicembre 2011, 16:20

che bello l'A320 con le sharklets! è molto più slanciato secondo me!
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Re: A320neo Family

Messaggio da JT8D » 25 gennaio 2012, 19:18

Impegno di Norwegian per l'acquisto di 100 A320Neo:

http://www.md80.it/2012/01/25/norwegian ... 0-a320neo/

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Re: A320neo Family

Messaggio da alessandro.capotondi » 26 gennaio 2012, 0:57

JT8D ha scritto:Impegno di Norwegian per l'acquisto di 100 A320Neo:

http://www.md80.it/2012/01/25/norwegian ... 0-a320neo/

Paolo
Ma comprano contemporaneamente anche 100 737???

http://www.md80.it/2012/01/25/boeing-e- ... eneration/

Hanno l'idee chiare... :D

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