Premiere per il 747-8 Intercontinental

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da City of Everett » 20 gennaio 2011, 11:25

Domeniuca 13 Febbraio, alle ore 19:00 GMT (le 11 di mattino ad Everett), ci sarà la Premiere del 747-8i, ovvero la presentazione pubblica dell'ultimo nato di casa Boeing.

Sarà possibile seguire la diretta in Webcast.

http://www.newairplane.com/747/incredible/
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da i-daxi » 20 gennaio 2011, 11:32

Grazie mille per la notizia :D :D :D

wolly83

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da wolly83 » 24 gennaio 2011, 20:06

Yahoooooo!!!! :D

Avatar utente
Santa
FL 150
FL 150
Messaggi: 1826
Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
Località: Orbetello
Contatta:

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da Santa » 25 gennaio 2011, 11:04

Che bella notizia!!!
Grazie Cityofeverett!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da flyforever85 » 25 gennaio 2011, 14:42

Anche a me è arrivato l'invito per assistere all'evento! Speriamo poi non facciano i ritardi come il 787... :x :lol:
Spero di essereci, ho un esame 4 giorni dopo!! uff :evil:
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1423
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da sidew » 2 febbraio 2011, 9:05

Ultima foto del 747-8i prima di passare al reparto pittura
Immagine
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da i-daxi » 2 febbraio 2011, 9:46

Grazie mille Aldo :D :D :D

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da Skip100 » 2 febbraio 2011, 9:47

:love10: :love10: :love10: :love10: :love10: :love10: :love10:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
Typhoon
FL 200
FL 200
Messaggi: 2157
Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da Typhoon » 2 febbraio 2011, 12:55

un velivolo semplicemente incommensurabile, impareggiabilee , soprattutto "immortale"...azz però...il "13" nella cultura anglosassone nonn è che sia tanto di buon auspicio... :|
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da Fabri88 » 2 febbraio 2011, 23:00

Che si sbrighino con gli ordini. 20 LH + 5 che è semplicemente VERGOGNOSO!
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da Ashaman » 11 febbraio 2011, 13:32

Fabri88 ha scritto:Che si sbrighino con gli ordini. 20 LH + 5 che è semplicemente VERGOGNOSO!
Ordinane qualcuno tu, no?
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da Ayrton » 11 febbraio 2011, 14:31

era ora..
Immagine

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da SuperMau » 11 febbraio 2011, 15:08

Fabri88 ha scritto:Che si sbrighino con gli ordini. 20 LH + 5 che è semplicemente VERGOGNOSO!
Ho letto un'intervista a Tim Clark qualche giorno fa, in cui lui commentava (e la Boeing gli dava ragione), che la Boeing stessa e' responsabile delle non-vendite del 748i.
Clark diceva che il 777-300ER e' cosi buono e comparativamente migliore, che per 20 sedie di differenze non ha senso avere il 748i, e per questa ragione quasi nessuno (a parte gli specifici casi sopra riportati) l'ha ordinato.

E difatti quadra. L'ha ordinato LH (che NON ha in flotta i 777), ma non l'hanno ordinato AF/KL (che, guarda caso, hanno il -300ER e il 380)

Il passo successivo, chiaramente, e' il 380.

Quindi, schiacciato da due parti (soprattutto in casa propria !!!) non vedo per il 748i un futuro cosi' roseo...

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1423
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da sidew » 11 febbraio 2011, 16:46

Gia.

Mi sa che il 747, che era nato da un progetto come cargo militare, finira la sua carriera come cargo civile...
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da City of Everett » 11 febbraio 2011, 17:08

Ma è normale che finisce la sua vita come cargo. Anzi rischia pure li. :mrgreen:

Come ho letto nella home del portale, Lufthansa, che è cliente di lancio per il 747-8i, che si trova nella necessità di sostituire i suoi MD11 cargo, è indecisa tra 777 nuovi o 747-400 pax convertiti. Infatti reputano il 747-8F troppo grande :!:

Curioso, invece, che siano stati ordinati 8 aerei in versione BBJ !
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da butterfly » 11 febbraio 2011, 17:14

Stando ai miei amici di Cincinnati (se non ricordo male una bella chart vista prima di Natale) la convenienza sta nei consumi del nuovo 747-8 rispetto al 777
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da City of Everett » 11 febbraio 2011, 17:20

Piu risparmioso il quadrimotore? :shock:
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da butterfly » 11 febbraio 2011, 17:30

City of Everett ha scritto:Piu risparmioso il quadrimotore? :shock:
beh il consumo lo devi fare in rapporto a quanto porti e a che motori alimenti
il consumo di un GE90-115B non e' lo stesso di un GEnx-2B
confesso di non avere i dati alla mano per quantificare la differenza ma sicuramente non e' lo stesso, soprattutto perche' i due motori hanno un divario di tecnologia di qualche annetto e di passi in avanti ne son stati fatti
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da b747-8 » 11 febbraio 2011, 20:11

sidew ha scritto:Ultima foto del 747-8i prima di passare al reparto pittura
Immagine
Mettetemi anche come bagaglio...voglio andare a Seattle!!!!!
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da SuperMau » 11 febbraio 2011, 21:19

butterfly ha scritto:
City of Everett ha scritto:Piu risparmioso il quadrimotore? :shock:
beh il consumo lo devi fare in rapporto a quanto porti e a che motori alimenti
il consumo di un GE90-115B non e' lo stesso di un GEnx-2B
confesso di non avere i dati alla mano per quantificare la differenza ma sicuramente non e' lo stesso, soprattutto perche' i due motori hanno un divario di tecnologia di qualche annetto e di passi in avanti ne son stati fatti
se riesci a trovare la chart non sarebbe male cosi si possono fare due conti.... comunque anche io ho sentito questa storia che consuma meno, ma vorrei anche fare due conti sul TAT ogni volta che va in check...che fare il check a 2 motori e farlo a 4 qualche piccola differenza la fa....
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da Skip100 » 11 febbraio 2011, 21:57

SuperMau ha scritto:
Clark diceva che il 777-300ER e' cosi buono e comparativamente migliore, che per 20 sedie di differenze non ha senso avere il 748i...
butterfly ha scritto: Stando ai miei amici di Cincinnati la convenienza sta nei consumi del nuovo 747-8 rispetto al 777

Se così fosse sarebbe da valutare l'idea di far volare un 747-8i con una configurazione di posti meno densa... con sedili più larghi in economy con lo scopo di attirare maggior clientela soprattutto nei voli a lungo raggio...
Perchè dovrei viaggiare stretto stretto su un 777 o su un 380 quando potrei prendere un 747-8i che consuma meno di un 777 e mi fa viaggiare più comodo? :bounce:
Dico una cavolata? :mrgreen:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da m.forna » 11 febbraio 2011, 22:12

secondo me si.. anche perchè un passeggero comune non sa neanche cosa voglia dire 777, a380, o 748! :D
Marco

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da SuperMau » 11 febbraio 2011, 22:15

Skip100 ha scritto: Se così fosse sarebbe da valutare l'idea di far volare un 747-8i con una configurazione di posti meno densa... con sedili più larghi in economy con lo scopo di attirare maggior clientela soprattutto nei voli a lungo raggio...
Perchè dovrei viaggiare stretto stretto su un 777 o su un 380 quando potrei prendere un 747-8i che consuma meno di un 777 e mi fa viaggiare più comodo? :bounce:
Dico una cavolata? :mrgreen:
Perche' per farti viaggiare piu' comodo devono aumentare il prezzo del biglietto...e anche di parecchio...
Poi, voglio vedere lo "stretto" sul 380...
E in cima a tutto, il CASM (Cost per Available Seat Mile) del 380 gia' cosi batte il 748i, se poi ci metti anche meno posti, ale' festa, falliscono tutti all'istante :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da butterfly » 11 febbraio 2011, 22:18

SuperMau ha scritto:
butterfly ha scritto:
City of Everett ha scritto:Piu risparmioso il quadrimotore? :shock:
beh il consumo lo devi fare in rapporto a quanto porti e a che motori alimenti
il consumo di un GE90-115B non e' lo stesso di un GEnx-2B
confesso di non avere i dati alla mano per quantificare la differenza ma sicuramente non e' lo stesso, soprattutto perche' i due motori hanno un divario di tecnologia di qualche annetto e di passi in avanti ne son stati fatti
se riesci a trovare la chart non sarebbe male cosi si possono fare due conti.... comunque anche io ho sentito questa storia che consuma meno, ma vorrei anche fare due conti sul TAT ogni volta che va in check...che fare il check a 2 motori e farlo a 4 qualche piccola differenza la fa....
ho provato oggi pomeriggio ma non l'ho trovata
comunque una cosa è un motore concepito più di un ventennio fa che genera 115K di spinta con una concepito 10 anni fa che genera 67K di spinta che è ancora soggetto a progetti di miglioramento (sostanziali)
vedo nei prossimi giorni di chiedere al collega se la trova......
riguardo al TAT non saprei purtroppo il GEnx non è in servizio ancora e onestamente non ho alcuna visibilità ad esempio delle Shop Visit schedulate per singolo modulo
di certo per le compagnie che hanno acquistato il 787 (con tutti i limiti che conosciamo) avere a disposizione due motori con il core engine in comune non è male in termini di manutenibilità
staremo a vedere cosa dirà la dura legge del mercato
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da AlphaSierra » 11 febbraio 2011, 22:43

beh ge90 e geNx non sono lontanissimi-issimi parenti alla fine :lol:

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da SuperMau » 11 febbraio 2011, 22:53

AlphaSierra ha scritto:beh ge90 e geNx non sono lontanissimi-issimi parenti alla fine :lol:
No, difatti.
Il core, come giustamente detto, rimane piu o meno lo stesso, gli "accessori" che gli vanno intorno (electrical harnesses, controllers, attuatori, scambiatori di calore e compagnia cantante) sicuramente sono migliori e molto piu' performanti, il che permettono di allungare la vita sull'ala e diminuire le shop visit (con conseguente risparmio).
Un esempio che ho tutti i giorni e' l'attuatore primo stadio turbina del CFM56, che e' passato dalle 4.000 fh della versione -008 alle 6.000 della versione -010, che vuol dire un 50% di rendimento in piu' (che non e' cosa da poco...)

Comunque l'articolo di Tim Clark che quotavo prima conteneva anche dati piu' precisi...solo che porcamiseriamucca non so dove l'ho messo... :oops:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da flyforever85 » 12 febbraio 2011, 0:53

SuperMau ha scritto:
Fabri88 ha scritto:Che si sbrighino con gli ordini. 20 LH + 5 che è semplicemente VERGOGNOSO!
Ho letto un'intervista a Tim Clark qualche giorno fa, in cui lui commentava (e la Boeing gli dava ragione), che la Boeing stessa e' responsabile delle non-vendite del 748i.
Clark diceva che il 777-300ER e' cosi buono e comparativamente migliore, che per 20 sedie di differenze non ha senso avere il 748i, e per questa ragione quasi nessuno (a parte gli specifici casi sopra riportati) l'ha ordinato.

E difatti quadra. L'ha ordinato LH (che NON ha in flotta i 777), ma non l'hanno ordinato AF/KL (che, guarda caso, hanno il -300ER e il 380)

Il passo successivo, chiaramente, e' il 380.

Quindi, schiacciato da due parti (soprattutto in casa propria !!!) non vedo per il 748i un futuro cosi' roseo...

Ciao
M.
Allora perché cimentarsi in una riporgettazzione completa del velivolo? Non è una domanda retorica... è una domanda vera :D
Penso che Boeing abbia l'ufficio Ricerca di Mercato sempre attivo... si accontenteranno di vendere un numero di 747-8i uguale a quello del 767-400ER? Non riesco a capire dove stia la genialiatà del lancio... anche Airbus ha fatto un passo indietro con il 350 quando ha capito che non avrebbe avuto mercato e gli è toccato farne la versione XWB... Bho speriamo bene, voglio vedere ancora molti 747 volare! (anche se volare nella versione -400 è stato abbastanza straziante per via del rumore...).
Per chi è collegato alla pagine ufficiale di Boeing su Facebook è uscita un'altra foto del 747-8i appna uscito dall'hangar e pronto per la verniciatura.
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da Skip100 » 13 febbraio 2011, 18:12

Manca poco... :bounce:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da sochmer » 13 febbraio 2011, 20:19

Skip100 ha scritto:Manca poco... :bounce:
goduuuuuuuuuuuuuria :mrgreen:
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
atalanta89
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1389
Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da atalanta89 » 13 febbraio 2011, 21:14

è appena finito.
Sono orgogliosissimi del loro aereo....
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true

Avatar utente
flyforever85
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1404
Iscritto il: 23 aprile 2006, 5:07
Località: Philadelphia, PA

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da flyforever85 » 13 febbraio 2011, 21:40

me n'ero dimenticato e me lo sono perso... ma si potrà?? :evil: :(
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Immagine

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da AlphaSierra » 13 febbraio 2011, 21:43

la livrea è next-generation pure lei. La potranno capire solo i nostri eredi....

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da SuperMau » 13 febbraio 2011, 22:00

OK ragazzi adesso l'anno lanciato...EIS, 13 Febbraio 2014 ?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da sochmer » 13 febbraio 2011, 23:32

SuperMau ha scritto:OK ragazzi adesso l'anno lanciato...EIS, 13 Febbraio 2014 ?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
lo voglio! :mrgreen:
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
Kamil90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1427
Iscritto il: 29 agosto 2006, 12:25
Località: Roma

Re: Premiere per il 747-8 Intercontinental

Messaggio da Kamil90 » 14 febbraio 2011, 2:18

Some details and comments from BBC News:

http://www.bbc.co.uk/news/business-12444433

:wink:
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski

Rispondi