Questi gli aerei del futuro?

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
gcm981
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 giugno 2010, 0:19

Questi gli aerei del futuro?

Messaggio da gcm981 » 1 febbraio 2011, 1:49

Tre caratteristiche uniche ed indistinguibili: gli aerei del 2025 saranno ecologici, silenziosi e poco assetati di kerosene.
Immagine

Le proposte presentate da Lockheed Martin, Northrop Grumman e Boeing Company sono apparse alcuni giorni fa sul sito della nasa (è l’ente committente). Aerei in grado di coprire oltre 11mila chilometri e portare fino a 45mila chili.

Secondo la NASA i velivoli del futuro emetteranno 71 decibel in meno rispetto alle attuali normative della Federal Aviation Administration e consumeranno il 70% in meno di carburante. Alcune compagnie hanno puntato all’aerodinamica, altre all’efficienza dei motori, altre ancora alla diminuzione della velocità per ridurre i consumi.

http://www.nonsoloaerei.net/2011/01/sar ... uturo.html

Avatar utente
lodowall
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 121
Iscritto il: 7 marzo 2010, 1:47
Località: LPCS,Cascais,Portugal

Re: Questi gli aerei del futuro?

Messaggio da lodowall » 1 febbraio 2011, 1:52

sulle date ci credo poco :D
- First Officer Airbus 320 - Instructor Pilot FI(A) -

-Gestair Flying Academy - Portugal-
Immagine
Immagine

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Questi gli aerei del futuro?

Messaggio da mormegil » 1 febbraio 2011, 3:17

lodowall ha scritto:sulle date ci credo poco :D
vabbè, ma i delays non sono inclusi :wink: :mrgreen:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Questi gli aerei del futuro?

Messaggio da SuperMau » 1 febbraio 2011, 11:11

Come sempre nel caso della stampa italiana, presentano una scarpa e una ciabatta.....
gcm981 ha scritto:Le proposte presentate da Lockheed Martin, Northrop Grumman e Boeing Company sono apparse alcuni giorni fa sul sito della nasa (è l’ente committente). Aerei in grado di coprire oltre 11mila chilometri e portare fino a 45mila chili.
Scusa, ma gia’ adesso ci sono aerei che coprono queste tratte, inoltre 45mila chili di che? di cherosene? Peso totale aereo? Passeggeri? Numero buttato li a caso preso dalla tombola della nonna.
gcm981 ha scritto: Secondo la NASA i velivoli del futuro emetteranno 71 decibel in meno rispetto alle attuali normative della Federal Aviation Administration e consumeranno il 70% in meno di carburante. Alcune compagnie hanno puntato all’aerodinamica, altre all’efficienza dei motori, altre ancora alla diminuzione della velocità per ridurre i consumi.
Guarda che lo studio originale della NASA dice 70% non 70 decibel

Se poi vogliamo essere piu’ precisi (ovvero informare meglio la gente), sarebbe utile pubblicare anche i 3 disegni selezionati:
concept Boeing.jpg
1. Boeing BWB (Blended Wing Body). Pro – concetto rivoluzionario, velivolo tutt’ala, capacita’ enormi. Contro – MOOOLTO instabile alle basse velocita’ specie con vento al traverso, poca visibilita’ sterna (problema di disorientamento passeggeri), criticita’ in caso di evacuazione di emergenza
Concept Northrop Grummanl.jpg
2. Martin Grumman doppia fusoliera. Pro – aerodinamicamente buono, poca differenza con l’attuale, ottima disposizione per il passeggero. Contro – Cockpit separato fisicamente dalla cabina, puo’ essere un problema. Vomitino totale da parte dei passeggeri in fase di virata
Concept Lockheed Martin.jpg
3. Lochkeed Martin blended wing tail. Pro – aereo non molto dissimile dagli attuali, aerodinamicamente molto buono, porta agli estremi I concetti di winglet e di motori sulla coda per diminuire il rumore. Contro – Motori sulla coda che potrebbero essere scomodi per l’accesso di manutenzione

Spero sia di aiuto
Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5443
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Questi gli aerei del futuro?

Messaggio da Valerio Ricciardi » 1 febbraio 2011, 12:41

Balle. Disegni assai simili (specie quelli del wide-body tutt'ala) rammento di averli visti su un numero di Focus, rivista nazional-popolare ripresa da un originale teutonico, che ha pretese di grande divulgazione in pillole per il popolo bue che vuol sentirsi meno bue, e non brilla per attendibilità. Era il 1999. Undici anni fa.

Ricordo a me stesso che sui Quattroruote degli anni '70 c'erano regolarmente anticipazioni di come sarebbero state le automobili del mitico "duemila": argentate, più affusolate di un veicolo da record, a tre ruote, propulse a turbina, portiere ad ala di gabbiano...
'Sto Duemila è già passato da dieci anni, eppure... si è visto com'è andata. Le vetture hanno ancora gli sportelli che si aprono normalmente (con pochissime eccezioni), trovano con difficoltà parcheggio, hanno un muso e una coda e dei fanali che solo in qualche sofisticata supersportiva sono a scomparsa.

Poi ci son state innovazioni molto più sostanziali come l'ESP, il common rail ed ora il motore Multiair Fiat, ma danno meno nell'occhio di una forma improbabile e a tutti i costi "futuristica".

Penso che valga anche per gli aeroplani.

:roll: Ma se Boeing poveraccia sta vedendo i sorci verdi (prendendosene l'onere per tutti) per riuscire a far andare finalmente in modo decente un velivolo sostanzialmente molto "classico" e "normale" salvo il fatto di usare compositi in luogo dell'alluminio?

Chi in soli quindici anni dopo di ciò potrebbe aver voglia di fare una cosa "strana" per innovare? Altro che 2025...

Anche se anch'io credo che fra un secolo molto sarà cambiato della percezione di ciò che chiameranno "aereo". Ma anche allora, IMHO, la gente porterà la cravatta, e non andrà vestita in tute metallizzate come in Spazio 1999.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5443
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Questi gli aerei del futuro?

Messaggio da Valerio Ricciardi » 1 febbraio 2011, 13:01

Comunque, specie il primo dei tre design (quello a corpo portante) son tanti di quegli anni che è in sviluppo, che dubito non ne faranno nulla: qualcosa si vedrà.
Magari come cargo (alla bisogna come la evacui la gente se devi fare file di lunghezza variabile.... sino a 20 sedili come nulla?)
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Questi gli aerei del futuro?

Messaggio da cabronte » 1 febbraio 2011, 13:15

Io non ci credo! :roll:
Ale

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Questi gli aerei del futuro?

Messaggio da SuperMau » 1 febbraio 2011, 13:20

Valerio Ricciardi ha scritto:Comunque, specie il primo dei tre design (quello a corpo portante) son tanti di quegli anni che è in sviluppo, che dubito non ne faranno nulla: qualcosa si vedrà.
Magari come cargo (alla bisogna come la evacui la gente se devi fare file di lunghezza variabile.... sino a 20 sedili come nulla?)
Valerio,
penso che sai che l' X45B (il BWB che tu dici) e' gia' stato costruito in scala 1/15 (mi pare) e sta volando per conto NASA per fare delle prove aerodinamiche. D'accordo con te, non lo vedo operativo soprattutto per quanto riguarda la sicurezza, PERO' non lo escluderei a priori.

Riguardo il Lockheed, ha un certo senso...non e' troppo estremo, e la stessa Airbus si sta lavorando intorno su progetti simili.

Tempi? 2025, dimentichiamocelo. 2050 possibile.....e parlo di realta', visto che so un pochino come vanno le cose (almeno in Airbus). LORO sanno gia' cosa fare da qui al 2025, e QUESTI progetti non sono nella pipeline. Il resto, putroppo come puoi immaginare, non si puo' divulgare.
Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
max70
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 295
Iscritto il: 14 aprile 2007, 11:08

Re: Questi gli aerei del futuro?

Messaggio da max70 » 1 febbraio 2011, 21:18

Il Lochkeed Martin mi piace molto, trovo interessante la sua formula aerodinamica anche se penso che prima di passare qualcosa di reale ci vorrà molto tempo. Sarebbe interessante approfondire.

Invece il catamarano volante non mi pare plausibile.
Massimiliano

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Re: Questi gli aerei del futuro?

Messaggio da AlphaSierra » 1 febbraio 2011, 21:29

beh signori, guardiamo sempre cosa si fa dall'altra parte del mondo, quando a mio avviso in questo momento noi (Europa) stiamo facendo molto bene

sito di un progetto molto interessante a cui partecipano sia la mia attuale azienda sia l'Università dove ho studiato!
vari settori di ricerca per minimizzazione dell'impatto acustico. Non ultimo, progettazione di un bwb
http://www.xnoise.eu/index.php?id=387

x-noise project in generale
http://www.xnoise.eu/index.php?id=33

Inoltre, molti altri progetti sono attualmente attivi. (citarli tutti ci metterei una nottata!)

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Questi gli aerei del futuro?

Messaggio da SuperMau » 1 febbraio 2011, 21:55

AlphaSierra ha scritto:beh signori, guardiamo sempre cosa si fa dall'altra parte del mondo, quando a mio avviso in questo momento noi (Europa) stiamo facendo molto bene

sito di un progetto molto interessante a cui partecipano sia la mia attuale azienda sia l'Università dove ho studiato!
vari settori di ricerca per minimizzazione dell'impatto acustico. Non ultimo, progettazione di un bwb
http://www.xnoise.eu/index.php?id=387

x-noise project in generale
http://www.xnoise.eu/index.php?id=33

Inoltre, molti altri progetti sono attualmente attivi. (citarli tutti ci metterei una nottata!)
Be', io confido molto nei ragazzi di TLS per QUESTO qui...che e' veramente FIGO !!
image-131215-galleryV9-akgt_604x341.jpg
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Re: Questi gli aerei del futuro?

Messaggio da AlphaSierra » 1 febbraio 2011, 22:00

mhhh....la carpa volante non è passata :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Questi gli aerei del futuro?

Messaggio da SuperMau » 1 febbraio 2011, 22:06

AlphaSierra ha scritto:mhhh....la carpa volante non è passata :lol: :lol: :lol:
mmmmmh.....lo supponevo....sicuramente per il problema di affogare i motori nella fusoliera.....era troppo bello per essere vero....

resta in corsa questo qui??? (non l'open rotor...l'altro :wink: )
4598468134_c05738d43a.jpg
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

gcm981
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 giugno 2010, 0:19

Re: Questi gli aerei del futuro?

Messaggio da gcm981 » 1 febbraio 2011, 23:27

affogare i motori nella fusoliera??? Sbaglio o il Comet aveva una soluzione simile... ed era una delle tante cause di problemi di fatica?

Immagine

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Questi gli aerei del futuro?

Messaggio da SuperMau » 1 febbraio 2011, 23:38

gcm981 ha scritto:affogare i motori nella fusoliera??? Sbaglio o il Comet aveva una soluzione simile... ed era una delle tante cause di problemi di fatica?
verissimo....ma 50 anni di sviluppo nella tecnologia dei metalli e nello studio sulla fatica dei metalli stessi a qualcosa saranno serviti, no? :wink: :D
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Questi gli aerei del futuro?

Messaggio da Ashaman » 11 febbraio 2011, 13:52

Valerio Ricciardi ha scritto: :roll: Ma se Boeing poveraccia sta vedendo i sorci verdi (prendendosene l'onere per tutti) per riuscire a far andare finalmente in modo decente un velivolo sostanzialmente molto "classico" e "normale" salvo il fatto di usare compositi in luogo dell'alluminio?
Poverini. :( Non lo fanno mica per il loro interessi, ma per insegnare AGLI ALTRI come fare. :cry: Loro del denaro non se ne fanno niente. :? Lo sanno tutti che la Boeing è una società senza profitto, d'altra parte. :roll:

Per favore. Non. Scadiamo. Nel. Ridicolo. :|
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: Questi gli aerei del futuro?

Messaggio da Wingplane » 11 febbraio 2011, 22:17

aerei come 787 e A350 entreranno a pieno regime negli anni 10 di questo secolo e dureranno (come quasi sempre per i progetti aerenautici) circa 30 anni.....la sostituzione (o meglio l'evoluzione) del 320 non arrivera' prima del 2025 e anche il nuovo 737 mi sa che siamo sui questi tempi e gia'; con questi (che sono tradizionalissimi, l'unica cosa che usano diversi materiali) siamo gia' al 2050 abbondante..... dopo?

boh chi puo' dirlo...... studi aereodinamici 'Esotici" sulla carta possono dare grossi vantaggi ma a livello di affidabilita' e/o praticita' credo che gli aerei rimarranno grosso modo come oggi..... con piu' elettronica, materiali piu' leggeri e miglior consumo....si potrebbero fare aerei supersonici che vanno a mach 3, ma si sa che non sono convenienti dal punto di vista economico

la vera rivoluzione potrebbe trovare un istema di propulsione che non usi cherosene....ma la vedo molto dura

comunque aerei composti da un'unica ala stile il B2 li avevano gia' fatti negli anni '40.......


PS


Il comet aveva un design bellissimo da vedere....a inizio anni '50 faceva roma londra in 2 ore e mezza...incredibile i passeggeri e gli equipaggi dovevano veramente sentirsi dei pionieri

Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Re: Questi gli aerei del futuro?

Messaggio da AlphaSierra » 11 febbraio 2011, 22:40

Wingplane ha scritto:aerei come 787 e A350 entreranno a pieno regime negli anni 10 di questo secolo e dureranno (come quasi sempre per i progetti aerenautici) circa 30 anni.....la sostituzione (o meglio l'evoluzione) del 320 non arrivera' prima del 2025 e anche il nuovo 737 mi sa che siamo sui questi tempi e gia'; con questi (che sono tradizionalissimi, l'unica cosa che usano diversi materiali) siamo gia' al 2050 abbondante..... dopo?

boh chi puo' dirlo...... studi aereodinamici 'Esotici" sulla carta possono dare grossi vantaggi ma a livello di affidabilita' e/o praticita' credo che gli aerei rimarranno grosso modo come oggi..... con piu' elettronica, materiali piu' leggeri e miglior consumo....si potrebbero fare aerei supersonici che vanno a mach 3, ma si sa che non sono convenienti dal punto di vista economico

la vera rivoluzione potrebbe trovare un istema di propulsione che non usi cherosene....ma la vedo molto dura

comunque aerei composti da un'unica ala stile il B2 li avevano gia' fatti negli anni '40.......


PS


Il comet aveva un design bellissimo da vedere....a inizio anni '50 faceva roma londra in 2 ore e mezza...incredibile i passeggeri e gli equipaggi dovevano veramente sentirsi dei pionieri

in aeronautica sono pochissimi i casi lampanti di salto "netto" ad uno step tecnologico successivo su un progetto interno. Mi spiego.
Se 20 anni fa si fosse deciso di fare un aereo BWB in full composite con magari ducted fan e laminar wing, oggi ancora lo staremmo ad aspettare.
Un progetto di un aereo nuovo è qualche cosa di immensamente complicato, non tanto fino a che lavoro "intra-dipartimento", ma quando poi fai le varie riunioni trasversali e ti confronti con gli altri.
Guarda ogni aereo come un piccolo passo verso il futuro, nonchè come già detto sopra tutti i vari "mini-" o maxi progetti di ricerca (sopra ne ho citati alcuni) come piccoli step che porteranno, un giorno, ad avere i "futuristici" aerei presentati al primo post.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19023
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Questi gli aerei del futuro?

Messaggio da JT8D » 6 settembre 2012, 21:21

Mi ricollego a questo thread per parlare sempre di futuro aeronautico, anche se abbastanza lontano. Airbus ha svelato oggi la sua visione di come sarà il futuro dell'aviazione nel 2050, incentrando ora i suoi studi non solo sulla macchina vera e propria ma sulle operazioni a terra ed in volo:

http://www.md80.it/2012/09/06/airbus-sv ... ter-skies/

http://www.airbus.com/innovation/future-by-airbus/

Sono cose che al momento possono sembrare anche troppo "futuribili", ma qualcuna delle innovazioni potrà senza dubbio, nei prossimi decenni, passare da esercizio ingegneristico ad applicazione reale.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Questi gli aerei del futuro?

Messaggio da 87Nemesis87 » 10 settembre 2012, 16:38

davvero interessante, grazie per averlo postato!!

il volo in formazione sarebbe spettacolare!! :D
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Questi gli aerei del futuro?

Messaggio da bigshot » 17 settembre 2012, 13:50

87Nemesis87 ha scritto:davvero interessante, grazie per averlo postato!!

il volo in formazione sarebbe spettacolare!! :D
Beh questa è una soluzione già ampiamente implementabile a livello tecnologico... a livello burocratico sarà da vedere :)

Sia per quanto riguarda le regole su responsabilità e sicurezza ma soprattutto su quale aereo può accodarsi ad un altro...
Penso che difficilmente EasyJet accetterebbe di "trascinare" 2 Ryanair :mrgreen:

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Questi gli aerei del futuro?

Messaggio da 87Nemesis87 » 14 ottobre 2012, 13:30

penso anche io che sarebbe solo per aerei della stessa compagnia,

vedremo nel futuro aerei civili armati di mitragliatrici ai lati e sulla coda "anti-scrocconi" :lol:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Rispondi