Questi gli aerei del futuro?
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Questi gli aerei del futuro?
Tre caratteristiche uniche ed indistinguibili: gli aerei del 2025 saranno ecologici, silenziosi e poco assetati di kerosene.
Le proposte presentate da Lockheed Martin, Northrop Grumman e Boeing Company sono apparse alcuni giorni fa sul sito della nasa (è l’ente committente). Aerei in grado di coprire oltre 11mila chilometri e portare fino a 45mila chili.
Secondo la NASA i velivoli del futuro emetteranno 71 decibel in meno rispetto alle attuali normative della Federal Aviation Administration e consumeranno il 70% in meno di carburante. Alcune compagnie hanno puntato all’aerodinamica, altre all’efficienza dei motori, altre ancora alla diminuzione della velocità per ridurre i consumi.
http://www.nonsoloaerei.net/2011/01/sar ... uturo.html
Le proposte presentate da Lockheed Martin, Northrop Grumman e Boeing Company sono apparse alcuni giorni fa sul sito della nasa (è l’ente committente). Aerei in grado di coprire oltre 11mila chilometri e portare fino a 45mila chili.
Secondo la NASA i velivoli del futuro emetteranno 71 decibel in meno rispetto alle attuali normative della Federal Aviation Administration e consumeranno il 70% in meno di carburante. Alcune compagnie hanno puntato all’aerodinamica, altre all’efficienza dei motori, altre ancora alla diminuzione della velocità per ridurre i consumi.
http://www.nonsoloaerei.net/2011/01/sar ... uturo.html
Re: Questi gli aerei del futuro?
sulle date ci credo poco
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-Gestair Flying Academy - Portugal-
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Re: Questi gli aerei del futuro?
vabbè, ma i delays non sono inclusilodowall ha scritto:sulle date ci credo poco
- SuperMau
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Re: Questi gli aerei del futuro?
Come sempre nel caso della stampa italiana, presentano una scarpa e una ciabatta.....
Se poi vogliamo essere piu’ precisi (ovvero informare meglio la gente), sarebbe utile pubblicare anche i 3 disegni selezionati:
1. Boeing BWB (Blended Wing Body). Pro – concetto rivoluzionario, velivolo tutt’ala, capacita’ enormi. Contro – MOOOLTO instabile alle basse velocita’ specie con vento al traverso, poca visibilita’ sterna (problema di disorientamento passeggeri), criticita’ in caso di evacuazione di emergenza
2. Martin Grumman doppia fusoliera. Pro – aerodinamicamente buono, poca differenza con l’attuale, ottima disposizione per il passeggero. Contro – Cockpit separato fisicamente dalla cabina, puo’ essere un problema. Vomitino totale da parte dei passeggeri in fase di virata
3. Lochkeed Martin blended wing tail. Pro – aereo non molto dissimile dagli attuali, aerodinamicamente molto buono, porta agli estremi I concetti di winglet e di motori sulla coda per diminuire il rumore. Contro – Motori sulla coda che potrebbero essere scomodi per l’accesso di manutenzione
Spero sia di aiuto
Ciao
M.
Scusa, ma gia’ adesso ci sono aerei che coprono queste tratte, inoltre 45mila chili di che? di cherosene? Peso totale aereo? Passeggeri? Numero buttato li a caso preso dalla tombola della nonna.gcm981 ha scritto:Le proposte presentate da Lockheed Martin, Northrop Grumman e Boeing Company sono apparse alcuni giorni fa sul sito della nasa (è l’ente committente). Aerei in grado di coprire oltre 11mila chilometri e portare fino a 45mila chili.
Guarda che lo studio originale della NASA dice 70% non 70 decibelgcm981 ha scritto: Secondo la NASA i velivoli del futuro emetteranno 71 decibel in meno rispetto alle attuali normative della Federal Aviation Administration e consumeranno il 70% in meno di carburante. Alcune compagnie hanno puntato all’aerodinamica, altre all’efficienza dei motori, altre ancora alla diminuzione della velocità per ridurre i consumi.
Se poi vogliamo essere piu’ precisi (ovvero informare meglio la gente), sarebbe utile pubblicare anche i 3 disegni selezionati:
1. Boeing BWB (Blended Wing Body). Pro – concetto rivoluzionario, velivolo tutt’ala, capacita’ enormi. Contro – MOOOLTO instabile alle basse velocita’ specie con vento al traverso, poca visibilita’ sterna (problema di disorientamento passeggeri), criticita’ in caso di evacuazione di emergenza
2. Martin Grumman doppia fusoliera. Pro – aerodinamicamente buono, poca differenza con l’attuale, ottima disposizione per il passeggero. Contro – Cockpit separato fisicamente dalla cabina, puo’ essere un problema. Vomitino totale da parte dei passeggeri in fase di virata
3. Lochkeed Martin blended wing tail. Pro – aereo non molto dissimile dagli attuali, aerodinamicamente molto buono, porta agli estremi I concetti di winglet e di motori sulla coda per diminuire il rumore. Contro – Motori sulla coda che potrebbero essere scomodi per l’accesso di manutenzione
Spero sia di aiuto
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M.
- Valerio Ricciardi
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Re: Questi gli aerei del futuro?
Balle. Disegni assai simili (specie quelli del wide-body tutt'ala) rammento di averli visti su un numero di Focus, rivista nazional-popolare ripresa da un originale teutonico, che ha pretese di grande divulgazione in pillole per il popolo bue che vuol sentirsi meno bue, e non brilla per attendibilità. Era il 1999. Undici anni fa.
Ricordo a me stesso che sui Quattroruote degli anni '70 c'erano regolarmente anticipazioni di come sarebbero state le automobili del mitico "duemila": argentate, più affusolate di un veicolo da record, a tre ruote, propulse a turbina, portiere ad ala di gabbiano...
'Sto Duemila è già passato da dieci anni, eppure... si è visto com'è andata. Le vetture hanno ancora gli sportelli che si aprono normalmente (con pochissime eccezioni), trovano con difficoltà parcheggio, hanno un muso e una coda e dei fanali che solo in qualche sofisticata supersportiva sono a scomparsa.
Poi ci son state innovazioni molto più sostanziali come l'ESP, il common rail ed ora il motore Multiair Fiat, ma danno meno nell'occhio di una forma improbabile e a tutti i costi "futuristica".
Penso che valga anche per gli aeroplani.
Ma se Boeing poveraccia sta vedendo i sorci verdi (prendendosene l'onere per tutti) per riuscire a far andare finalmente in modo decente un velivolo sostanzialmente molto "classico" e "normale" salvo il fatto di usare compositi in luogo dell'alluminio?
Chi in soli quindici anni dopo di ciò potrebbe aver voglia di fare una cosa "strana" per innovare? Altro che 2025...
Anche se anch'io credo che fra un secolo molto sarà cambiato della percezione di ciò che chiameranno "aereo". Ma anche allora, IMHO, la gente porterà la cravatta, e non andrà vestita in tute metallizzate come in Spazio 1999.
Ricordo a me stesso che sui Quattroruote degli anni '70 c'erano regolarmente anticipazioni di come sarebbero state le automobili del mitico "duemila": argentate, più affusolate di un veicolo da record, a tre ruote, propulse a turbina, portiere ad ala di gabbiano...
'Sto Duemila è già passato da dieci anni, eppure... si è visto com'è andata. Le vetture hanno ancora gli sportelli che si aprono normalmente (con pochissime eccezioni), trovano con difficoltà parcheggio, hanno un muso e una coda e dei fanali che solo in qualche sofisticata supersportiva sono a scomparsa.
Poi ci son state innovazioni molto più sostanziali come l'ESP, il common rail ed ora il motore Multiair Fiat, ma danno meno nell'occhio di una forma improbabile e a tutti i costi "futuristica".
Penso che valga anche per gli aeroplani.
Ma se Boeing poveraccia sta vedendo i sorci verdi (prendendosene l'onere per tutti) per riuscire a far andare finalmente in modo decente un velivolo sostanzialmente molto "classico" e "normale" salvo il fatto di usare compositi in luogo dell'alluminio?
Chi in soli quindici anni dopo di ciò potrebbe aver voglia di fare una cosa "strana" per innovare? Altro che 2025...
Anche se anch'io credo che fra un secolo molto sarà cambiato della percezione di ciò che chiameranno "aereo". Ma anche allora, IMHO, la gente porterà la cravatta, e non andrà vestita in tute metallizzate come in Spazio 1999.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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- Valerio Ricciardi
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Re: Questi gli aerei del futuro?
Comunque, specie il primo dei tre design (quello a corpo portante) son tanti di quegli anni che è in sviluppo, che dubito non ne faranno nulla: qualcosa si vedrà.
Magari come cargo (alla bisogna come la evacui la gente se devi fare file di lunghezza variabile.... sino a 20 sedili come nulla?)
Magari come cargo (alla bisogna come la evacui la gente se devi fare file di lunghezza variabile.... sino a 20 sedili come nulla?)
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Re: Questi gli aerei del futuro?
Valerio,Valerio Ricciardi ha scritto:Comunque, specie il primo dei tre design (quello a corpo portante) son tanti di quegli anni che è in sviluppo, che dubito non ne faranno nulla: qualcosa si vedrà.
Magari come cargo (alla bisogna come la evacui la gente se devi fare file di lunghezza variabile.... sino a 20 sedili come nulla?)
penso che sai che l' X45B (il BWB che tu dici) e' gia' stato costruito in scala 1/15 (mi pare) e sta volando per conto NASA per fare delle prove aerodinamiche. D'accordo con te, non lo vedo operativo soprattutto per quanto riguarda la sicurezza, PERO' non lo escluderei a priori.
Riguardo il Lockheed, ha un certo senso...non e' troppo estremo, e la stessa Airbus si sta lavorando intorno su progetti simili.
Tempi? 2025, dimentichiamocelo. 2050 possibile.....e parlo di realta', visto che so un pochino come vanno le cose (almeno in Airbus). LORO sanno gia' cosa fare da qui al 2025, e QUESTI progetti non sono nella pipeline. Il resto, putroppo come puoi immaginare, non si puo' divulgare.
Ciao
M.
Re: Questi gli aerei del futuro?
Il Lochkeed Martin mi piace molto, trovo interessante la sua formula aerodinamica anche se penso che prima di passare qualcosa di reale ci vorrà molto tempo. Sarebbe interessante approfondire.
Invece il catamarano volante non mi pare plausibile.
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Massimiliano
- AlphaSierra
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Re: Questi gli aerei del futuro?
beh signori, guardiamo sempre cosa si fa dall'altra parte del mondo, quando a mio avviso in questo momento noi (Europa) stiamo facendo molto bene
sito di un progetto molto interessante a cui partecipano sia la mia attuale azienda sia l'Università dove ho studiato!
vari settori di ricerca per minimizzazione dell'impatto acustico. Non ultimo, progettazione di un bwb
http://www.xnoise.eu/index.php?id=387
x-noise project in generale
http://www.xnoise.eu/index.php?id=33
Inoltre, molti altri progetti sono attualmente attivi. (citarli tutti ci metterei una nottata!)
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Re: Questi gli aerei del futuro?
Be', io confido molto nei ragazzi di TLS per QUESTO qui...che e' veramente FIGO !!AlphaSierra ha scritto:beh signori, guardiamo sempre cosa si fa dall'altra parte del mondo, quando a mio avviso in questo momento noi (Europa) stiamo facendo molto bene
sito di un progetto molto interessante a cui partecipano sia la mia attuale azienda sia l'Università dove ho studiato!
vari settori di ricerca per minimizzazione dell'impatto acustico. Non ultimo, progettazione di un bwb
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- AlphaSierra
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Re: Questi gli aerei del futuro?
mhhh....la carpa volante non è passata
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Re: Questi gli aerei del futuro?
mmmmmh.....lo supponevo....sicuramente per il problema di affogare i motori nella fusoliera.....era troppo bello per essere vero....AlphaSierra ha scritto:mhhh....la carpa volante non è passata
resta in corsa questo qui??? (non l'open rotor...l'altro )
Re: Questi gli aerei del futuro?
affogare i motori nella fusoliera??? Sbaglio o il Comet aveva una soluzione simile... ed era una delle tante cause di problemi di fatica?
- SuperMau
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Re: Questi gli aerei del futuro?
verissimo....ma 50 anni di sviluppo nella tecnologia dei metalli e nello studio sulla fatica dei metalli stessi a qualcosa saranno serviti, no?gcm981 ha scritto:affogare i motori nella fusoliera??? Sbaglio o il Comet aveva una soluzione simile... ed era una delle tante cause di problemi di fatica?
- Ashaman
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Re: Questi gli aerei del futuro?
Poverini. Non lo fanno mica per il loro interessi, ma per insegnare AGLI ALTRI come fare. Loro del denaro non se ne fanno niente. Lo sanno tutti che la Boeing è una società senza profitto, d'altra parte.Valerio Ricciardi ha scritto: Ma se Boeing poveraccia sta vedendo i sorci verdi (prendendosene l'onere per tutti) per riuscire a far andare finalmente in modo decente un velivolo sostanzialmente molto "classico" e "normale" salvo il fatto di usare compositi in luogo dell'alluminio?
Per favore. Non. Scadiamo. Nel. Ridicolo.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
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Re: Questi gli aerei del futuro?
aerei come 787 e A350 entreranno a pieno regime negli anni 10 di questo secolo e dureranno (come quasi sempre per i progetti aerenautici) circa 30 anni.....la sostituzione (o meglio l'evoluzione) del 320 non arrivera' prima del 2025 e anche il nuovo 737 mi sa che siamo sui questi tempi e gia'; con questi (che sono tradizionalissimi, l'unica cosa che usano diversi materiali) siamo gia' al 2050 abbondante..... dopo?
boh chi puo' dirlo...... studi aereodinamici 'Esotici" sulla carta possono dare grossi vantaggi ma a livello di affidabilita' e/o praticita' credo che gli aerei rimarranno grosso modo come oggi..... con piu' elettronica, materiali piu' leggeri e miglior consumo....si potrebbero fare aerei supersonici che vanno a mach 3, ma si sa che non sono convenienti dal punto di vista economico
la vera rivoluzione potrebbe trovare un istema di propulsione che non usi cherosene....ma la vedo molto dura
comunque aerei composti da un'unica ala stile il B2 li avevano gia' fatti negli anni '40.......
PS
Il comet aveva un design bellissimo da vedere....a inizio anni '50 faceva roma londra in 2 ore e mezza...incredibile i passeggeri e gli equipaggi dovevano veramente sentirsi dei pionieri
boh chi puo' dirlo...... studi aereodinamici 'Esotici" sulla carta possono dare grossi vantaggi ma a livello di affidabilita' e/o praticita' credo che gli aerei rimarranno grosso modo come oggi..... con piu' elettronica, materiali piu' leggeri e miglior consumo....si potrebbero fare aerei supersonici che vanno a mach 3, ma si sa che non sono convenienti dal punto di vista economico
la vera rivoluzione potrebbe trovare un istema di propulsione che non usi cherosene....ma la vedo molto dura
comunque aerei composti da un'unica ala stile il B2 li avevano gia' fatti negli anni '40.......
PS
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- AlphaSierra
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Re: Questi gli aerei del futuro?
Wingplane ha scritto:aerei come 787 e A350 entreranno a pieno regime negli anni 10 di questo secolo e dureranno (come quasi sempre per i progetti aerenautici) circa 30 anni.....la sostituzione (o meglio l'evoluzione) del 320 non arrivera' prima del 2025 e anche il nuovo 737 mi sa che siamo sui questi tempi e gia'; con questi (che sono tradizionalissimi, l'unica cosa che usano diversi materiali) siamo gia' al 2050 abbondante..... dopo?
boh chi puo' dirlo...... studi aereodinamici 'Esotici" sulla carta possono dare grossi vantaggi ma a livello di affidabilita' e/o praticita' credo che gli aerei rimarranno grosso modo come oggi..... con piu' elettronica, materiali piu' leggeri e miglior consumo....si potrebbero fare aerei supersonici che vanno a mach 3, ma si sa che non sono convenienti dal punto di vista economico
la vera rivoluzione potrebbe trovare un istema di propulsione che non usi cherosene....ma la vedo molto dura
comunque aerei composti da un'unica ala stile il B2 li avevano gia' fatti negli anni '40.......
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Il comet aveva un design bellissimo da vedere....a inizio anni '50 faceva roma londra in 2 ore e mezza...incredibile i passeggeri e gli equipaggi dovevano veramente sentirsi dei pionieri
in aeronautica sono pochissimi i casi lampanti di salto "netto" ad uno step tecnologico successivo su un progetto interno. Mi spiego.
Se 20 anni fa si fosse deciso di fare un aereo BWB in full composite con magari ducted fan e laminar wing, oggi ancora lo staremmo ad aspettare.
Un progetto di un aereo nuovo è qualche cosa di immensamente complicato, non tanto fino a che lavoro "intra-dipartimento", ma quando poi fai le varie riunioni trasversali e ti confronti con gli altri.
Guarda ogni aereo come un piccolo passo verso il futuro, nonchè come già detto sopra tutti i vari "mini-" o maxi progetti di ricerca (sopra ne ho citati alcuni) come piccoli step che porteranno, un giorno, ad avere i "futuristici" aerei presentati al primo post.
- JT8D
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Re: Questi gli aerei del futuro?
Mi ricollego a questo thread per parlare sempre di futuro aeronautico, anche se abbastanza lontano. Airbus ha svelato oggi la sua visione di come sarà il futuro dell'aviazione nel 2050, incentrando ora i suoi studi non solo sulla macchina vera e propria ma sulle operazioni a terra ed in volo:
http://www.md80.it/2012/09/06/airbus-sv ... ter-skies/
http://www.airbus.com/innovation/future-by-airbus/
Sono cose che al momento possono sembrare anche troppo "futuribili", ma qualcuna delle innovazioni potrà senza dubbio, nei prossimi decenni, passare da esercizio ingegneristico ad applicazione reale.
Paolo
http://www.md80.it/2012/09/06/airbus-sv ... ter-skies/
http://www.airbus.com/innovation/future-by-airbus/
Sono cose che al momento possono sembrare anche troppo "futuribili", ma qualcuna delle innovazioni potrà senza dubbio, nei prossimi decenni, passare da esercizio ingegneristico ad applicazione reale.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- 87Nemesis87
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Re: Questi gli aerei del futuro?
davvero interessante, grazie per averlo postato!!
il volo in formazione sarebbe spettacolare!!
il volo in formazione sarebbe spettacolare!!
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
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Re: Questi gli aerei del futuro?
Beh questa è una soluzione già ampiamente implementabile a livello tecnologico... a livello burocratico sarà da vedere87Nemesis87 ha scritto:davvero interessante, grazie per averlo postato!!
il volo in formazione sarebbe spettacolare!!
Sia per quanto riguarda le regole su responsabilità e sicurezza ma soprattutto su quale aereo può accodarsi ad un altro...
Penso che difficilmente EasyJet accetterebbe di "trascinare" 2 Ryanair
- 87Nemesis87
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Re: Questi gli aerei del futuro?
penso anche io che sarebbe solo per aerei della stessa compagnia,
vedremo nel futuro aerei civili armati di mitragliatrici ai lati e sulla coda "anti-scrocconi"
vedremo nel futuro aerei civili armati di mitragliatrici ai lati e sulla coda "anti-scrocconi"
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