Boeing 737.X
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"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe
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Re: Boeing 737.X
E poi hanno dato un'occhiata al Sukhoi Superjet...m.forna ha scritto:hanno tolto metà fusoliera ad un 787 e l'hanno reincollato?
Re: Boeing 737.X
Ma fanno di tutto per ottimizzare i costi? Il 737 NG attuale é comunque roba di pochi anni fa...ciccioxx92 ha scritto:E poi hanno dato un'occhiata al Sukhoi Superjet...m.forna ha scritto:hanno tolto metà fusoliera ad un 787 e l'hanno reincollato?
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI
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Re: Boeing 737.X
se vogliono sopravvivere di fronte all'A320NEO qualcosa devono pur inventarsib747-8 ha scritto:Ma fanno di tutto per ottimizzare i costi? Il 737 NG attuale é comunque roba di pochi anni fa...ciccioxx92 ha scritto:E poi hanno dato un'occhiata al Sukhoi Superjet...m.forna ha scritto:hanno tolto metà fusoliera ad un 787 e l'hanno reincollato?
Marco
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Re: Boeing 737.X
Come già detto da m.forna. E' un progetto mirato alla maggiore riduzione dei costi, soprattutto dopo la forte pressione che gli viene imposta, dai rivali europei. Sono già avanzati con il progetto dell'A320NEO, da questa parte dell'oceano.b747-8 ha scritto:Ma fanno di tutto per ottimizzare i costi? Il 737 NG attuale é comunque roba di pochi anni fa...ciccioxx92 ha scritto:E poi hanno dato un'occhiata al Sukhoi Superjet...m.forna ha scritto:hanno tolto metà fusoliera ad un 787 e l'hanno reincollato?
E se già l'attuale 320 è preferito al 738, per i costi (appunto), come competere con il futuro A320NEO? C'è bisogno di un nuovo progetto, e devo dire davvero radicale...
Re: Boeing 737.X
b747-8 ha scritto: Il 737 NG attuale é comunque roba di pochi anni fa...
Si ma l'NG è stato un'evoluzione del vecchio 737 creato per competere con il nuovo A320. Quindi un aereo con 40 anni alle spalle.
Questo 737.X è un concetto immaginario... c'è scritto sotto...
"A fictional concept imagined and created by Darin Kirshner, based on observation of the Boeing Dreamliner project".
Vediamo quanto si distanzia dal nuovo progetto che Boeing annuncerà a breve...
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Re: Boeing 737.X
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Re: Boeing 737.X
Skip,
interessante, ma niente di nuovo sotto il sole....
Il 737X estratto dalla base del 787 e' un'idea che gira da un po', ma non puo' funzionare in quanto troppo pesante rispetto all'attuale. Per poterlo rendere competitivo dovrebbero ridisegnare tutto il wingbox e il MLG, oltre ad altri sottosistemi.
SIcuramente la base di sviluppo del 787 si utilizzare per il nuovo 737x, pero' se come e quando e'di la da venire.
DUe saranno gli elementi che faranno decidere a Boeing se procedere con un clean sheet design o con un re-engining, ovvero:
1. Soluzione dei problemi del 787 e inizio delle consegne
2. Risultato della fiera di Le Bourget
Soprattutto la seconda fara' la differenza. Se, come penso io, Airbus spazzolera' la maggior parte degli ordini E sara' in grado di portare a casa la RFP di Delta per 200 aerei, a Boeing non resta che passare al re-engine e poi, dopo il 2020, al disegno di un aereo nuovo (magari in configurazione 2-2-2) per non perdere troppo terreno...
Vediamo. Interesting time ahead....
Ciao
M.
interessante, ma niente di nuovo sotto il sole....
Il 737X estratto dalla base del 787 e' un'idea che gira da un po', ma non puo' funzionare in quanto troppo pesante rispetto all'attuale. Per poterlo rendere competitivo dovrebbero ridisegnare tutto il wingbox e il MLG, oltre ad altri sottosistemi.
SIcuramente la base di sviluppo del 787 si utilizzare per il nuovo 737x, pero' se come e quando e'di la da venire.
DUe saranno gli elementi che faranno decidere a Boeing se procedere con un clean sheet design o con un re-engining, ovvero:
1. Soluzione dei problemi del 787 e inizio delle consegne
2. Risultato della fiera di Le Bourget
Soprattutto la seconda fara' la differenza. Se, come penso io, Airbus spazzolera' la maggior parte degli ordini E sara' in grado di portare a casa la RFP di Delta per 200 aerei, a Boeing non resta che passare al re-engine e poi, dopo il 2020, al disegno di un aereo nuovo (magari in configurazione 2-2-2) per non perdere troppo terreno...
Vediamo. Interesting time ahead....
Ciao
M.
Re: Boeing 737.X
SuperMau ha scritto:
Se, come penso io, Airbus spazzolera' la maggior parte degli ordini E sara' in grado di portare a casa la RFP di Delta per 200 aerei...
Penso anche io che Airbus sarà avvantaggiata... ha già un aereo recente e con le piccole modifiche del neo parte già vincente nelle competizione.
Spero sempre comunque in un nuovo progetto da parte di Boeing... fa sempre piacere vedere volare nuovi aerei, moderni e competitivi... e questo mi piace molto...
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Re: Boeing 737.X
il 737.x-3 mi pare un po' troppo grande per la classe cui appartengono... Sembra più un 757.X che un 737...
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Re: Boeing 737.X
Secondo quanto filtra dai responsabili Boeing, sembra che il costruttore stia prendendo tempo sulla decisione riguardo il 737:
http://www.md80.it/2011/06/17/boeing-as ... -velivolo/
Paolo
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Re: Boeing 737.X
Io credo che sarebbe meglio fare entrambe le cose,ossia aggiornare il 737 per renderlo competitivo fino al 2020/25 e fare concorrenza all'A320NEO ma nello stesso periodo sviluppare un progetto di un aereo completamente nuovo così da essere sempre all'avanguardia su tutte le tecnologie (anche se questa è una cosa estremamente difficile in aviazione)JT8D ha scritto:Secondo quanto filtra dai responsabili Boeing, sembra che il costruttore stia prendendo tempo sulla decisione riguardo il 737:
http://www.md80.it/2011/06/17/boeing-as ... -velivolo/
Paolo
Re: Boeing 737.X
Non è così semplice portare avanti due progetti considerato che Boeing ha anche 747-8 e 787.tommy92 ha scritto: Io credo che sarebbe meglio fare entrambe le cose,ossia aggiornare il 737 per renderlo competitivo fino al 2020/25 e fare concorrenza all'A320NEO ma nello stesso periodo sviluppare un progetto di un aereo completamente nuovo così da essere sempre all'avanguardia su tutte le tecnologie (anche se questa è una cosa estremamente difficile in aviazione)
Inoltre, che senso avrebbe portare avanti un "refresh" del 737 e il "nuovo" 737?
Re: Boeing 737.X
Perchè partendo da un progetto completamente nuovo ci vogliono una decina di anni per iniziare le consegne(questo insegnano gli ultimi modelli,contando i ritardi).Quindi fino al 2022(ipotesi per me realistica se si inizia un nuovo progetto ) cosa fai?Lasci tutti gli aerei all'Airbus?MarcoGT ha scritto:Non è così semplice portare avanti due progetti considerato che Boeing ha anche 747-8 e 787.tommy92 ha scritto: Io credo che sarebbe meglio fare entrambe le cose,ossia aggiornare il 737 per renderlo competitivo fino al 2020/25 e fare concorrenza all'A320NEO ma nello stesso periodo sviluppare un progetto di un aereo completamente nuovo così da essere sempre all'avanguardia su tutte le tecnologie (anche se questa è una cosa estremamente difficile in aviazione)
Inoltre, che senso avrebbe portare avanti un "refresh" del 737 e il "nuovo" 737?
Re: Boeing 737.X
Beh, sono valutazioni che deve fare Boeing.
Certo, portare avanti due progetti sarebbe il top, ma IMHO è troppo dispendioso.
Certo, portare avanti due progetti sarebbe il top, ma IMHO è troppo dispendioso.
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Re: Boeing 737.X
L'aggiornamento del 737 per renderlo competitivo con il 320NEO comporta una spesa di circa 4 miliardi di dollari. Un progetto ex-novo circa il doppio. Praticamente non c'e' paragone.tommy92 ha scritto:Perchè partendo da un progetto completamente nuovo ci vogliono una decina di anni per iniziare le consegne(questo insegnano gli ultimi modelli,contando i ritardi).Quindi fino al 2022(ipotesi per me realistica se si inizia un nuovo progetto ) cosa fai?Lasci tutti gli aerei all'Airbus?MarcoGT ha scritto:Non è così semplice portare avanti due progetti considerato che Boeing ha anche 747-8 e 787.tommy92 ha scritto: Io credo che sarebbe meglio fare entrambe le cose,ossia aggiornare il 737 per renderlo competitivo fino al 2020/25 e fare concorrenza all'A320NEO ma nello stesso periodo sviluppare un progetto di un aereo completamente nuovo così da essere sempre all'avanguardia su tutte le tecnologie (anche se questa è una cosa estremamente difficile in aviazione)
Inoltre, che senso avrebbe portare avanti un "refresh" del 737 e il "nuovo" 737?
Aggiornare il 737NG vuol dire alla fine fare un NNG su un progetto di base vecchio di 40 anni. Non penso proprio che Boeing scelga questa strada AMMENOCHE'
1. Settimana prossima Airbus piazza a Le Bourget piu' di 500 NEO a nuovi e vecchi clienti
2. AIrbus non riesca a catturare alcuni clienti "storici" Boeing, al che Boeing sara' obbligata a reingegnerizzare per non rimanere troppo indietro (e per storici dico Southwest, Delta, Rianche', KLM)
Boeing gia' sa che comunque dovra' lasciare temporaneamente un bel po' di ordini ad Airbus, almeno fin quando non esce l'aereo nuovo. Probabilmente fino al 2020, soprattutto se il nuovo 737 dovesse essere in configurazione 2-2-2 con 2 corridoi invece che uno (cosa che alletterebbe i clienti storici di cui sopra, di aspettare per il nuovo aereo invece di passare ad Airbus)
Interesting times ahead....
Ciao
M.
Re: Boeing 737.X
Ma secondo te Mau,le compagnie che avranno bisogno di aerei nel periodo 2015/20,penso cioè a quelle cinesi in primis(perchè si espanderanno a livelli incredibili) ma anche a molte altre,aspetteranno fino a quando sarà pronto il nuovo Boeing o si affideranno al NEO?
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Re: Boeing 737.X
Come detto, il problema principale per Boeing è che anche se rimotorizzano il loro prodotto, rimane sempre una macchina di 40 anni fa, molto meno moderna del loro concorrente europeo.
A rigor di logica, anch'io credo che Boeing si impegnerà direttamente sulla nuova macchina, ed in questo caso il vantaggio di Airbus nei prossimi anni sarebbe notevole.
Per quanto si vede ora, il 320Neo sta riscuotendo un grande successo e molti ordini, ci sono ottimi auspici per Le Bourget.
Paolo
A rigor di logica, anch'io credo che Boeing si impegnerà direttamente sulla nuova macchina, ed in questo caso il vantaggio di Airbus nei prossimi anni sarebbe notevole.
Per quanto si vede ora, il 320Neo sta riscuotendo un grande successo e molti ordini, ci sono ottimi auspici per Le Bourget.
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Re: Boeing 737.X
A ta riguardo avevo postato delle slide sia nel 3d del 320/321 e anche nel 350...comunque, per riassumere, devi pensare che ci sono anche altri concorrenti in gioco, in primis Bombardier con il CS300, COMAC (il cinese) con il C919 e probabilmente anche Irkut con l'MS21.....per cui io vedo tre scenaritommy92 ha scritto:Ma secondo te Mau,le compagnie che avranno bisogno di aerei nel periodo 2015/20,penso cioè a quelle cinesi in primis(perchè si espanderanno a livelli incredibili) ma anche a molte altre,aspetteranno fino a quando sarà pronto il nuovo Boeing o si affideranno al NEO?
1. Fedelissimi Boeing fino alla morte. Useranno quello che hanno adesso, prenderanno qualche 738NG in attesa del nuovo.
2. Compagnie che vogliono crescere e farsi vedere (Europa/India/Oceania/Asia in parte). Come gia' visto dai preordini (Cebu Pacific, IndiGo) sono quelle in prima linea per il NEO, piu' quasi tutte quelle che hanno gia' il 320, piu' qualche "outsider" (esempio puo' essere KLM)
3. Asiatiche/cinesi. Cercheranno di portare a casa il business C919, MS21 e ARJ21 che sono macchine indigene, e poi si vedra'....non necessariamente andranno sul NEO cosi come non necessariamente aspetteranno il nuovo Boeing
Ciao
M.
Re: Boeing 737.X
Capito,grazie!
Re: Boeing 737.X
Riprendo il tread per una semplice domanda.Dopo il salone di Parigi è cambiato qualcosa?Gli americani si sono accorti che potrebbero perdere gli ordini dei NB per i prossimi 10 anni?
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Re: Boeing 737.X
Be' Tommy ti ho gia' risposto nel 3d su american, indirettamente....tommy92 ha scritto:Riprendo il tread per una semplice domanda.Dopo il salone di Parigi è cambiato qualcosa?Gli americani si sono accorti che potrebbero perdere gli ordini dei NB per i prossimi 10 anni?
Ciao
M.
Re: Boeing 737.X
Infatti l'NG è una evoluzione tecnicamente di poco conto:Skip100 ha scritto:b747-8 ha scritto: Il 737 NG attuale é comunque roba di pochi anni fa...
Si ma l'NG è stato un'evoluzione del vecchio 737 creato per competere con il nuovo A320. Quindi un aereo con 40 anni alle spalle.
motori dotati di sistema FADEC
avionica aggiornata
qualche miglioria negli impianti
possiamo paragonarla all'evoluzione che ci fu tra il DC-9/51 ed MD80 Family
Se ti viene un idea: scartala!!!
Re: Boeing 737.X
Boeing ha deciso che motore utilizzare per il 737RE.JT8D ha scritto:Come detto, il problema principale per Boeing è che anche se rimotorizzano il loro prodotto...
LEAP-X con dimensione 66", la versione più piccola, per non dovere modificare i carrelli. La fusoliera resta inalterata.
Vi saranno tre versioni di 737RE: -7, -8 e -9 (le medesime in produzione attualmente).
Si prevede un minor consumo di carburante dell'ordine del 12% rispetto alla situazione attuale.
ciao!
Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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