HyperMac SonicStar

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

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HyperMac SonicStar

Messaggio da neutrinomu » 25 giugno 2011, 12:17

l'Executive del futuro a MC 3.5?

http://leganerd.com/2011/06/25/hipermac ... -5/?ref=nf

http://hypermach.com/

Da un po' si parla di aerei del futuro (dopo il flop del concorde) speriamo che sia la volta buona!
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Marco92
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Re: HyperMac SonicStar

Messaggio da Marco92 » 26 giugno 2011, 23:03

Flop del Concorde? Quell'aereo aveva 40 anni, ecco tutto...

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Re: HyperMac SonicStar

Messaggio da neutrinomu » 27 giugno 2011, 10:21

Marco 1101342 ha scritto:Flop del Concorde? Quell'aereo aveva 40 anni, ecco tutto...
Per "Flop" intendo dire solo che quel progetto è rimasto in un certo senso incompiuto, il volo civile supersonico è stato (si spera solo momentaneamente) accantonato e comunque è rimasto appannaggio di pochi privilegiati.
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Re: HyperMac SonicStar

Messaggio da Marco92 » 27 giugno 2011, 12:50

Ma certo, sicuramente un giorno si tornerà a viaggiare alla velocità supersonica, e se il progetto non fosse stato accantonato oggi ci sarebbe il sostituto del Concorde e la sua controparte russa.

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Re: HyperMac SonicStar

Messaggio da Valerio Ricciardi » 27 giugno 2011, 15:33

...con che assetto dovrebbe poter atterrare quell'aggeggio?
La visibilità ai piloti sarebbe affidata a telecamere e display?
Quale nose-up (e con quale margine di tolleranza) dovrebbe permetteregli di sostentarsi a relativamente bassa velocità e quota?
Non vedo geometria variabile nelle sue elegantissime ali...
Ad occhio, aerodinamicamente mi pare che lontano dalle quote e velocità di crociera darebbe, così come ipotizzato, un sacco di problemi...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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Re: HyperMac SonicStar

Messaggio da neutrinomu » 27 giugno 2011, 18:27

In effetti anche questo mi sembra per il momento per lo più un esercizio di computer grafica che un aereo "vero". Però potrebbe essere solo l'inizio di un progetto...
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Re: HyperMac SonicStar

Messaggio da 106Comet » 12 agosto 2011, 1:48

di progetti per supersonici ce ne sono parecchi (uno è mio per l'università!), penso però che i progetti per ipersonici per ora siano solo fantascienza, mente i supersonici sembrano molto vicini al ritorno. non parlo del trasporto supersonico di massa, ma privato: la aerion sta conducendo prove sui prototipi del loro SBJ, hanno già un certo numero di prenotazioni con relative caparre. puntano a commercializzarlo entro il 2015 e avrà un costo di circa 80mln$, velocità di crociera attorno a M2. cosa ne pensate?

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Re: HyperMac SonicStar

Messaggio da SuperJumbo » 12 agosto 2011, 13:34

106Comet ha scritto:di progetti per supersonici ce ne sono parecchi (uno è mio per l'università!), penso però che i progetti per ipersonici per ora siano solo fantascienza, mente i supersonici sembrano molto vicini al ritorno. non parlo del trasporto supersonico di massa, ma privato: la aerion sta conducendo prove sui prototipi del loro SBJ, hanno già un certo numero di prenotazioni con relative caparre. puntano a commercializzarlo entro il 2015 e avrà un costo di circa 80mln$, velocità di crociera attorno a M2. cosa ne pensate?
106Comet hai scritto che non può essere usato per trasporti di massa ed essere usato nei aeroporti, come un tempo faceva il Concorde... Io che spero un giorno di provare il volo supersonico, volevo chiedere a voi che siete nel settore ma possiamo dire che dal 2003 (dal ritiro del Concorde) è definitivamente chiusa l'era del trasporto di massa supersonico?
Altra domanda: Con le moderne tecnologie è possibile ridurre i costi di carburante e manutenzioni di aerei così veloci?
Grazie.

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Re: HyperMac SonicStar

Messaggio da giragyro » 12 agosto 2011, 14:37

Purtroppo il volo civile supersonico piu' che dai costi e' reso quasi impraticabile dal ristretto numero di rotte percorribili . Sono pochi gli stati che concedono corridoi aerei x velocita' ad oltre m1 per via del bang sonico a terra. Economicamente non ha senso investire su un aereo che poi potrebbe volare a pieno regime solo sugli oceani od in strettissimi corridoi, a questo punto forse e meglio avere la pazienza di attendere davveri i liners sub orbitali
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Re: HyperMac SonicStar

Messaggio da 106Comet » 13 agosto 2011, 2:05

esatto, i bang sono un problema enorme ma pare che proprio HyperMAch stia effettuando una ricerca a tratti fanascientifica per risolvere il problema: si parla di campi elettromagnetici in grado di agire in qualche modo nei confronti delle onde d'urto...non resta che aspettare! purtroppo per ridurre i boom bisogna puntare su progettazioni aerodinamiche accuratissime, che spesso stridono con lo sfruttamento degli spazi interni e sul mantenimento di bassi costi operativi...in poche parole i design di fusoliere e ali dovrebbero essere particolarmente "acuminati" e infatti il SBJ di Aerion ne è la prova, riesce addirittura ad andare in supersonico senza postbruciatori! il che vuol dire che il design è particolarmente raffinato. mettere tutta questa raffinatezza su un jet liner per traporto di massa si tradurrebbe in costi insostenibili per le compagnie, quindi secondo me dovremo appunto aspettare ancora un bel po'. un progetto (sempre business jet) di un supersonico che riduceva i boom sonici era il QSST del consorzio SAI (c'era in mezzo anche la Lockheed) ma purtroppo è stato cancellato.

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Re: HyperMac SonicStar

Messaggio da 87Nemesis87 » 14 agosto 2011, 23:59

un progetto davvero interessante quello dell'hypermac, ma mi sembra che abbiano puntato un pò a troppi obbiettivi e molti contrastanti tra di loro....mach elevato e bassi consumi e basso inquinamento acustico???

...sono davvero curioso di sapere come evolverà la cosa...io spero ce la facciano...un ritorno al supersonico civile sarebbe fantastico!
...finalmente laureato!!!

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Re: HyperMac SonicStar

Messaggio da mach789i » 1 gennaio 2012, 12:10

neutrinomu ha scritto:l'Executive del futuro a MC 3.5?

http://leganerd.com/2011/06/25/hipermac ... -5/?ref=nf

http://hypermach.com/

Da un po' si parla di aerei del futuro (dopo il flop del concorde) speriamo che sia la volta buona!
secondo me un flop politico, voluto dagli interessi americani.
per il resto il Concorde è stato un grandissimo aereo :!:
Cuba se desarolla!

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Re: HyperMac SonicStar

Messaggio da MatteF88 » 30 ottobre 2012, 12:23

http://www.flightglobal.com/news/articl ... me-378162/
Aerion SBJ:
Aerion is determined to prevent the industry slowdown from putting the brakes on its supersonic ambitions as it kicks of a fresh round of laminar flow flight tests in conjunction with NASA.

Clouding the horizon, however, is uncertainty over the ongoing availability of Pratt & Whitney JT8D-200 power plants for Aerion's proposed supersonic business jet (SBJ), as military budget cuts threaten a project to re-engine the US Air Force's JSTARS surveillance aircraft.

"The big news is that Aerion is alive and well and pushing forward with our plans, both on the commercial side and on the technology development and testing side," says Aerion chief operating officer Douglas Nichols.
The OEMs are not as robust as they were feeling in 2008 but they're starting to recover their strength, and the more confidence they have in the future of the industry, the more confident they're going to be to start to accelerate the investments necessary to bring our aircraft to the market."

For the first time at NBAA Aerion is talking up prospects for deploying its technology in a new generation of transonic jets that could not only match the M0.92-plus offered by the CitationTen and Gulfstream G650, but do so far more efficiently and at speeds of up to M0.99.

"We're primarily focused on the supersonic business jet, but many of the OEMs are displaying increasing interest in the application of Aerion technology to transonic aircraft," says Nichols. "Our technology is very scalable, both down and up, and so there's substantial interest in the application of relatively low-sweep, thin wings to aircraft that aren't quite as speedy as our SBJ is envisioned to be."

The JT8D-equipped SBJ would fly at M1.6, carrying 8-12 passengers. It would be produced by a partner OEM, with Aerion acting as technology provider.

With budget cuts threatening the future of the JT8D, Nichols says alternatives are available. However, its requirement for the bypass ratio to be in the 2-2.5 range means that military cores such as the P&W F100 and General Electric F110 are the most likely candidates.

"We are actively watching developments in engine technology, and there are a number of suitable cores that we think would provide the basis for a current technology engine that would be quite suitable for the SBJ," says Nichols. "There will be an engine available."

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Re: HyperMac SonicStar

Messaggio da Ashaman » 30 ottobre 2012, 14:29

Costi troppo alti, poche rotte disponibili, poco interesse commerciale...

Già qualcosa come 5 anni fa, credo fosse, si è parlato di un supersonico in costruzione anglo-nipponico... del quale non si è sentito più nulla...

Tutto fumo e poco arrosto. Sono solo notizie sensazionalistiche pubblicate da qualche giornalaio perché avanzava uno spazio bianco.

Fatto sta, e a me dispiace, che l'interesse per il volo supersonico civile non è mai stato così basso, al di fuori dei circoli degli amatori come potrebbe essere questo forum, che mettere pecunia concreta nel ricreare in realtà quella specie di spillone, rendendolo attualmente realistico e realizzabile sarebbe un suicidio economico.

Per quanto riguarda il volo commerciale civile supersonico, io la vedo nera... e non sono steso sulla schiena a guardare verso l'alto mentre una signorina che non si depila ne crede nella biancheria intima si trova a passare di lì (purtroppo e magari). :blackeye:
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"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

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Re: HyperMac SonicStar

Messaggio da richelieu » 30 ottobre 2012, 17:10

Anche Gulfstream si sta muovendo .....
NBAA: Gulfstream “very close” to supersonic business jet design .....

By: Stephen Trimble (Orlando - 5 minutes ago)
Source: Flight Daily News (Flight International)

Gulfstream says it is "very close" to overcoming the noise and shockwave problems that have prevented development of a supersonic business jet that can operate over land.

The technology experiments launched by Gulfstream and NASA earlier in the decade have taught the company's designers how to minimise the sonic boom generated by the supersonic shockwaves, says Pres Henne, Gulfstream's senior vice president of programs, engineering and test.

An operational aircraft design shaped with "quiet boom" techniques, such as a very long, slender noise, is almost finished, he adds.

The routine experience of supersonic travel by civilians ended when the Concorde fleet was retired in 2003, but traditional and start-up business jet manufacturers have continued pursuing the technology.

Henne says that finding a suitable engine to power a civilian supersonic aircraft will pose no limitation. The Rolls-Royce Tay engines powering the G450 are a viable option for supersonic speed, he says. The Tay was derived from the Spey engine, which Rolls-Royce adapted for the UK Royal Air Force McDonnell Douglas F-4.

Another engine option is the Rolls-Royce BR725 engine installed on the Gulfstream G650, he says.

By operating a supersonic speeds, the engine's hot section must be adapted to operate routinely at higher temperatures, he adds.
Ultima modifica di richelieu il 30 ottobre 2012, 17:18, modificato 1 volta in totale.

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Re: HyperMac SonicStar

Messaggio da richelieu » 30 ottobre 2012, 17:16

Aggiornamento su Aerion .....
NBAA: Aerion details second phase of supersonic wing tests .....

By: Andrew Doyle (Orlando - 4 hours ago)
Source: Flight Daily News (Flight International)

Aerion's phase two supersonic laminar-flow flight tests will use an 80x40in (203x101cm) test article mounted beneath a Boeing F-15B, and are due to get underway this week from NASA's Dryden Flight Research Center.

The trials were delayed since late last year due to a lack of aircraft availability.

The article will be flown at speeds of up to Mach 2.0 to measure the real-world robustness of supersonic natural laminar flow, a vital element in the company's design for the world's first SBJ. The tests are also intended to help define future SBJ manufacturing standards for surface quality and assembly tolerances.

"What we're really doing is moving the technology more to the practical issues of building the wing in a factory, and then flying the airplane in normal operational profiles and ensuring that the laminar flow that has been designed is in fact achieved over time," says Aerion chief operating officer Douglas Nichols.

An earlier phase of tests - using a flat-plate calibration fixture onboard an F-15 - was completed around two years ago.

"We spent a fair amount of time using that data to try to calibrate a CFD model of the F-15," says Aerion test manager Jason Matisheck. "We were pretty successful with that, and then we sort of reverse-designed the current fixture based on the information from CFD."

"We'll start a series of flights up to about M2 and 40,000ft, looking at how the test article is performing, and then we'll start adding discrete roughness to extend the existing laminar flow roughness tolerance criteria that exists for subsonic airplanes up into the transonic and supersonic regimes to see if it changes at all," says Matisheck.

Around 6-10 flights are expected, over 1-2 months. One supersonic run provides 30-40min of flight time.

"We look at the test article with an infrared camera, says Matisheck. "You can see where the laminar and turbulent boundary layer is because they have different rates of heat transfer."

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Re: HyperMac SonicStar

Messaggio da richelieu » 1 novembre 2012, 11:05

Nuovi studi della NASA .....
Quiet Supersonic - NASA Chases Fleeting Booms .....

One way to get to a quiet supersonic transport sooner rather than later would be to design an aircraft flies at a combination of speed and altitude at which its shockwaves do not reach the ground because of atmospheric refraction.
Fonte ..... http://www.aviationweek.com/Blogs.aspx? ... 540f4b37cc

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Re: HyperMac SonicStar

Messaggio da richelieu » 3 giugno 2015, 23:38

Arrivano i finanziamenti della NASA .....

"NASA awards studies for low-boom supersonic transports" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... ts-413075/

"NASA Invests in Future of Aviation with Supersonic Research Projects" .....
http://www.nasa.gov/press-release/nasa- ... h-projects

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Re: HyperMac SonicStar

Messaggio da richelieu » 3 novembre 2016, 20:37

Motori ..... Aerion non decide .....
While Aerion has narrowed an extended engine selection process for its supersonic business jet down to two options, it missed a self-imposed deadline to announce a propulsion supplier at this year’s show, says chief executive Doug Nichols.
“We thought we’d be there now,” he says. “But we’re doing more analysis. We want to get it right.”
Fonte ..... "NBAA: Aerion has two engine options but fails to make decision by show" .....
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Re: HyperMac SonicStar

Messaggio da richelieu » 15 novembre 2016, 21:04

New entry .....
Colorado-based Boom Technology has unveiled the XB-1 supersonic demonstrator that will be used to refine the aerodynamics and propulsion for a Mach 2.2, 40-seat airliner and private jet planned to enter service in the early 2020s.
Several concepts for supersonic business jets have appeared since the retirement of the BAC/Aerospatiale Concorde fleet in 2003, but none have yet moved past the drawing board stage.
Meanwhile, new regulations restricting take-off noise emissions take effect in 2017, making it even harder for a jet engine capable of supersonic speed to be successful.
Fonte ..... "Boom unveils XB-1 supersonic demonstrator" .....
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