Piaggio P180-II
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Re: Piaggio P180-II
la configurazione spingente e' rumorosa c'e' poco da fare , l.autogiro e' casinaro anche per questo motivo
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Piaggio P180-II
Come potrà essere la versione speciale:
http://www.aviationweek.com/Article.asp ... 37.xml&p=1Piaggio has signed a firm contract with Abu Dhabi Autonomous System Investments (Adasi), a subsidiary of Tawazun, covering development of the aircraft and construction of two prototypes, with the first to fly in 2014.
Adasi acts as program manager for several of the UAE armed forces' major programs, including the Al Sabr program, based in the Schiebel Camcopter S-100 vertical takeoff UAV. Adasi's involvement and the scale of the program likely indicate that the P.180 MPA is to be adopted by the UAE air force.
The Piaggio MPA project is the first major modification of an existing light commercial design for ISR. The MPA platform will have a bigger wing than a standard P.180, a greater takeoff weight and more fuel capacity. It will have a maximum range of 3,300 nm and an endurance of 10 hr. (6 hr. at low altitude) while retaining the 350-kt. cruise speed and 41,000-ft. service ceiling of the basic aircraft—both desirable features for sigint or optical reconnaissance.
Re: Piaggio P180-II
http://www.flightglobal.com/news/articl ... ct-380658/Saab has been awarded a €15.5 million ($20.4 million) contract to produce and integrate surveillance equipment for a new maritime patrol aircraft (MPA) derivative of the Piaggio Aero P180 Avanti II.
Re: Piaggio P180-II
anche a me piace moltissimo, è uno dei miei aerei preferiti (gli altri sono il Constellation, il Concorde, e ........... dite voi )
Cuba se desarolla!
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Re: Piaggio P180-II
Per la prima volta sto vedendo spessissimo un piaggio. Da circa 2 giorni ne passa uno (sarà sempre lo stesso?) minimo 10 volte al giorno, con rotte diverse...Non so cosa facciano, abito molto vicino all'aeroporto di Bari e oramai il suo rumore è diventato inconfondibile, ne sapete qualcosa??
Re: Piaggio P180-II
Radiomisure?oscar_lars ha scritto:Per la prima volta sto vedendo spessissimo un piaggio. Da circa 2 giorni ne passa uno (sarà sempre lo stesso?) minimo 10 volte al giorno, con rotte diverse...Non so cosa facciano, abito molto vicino all'aeroporto di Bari e oramai il suo rumore è diventato inconfondibile, ne sapete qualcosa??
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Re: Piaggio P180-II
Ho pensato anche io, ma non è dell'enav è completamente biancoMarcoGT ha scritto:Radiomisure?oscar_lars ha scritto:Per la prima volta sto vedendo spessissimo un piaggio. Da circa 2 giorni ne passa uno (sarà sempre lo stesso?) minimo 10 volte al giorno, con rotte diverse...Non so cosa facciano, abito molto vicino all'aeroporto di Bari e oramai il suo rumore è diventato inconfondibile, ne sapete qualcosa??
Re: Piaggio P180-II
http://www.savonanews.it "piaggio"
Futuro "militare" per Piaggio... è quanto si può leggere in un articolo della settimana scorsa del sito indicato sopra.
Futuro "militare" per Piaggio... è quanto si può leggere in un articolo della settimana scorsa del sito indicato sopra.
Re: Piaggio P180-II
Notizie datate, commentate e presenti un pò ovunque, anche nell'altro forum dove scrivi.mendris ha scritto:http://www.savonanews.it "piaggio"
Futuro "militare" per Piaggio... è quanto si può leggere in un articolo della settimana scorsa del sito indicato sopra.
Se proprio vuoi lanciare l'amo sperando che qualcuno abbocchi, almeno mettici l'esca giusta:
http://www.savonanews.it/2013/07/09/leg ... eVsvo4ic38
Re: Piaggio P180-II
Carissimo Mendris,
io in Piaggio ci lavoro.
Alcune delle critiche all'azienda e ai prodotti le posso anche condividere, ma in generale devo dire che sono molte di più le caxxxte che leggo.
Quando le caxxxate le scrivono persone che hanno una rinomata e ostentata reputazione di "esperto"...
Quando leggo che il mio lavoro è considerato solo "cacca"...
Quando trovo gli interventi come il tuo che sono volutamente fatti allo scopo di "agganciare" polemiche...
...trovo difficile matenere un tono amichevole.
In generale noto un atteggiamento prevenuto nei confronti di Piaggio. A parità di eventi, altri costruttori sono trattati meglio.
Sul discorso dei pattugliatori si è poi superato il limite... manca solo che qualcuno dica che puzzano e poi è stato detto tutto (e il contrario di tutto).
Peccato però che gli "esperti" si basano nientepopòdimennoche sugli articoli di "savonanews"...
Sarebbe anche bello poter scambiare opinioni da punti di vista differenti, ma ho capito che sui forum è impossibile... si finisce sempre in rissa.
Cordiali, amichevoli e calmi saluti.
Cyb.
io in Piaggio ci lavoro.
Alcune delle critiche all'azienda e ai prodotti le posso anche condividere, ma in generale devo dire che sono molte di più le caxxxte che leggo.
Quando le caxxxate le scrivono persone che hanno una rinomata e ostentata reputazione di "esperto"...
Quando leggo che il mio lavoro è considerato solo "cacca"...
Quando trovo gli interventi come il tuo che sono volutamente fatti allo scopo di "agganciare" polemiche...
...trovo difficile matenere un tono amichevole.
In generale noto un atteggiamento prevenuto nei confronti di Piaggio. A parità di eventi, altri costruttori sono trattati meglio.
Sul discorso dei pattugliatori si è poi superato il limite... manca solo che qualcuno dica che puzzano e poi è stato detto tutto (e il contrario di tutto).
Peccato però che gli "esperti" si basano nientepopòdimennoche sugli articoli di "savonanews"...
Sarebbe anche bello poter scambiare opinioni da punti di vista differenti, ma ho capito che sui forum è impossibile... si finisce sempre in rissa.
Cordiali, amichevoli e calmi saluti.
Cyb.
Re: Piaggio P180-II
Sono d'accordo con te su tutta la linea.Nicolino ha scritto:Alla faccia di tutti i costruttori americani ed europei...dove lo trovate un turboprop da 398kts? Una linea meravigliosa, un'avionica sofisticata...Grande Piaggio
Visto che siamo ancora bravi a fare aerei? Altro che partner mediocri di airbus e boeing (volutamente minuscole..).
E poi meglio un Aermacchi M 346 http://www.aermacchi.it/Aircraft/aircraft.htm, di un alphajet....
Italian airplanes just fly better!
Re: Piaggio P180-II
tu che ci lavori...non puoi buttare nella casella dei suggerimenti un foglietto con scritto "mettere anti-skid" oppure "fare andare l'aria condizionata con un solo generatore anzichè 2"
Re: Piaggio P180-II
La casella dei suggrimenti non esiste... ma vengono condotte periodicamente delle survey con gli operatori.
L'anti-skid è stato provato in passato (anni '90) senza ottenere vantaggi ritenuti significativi.
Sono state prodotte anche diverse tesi di laurea sull'argomento (un paio si trovano anche online).
Dell'anti-skid se ne è parlato anche su altri forum, e tra le righe, si può capire cosa bolle in pentola per il futuro...
Per quanto riguarda il condizionamento, immagino che tu ti riferisca al velivolo a terra.
Sappiamo benissimo che altri velivoli della stessa categoria, anche se sprovvisti di APU, possono far funzionare il sistema anche con un solo generatore in linea.
Non è il mio campo, però credo che l'assorbimento del condizionatore ecceda la potenza disponibile di un solo generatore che, quando il velivolo è a terra, non viene raffreddato dal flusso dinamico dell'aria e quindi è soggetto a limitazioni della potenza erogabile.
Non ho idea di quanto potrebbe essere il margine di potenza disponibile nel caso di condizionatore acceso con un solo generatore in linea, probabilmente quando i colleghi hanno progettato il sistema non ci stavano dentro.
A scanso di equivoci, la frase seguente è una BATTUTA (così non potete dire che non uso toni amichevoli):
I velivoli concorrenti, che hanno una cabina più piccola, possono permettersi condizionatori meno potenti, che consumano meno e che possono funzionare con un generatore solo in linea.
Ciao,
Cyb
L'anti-skid è stato provato in passato (anni '90) senza ottenere vantaggi ritenuti significativi.
Sono state prodotte anche diverse tesi di laurea sull'argomento (un paio si trovano anche online).
Dell'anti-skid se ne è parlato anche su altri forum, e tra le righe, si può capire cosa bolle in pentola per il futuro...
Per quanto riguarda il condizionamento, immagino che tu ti riferisca al velivolo a terra.
Sappiamo benissimo che altri velivoli della stessa categoria, anche se sprovvisti di APU, possono far funzionare il sistema anche con un solo generatore in linea.
Non è il mio campo, però credo che l'assorbimento del condizionatore ecceda la potenza disponibile di un solo generatore che, quando il velivolo è a terra, non viene raffreddato dal flusso dinamico dell'aria e quindi è soggetto a limitazioni della potenza erogabile.
Non ho idea di quanto potrebbe essere il margine di potenza disponibile nel caso di condizionatore acceso con un solo generatore in linea, probabilmente quando i colleghi hanno progettato il sistema non ci stavano dentro.
A scanso di equivoci, la frase seguente è una BATTUTA (così non potete dire che non uso toni amichevoli):
I velivoli concorrenti, che hanno una cabina più piccola, possono permettersi condizionatori meno potenti, che consumano meno e che possono funzionare con un generatore solo in linea.
Ciao,
Cyb
Re: Piaggio P180-II
Stava bene anche se non fosse stata una battuta... costruite uno dei migliore prodotti italiani in assoluto (escluso il cibo) IMHOCyberx ha scritto:La casella dei suggrimenti non esiste... ma vengono condotte periodicamente delle survey con gli operatori.
L'anti-skid è stato provato in passato (anni '90) senza ottenere vantaggi ritenuti significativi.
Sono state prodotte anche diverse tesi di laurea sull'argomento (un paio si trovano anche online).
Dell'anti-skid se ne è parlato anche su altri forum, e tra le righe, si può capire cosa bolle in pentola per il futuro...
Per quanto riguarda il condizionamento, immagino che tu ti riferisca al velivolo a terra.
Sappiamo benissimo che altri velivoli della stessa categoria, anche se sprovvisti di APU, possono far funzionare il sistema anche con un solo generatore in linea.
Non è il mio campo, però credo che l'assorbimento del condizionatore ecceda la potenza disponibile di un solo generatore che, quando il velivolo è a terra, non viene raffreddato dal flusso dinamico dell'aria e quindi è soggetto a limitazioni della potenza erogabile.
Non ho idea di quanto potrebbe essere il margine di potenza disponibile nel caso di condizionatore acceso con un solo generatore in linea, probabilmente quando i colleghi hanno progettato il sistema non ci stavano dentro.
A scanso di equivoci, la frase seguente è una BATTUTA (così non potete dire che non uso toni amichevoli):
I velivoli concorrenti, che hanno una cabina più piccola, possono permettersi condizionatori meno potenti, che consumano meno e che possono funzionare con un generatore solo in linea.
Ciao,
Cyb
Re: Piaggio P180-II
Ciao,
li vedo tutti i giorni parcheggiati davanti all'Aeroclub di Genova.. stazionano li quelli usciti dalla fabbrica, credo vengano collaudati e partono da li quelli venduti.. a proposito di vender ritengo che qui arrivino le doti nolenti... infatti ne vendono troppo pochi.
Per me il p180 è meraviglioso...ma obiettivamente è un po' caro... e la concorrenza oltreoceano non perdona..
La situazione della Piaggio non è rosea, io sono un consulente finanziario, mi occupo di credito e...finanziare un dipendente Piaggio credetemi...è dura...
Inoltre, terminati gli aiuti di Stato...le cose non credo andranno per il meglio.. spero di sbagliarmi comunque.. è bellissimo!
mi confermate che con un semplice PPL è possibile pilotarlo? Tra l'altro solo 1 pilota?
ciao!
li vedo tutti i giorni parcheggiati davanti all'Aeroclub di Genova.. stazionano li quelli usciti dalla fabbrica, credo vengano collaudati e partono da li quelli venduti.. a proposito di vender ritengo che qui arrivino le doti nolenti... infatti ne vendono troppo pochi.
Per me il p180 è meraviglioso...ma obiettivamente è un po' caro... e la concorrenza oltreoceano non perdona..
La situazione della Piaggio non è rosea, io sono un consulente finanziario, mi occupo di credito e...finanziare un dipendente Piaggio credetemi...è dura...
Inoltre, terminati gli aiuti di Stato...le cose non credo andranno per il meglio.. spero di sbagliarmi comunque.. è bellissimo!
mi confermate che con un semplice PPL è possibile pilotarlo? Tra l'altro solo 1 pilota?
ciao!
Re: Piaggio P180-II
tra l'altro è l'aereo più rumoroso da fuori...ma dicono il più silenzioso in cabina passeggeri...
Re: Piaggio P180-II
Bisogna ammettere che il suo rombo è unico, e sinceramente i suoi "baffetti" mi fanno ricordare l' Eurofighter
Non pensare a cosa la tua nazione può fare per te, pensa a cosa tu puoi fare per la tua nazione.
-John Fitzgerald Kennedy.
La velocità non ha mai ucciso nessuno. Fermarsi improvvisamente, ecco cosa ti frega.
-Jeremy Clarkson.
-John Fitzgerald Kennedy.
La velocità non ha mai ucciso nessuno. Fermarsi improvvisamente, ecco cosa ti frega.
-Jeremy Clarkson.
Re: Piaggio P180-II
Goldstein,
il P.180 è certificato per Single Pilot operations.
Credo che la TRTO richieda almeno il CPL + multi engine rating + un tot. di ore volo per poter accedere ai corsi.
La foto che hai allegto NON è un P.180.
Ciao,
Cyb
il P.180 è certificato per Single Pilot operations.
Credo che la TRTO richieda almeno il CPL + multi engine rating + un tot. di ore volo per poter accedere ai corsi.
La foto che hai allegto NON è un P.180.
Ciao,
Cyb
Re: Piaggio P180-II
grazie..Cyberx ha scritto:Goldstein,
il P.180 è certificato per Single Pilot operations.
Credo che la TRTO richieda almeno il CPL + multi engine rating + un tot. di ore volo per poter accedere ai corsi.
La foto che hai allegto NON è un P.180.
Ciao,
Cyb
come la foto non è il p180.. Non è l'interno?? sono andato su Google, vi sono diverse foto degli interni con diversi allestimenti.. sicuro???
Re: Piaggio P180-II
in effetti le foto degli interni del p180 sono quelle che allego qui..la foto allegata in altro post è errata (il p180 è più strettino!)
no è facile comunque trovare fotografie... e il sito ufficiale della Piaggio Aero non è raggiungibile!
no è facile comunque trovare fotografie... e il sito ufficiale della Piaggio Aero non è raggiungibile!
- Allegati
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- fonte piaggioaero.com
- interni02.jpg (6.97 KiB) Visto 17552 volte
Re: Piaggio P180-II
altra foto..
- Allegati
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- fonte piaggioaero.com
- interni01.jpg (7.46 KiB) Visto 17537 volte
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Re: Piaggio P180-II
L'unico aereo commerciale al mondo ad avere tre ali!
Bellissimo...il suo "rombo" nei cieli che ci accompagna ogni giorno(Soprattutto nella zona di Roma) è pura musica!
Bellissimo...il suo "rombo" nei cieli che ci accompagna ogni giorno(Soprattutto nella zona di Roma) è pura musica!
Varda, che te Sbrego!
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Re: Piaggio P180-II
A parte l'impianto di climatizzazione che veniva costruito dall'azienda per cui lavoro, e che è, almeno all'esterno, parecchio rumoroso, tutto il resto è veramente un capolavoro. Complimenti ai progettisti, la linea è intrigante, il suono è molto bello e da l'idea di essere un aereo divertente da pilotare.
Re: Piaggio P180-II
Successo in Cina .....
"Chinese Operator Orders Extended-range Avanti IIs" ... http://www.ainonline.com/aviation-news/ ... avanti-iis
"NBAA: Piaggio Aero puts legs on Avanti " ... http://www.flightglobal.com/news/articl ... ti-392087/
"Chinese Operator Orders Extended-range Avanti IIs" ... http://www.ainonline.com/aviation-news/ ... avanti-iis
"NBAA: Piaggio Aero puts legs on Avanti " ... http://www.flightglobal.com/news/articl ... ti-392087/
Re: Piaggio P180-II
Per il successo, vedremo... per adesso è un buon segnale dopo un anno molto difficile.
La cosa importante della notizia è che adesso, con la configurazione Extended-Range, abbiamo raggiunto il King Air 350ER e superato il Cessna CJ2 .
Cyb
La cosa importante della notizia è che adesso, con la configurazione Extended-Range, abbiamo raggiunto il King Air 350ER e superato il Cessna CJ2 .
Cyb
Re: Piaggio P180-II
l'extended range quante NM fa? quanto useful load ha? quante lbs di fuel tiene? non trovo nessuna spec in giro..Cyberx ha scritto:Per il successo, vedremo... per adesso è un buon segnale dopo un anno molto difficile.
La cosa importante della notizia è che adesso, con la configurazione Extended-Range, abbiamo raggiunto il King Air 350ER e superato il Cessna CJ2 .
Cyb
Re: Piaggio P180-II
Basta che non cominciamo a litigare, perchè:
1) Non mi occupo di performances
2) A quanto ne sò io nessuno, nei dati di range, specifica esattamente le condizioni a cui sono calcolate (e.g. peso, quota, etc.)
Quindi riporto qui sotto quello che so io, ma non cominciamo con robe del tipo "si ma il pilota è stato considerato a 180 lbs invece di 200 (perchè la sera prima era inappetente?)..."
- Ci sono 400 lbs di carburante aggiuntivo, portando il totale imbarcabile da circa 2800 a circa 3200 lbs (circa perchè la specifica è in litri e/o galloni, mentre la conversione in libbre dipende dalla temperatura)
- Non camba l'MTOW (che rimane a 12100 lbs) quindi o carichi tutti i passeggeri/bagagli o tutto il fuel.
- Il range a "IFR fuel reserve and Maximum Range Power setting" passa da 1510 NM a 1720 NM
- L'useful load cambia a seconda della configurazione dei sistemi/interiors del velivolo. Il Maximum Zero Fuel Weight è 9800 lbs.
- L'AFM ufficiale non è ancora stato approvato / distribuito.
Ciao Cyb
1) Non mi occupo di performances
2) A quanto ne sò io nessuno, nei dati di range, specifica esattamente le condizioni a cui sono calcolate (e.g. peso, quota, etc.)
Quindi riporto qui sotto quello che so io, ma non cominciamo con robe del tipo "si ma il pilota è stato considerato a 180 lbs invece di 200 (perchè la sera prima era inappetente?)..."
- Ci sono 400 lbs di carburante aggiuntivo, portando il totale imbarcabile da circa 2800 a circa 3200 lbs (circa perchè la specifica è in litri e/o galloni, mentre la conversione in libbre dipende dalla temperatura)
- Non camba l'MTOW (che rimane a 12100 lbs) quindi o carichi tutti i passeggeri/bagagli o tutto il fuel.
- Il range a "IFR fuel reserve and Maximum Range Power setting" passa da 1510 NM a 1720 NM
- L'useful load cambia a seconda della configurazione dei sistemi/interiors del velivolo. Il Maximum Zero Fuel Weight è 9800 lbs.
- L'AFM ufficiale non è ancora stato approvato / distribuito.
Ciao Cyb
Re: Piaggio P180-II
EBACE 2014 ..... presentata la nuova versione 'EVO' .....
'La Stampa' ..... http://www.lastampa.it/2014/05/24/edizi ... agina.html
'Primocanale' ..... http://www.primocanale.it/notizie/piagg ... 40712.html
'AW&ST' ..... http://aviationweek.com/ebace/avanti-la ... -avanti-ii
'AINonline' ..... http://www.ainonline.com/aviation-news/ ... hes-avanti
L'azienda ..... http://www.avantievo.com/ .....
..... che, nel frattempo, è completamente passata di mano .....
.
'La Stampa' ..... http://www.lastampa.it/2014/05/24/edizi ... agina.html
'Primocanale' ..... http://www.primocanale.it/notizie/piagg ... 40712.html
'AW&ST' ..... http://aviationweek.com/ebace/avanti-la ... -avanti-ii
'AINonline' ..... http://www.ainonline.com/aviation-news/ ... hes-avanti
L'azienda ..... http://www.avantievo.com/ .....
..... che, nel frattempo, è completamente passata di mano .....
Fonte ..... http://www.ainonline.com/aviation-news/ ... aggio-aeroMubadala Aerospace, an entity owned by the government of Abu Dhabi, has taken full control of Italy’s Piaggio Aero, maker of the Avanti II turboprop. Mubadala has been a shareholder in Piaggio Aero since 2006.
.
Re: Piaggio P180-II
Felice che qualcuno abbia notato le novità, io non ho voluto scrivere per non fare la figura dell'"Addetto Stampa"...
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Re: Piaggio P180-II
Ma di italiano nel mondo è rimasto qualcosa?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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Re: Piaggio P180-II
Solo la fonetica dei marchi.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Re: Piaggio P180-II
Mi è sorta una curiosità: mi è capitato di vedere un P180 dei Carabinieri, sapete per caso se viene pilotato da militari addestrati dall' arma, oppure da piloti civili?
Grazie in anticipo!
Grazie in anticipo!
Ale