CASM .....

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
gianlu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 4 ottobre 2010, 23:56

CASM .....

Messaggio da gianlu » 11 luglio 2011, 22:37

Leggendo, ho trovato più volte il termine CASM, che dovrebbe indicare la convenienza di un aeromobile o qualcosa di simile... ho le idee un po' confuse su cosa sia... :oops:
inoltre essendo un numero (da quel poco che ho capito) sarebbe interessante conoscere il suo valore per i vari aeromobili per poter fare dei confronti :D
avete info al riguardo ?
grazie :)
gianlu

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: CASM .....

Messaggio da SuperMau » 11 luglio 2011, 22:48

The Cost Per Available Seat Mile (CASM), a commonly used unit cost used to compare airlines. CASM is expressed in cents to operate each seat mile offered, and is determined by dividing operating costs by Available Seat Miles. This number is frequently used to allow a cost comparison between different airlines. A lower CASM means that it is easier for the airline to make a profit, as they have to charge less to break even. A low CASM, however, is by no means a guarantee of profitability.
For instance, Southwest flies from Baltimore Washington International (BWI) to La Guardia International (LGA) and the distance is 185 Miles / 161 Nautical Miles between the origin and destination. Southwest is operating this flight with a B737-700 (140 seat max) aircraft, and it cost Southwest $2,700 for this flight (Direct Operating Cost) often referred to as DOC in aviation. To calculate the CASM
CASM = Direct Operating Cost / Available Seat Mile

= $2,700 / (140 x 161 = 22,540)

Where 140 is the number of available seats and 161 is the distance in nautical miles.

= $2,700 / 22,540 = 0.1197 or 12 cents per nautical mile
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

gianlu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 4 ottobre 2010, 23:56

Re: CASM .....

Messaggio da gianlu » 12 luglio 2011, 21:27

SuperMau ha scritto:The Cost Per Available Seat Mile (CASM), a commonly used unit cost used to compare airlines. CASM is expressed in cents to operate each seat mile offered, and is determined by dividing operating costs by Available Seat Miles. This number is frequently used to allow a cost comparison between different airlines. A lower CASM means that it is easier for the airline to make a profit, as they have to charge less to break even. A low CASM, however, is by no means a guarantee of profitability.
For instance, Southwest flies from Baltimore Washington International (BWI) to La Guardia International (LGA) and the distance is 185 Miles / 161 Nautical Miles between the origin and destination. Southwest is operating this flight with a B737-700 (140 seat max) aircraft, and it cost Southwest $2,700 for this flight (Direct Operating Cost) often referred to as DOC in aviation. To calculate the CASM
CASM = Direct Operating Cost / Available Seat Mile

= $2,700 / (140 x 161 = 22,540)

Where 140 is the number of available seats and 161 is the distance in nautical miles.

= $2,700 / 22,540 = 0.1197 or 12 cents per nautical mile

ok grazie SuperMau, disponibile come sempre :)
ora mi chiedevo se qualcuno aveva a disposizione informazioni su CASM / RASM per differenti aeromobili / linee aeree, per poter quindi fare dei confronti... :)
inoltre un'ultima curiosità: il costo di un volo con un certo aeromobile (es 737-700 come quello della spiegazion), a parità di distanza, è all'incirca uguale per tutte le compagnie oppure no? cioè dipende più dalle caratteristiche dell'aereo oppure dalla bravura della compagnia nel contenere i costi?
gianlu

Avatar utente
alessandro.capotondi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02

Re: CASM .....

Messaggio da alessandro.capotondi » 13 luglio 2011, 2:13

gianlu ha scritto: ok grazie SuperMau, disponibile come sempre :)
ora mi chiedevo se qualcuno aveva a disposizione informazioni su CASM / RASM per differenti aeromobili / linee aeree, per poter quindi fare dei confronti... :)
inoltre un'ultima curiosità: il costo di un volo con un certo aeromobile (es 737-700 come quello della spiegazion), a parità di distanza, è all'incirca uguale per tutte le compagnie oppure no? cioè dipende più dalle caratteristiche dell'aereo oppure dalla bravura della compagnia nel contenere i costi?
Il costo di un volo a parità di macchina e tratta può variare; a seconda dei servizi che la compagnia offre il costo può essere maggiore o minore; a parità di macchina può variare il numero di posti, ecc...

Non ho delle cifre, ma penso che esso possa variare anche di molto visto; non saprei altrimenti come una compagnia come RYR possa sopravvivere con il suo RASM tipicamente basso.

PS:questo è tutta farina del mio sacco, se ho sparato qualche boiata spero qualcuno mi correggerà o amplierà il discorso. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Per esempio sarebbe interessante sapere quali sono tutti i costi che gravano su un costo, oltre il carburante, tasse aereoportuali, ecc...

Avatar utente
alessandro.capotondi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02

Re: CASM .....

Messaggio da alessandro.capotondi » 13 luglio 2011, 2:21

alessandro.capotondi ha scritto:Non ho delle cifre, ma penso che esso possa variare anche di molto visto; non saprei altrimenti come una compagnia come RYR possa sopravvivere con il suo RASM tipicamente basso.
The Revenue per Available Seat Mile (RASM) a commonly used unit used to compare airlines. The revenue, expressed in cents received for each seat mile offered which is determined by dividing operating income by Available Seat Miles. This number is frequently used to allow a comparison between different airlines. In theory, the higher the RASM the more profitable the airline should be, assuming that the Cost per Available Seat Mile is the same. Revenue is not limited to ticket sales revenue

Fonte WIKI

Quindi il RASM non si calcola solo in base al prezzo del biglietto come supponevo.
http://www.businessdictionary.com/definition/revenue-per-available-seat-mile-RASM.html ha scritto: A measure of an airline's profitability based on its earnings per seat when considering all revenue sources. A higher RASM is an indication that an airline is able operate its fleet more profitably when compared to other airlines.
Più che ricavi direi che il RASM è il guadagno/ASM.

Rispondi