Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da tartan » 7 aprile 2019, 14:09

SuperMau ha scritto:Boeing ha annunciato ufficialmente l'inizio del progetto di rimotorizzazione del 737.

Il nuovo 737 verra' consegnato a partire dal 2017 e montera' il nuovo motore CFM LEAP-1B

Il fan avra' un diametro di poco maggiore dell'attuale (circa 10 cm) e delle nacelle rastremate per diminuire il rumore (come sul 748), a parte questo pochissime modifiche addizionali.

Boeing promette che questa versione sara circa il 4% piu' efficiente del 320NEO....staremo a vedere.

http://www.flightglobal.com/articles/20 ... d-737.html

Ciao
M.
Nel 2017 è iniziata una guerra con i relativi morti?
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 8 aprile 2019, 13:56

La competizione per le commesse c'è sempre stata, sin da prima del Comet.
Non è che stia succedendo qualcosa di particolarmente cinico adesso.
Probabilmente negli ultimi tempi ci sono stati degli errori e delle miopie di valutazione molto gravi nel management Boeing, che hanno indotto a delle sottovalutazioni serissime, nel migliore dei casi - e più probabilmente - colpose.

Ma il dolo eventuale implicava a mio avviso una accettazione di un rischio prima di tutto economico tale, da rendere oltremodo improbabile un "ma sì, lanciamolo sul mercato anche se non siamo convinti su tutto al 100%, alla fine se uscirà qualche difettuccio lo correggeremo in corsa, volare volerà no? Mo' sta a vedé che casca... ma dai, mica casca, hanno volato tutti i 737 mo' proprio questo non vola?"

Non voglio dire per ragioni etiche, ma quantomeno economiche.
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da City of Everett » 8 aprile 2019, 17:42

Concordo.

La messa a terra di tutti i 737MAX è certamente per la Boeing un grosso danno economico, per via delle disdette di ordini come quella di Garuda Indonesia, per la riduzione della produzione, per il parcheggio di quegli aerei già pronti (o di altri aerei già pronti, per fare spazio nella sua pianta di produzione, visto che i MAX da li non possono andare da nessuna parte), rifare il software, riformare i piloti, ristampare (o rifare, se digitali) i manuali, ecc; e non so se dovrà pagare anche i danni ai clienti che sono costretti anche loro a parcheggiare da qualche parte gli aerei, noleggiarne altri per sostituirli temporaneamente, ecc.

Quindi anche io no, non credo che si preventivino "diffettucci da poter sistemare in corsa in caso si presentassero" quando si consegnano degli aerei che dovranno trasportare migliaia e migliaia di persone.
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da tartan » 8 aprile 2019, 18:07

Una compagnia aerea mi chiese di poter utilizzare delle appendici al flight manual che consentivano un aumento di carico commerciale utilizzando dei limiti di centraggio più arretrati di quelli di certificazione. Quando mi misi all'opera scoprii che da quelle appendici (pagate perchè non comprese nel basico) non uscivano pesi superiori ma pesi inferiori quindi erano più limitative, al contrario della propaganda.
Chiesi al costruttore come mai poteva succedere ciò. Mi fu risposto che i risultati erano stati inferiori alle previsioni e che però l'ente di certificazione aveva comunque approvato i valori migliori anche se da regolamento i carichi si sarebbero dovuti riferire alle condizioni peggiori.
Adesso fatevi tutte le pippe mentali che volete.
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 8 aprile 2019, 20:45

City of Everett ha scritto: non credo che si preventivino "difettucci da poter sistemare in corsa in caso si presentassero" quando si consegnano degli aerei che dovranno trasportare migliaia e migliaia di persone.
Beh, quantomeno non a livello di seri, serissimi problemi di volabilità. Magari una macchina per il caffè che si rivela meno ergonomica del previsto o delle maniglie per chiudere i portelli per il bagaglio di cabina scomode per le donne con le unghie laccate, o un interruttore per la luce del gabinetto messo in una posizione un po' idiota ci possono pure stare (AVVISO per il proget-troll: è una battuta - fine dell'avviso).

Poi senz'altro sulle performance di utilizzo con i costi connessi possono anche provare a raccontare un po' di balle, lo sanno tutti e probabilmente tendono a farlo tutti.

Ma se si considera che la disdetta di Garuda Indonesia è solo la prima di una lunga serie (il leaser cinese che gliene ha ordinati 100 fra ordini e opzioni ha sospeso tutto...) la probabilmente spaventosa incapacità di tenere a fuoco gli aspetti più importanti della messa a punto di un velivolo da 5000 ordinativi... la pagheranno MOLTO più cara di quanto avrebbero speso per progettare da zero un concorrente più moderno dell'A320Neo, invece di starsi a impazzire per altri tre decenni per far stare sempre tutto su un coso nato un po' basso di pancia... perché nel 1967 doveva montare due sigari senza piloni di sorta appiccicati sotto le ali.
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 11 aprile 2019, 15:05

Anche China Eastern Airlines ha annunciato che chiederà i danni per il fermo macchine...

https://www.repubblica.it/economia/2019 ... 14-S4.2-T1
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 13 aprile 2019, 20:34

Perplessità a 360°, non solo da Compagnie e pubblico... La Boeing sta vivendo un danno di credibilità, di cui son certo sia straconsapevole, che inizia a travalicare l'evento relativo al modello specifico.

https://www.seattletimes.com/business/b ... red%20User

ABSTRACT:

Pilots at Southwest question the airline's all-Boeing fleet after 737 MAX crashes

Southwest Airlines is by far Boeing's largest 737 customer, and buying from only one manufacturer is a central tenet of the airline's business plan. If Southwest were to buy Airbus jets, shock waves would ripple from Dallas through Chicago to Seattle.
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da danko156 » 17 ottobre 2019, 12:05

Segnalo questo programma andato in onda su Al Jazeera:
https://www.aljazeera.com/programmes/fa ... 47879.html
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da JT8D » 18 novembre 2019, 22:59

Al Dubai Airshow riprendono gli ordini per il 737 MAX, con SunExpress che esercita l’opzione per acquisire altri 10 Boeing 737 MAX 8. L’acquisto si aggiunge a un precedente ordine SunExpress di 32 aerei 737 MAX.

https://www.md80.it/2019/11/18/sunexpre ... g-737-max/

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da andwork » 19 novembre 2019, 21:09

JT8D ha scritto:
18 novembre 2019, 22:59
Al Dubai Airshow riprendono gli ordini per il 737 MAX, con SunExpress che esercita l’opzione per acquisire altri 10 Boeing 737 MAX 8. L’acquisto si aggiunge a un precedente ordine SunExpress di 32 aerei 737 MAX.

https://www.md80.it/2019/11/18/sunexpre ... g-737-max/

Paolo
non voglio fare retorica, ma qualcuno mi spiega che senso ha ordinare un aereo che a tutt'oggi non è volabile ?
ok, sicuramente l'ordine fatto oggi verrà consegnato nei prossimi x anni, ma come fa una compagnia aerea fare una scommessa del genere ?
e se per caso l'aereo non viene più prodotto ? oppure tra un po' di anni saltano fuori altri problemi che lo rimettono a terra ?
secondo me una decisione del genere è un po' masochista... voi che ne pensate ?

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da JT8D » 19 novembre 2019, 22:24

Non sono stati i soli al Dubai Airshow. Oggi è arrivato l'impegno di Air Astana:

https://www.md80.it/2019/11/19/air-asta ... g-737-max/

Dal punto di vista di Boeing, il costruttore nel suo ultimo progress report sul 737 MAX manteneva come obiettivo la certificazione delle modifiche entro questo trimestre, con la possibilità quindi di riprendere le consegne entro la fine dell'anno e riprendere il servizio in gennaio.

Al momento però certezze non ce ne sono, sono molte le variabili in gioco. Senza contare che poi non c'è solo la FAA, altre autorità potrebbero richiedere a loro volta ulteriori certificazioni.

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da ally01 » 20 novembre 2019, 7:48

beh se sai che la consegna sarà tra 2 anni hai tempo per rivedere l'ordine, sospetto che i prezzi attuali siano decisamente al ribasso, quindi si possono portare a casa macchine con forte scontistica. Potrebbero poi essere state inserite delle calusole contrattuali a tutela del compratore. Se lo fanno evidentemente la cosa conviene...

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 20 novembre 2019, 9:57

Nessun organismo certificatore, ma nessun acquirente ha con ogni evidenza in questo momento voglia di poter essere considerato "di manica larga" nei confronti di Boeing dopo quanto è accaduto e dopo lo scandalo principale, che non è a mio avviso tanto l''errore di design (semplifico molto) ma soprattutto la modalità di interazione ed influenza fra certificando e certificatore.

C'è da credere perciò che le procedure di ricertificazione dell'aeromobile saranno state e siano in corso d'opera particolarmente severe e serie.
Boeing la faccia l'ha persa, nessuno le farà più sconti, e penso che almeno per quanto attiene possibili "vizi congeniti" nel comportamento dei sistemi di assistenza all'inviluppo di volo e alla SA del cockpit crew la prospettiva sia che la risoluzione del problema sia stavolta accurata.

La situazione è tale che un nuovo incidente ascrivibile ad un errato intervento del MCAS, o comunque ad una qualsiasi interazione fra automatismi e superfici di controllo farebbe sì che a Seattle potrebbero anche abbassare le saracinesche e dedicarsi alla vendita di auto usate. E laggiù lo sanno meglio di noi; ho perciò fiducia che si stia facendo un lavoro di revisione particolarmente approfondito e serio (l'avessero fatto la prima volta...).

Ciò non vuol dire a mio avviso che si annullino i limiti progettuali di un design complessivo che forse nella sua ultima declinazione è stato veramente un po' forzato al suo estremo limite di sviluppo, e che potrebbe forse restare un a/m da gestire con una certa circospezione ed adeguato addestramento specifico viste le sue caratteristiche di distribuzione dei pesi etc etc.

Ma in fin dei conti, anche il design del DC10 col terzo propulsore così arretrato e così in alto rispetto al CG dell'a/m non produsse un'aereo particolarmente friendly dal punto di vista del pilota, e nonostante le ampie modifiche poi realizzate per evolverlo nell'MD11 a detta dei piloti restò sempre comunque una macchina poderosa ma cui dare sempre del lei. Questo non ha impedito ad esempio alla KLM di utilizzarlo per decenni con piena soddisfazione di compagnia passeggeri e vettori merci.

Nelle more, Airbus ha saputo mantenere un bassissimo profilo senza cercare di utilizzare a fini di ritorno di immagine i guai occorsi al suo principale competitor commerciale nei cieli: anche perché basterebbe ricordare loro il volo QF72 dell'ormai lontano 7 ottobre 2008 per metterli in grande, grande imbarazzo.
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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da Flyingblueboy » 24 novembre 2019, 1:45

SE andate a verificare ad oggi il titolo boeing è ai livelli del primo crollo dopo l'annuncio della messa a terra dell’aereo (-12%), i successivi cali e rimbalzi sono già stati assorbiti.. se l’aereo tornasse a volare a breve credo il titolo farebbe un rimbalzo tale da cancellare gli effetti degli incidenti ma se l’aereo fosse bocciato dalla FAA il titolo potrebbe perdere qualcosa e fioccherebbero le cancellazioni..

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da JT8D » 24 novembre 2019, 22:30

Intanto Boeing ha fatto debuttare, davanti ai suoi dipendenti, il 737 MAX 10:

https://www.md80.it/2019/11/24/boeing-d ... 37-max-10/

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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da brigidino » 26 novembre 2019, 11:11

Mi chiedo se le dimensioni maggiori e una probabile ridistribuzione dei pesi rendano superfluo l'MCAS su questa variante


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Re: Boeing annuncia ufficialmente il 737NE (737 MAX)

Messaggio da danko156 » 12 dicembre 2019, 20:55

Boeing, aviazione Usa sotto accusa: sapeva che il 737 Max rischiava incidenti ogni 2-3 anni
Le rivelazioni, durante un'audizione in Congresso, erano contenute in un'indagine interna condotta già dopo il primo disastro in Indonesia. La Faa prevedeva un incidente letale ogni due o tre anni, un tasso molto superiore a quanto indicato pubblicamente da azienda e Authority
https://www.ilsole24ore.com/art/stragi- ... ni-ACLDzw4
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